Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

Immagine Gli aggiornamenti della rete ferroviaria italiana dai volumi di Ennio Morando.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 17:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#1 Messaggio da pamwagner47 » mer 31 mar 2010 13:48

Indice foto

Abruzzo 9,20,30,36,43,113,
Adria Exp 75,78,79,
Aerotreno Jap/3 118,
Alaska 124,
ALe 13,32,33,34,43,52,54,58,71,73,76,78,82,86,92,94,101,144,148,
ALe601 16,20,21,59,63,71,75,93,132,
ALn-ATR-ALb-ALv 7,8,9,13,22,33,43,48,48,51,54,58,60,61,62,63,65,67,71,81,82,86,90,93,98,112,113,114,134,
102,103,104,105,106,107,108,109,111,122,125,126,135,
America (USA) 71,74,93,97,98,114,118,120,121,122,123,132,
Ancona-Foggia 146,
Angola 122,
Arezzo-Sinalunga 91
Australia 97,
Austria 8,74,84,90,98,101,122,
Avezzano-Roccasecca 135,
Bari Nord 125,
Belgio 14,24,
Bernina, Furka, Glacier, 138,139,
BO-Prato 82,
Bolivia 60,
Bribano-Agordo 50,
BS-Edolo 37,65,113,
Canada 84,93,103,
carrozze-carri 3,33,34,36,48,53,64,68,70,71,77,79,85,97,101,102,103,116,132,135
Cina 62,122,
Colombia 62,
cremagliera Capolago-Monte Generoso 126,127,
cremagliera Paola-Cosenza 58,61,
cremagliera del Vesuvio 68
D208 sogliola e altre manovra 90, 144,
D341 68,90,
D342 148
D343-D345-D443 13,14,18,69,70,101,
D442 13,93,
Domodossola-Locarno 111,135,136,137
E103DB 77,95,96,99,
E320 66,
E321-E322 13,52,
E326 28,44,67,70,
E330 66,
E332 66,
E402 27,35,49,62,68,69,135,
E414 91,108,
E424 13,38,94,128,
E428 1,3,4,5,6,8,9,13,15,17,20,26,30,36,39,47,49,54,67,76,82,83,86,111,148,
E430 33,34,
E431 8,17,29,
E432 1,25,
E444-E447 5,6,12,13,14,17,35,37,41,42rimos,49,53,55,57,59,72,75,78,80,89,90,92,93,96,100,134,140,
103,124,
E464 86,97,102,134,
E471 61,
E483 49,70,
E550-ex550 806200 20,32,58,59,
E551 8,25,
E554 2,7,9,11,28,29,149
E625-E.626 3,6,25,29,30,36,45,51,54,58,60,61,76,78,89,93,142,
E632-E633 43,52,59,
E636 4,7,58,76,82,97,
E645 5,10,47,
E646 2,4,5,11,24,25,27,45,47,50,59,75,76,78,102,
E655 12,50,
E656 5,17,27,28,50,66,68,69,70,71,75,99,126,
E666 92,
Emilia 12,24,32,41,42,48,49,51,53,62,68,80,81,97,110,
ETR200/220/240 1,12,13,16,25,28,32,44,51,57,64,67,68,69,84,85,96,103,110,127,128,131,132,133,
ETR300-ETR250 1,9,28,44,45,46,47,51,52,55,56,60,67,100,128,129,130,131,132,
ETR401-ETR450-Y0160-ETR460 ecc. 56,61,77,89,102,130,131,132,
Exp200-201 3,80,
Exp211 68,
Exp346(362)-349 69,
FCL 37,91,92,113,
FCU 87,88,
ferr Bolzano e Renon 56,
ferr AR-Forlì-RA 88,
Firenze 72,73,81,103,146,
Faentina 72,
Fano-Urbino 109,
Finlandia 121,
Fiuggi 19,
FNM 19,31,35,36,49,56,103,
Francia 5, 43rimos,44,51,52,57,66,79,84,84,85,87,89,90,95,98,115,119,122,124,126,149,
Freccia del Sud 5,
Freccia Rossa Svizzera 140,
Friuli e Trieste 9,17,23,30,40,41,54,134,
Galles 124
Gamba de legn 62,
Genova 53,55,56,
GE-Casella 29,50,
Germania 10,16,20,30,45rimos,51,53,59,60,75,95,97,99,112,114,115,116,118,125
