Gita a tappe sulla Trieste C.M.-Erpelle

Immagine Gli aggiornamenti della rete ferroviaria italiana dai volumi di Ennio Morando.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
pamwagner47
***
***
Messaggi: 34972
Iscritto il: sab 05 mag 2007 17:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

#106 Messaggio da pamwagner47 » sab 19 apr 2008 11:11

Cris sapevi tu che la stazione di Villa Opicina si chiamava per un periodo Poggioreale del Carso?

Opicina (prima della Grande guerra nota solo con il nome triestino di Opcina), in sloveno Opčine, è una frazione del comune di Trieste situata interamente nel Carso. Durante il ventennio fascista venne ribattezzata Poggioreale del Carso. Tale denominazione venne sostituita appena nel 1966 con quella di Villa Opicina, che però nell'uso corrente è usata quasi esclusivamente per definire l'importante stazione ferroviaria adiacente, e non il paese stesso.



Io ricordo bene di esservi passato quando si chiamava ancora così.
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34972
Iscritto il: sab 05 mag 2007 17:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

#107 Messaggio da pamwagner47 » sab 19 apr 2008 11:11

Se guardi l'orario del 65-66, lo trovi. Ad es. nel quadro S delle relazioni internazionali
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Avatar utente
zbowe
*
*
Messaggi: 390
Iscritto il: lun 27 ago 2007 23:34
Località: Sul Carso, a due passi dalla Meridionale
Contatta:

#108 Messaggio da zbowe » sab 19 apr 2008 11:57

Chris711-014FM ha scritto:...possibilità di fare una specie di passante di Trieste, sul modello di quello di Milano per dare anche alla città friulana un trasporto efficiente su ferro (anche se non conosco minimanente l'attuale offerta di trasporto pubblico locale e la potenziale utenza di un passante)....
Giuliana, Chris, Trieste non è in Friuli ma nella Venezia Giulia.

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34972
Iscritto il: sab 05 mag 2007 17:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

#109 Messaggio da pamwagner47 » sab 19 apr 2008 12:10

Bravo! Giusto come il San.
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Chris711-014FM
^_^
^_^
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 18 apr 2008 23:08
Località: Meda (Mi)

#110 Messaggio da Chris711-014FM » sab 19 apr 2008 14:22

Grazie a tutti per le risposte. Scusate la gaf.... io ho sempre considerato il Friuli come zona unica, per quello che ho definito Trieste come città friulana :oops:

Non sapevo che Opicina avesse un altro nome e non avevo mai sentito nominare il nome di Poggioreale del Carso... mi giunge davvero nuova: da qui si vede la mia poca conoscenza di quel territorio.
Avrei detto che la stazione A fosse stata quella attuale di Villa Opicina perchè dalla mappa vedo che è collegata con la linea per Sesana... però ho notato dal local live un binario che si stacca dall'attuale stazione di Villa Opicina e va verso la slovenia più a nord rispetto a Sesana. Da quanto posso intuire è ciò che rimane della linea contrassegnata con 4.
Per curiosità voi che siete del posto sapete qualche informazione in più?

Avatar utente
zbowe
*
*
Messaggi: 390
Iscritto il: lun 27 ago 2007 23:34
Località: Sul Carso, a due passi dalla Meridionale
Contatta:

#111 Messaggio da zbowe » sab 19 apr 2008 19:06

Senza continuare l'offtopic, dai un occhiata a questo argomento:
http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic ... c&start=45

Ciao

Chris711-014FM
^_^
^_^
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 18 apr 2008 23:08
Località: Meda (Mi)

#112 Messaggio da Chris711-014FM » sab 19 apr 2008 22:23

Grazie... ora è tutto più chiaro... scusate l'OT

880814
**
**
Messaggi: 1266
Iscritto il: ven 18 ago 2006 20:01
Località: Kanton Zug

#113 Messaggio da 880814 » lun 21 apr 2008 9:53

... città friulana ...


disgraziato ... :evil: :evil: :evil:
Chiamato dal Titolare e dall'Aggiunto mi sentii dire: "Abiamo deciso, [pausa] noi tre, [ripausa] che domenica prossima salti il riposo e vieni a fare pomeriggio ...

... miracoli della concertazione !!

Avatar utente
paolo46
**
**
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 25 ago 2005 14:01
Località: Trieste - Rozzol

