EC/EN Palatino

Immagine Gli aggiornamenti della rete ferroviaria italiana dai volumi di Ennio Morando.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
danieleexpress
**
**
Contatta:

EC/EN Palatino

#1 Messaggio da danieleexpress » sab 03 mag 2008 2:16

Dunque mio papà non è un grande appassionato di treni, eppure c'è un treno, un solo treno, che ricorda con passione ed è il Palatino nella tratta Roma-Torino del periodo 1980-1987.

Vi racconto cosa mi ha raccontato e poi vi faccio qualche domanda per cercare di contestualizzare meglio i racconti di mio papà.

Capitava in quegli anni che mio papà dovesse fare riunioni di lavoro abbastanza noiose e inutili presso il ministero dei beni culturali e al ritorno tornava appunto con questo treno.

Innanzitutto saliva abbastanza stanco perchè comunque era fuori casa dalla sera precedente (generalmente scendeva a Roma in VL) e abbastanza stufo/arrabbaito per l'inutilità delle riunioni. Aveva il posto prenotato è si sedeva su quel comodissimo treno. Il treno partiva da Roma Terermini intorno alle 19.00 e fino a Pisa non faceva fermate. Questo voleva dire che per 3 ore nessun passeggero saliva o scendeva, nessun spostamento di bagagli, nessuno che si deve sedere/alzare dai posti vicino a lui.
La prima ora era dedicata al riposo; si dormiva. C'era già un servizio ristorante ma lui preferiva aspettare e riposarsi per il momento.

Dopo un'ora, uno'ra e mezza di sonno, verso le 20.30 si poteva lavorare un po' e cercare di mettere a posto le idee per il giorno seguente avendo di fatto persio una giornata di lavoro.

Intorno le 22.00 si arrivava a Pisa, breve fermata e ripartenza. Bene adesso era arrivato il momento di mangiare: c'era il secondo turno al vagone ristorante e mio papà sceglieva sempre questo.

Si accomodava al vagone ristorante che era un vero vagone ristorante. La cena si protraeva a lungo ma gli faceva piacere comunque che fosse così lunga perchè era un modo per passare il tmpo. La cena era buona, i piatti appena cucinati, c'era il menu da scegliere, il primo, il secondo, il dolce; non mancava niente. E durava anche tanto cosa che apprezzava particolarmente.

La cena durava circa un'ora e mezza. Finita la cena con la pancia piena ritornava al posto e era già a Genova. Breve fermata a Genova e si ripartiva diritti su Torino. Ormai mancava solo più un'ora e mezza, non più molto. C'era ancora un po' di tempo per leggere un po' e riposarsi ed ecco prima delle 2.00 si entra alla stazione di Torino Porta Nuova.

Si scendeva, tutti i più eleganti meneger torinesi scendevano dal treno e facevano la corsetta cercando di superarsi a vicenda per accaparrrsi per primi il taxi. Dietro di loro venivano chiuse le porte della stazione, prendeva un taxi e alle 2.00 era a casa.

Il servizio passeggeri sul Palatino fu abiolito quando fu istituio l'ETR450 diretto Roma-Torino che permetteva di partire alle 19.00 ma arrivare a Toprino per le 0.15. Era però già diverso. Innanzitutto era spesso in ritardo avendo una traccia strettina e passando da linee più trafficate. Poi era già molto più aereo (spazi ristretti, pasti al posto, poca possibilità di movimento ecc..) e meno treno.
Successivamente il pendolino della sera fu anticipato e le ultime volte che andava a Roma tornava ormai in aereo.

Ora per contestualizzare meglio i racconti di mio papà vi faccio alcune domande.

- Qualcuno sa per caso gli orari esatti? (mio papà si ricorda più o meno ma quali erano gli orari esatti?

- Com'era la composizione? Sulla sezione per Torino su quali carrozze viaggiava mio papà? Io ritengo che potevano essere o UIC-X 1 classe o GC ma lui dice di ricordasi che fossero a salone quindi presumibilmente GC. Quante erano? Erano solo 1 classe? Il ristorante immagino fosse la carrozza Ristorante GC. La Ristorante si fermava a Torino come le carrozze passeggeri o proseguiva per Parigi servendo così anche la colazione? La sezione per Torino stava in testa? Quale locomotiva c'era (mio papà dice che era una con l'animaletto: E656 o E444?

E poi la sezione che si fermava a Torino come tornava a Roma?

Grazie a chi puà darmi notizie per riempire di dettagli ferroviari questo racconto.

Ciao
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

daucus
**
**
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: EC/EN Palatino

#2 Messaggio da daucus » dom 04 mag 2008 9:54

danieleexpress ha scritto: - Qualcuno sa per caso gli orari esatti? (mio papà si ricorda più o meno ma quali erano gli orari esatti?
di quali anni ?
La sezione per Torino stava in testa?
mi par di si, non ci sono altre alternative ....
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

pamwagner47
Contatta:

#3 Messaggio da pamwagner47 » dom 04 mag 2008 10:05

Nel 75 c'era già.
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

danieleexpress
**
**
Contatta:

#4 Messaggio da danieleexpress » dom 04 mag 2008 10:48

daucus ha scritto:
danieleexpress ha scritto: - Qualcuno sa per caso gli orari esatti? (mio papà si ricorda più o meno ma quali erano gli orari esatti?
di quali anni ?
diaciamo metà anni 80.
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS

pamwagner47
Contatta:

