museo ferroviario piemontese : pareri e opinioni

Immagine Gli aggiornamenti della rete ferroviaria italiana dai volumi di Ennio Morando.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
nebix93ge
**
**
Località: Genova Brignole, ma non più così vicino alla ferrovia come un tempo ...
Contatta:

museo ferroviario piemontese : pareri e opinioni

#1 Messaggio da nebix93ge » dom 19 lug 2009 23:03

abitando a solo circa 2 ore di viaggio da savigliano (3 in treno) , avevo deciso di andare a visitare il museo ferroviario piemontese che c'è lì.
per evitare di rimanere a bocca asciutta voelvo chiedervi se la visita meritava e quali sono i rotabili che degnano di più , oltre a cose come il fatto di poter o no andare in cabina dei locomotori esposti , o più in generale i vostri pareri e le vostre opinioni a riguardo.
ho letto che c'è anche un plastico esposto lì , però fino al 15\8\09 è fermo perchè coloro che lo accudiscono e lo movimentano non ci sono, merita ritardare la visita per vederlo acceso?
ciao
Matteo detto nebbia
UNITI CONTRO LE CARROZZE CON I VETRI BLOCCATI!!!!
lode alle md!
30\1\11:addio SPAP(ferrovia sr del peloponneso),mi mancherai...
5\5\11 la taurus dei record è sbarcata in liguria e si è riflessa sul sensore della mia fotocamera

chicc0zz0
Contatta:

Re: museo ferroviario piemontese : pareri e opinioni

#2 Messaggio da chicc0zz0 » dom 19 lug 2009 23:07

ma perché invece non andare al Feralp a Bussoleno in giorni in cui magari ci sono i forumisti soci Feralp?
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

kebaplover_FOL_version
**
**
Contatta:

#3 Messaggio da kebaplover_FOL_version » dom 19 lug 2009 23:10

Consiglia anche panozzo... Non te ne pentiresti 8)
E poi mi sa che ci metti anche meno (Bussoleno in treno non è poi così lontana da GE!) :mrgreen:
COMPARE DEL CHEESEBURGER®
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO V2.0 ®
BIDONE AROMATIZZATO CIPOLLA (by trio svacco)®

27/10/07 ciao giuseppe59!
"This user recognizes the right of rheostats to resist electrical current."

tina_72
*
*
Contatta:

#4 Messaggio da tina_72 » dom 19 lug 2009 23:25

Anche il museo di Savigliano merita una visita. Io l'ho visto in occasione dei musei aperti di notte il 16 maggio scorso. Devo dire che ne è valsa la pena anche se molti rotabili in attesa di restauro sono disposti lungo i binari del deposito e al buio non erano visibili. Ma di materiale ce n'è e vorrei tornare di giorno. Il plastico non è male. La collezione di modellini, invece, è di notevole pregio e l'appassionato ne viene fuori più che soddisfatto.
Insomma...consiglio di visitare entrambi! :wink:
Socia A.t.s.p.-Taranto Immagine

E431.037
*
*
Contatta:

#5 Messaggio da E431.037 » lun 20 lug 2009 0:07

Tutti e due valgono una visita, e il tempo di viaggio da Genova é più o meno uguale (3 ore). Con l'IC delle 7.08 da Principe arrivi intorno alle 10 sia a Savigliano che a Bussoleno (5 minuti prima del passaggio del TGV Milano-Parigi). Per foto in linea, decisamente più interessante la linea del Frejus, con i merci in doppia o tripla di 652 o di Astride (spesso visibili in sosta ad Avigliana, dove SNCF Fret tiene un proprio automotore Y8000 per le manovre), anche se attualmente il traffico é ridotto a causa dei lavori nel traforo.

I rotabili interessanti non mancano:
- a Bussoleno ci sono la 640, la E.424, la E.626 e la E.428 e svariate carrozze, lucide come non ne ho mai viste in servizio :=D>: mentre in vari stadi di lavorazione ci sono un 940, una 743, un carro riscaldatore e altri rotabili (chiedo scusa ai forumisti FerAlp per tutto quello che avrò sicuramente dimenticato).
- a Savigliano c'é il trio trifase (E.431 :mrgreen: , E.432 ed E.554 - la 431.027 restaurata esteriormente), la 422.009, la T3 con le relative carrozze, diversi rotabili delle linee afferenti a Torino (FTN e FTC) e dovrebbe esserci il D.461 "Cocò" appena arrivato. In condizioni non ottimali ci sono alcune E.626 e D.341, e l'ATR.410.

A Bussoleno, notevolissima la raccolta di segnali ed oggetti ferroviari di ogni tipo, a Savigliano la collezione di modellini.

