Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

Immagine Gli aggiornamenti della rete ferroviaria italiana dai volumi di Ennio Morando.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
corrado sala
**
**
Messaggi: 1343
Iscritto il: gio 21 gen 2010 17:39

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2191 Messaggio da corrado sala » gio 20 apr 2017 14:29

un anziano macchinista dei treni a vapore mi parlò, trent'anni fa, del tratto ferroviario difficoltoso, in senso inverso, tra Allerona e Fabro, a causa della salita e della presenza della galleria; l'anziano Maestro aveva insistito sulle difficoltà a percorrere quel tratto; la pendenza media tra Allerona e Fabro è del 5,6 per mille e non sembrerebbe così proibitiva, a meno che la ferrovia guadagni quota tra Allerona e la galleria, in modo da ridurre la lunghezza della stessa, oppure perché percorre il fondo naturale della valle.
Ultima modifica di corrado sala il gio 20 apr 2017 15:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 11420
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2192 Messaggio da sr » gio 20 apr 2017 14:34

::-?:
Sei sicuro di quel 56 per mille?
Mi sembra un po' tanto per una ferrovia normale. Sapevo che la pendenza massima in Italia fosse sul 35 per mille.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

corrado sala
**
**
Messaggi: 1343
Iscritto il: gio 21 gen 2010 17:39

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2193 Messaggio da corrado sala » gio 20 apr 2017 15:28

corrado sala ha scritto:un anziano macchinista dei treni a vapore mi parlò, trent'anni fa, del tratto ferroviario difficoltoso, in senso inverso, tra Allerona e Fabro, a causa della salita e della presenza della galleria; l'anziano Maestro aveva insistito sulle difficoltà a percorrere quel tratto; la pendenza media tra Allerona e Fabro è del 56 per mille e non sembrerebbe così proibitiva, a meno che la ferrovia guadagni quota tra Allerona e la galleria, in modo da ridurre la lunghezza della stessa, oppure perché percorre il fondo naturale della valle.
giusto: sono 67 m su 12 Km, quindi 5,6 per mille
ho corretto
Ultima modifica di corrado sala il gio 20 apr 2017 15:57, modificato 1 volta in totale.

corrado sala
**
**
Messaggi: 1343
Iscritto il: gio 21 gen 2010 17:39

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2194 Messaggio da corrado sala » gio 20 apr 2017 15:53

Napoli Centrale
Immagine
Immagine

corrado sala
**
**
Messaggi: 1343
Iscritto il: gio 21 gen 2010 17:39

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2195 Messaggio da corrado sala » gio 20 apr 2017 22:00

Mezzolombardo, da l'ITALIA in 300 immagini del TCI, 1956, si vede una stazione che non esiste più
Immagine

corrado sala
**
**
Messaggi: 1343
Iscritto il: gio 21 gen 2010 17:39

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2196 Messaggio da corrado sala » sab 22 apr 2017 8:59

la cartina TCI del 1956 indicava questa ferrovia tra Mezzolombardo e la linea del Brennero; ho cercato su vari orari ma non ho trovato nessuna indicazione
Immagine

Bill
**
**
Messaggi: 2305
Iscritto il: sab 05 feb 2005 16:15
Località: Veneto

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2197 Messaggio da Bill » sab 22 apr 2017 15:27

http://www.ferrovieabbandonate.it/linea ... php?id=292

Lunghezza: 2,610 km
Apertura: 1906
Chiusura: 1964
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Breve tronco di diramazione della ferrovia del Brennero, attivato a servizio dell'importante centro di Mezzolombardo.
Il servizio viaggiatori rimase attivo solo tre anni, sostituito dal 1909 dalla ferrovia Trento-Malè. La linea rimase però in uso per il servizio merci fino agli anni '60.
I treni del servizio passeggeri partivano ed arrivavano nella piazza antistante il fabbricato viaggiatori di Mezzocorona.
La sede ferroviaria è rintracciabile solo per brevi tratti, accanto alla viabilità stradale, ma in alcuni punti riaffiorano ancora le rotaie.
Ancora esistente il fabbricato viaggiatori della stazione di Mezzolombardo.

ma in alcuni punti riaffiorano ancora le rotaie
Mezzocorona, via del Teroldego, raccordo Vender Legnami
Immagine
... ci scusiamo per il disagio.

karolus
*
*
Messaggi: 132
Iscritto il: ven 04 mar 2011 18:28

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2198 Messaggio da karolus » sab 22 apr 2017 15:33

Aggiungo che dall'apertura della tranvia (poi ferrovia) a scartamento metrico Trento - Malè, tra Mezzocorona e Mezzolombardo un tratto di linea era a doppio scartamento, a tre rotaie. Vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_ ... zolombardo .

corrado sala
**
**
Messaggi: 1343
Iscritto il: gio 21 gen 2010 17:39

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2199 Messaggio da corrado sala » sab 29 apr 2017 18:09

Ancona, da Italia in 300 immagini del TCI, 1956
Immagine

corrado sala
**
**
Messaggi: 1343
Iscritto il: gio 21 gen 2010 17:39

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2200 Messaggio da corrado sala » mer 03 mag 2017 21:38

Sarnico prima del 1937, dal TCI
Immagine

corrado sala
**
**
Messaggi: 1343
Iscritto il: gio 21 gen 2010 17:39

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2201 Messaggio da corrado sala » dom 07 mag 2017 16:34

Porto Empedocle prima del 1933
Immagine

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 1950
Iscritto il: mar 29 lug 2008 14:59
Località: Milano

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2202 Messaggio da spiff » mer 10 mag 2017 15:35

Bill ha scritto:http://www.ferrovieabbandonate.it/linea ... php?id=292

Lunghezza: 2,610 km
Apertura: 1906
Chiusura: 1964
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Breve tronco di diramazione della ferrovia del Brennero, attivato a servizio dell'importante centro di Mezzolombardo.
Il servizio viaggiatori rimase attivo solo tre anni, sostituito dal 1909 dalla ferrovia Trento-Malè. La linea rimase però in uso per il servizio merci fino agli anni '60.
I treni del servizio passeggeri partivano ed arrivavano nella piazza antistante il fabbricato viaggiatori di Mezzocorona.
La sede ferroviaria è rintracciabile solo per brevi tratti, accanto alla viabilità stradale, ma in alcuni punti riaffiorano ancora le rotaie.
Ancora esistente il fabbricato viaggiatori della stazione di Mezzolombardo.

ma in alcuni punti riaffiorano ancora le rotaie
Mezzocorona, via del Teroldego, raccordo Vender Legnami
Immagine
quale sarebbe il fv della stazione di mezzolombardo fs?

Bill
**
**
Messaggi: 2305
Iscritto il: sab 05 feb 2005 16:15
Località: Veneto

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2203 Messaggio da Bill » mer 10 mag 2017 20:11

Si vede in questa foto. Con Google Maps è un po' difficile individuarlo. Magari qualcuno del posto saprà essere più preciso...

Immagine
... ci scusiamo per il disagio.

corrado sala
**
**
Messaggi: 1343
Iscritto il: gio 21 gen 2010 17:39

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2204 Messaggio da corrado sala » gio 11 mag 2017 14:26

Castiglioncello prima del 1935
Immagine

corrado sala
**
**
Messaggi: 1343
Iscritto il: gio 21 gen 2010 17:39

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2205 Messaggio da corrado sala » sab 13 mag 2017 17:00

Agropoli, da Voci della Rotaia di marzo 1959
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite