Stazione FS abbandonata di Piena, ora in Francia

Immagine Gli aggiornamenti della rete ferroviaria italiana dai volumi di Ennio Morando.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
trainbleu
^_^
^_^

Re: Stazione FS abbandonata di Piena, ora in Francia

#76 Messaggio da trainbleu » dom 05 apr 2009 22:02

altra spiegazione per alpiliguri

il ponte dell'ingegner Sejourne (lo stesso che costruì il primo Scarassoui poi fatto saltare dai tedeschi) con arco di sostegno trasversale in acciaio è sulla Breil-Nizza e le teste di ponte e il tunnel in disuso si riferiscono a quanto costruito nel 1940 dai soldati del genio italiano dopo che il ponte originale del Sejourne era stato fatto saltare dai soldati francesi.

Il genio posò un ponte metallico rothwagner in un punto più stretto della gola per perdere meno tempo e fu scavata una galleria artificiale di 120 metri per collegarsi alla linea. Ciò provoco una curva più stretta che i treni dovevano percorrere a 10 km/h ma almeno la circolazione era garantita.

Poi negli Anni 60 le SNCF ricostruirono il ponte del Sejourne come si presenta oggi; accanto sono rimaste le teste di ponte e la galleria abbandonata...

saluti Trainbleu

alpiliguri
*
*
Contatta:

#77 Messaggio da alpiliguri » dom 05 apr 2009 22:51

giusto lui... scattata oggi pomeriggio alle 18 di ritorno da Sospel....

Immagine

il tunnel l'ho anche visitato 25 anni fa, quando feci questa foto....

Immagine
e questa:

Immagine

Conosco buona parte della storia della linea, ma ogni tanto ne salta fuori una nuova....
Ciao, alpiliguri.
Ultima modifica di alpiliguri il mar 28 apr 2009 12:26, modificato 1 volta in totale.

trainbleu
^_^
^_^

#78 Messaggio da trainbleu » lun 06 apr 2009 6:01

Grazie per le foto... sei stato a sospel, che bello... tra l'altro c'è una patisserie in paese che fa delle torte alla frutta favolose...

E a Briga c'è l'hotel del fleurs del alpes che fa delle ottime trote... una volta aveva le chiavi della chiesetta di Notre Dame des Fontaines, con gli affreschi del Canavesio (impressionante la morte di Giuda).

In stazione a Sospel ci sono su un binario morto un vagone ristorante e uno letto della CIWL e credo che il ristorante si chiami orient express, almeno c'erano l'ultima volta che ci sono passato...

visto che sei pratico dell'estremo ponente ligure (così mi pare) per favore mi tieni informato sui lavori della san lorenzo-andora?

grazie ancora e buona giornata.

Trainbleu

trainbleu
^_^
^_^

#79 Messaggio da trainbleu » lun 06 apr 2009 6:10

per alpiliguri (poi chiudo con i ricordi, anche perché adesso vado fuori tema e mi scuso con tutti gli iscritti al forum)
un'altra curiosità di quelle parti (ma qui i treni non c'entrano) è la vedetta a forma di prua di nave in cemento che fa parte di una casamatta che si incontra lungo la strada di montagna che va dalle terme di Vinadio ai laghi di Collalunga...

Saluti e buona giornata a tutti

Trainbleu

Il guru
*
*

#80 Messaggio da Il guru » mar 28 apr 2009 9:36

Favolosa la linea di Tenda e la Breil-Nizza! L'ho fatta un paio di volte negli anni ottanta.Piena è a due passi dal tunnel del "Mont-Grazian" fra Breil e Sospel. Sapevate che questo tunnel aveva all'inaugurazione della linea una particolarità unica al mondo (credo ancora oggi mai ripetuta)?

alpiliguri
*
*
Contatta:

#81 Messaggio da alpiliguri » mar 28 apr 2009 9:40

Che cosa si vince ? Ho la risposta in tasca....

Il guru
*
*

#82 Messaggio da Il guru » mar 28 apr 2009 10:01

Un poster del Berlusca in mutande.

alpiliguri
*
*
Contatta:

#83 Messaggio da alpiliguri » mar 28 apr 2009 10:55

a beh, allora mi butto, occasioni così non capitano tutti i giorni....

Il tunnel di M. Grazian all'epoca della sua costruzione aveva entrambi gli ingressi in Francia, ma parte del suo percorso in Italia. Un'apposita convenzione venne stipulata per considerare tutto l'interno come francese.

All'avvicinarsi della guerra lo stato maggiore italiano considerò l'ipotesi di scavare un pozzo in territorio italiano fino a raggiungere la volta del tunnel per minarlo. Poi fecero il conto di quanto gli sarebbe costato.... ::-O: e lasciarono perdere !

Con le rettifiche di confine del dopoguerra tutto il percorso è ora in Francia.

Entrambi i portali erano fortificati, ma distrutti durante la guerra, sono stati ricostruiti senza fortificazioni.

Il portale nord oggi:

Immagine

Il portale sud originale

Immagine

Il portale sud negli anni '80

Immagine

Ciao, alpiliguri.

Il guru
*
*

#84 Messaggio da Il guru » mar 28 apr 2009 11:15

Risposta esatta!! aggiungo che sui 3.882 m. del tunnel,il tratto sotterraneo italiano era di 2.305 m.,però non so la lunghezza da ambo i portali ai due confini di stato interni.
Quel signore seduto sei tu?

alpiliguri
*
*
Contatta:

#85 Messaggio da alpiliguri » mar 28 apr 2009 11:26

No ! non sono così vecchio.... :D

Grand Voyageur
**
**

#86 Messaggio da Grand Voyageur » mar 28 apr 2009 11:38

::-?: è possibile, prima di postarle, ridimensionare le foto ad un più gestibile 640*480 pixels? Altrimenti salta tutta la formattazione del thread.. :(

:ciao:
Immagine
L'automobile è un prodotto fantastico, ma è adatto ai grandi spazi, alle grandi distanze, è adatto agli Stati Uniti, al Sudamerica, dove la popolazione è molto dispersa. Giovanni Alberto Agnelli

alpiliguri
*
*
Contatta:

#87 Messaggio da alpiliguri » mar 28 apr 2009 12:28

Pardon, PicasaWeb che mi ospita le foto mi fa scegliere solo 400 o 800, ora le ho impostate tutte a 400, e va meglio.
Ciao, alpiliguri.

OeBB Rh 1012
**
**

#88 Messaggio da OeBB Rh 1012 » mar 28 apr 2009 13:45

Il guru ha scritto:Favolosa la linea di Tenda e la Breil-Nizza! L'ho fatta un paio di volte negli anni ottanta.Piena è a due passi dal tunnel del "Mont-Grazian" fra Breil e Sospel. Sapevate che questo tunnel aveva all'inaugurazione della linea una particolarità unica al mondo (credo ancora oggi mai ripetuta)?
Mai ripetuta per un pelo......la galleria di Fleres sul Brennero nel compiere la sua curva pare che rosicchi l'austriaca roccia.
Immagine Addio Paolo

Coccodrillo
**
**

#89 Messaggio da Coccodrillo » mer 29 apr 2009 13:33

trainbleu ha scritto:visto che sei pratico dell'estremo ponente ligure (così mi pare) per favore mi tieni informato sui lavori della san lorenzo-andora?
C'è una discussione al proposito: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=20537
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

ciccio79
^_^
^_^

#90 Messaggio da ciccio79 » sab 27 giu 2009 10:39

Penso che vi farà piacere vedere questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=8p_0g-ke4jU

Rispondi