Giappone 88,89,
Grecia 1,12,89,108,
gr370 125
gr410 124
gr422 115
gr625 3,36,71,75,81,120,123,
gr640 2,3,6,24,70,71,71,86,
gr685 54,56,66,70,75,79,82,86,100,104,115,117
gr691 11,122,
gr736 82,
gr740 54,69,71,116,145,
gr743 4,54,68,71
gr746 122,
gr835 55,84,118,
gr880 115
gr940 32,54,82,115,
gr R. 301 Fs 122,
gr R.A. 2473 123,
ICN784 73,
Inghilterra 53,60,112,115,116,117,118,119,123,124,
India 124,
Italia 32,33,
Jugoslavia 17,
Kandò Kalman 93,
Kenia 124
Lago Iseo 90,
Liguria 3,5,7,8,9,11,12,17,20,26,28,32,36,38,39,40,41,43,45,49,50,51,53,58,66,83,85,89,
95,
locomotiva T3 118,
locomotiva dell’Harz 122,
locomotiva diesel Ne120 90
locomotive a vapore 31,33,41,55,78,81,82,98,100,102,103,104,114,115,117,118,119,126,127,
120,121,122,123,124,125,126,
locomotive aerodinamiche a vapore 118,119,
Lombardia 3,30,32,33,34,35,36,45,59,66,69,80,81,82,90,91,93,99,
Marche 9,36,47,61,78,114,
Messico 111,
Milano 9,12,22,41,47,49,52,53,54,60,66,85,86,87,110,
Modellismo 143,
Modena-Cento-Ferrara 82,
Monferrato 113
Monza-Molteno 114
Napoli 10,31,51,52,101,102,128,135,147,
Napoli-Foggia 110,
Napoli-Portici 114, 148,
Napoli-Reggio Calabria 38,142,147,
Naro-Canicattì 86,
Officine Breda 115,
Olanda, 79,80,
orari 22,28,29,33,55,83graf,100,122(SR-MI 1969)
Orte-Civitavecchia 49,52,54,
Paola-Cosenza cremagliera 61
Palermo-Corleone 90,
Perù 110,
Piemonte 2,10,29,51,64,67,
P.L. 77,102,
Porlezza-Menaggio 121
prime locomotive 119,120,122,
Puglia 24,70,
R56 100,
RAe 62,140,
Rimini-San Marino 111
Rocchette-Asiago 50,86,87,
rodiggio vaporiere 125
RO-FI 43,61,67,100,102,140,143, 146,147,
Roma 58,60,68,69,102,103,
RO-NA 49,
Roma-Pescara 145,
Roma-Viterbo 91,
Russia 65,
SA-RC 10,17,22,23,27,40,41,51,76,83,89,
Sangritana 89,
Sardegna 15,16,42,81,91,93,97,98,99,110,111,112,113,114,125,126,
Sicilia 41,57,69,70,71,72,73,76,82,86,87,89,97,110,113,114,
Sicignano-Lagonegro 77,
Spagna 60,72,133,
Spoleto-Norcia 23
stazioni 23,24,31,32,33,34,35,36,40,41,43,45,51,54,61,63,66,69,70,71,72,73,74,76,78,80,99,121,143,145,
82,89,91,100,107,108,109,110,111,119,122,125,126,127,128,134,147,148,149,
Stresa-Mottarone 65,121,
Sudafrica 67,
Svezia 78,
Svizzera 12,14,24,26,42,44,45,57,65,66,67,72,73,74,75,78,80,81,83,91,94,95,97,98,99,101,
109,110,111,116,(159°)118,119,126,127,137,138,139,140,141,142,
targhe itinerario treno 14,63,68,
Torino 110,
Toscana 12,20,28,30,36,69,83,113,
tram-funic 9,11,30,31,37,42,56,58,76,96,101,149,
Treno del sole 4,17,76,83,
treno RP 99,
Turchia 66,77,89,
Ungheria 41,66,113,
Val di Fiemme 41,56,
Val Gardena 4,125,
Valmorea 121,
Valsugana 102,
vapore autodromo 15,
Varese 114
vecchie vaporiere 125, 126,
Veneto 67,68,81,110,
Venezia 30,31,36,41,68,74,82,112,
VR-Brennero, BZ-Merano, Mezzolombardo 8,23,27,57,59,64,68,85,86,89,143,144,145,146,147,149,
Ventimiglia-CN 5,6,37,38,76,148,
Posto le foto dell'amico...nell'attesa che impari lui! :megaball::