In conclusione: vai a vederli tutti e due :D
Oh listen to the jingle / The rumble and the roar
As she glides along the woodlands / Through the hills and by the shore
Hear the mighty rush of her engine / Hear that lonesome hobo's call
We're travelling through the jungles /On the Wabash Cannonball

pamwagner47
Contatta:

#6 Messaggio da pamwagner47 » lun 20 lug 2009 8:53

E quello di C.M. dove lo lasci? :megaball::
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

kebaplover_FOL_version
**
**
Contatta:

#7 Messaggio da kebaplover_FOL_version » lun 20 lug 2009 9:12

(chiedo scusa ai forumisti FerAlp per tutto quello che avrò sicuramente dimenticato)
La 636, il Badoni e la bicicletta-draisina! :mrgreen:
Poi c'è anche un Vnx ex trifase... i loro mezzi son tenuti come gioiellini :shock:
Una delle cose che hanno e che personalmente trovo tra le più sollazzevoli sicuramente è il simulatore della 636 con relativo banco (e chi c'era al raduno di Torino lo sa :mrgreen: ), senza contare le varie chincaglierie rigorosamente funzionanti nel capannone (BEM con addirittura il PL che s'apre e si chiude :shock: , banco prova freno, segnali vari, dimostrazione funzionamento IR, stand con pantografo azionabile :shock: e quant'altro)... Magari ci scappa anche una prova a vuoto con la 424 :=D>: :=D>:
Purtroppo l'ho vista solo molto tempo fa, quindi non so come sia adesso, ma c'è anche una sezione modellismo abbastanza ricca 8)
In conclusione: a Savigliano non ci sono, ahimè, mai stato... Ma Bussoleno merita molto. Alla fine il mio consiglio è lo stesso del buon 431 e di tina: visitali tutti e due, se puoi 8) :mrgreen:
COMPARE DEL CHEESEBURGER®
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO V2.0 ®
BIDONE AROMATIZZATO CIPOLLA (by trio svacco)®

27/10/07 ciao giuseppe59!
"This user recognizes the right of rheostats to resist electrical current."

badoni express
*
*

#8 Messaggio da badoni express » mar 21 lug 2009 9:37

Anche se sono assolutamente di parte :mrgreen: :megaball::
non posso che esprimermi come tutti gli altri :megaball: se ne hai la possibilità vai a visitarli tutti e due e ne rimarrai soddisfatto :wink:

per giorni di apertura ed orari

MFP Savigliano
Giovedì ore 14.30-17.30
Sabato ore 10-12; ore 14.30-17.30
Domenica ore 10-12; ore 14.30-17.30
ingresso 3 Euro

Feralp Bussoleno
Ultimo sabato del mese
ore 9:00-12:00 15:00-17:00
ingresso gratuito
ma comunque ogni sabato siamo presenti e se decidi di venire basta una email o un messaggio

salut :ciao:
La Trazione elettrica...
un pattino che striscia su un filo
e qualche altra cosa ancora...

pamwagner47
Contatta:

#9 Messaggio da pamwagner47 » mar 28 set 2010 18:50

Qui la mia visita della settimana scorsa...con la CoCo in forma eccezionale ed il 401

http://s192.photobucket.com/albums/z170 ... 23-9-2010/

Splendido museo ferroviario! Gentilissimo il responsabile che ci ha fatto da guida, e ha acceso fuori orario il grande plastico ed altrettanto i numerosi volontari, tra cui quel giovane che mi ha fatto fotografare il vecchio copricapo del G.F. e la messa in loco del ripristinato faro a lanterna della locomotiva.

nebix93ge
**
**
Località: Genova Brignole, ma non più così vicino alla ferrovia come un tempo ...
Contatta:

#10 Messaggio da nebix93ge » mer 29 set 2010 21:36

interessante , vedo che è vero che la e554 ha portato via le tende ,mentre quella corbellini me la ricordavo ben più brutta , è diventata bellissima!!!
sei stato fortunato , il plastico gira solo la domenica , e un giorno di questi lo dovrò pur vedere acceso!!
ciao
:ciao:
Matteo detto nebbia
UNITI CONTRO LE CARROZZE CON I VETRI BLOCCATI!!!!
lode alle md!
30\1\11:addio SPAP(ferrovia sr del peloponneso),mi mancherai...
5\5\11 la taurus dei record è sbarcata in liguria e si è riflessa sul sensore della mia fotocamera

pamwagner47
Contatta:

#11 Messaggio da pamwagner47 » mer 29 set 2010 21:47

Ho fatto qualche video, ma scarso scarso...

Rispondi