#5 Messaggio da pamwagner47 » dom 04 mag 2008 10:57

Era classificato rapido 212 partiva alle 1830 da termini ed arrivava alle 035 a Torino (tempo record del '75).
Anni in cui il rapido serale Roma-Genova impiegava 4h45.
Nell'84 partiva alle 1845 ed arrivava a Torino alle 0138 (anni tragici per l'allungamento delle tracce!)

loreacca
*
*

#6 Messaggio da loreacca » lun 05 mag 2008 23:34

Ogni treno merci o regionale veniva scansato con parecchi minuti di anticipo x dargli la precedenza.. quando si vedeva il 212 in lontananza tutti pronti a presenziarlo

delmo 349
**
**

#7 Messaggio da delmo 349 » mar 06 mag 2008 9:29

Io ricordo un bel viaggio pisa-genova nel '93 con il fratello povero del "palatino", il"napoli express" con le vetture corail sncf..che ferrovia colorata!

IC Rugantino 530
*
*
Contatta:

#8 Messaggio da IC Rugantino 530 » sab 24 mag 2008 0:51

integrazione, ecco gli orari più vicini alle memorie 1989, già solo cc e letti (eccellente ricostruzione, complimenti!):
:arrow: Roma Termini 19:10
:arrow: Pisa Centrale 22:09/10
:arrow: Genova PP 0:05/13
:arrow: Torino PN 1:53
Roma Termini 14:00
Firenze SMN 16:10/19
Bologna Centrale 17:22/26
Milano Centrale 19:10

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#9 Messaggio da giancarlo656 » sab 24 mag 2008 14:03

Cmq la sezione per Torino era una GC. In serata ti darò qualche orario.
Giancarlo Scolari - FERROVIE ON LINE

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta" - Daje Roma daje
Andate in macchina

IC Rugantino 530
*
*
Contatta:

#10 Messaggio da IC Rugantino 530 » sab 24 mag 2008 18:23

1989 già tardi infatti, RM_MI_TO sul Guido Reni partenza 19:00 arrivo TO 00:30
Roma Termini 14:00
Firenze SMN 16:10/19
Bologna Centrale 17:22/26
Milano Centrale 19:10

Grande Puffo

#11 Messaggio da Grande Puffo » sab 24 mag 2008 18:38

danieleexpress ha scritto:Dunque mio papà non è un grande appassionato di treni, eppure c'è un treno, un solo treno, che ricorda con passione ed è il Palatino nella tratta Roma-Torino del periodo 1980-1987.- Com'era la composizione? Sulla sezione per Torino su quali carrozze viaggiava mio papà? Io ritengo che potevano essere o UIC-X 1 classe o GC ma lui dice di ricordasi che fossero a salone quindi presumibilmente GC. Quante erano? Erano solo 1 classe? Il ristorante immagino fosse la carrozza Ristorante GC. La Ristorante si fermava a Torino come le carrozze passeggeri o proseguiva per Parigi servendo così anche la colazione? La sezione per Torino stava in testa? Quale locomotiva c'era (mio papà dice che era una con l'animaletto: E656 o E444?

E poi la sezione che si fermava a Torino come tornava a Roma?
L'avevo preso una volta. Estate 1983. C'erano in testa la E444, una X di prima per Torino ed un WR della compagnia (no GC) per Torino, poi le carrozze per Parigi. Il materiale tornava a Roma, chiuso, con il "Palatino" del mattino dopo.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

danieleexpress
**
**
Contatta:

#12 Messaggio da danieleexpress » lun 26 mag 2008 23:50

Grazie delle risposte, dunque facendo un riassunto:

La sezione per torino era solo una carrozza, forse all'inizio anni 80 una UIC-X poi passata ad essere una GC metà anni 80

Non ho capito però se la ristorante proseguiva su Parigi o restava a Torino.

x Grande Puffo. Ha parlato di una WR della compagnia, no GC. Hai mica qualche foto di quel tipo di carrozza o una descrizione perchè io di carrozza ristoranti su rete FS (e non di amministrazioni europee) non GC non riesco ad immaginarmele.

Grande Puffo

#13 Messaggio da Grande Puffo » gio 29 mag 2008 10:52

danieleexpress ha scritto:x Grande Puffo. Ha parlato di una WR della compagnia, no GC. Hai mica qualche foto di quel tipo di carrozza o una descrizione perchè io di carrozza ristoranti su rete FS (e non di amministrazioni europee) non GC non riesco ad immaginarmele.
Credo che fossero queste.

Immagine
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

danieleexpress
**
**
Contatta:

#14 Messaggio da danieleexpress » gio 29 mag 2008 13:19

Grande Puffo ha scritto:
danieleexpress ha scritto:x Grande Puffo. Ha parlato di una WR della compagnia, no GC. Hai mica qualche foto di quel tipo di carrozza o una descrizione perchè io di carrozza ristoranti su rete FS (e non di amministrazioni europee) non GC non riesco ad immaginarmele.
Credo che fossero queste.

Immagine
Wow grazie, chissà se mio papà ha mangiato lì o se negli ultimi anni erano state sostituite.

pamwagner47
Contatta:

#15 Messaggio da pamwagner47 » lun 02 giu 2008 11:47

Aggiungo tre epoche di accessori WL: poiché ne conservo alcuni ricordi, ecco le saponette!

Immagine

Anni70-80, anni fine 80 e anni 90.

Che ne dite?

Rispondi