ETR 228 -1998, Mergellina e P.Garibaldi

A maggio di quell'anno l'ETR 200 avrebbe cessato il sevizio rapido Roma-Napoli e v.v.
Per questo sono andato con la moglie a Roma e a Napoli; ci ero salito soltanto a Brescia nel 1966
nel ritorno da Napoli ha ceduto il passo a un pendolino.



Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 17:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#2 Messaggio da pamwagner47 » mer 31 mar 2010 20:11

Atene 1994-Stazione Nord e l'IC 12 Partenon, Pireo-Atene-Patrasso

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


e il metrò in città

Immagine


Immagine


Immagine
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

pojana
*
*
Messaggi: 571
Iscritto il: dom 08 mar 2009 16:55
Contatta:

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#3 Messaggio da pojana » mer 31 mar 2010 21:24

Quella nelle ultime tre mi sembra la metro :?:
edit
Scusa, ho saltato una riga :wall: :wall: :wall:
cordiali saluti, pojana

Membro Onorario Associazione Nonni e Nipoti dei Figli dei Fiori
allontanarsi dalla doppia linea bianca continua ......

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 17:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#4 Messaggio da pamwagner47 » mer 31 mar 2010 22:33

Codogno, 1974: il7bello a tutta birra!

Immagine
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 17:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#5 Messaggio da pamwagner47 » mer 31 mar 2010 22:36

Sempre a Codogno.


Immagine


Immagine
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Avatar utente
nebix93ge
**
**
Messaggi: 2465
Iscritto il: mer 08 lug 2009 15:34
Località: Genova Brignole, ma non più così vicino alla ferrovia come un tempo ...
Contatta:

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#6 Messaggio da nebix93ge » gio 01 apr 2010 12:37

spettacolari!!
non sapevo che il mitico etr fascista avesse circolato fino al 98, si vede che era un parente prossimo delle E.626 , ritirate dal servizio per motivi sindacali e non per guasti!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Matteo detto nebbia
UNITI CONTRO LE CARROZZE CON I VETRI BLOCCATI!!!!
lode alle md!
30\1\11:addio SPAP(ferrovia sr del peloponneso),mi mancherai...
5\5\11 la taurus dei record è sbarcata in liguria e si è riflessa sul sensore della mia fotocamera

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 17:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#7 Messaggio da pamwagner47 » gio 01 apr 2010 12:56

Nebbia, ne devi mangiare ancora di plasmon... :lol:
Poi tutti hanno diritto alla pensione...a 60 anni. :mrgreen:
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Avatar utente
simone.lippi
*
*
Messaggi: 708
Iscritto il: lun 07 lug 2008 10:37
Località: Firenze e Viareggio

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#8 Messaggio da simone.lippi » gio 01 apr 2010 13:27

nebix93ge ha scritto:spettacolari!!
non sapevo che il mitico etr fascista avesse circolato fino al 98, si vede che era un parente prossimo delle E.626 , ritirate dal servizio per motivi sindacali e non per guasti!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Motivi sindacali??? Cioè???

Avatar utente
nebix93ge
**
**
Messaggi: 2465
Iscritto il: mer 08 lug 2009 15:34
Località: Genova Brignole, ma non più così vicino alla ferrovia come un tempo ...
Contatta:

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#9 Messaggio da nebix93ge » gio 01 apr 2010 14:12

le E.626 , benchè perfettamente funzionanti nonostante l'età avanzata , vennero tolte dal servizio nel corso degli anni 90 poichè le condizioni di guida e abitabilità erano un po' superate e scomode per i sindacalisti , che quindi tramite pressioni varie hanno portato all'accantonamento finale del gruppo , sempre grazie a loro abbiamo perso le e424 e in parte le e636 .
il fatto che fungessero ancora molto bene ha fatto confluire molte di queste nel parco storico , con la piacevole conseguenza che praticamente tutte le associazioni hanno in carico una o più E.626 .
:ciao:
Matteo detto nebbia
UNITI CONTRO LE CARROZZE CON I VETRI BLOCCATI!!!!
lode alle md!
30\1\11:addio SPAP(ferrovia sr del peloponneso),mi mancherai...
5\5\11 la taurus dei record è sbarcata in liguria e si è riflessa sul sensore della mia fotocamera