#114 Messaggio da paolo46 » lun 21 apr 2008 10:58

Chris711-014FM ha scritto:Ho scoperto così l'esistenza di una galleria tra Trieste Centrale e Trieste Campo Marzio (un caro amico mi diceva che è stata costruita solo verso gli anni 80 perché prima c'era una linea costiera)
Era la cosiddetta linea delle rive, dài un'occhiata qui.
Chris711-014FM ha scritto: Tralasciando un attimo dalle mie fantasticherie ho seguito le due linee che vanno da Trieste a Villa Opicina (Trieste C.le - Bivio d'Aurisina - Villa Opicina e Trieste Campo Marzio - Villa Opicina) e mi sono accorto che da Villa Opicina appunto si diramano due linee verso la Slovenia: una a doppio binario elettrificato (che dovrebbe essere quella attualmente attiva che viene percorsa da merci e dagli EC diretti verso Lubiana e oltre) e un'altra linea a semplice binario non elettrificato che ha tutta l'aria di essere dismessa; proseguendo ho visto che il binario conduce a Kreplje in territorio Sloveno (purtroppo dopo il confine italiano ho dovuto shuntare sulla vista road).
La prima linea è la cosiddetta Ferrovia Meridionale, completata nel 1857 da Carlo Ghega, che univa Vienna a Trieste via Graz, Maribor, Lubiana.
La seconda è la cosiddetta Transalpina, completata nel 1906, il cui percorso, sottopassando le Alpi, i Tauri e le Caravanche, era: Ceske Budejovice (in Boemia)-Linz-Selzthal-Bischofshofen-Schwarzach St.Veit-Spittal Ms-Villach-Rosenbach-Assling (ora Jesenice)-Gorizia-Trieste
Ultima modifica di paolo46 il lun 03 nov 2008 11:42, modificato 1 volta in totale.
Decano dei FORUMISTI CHIMICI
I topi non avevano nipoti

Chris711-014FM
^_^
^_^
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 18 apr 2008 23:08
Località: Meda (Mi)

#115 Messaggio da Chris711-014FM » ven 25 apr 2008 18:21

paolo46 ha scritto: La prima linea è la cosiddetta Ferrovia Meridionale, completata nel 1857 da Carlo Ghega, che univa Vienna a Trieste via Graz, Maribor, Lubiana.
La seconda è la cosiddetta Transalpina, completata nel 1906, il cui percorso, sottopassando le Alpi, i Tauri e le Caravanche, era: Ceske Budejovice (in Boemia)-Linz-Selzthal-Bischofshofen-Schwarzach St.Veit-Spittal Ms-Villach-Rosenbach-Assling (ora Jesenice)-Gorizia-Trieste
E' un peccato però che su tutti questi valichi di frontiera non ci sia un'adeguata offerta di treni anche regionali e che vengano usati solo per traffico merci o per pochissimi treni EC al giorno. Ormai penso che gli unici transiti dove c'è interscambio tra treni regionali sono il mio di Chiasso, quello di Breil S/R e quello di S. Candido.
Nella vostra regione so che c'è anche il transito di Gorizia - Nova Gorica che però non è adibito a transito viaggiatori... mi sembra alquanto limitante visto che si tratta di due città confinanti (a quanto sappia proprio come Como e Chiasso) e che comunque ora non ci sia più nessun vincolo doganale (al contrario del transito di Chiasso, visto che la Svizzera è ancora fuori dall'UE).

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34972
Iscritto il: sab 05 mag 2007 17:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

#116 Messaggio da pamwagner47 » ven 25 apr 2008 18:26

Paolo, quanto c'é di strada tra le stazioni di Gorizia e Nuova Gorizia?
Nell'orario DB, se entri nella stazione, ti dà gli orari delle due considerandole come un'unica.
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Avatar utente
paolo46
**
**
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 25 ago 2005 14:01
Località: Trieste - Rozzol

#117 Messaggio da paolo46 » ven 25 apr 2008 18:50

Sono 7.5 km; allego la corrispondente pagina del FCL 68
Immagine

nel frattempo, per restare in topic, comunico di avere ottenuto da un amico i piani originali delle kkStB della linea di Erpelle (rigorosamente in tedesco). Ha anche quelli della Divaccia-Pola.
Decano dei FORUMISTI CHIMICI
I topi non avevano nipoti

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34972
Iscritto il: sab 05 mag 2007 17:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

#118 Messaggio da pamwagner47 » ven 25 apr 2008 21:09

Grazie Paolo.
Tuttavia mi interessava il percorso stradale, tanto da calcolare il transito pedonale o altrimenti, con taxi o bus (se ce ne sono tra i due ex confini).
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Avatar utente
paolo46
**
**
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 25 ago 2005 14:01
Località: Trieste - Rozzol

#119 Messaggio da paolo46 » ven 25 apr 2008 21:19

Il percorso stradale è di poco più di 3 km. Ci sono certamente i bus transfrontalieri, a Gorizia ci si muove molto facilmente da una parte all'altra del confine.
Ecco la piantina di GO dalla guida del TCI. Gorizia C.le (sulla TS-UD) è in basso a sinistra, Nova Gorica (ex Gorizia Montesanto della Transalpina) in alto a destra.
Immagine
Ultima modifica di paolo46 il lun 03 nov 2008 11:45, modificato 1 volta in totale.
Decano dei FORUMISTI CHIMICI
I topi non avevano nipoti

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34972
Iscritto il: sab 05 mag 2007 17:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

#120 Messaggio da pamwagner47 » ven 25 apr 2008 21:42

Come dire un po' più di Principe-Brignole. Grazie
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Rispondi