Avatar utente
simone.lippi
*
*
Messaggi: 708
Iscritto il: lun 07 lug 2008 10:37
Località: Firenze e Viareggio

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#10 Messaggio da simone.lippi » gio 01 apr 2010 14:22

Per lo meno, non sono andate perdute! :D

Comunque sia, facendo un ragionamento in generale, il fatto che una loco funzioni ancora NON implica continuare a tenerla in servizio: abitabilità e comfort di chi ci lavora, sicuramente scarsi sulle vecchie e.626, sono un requisito di cui si deve sempre tenere conto.

fab
**
**
Messaggi: 8766
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#11 Messaggio da fab » gio 01 apr 2010 14:52

Nebix, sono felice del fatto che siano ancora nel circuito dei treni storici, ma prova un po' tu a farti un mercione sull'Adriatica con 40° C fuori e di più dentro... :wink:
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar 19 dic 2006 1:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#12 Messaggio da Wilhem275 » gio 01 apr 2010 15:01

nebix93ge ha scritto:le condizioni di guida e abitabilità erano un po' superate e scomode per i sindacalisti
Togli "un po'" ed estendi il discorso ai macchinisti tutti, e vedi che non è stata una scelta così scontatamente "modernista" ;)
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 17:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#13 Messaggio da pamwagner47 » gio 01 apr 2010 15:02

Nebbia, devi mangiare ancora un po' di plasmon... 8)
E' sempre la legislazione sulla sicurezza e sull'idoneità degli ambienti di lavoro che obbliga le scelte e chiunque ne può sollecitare l'applicazione, anche attraverso l'aiuto della magistratura.
Pensa alle povere bellissime binate Breda Aln448-442, alla fine avevano solo un po' di amianto; non ne esiste neppure una o intera o conservata come storica circolante.
O alle tartarughe, scomode e rumorose...che sono state ribollite per garantire vivibilità ai macchinisti, stufi di esser massacrati a 200 all'ora dal rumore e da altre amenità.
Pensa alla 470 d'antan, definita forno crematorio....circolerebbe ancora? :mrgreen:
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Avatar utente
nebix93ge
**
**
Messaggi: 2465
Iscritto il: mer 08 lug 2009 15:34
Località: Genova Brignole, ma non più così vicino alla ferrovia come un tempo ...
Contatta:

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#14 Messaggio da nebix93ge » gio 01 apr 2010 16:18

sì ho capito , però con un minimo di revamping sarebbero state ancora buone , vedi lfi , sacrosanta invece la questione dell'amianto , quello sì che è un motivo valido , però alcune non furono decoibentate negli anni 90?
Matteo detto nebbia
UNITI CONTRO LE CARROZZE CON I VETRI BLOCCATI!!!!
lode alle md!
30\1\11:addio SPAP(ferrovia sr del peloponneso),mi mancherai...
5\5\11 la taurus dei record è sbarcata in liguria e si è riflessa sul sensore della mia fotocamera

fab
**
**
Messaggi: 8766
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: Le foto di Corrado - dall' ETR220 alla E636

#15 Messaggio da fab » gio 01 apr 2010 16:58

Nebix, stai dando un grosso aiuto alla mia gastrite. Sto ingoiando tonnellate di Maalox, non ti ci mettere pure tu. :[-O<: Dopo decenni di onorata carriera, le E.626, macchine progettate negli anni '20, sono giunte naturlamente al termine del loro prezioso servizio. Quando faceva caldo dentro le temperature raggiunte nuocevano alla salute come l'amianto. Inoltre erano potenti sì, ma per i canoni del '28. A metà degli anni '90 essi erano un po' cambiati. E' un bene che se ne siano conservati molti esemplari, ma un conto è farsi una scampagnata a Pasquetta con le Corbellini, un altro è fare un turno intero con un merci sotto il sole. :wink:
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite