Diramazione MMO da Veduggio - Renate a Fornaci di Briosco

Immagine Gli aggiornamenti della rete ferroviaria italiana dai volumi di Ennio Morando.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Le_562
*
*
Contatta:

Diramazione MMO da Veduggio - Renate a Fornaci di Briosco

#1 Messaggio da Le_562 » sab 24 nov 2007 23:51

Ciao a tutti.
Da qualche giorno sono alla ricerca di mappe d'epoca oltre che di foto e testimonianze di ogni tipo relativamente ad un breve tratto di ferrovia che, se non erro, è stato operativo solo dal 1913 al 1931 e che congiungeva Renate - Veduggio (sulla linea MMO da Monza a Molteno) alla località Fornaci di Briosco (prov.di Milano fino a qualche mese fa' ora provincia di Monza Brianza).
Qualche giorno fa', dovendomi recare per lavoro a vedere alcuni clienti, mi sono trovato, casualmente, a Fornaci di Briosco e, entrato a bere un caffè nell'unico (fra l'altro molto ben tenuto e moderno) bar della zona (magari non sarà l'unico ma è quello che ho trovato), chiedo alla barista se sapeva qualcosa della linea di cui all'oggetto di questo mio topic. La ragazza chiama subito suo padre il quale mi spiega che sull'area dove adesso hanno costruito la loro palazzina (bar sotto e abitazione sopra) si trovavano - guarda caso - proprio i due tronchini terminali della linea che sto cercando.
Mi fa' vedere anche dove c'era la piattaforma di giratura (a detta sua eliminata solo pochi anni fa'), il vecchio casello (ora casa privata, ottimamente tenuta) e parte del tracciato della ferrovia in direzione Veduggio - Renate.
Visto che il tempo a disposizione era poco (e pioveva pure) oggi (sabato) nonostante la pioggerellina sono tornato con macchina fotografica e qualche foto sono riuscito a farla (a breve ne posterò anche qui): poca roba, purtroppo, vista la pioggia e la fanghiglia sul primo pezzo di tracciato che sono riuscito ad individuare viste le indicazioni datemi dal titolare (gentilissmo) del bar.
Purtroppo però, dopo che ho chiesto se aveva del materiale, mi ha detto che anche lui lo aveva cercato ma fino ad ora, nonostante si sia rivolto anche in Regione ed in RFI, non è riuscito a racimolarne.
Comunque mi ha detto che se trova qualcosa mi avverte.
Ora - visto che qui, chi più chi meno, siamo tutti appassionati di ferrovie - volevo chiedere a chi leggerà queste mie righe se sa (o se ha) qualche materiale fotografico o anche mappe d'epoca del tracciato o perlomeno della zona; l'epoca è quella che va dal 1913 al 1931: sono passati un po' di anni e del vecchio tracciato, sia da ciò che mi è stato detto sia dal mio giro (breve) di perlustrazione, sembra quasi non ci siano più tracce, nemmeno tramite Google Earth.
Qualcuno mi può dare una mano, per favore? :?
Grazie per avermi letto fin qui.
Un saluto a tutti e buona domenica (se è bel tempo domani ci torno, quasi quasi...).
Ciao ciao

Gian Mario
:)
GM

Rail Different

pamwagner47
Contatta:

#2 Messaggio da pamwagner47 » dom 25 nov 2007 17:46

Ciao! forse ho qualcosa...ma non prometto.

PS. Presentati, se vuoi, nella sezione
http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewforum.php?f=15
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Le_562
*
*
Contatta:

#3 Messaggio da Le_562 » dom 25 nov 2007 18:24

ciao
ho seguito il tuo consiglio e m i sono presentato.
se avessi davvero qualcosa al riguardo te ne sarei davvero grato.
mi auguro di leggere presto tue notizie in merito.
un'altra cosa: ma tu sei già andato da quelle parti, magari in passato, a vedere di trovare qualcosa?

ciao ciao
GM

Rail Different

enzo12345
*
*

#4 Messaggio da enzo12345 » dom 25 nov 2007 18:33

Posso dirti che ancora 4 anni fa era ancora esistente e ben visibile il punto opposto a quello dici, cioè il punto in cui la diramazione per Fornaci si staccava dalla linea principale. Appena partito da Veduggio in direzione nord, fatti un centinaio di metri, la diramazione girava decisamente a sinistra su un terrapieno ormai ricorperto da rovi, e tuttavia ancor ben riconoscibile.
Putroppo 4 anni fa il comune di Veduggio ha sbancato il terrapieno per costruire, e oggi non si può più nemmeno percepire tale punto.
Lato Fornaci invece, il terrapieno è a tutt'oggi ben visibile, seppur ricoperto da alberi, c'è anche un ponticello.
Putroppo non è minimamente ricostruibile la parte intermedia, che va dalla superstrada Milano-Lecco all'innesto con la linea principale: è stato tutto sbancato per le più diverse necessità.
Di foto purtroppo temo che non ne esistano: I Treni Oggi aveva fatto un servizio all'epoca, ma l'unica foto disponibile era quella del parroco di Fornaci vicino ad una locomotiva, nessuna inquadratura sugli impianti.
Salviamo le centoportine a 3 assi del parco di Monza!!!!

Le_562
*
*
Contatta:

#5 Messaggio da Le_562 » dom 25 nov 2007 23:25

enzo12345 ha scritto:Posso dirti che ancora 4 anni fa era ancora esistente e ben visibile il punto opposto a quello dici, cioè il punto in cui la diramazione per Fornaci si staccava dalla linea principale. Appena partito da Veduggio in direzione nord, fatti un centinaio di metri, la diramazione girava decisamente a sinistra su un terrapieno ormai ricorperto da rovi, e tuttavia ancor ben riconoscibile.
Putroppo 4 anni fa il comune di Veduggio ha sbancato il terrapieno per costruire, e oggi non si può più nemmeno percepire tale punto.
Lato Fornaci invece, il terrapieno è a tutt'oggi ben visibile, seppur ricoperto da alberi, c'è anche un ponticello.
Putroppo non è minimamente ricostruibile la parte intermedia, che va dalla superstrada Milano-Lecco all'innesto con la linea principale: è stato tutto sbancato per le più diverse necessità.
Di foto purtroppo temo che non ne esistano: I Treni Oggi aveva fatto un servizio all'epoca, ma l'unica foto disponibile era quella del parroco di Fornaci vicino ad una locomotiva, nessuna inquadratura sugli impianti.
ciao Enzo.
grazie mille per le tue info.
nelle prossime ore spero di postare qui le foto che ho scattato ieri così mi dici se qualche punto lo riconosci (di quelli che hai detto e che ho visto, specia a Veduggio dopo il PL).
ti faccio sapere; grazie per il momento delle news che mi hai dato.
ciao ciao
GM
GM

Rail Different

pamwagner47
Contatta:

#6 Messaggio da pamwagner47 » lun 26 nov 2007 7:12

Forse lo conoscerai già, comunque:

http://www.brianzapopolare.it/sezioni/t ... ggiono.htm

Le_562
*
*
Contatta:

#7 Messaggio da Le_562 » lun 26 nov 2007 13:14

pamwagner47 ha scritto:Forse lo conoscerai già, comunque:

http://www.brianzapopolare.it/sezioni/t ... ggiono.htm
ciao carissimo (a proposito... il tuo nome?)
ho visto il link che mi hai mandato ma, come d'altronde già supponevi, lo conoscevo e lo conosco molto bene; diversi spunti li ho ricavati da lì.
Fra l'altro anche sul mio sito ho inserito alcune notizie sulla ferrovia MMO ma sulla diramazione sembra essere caduta il silenzio più totale.
Ho scritto (sabato) al responsabile tecnico del Parco Valle Lambro chiedendo lumi ma mi ha risposto oggi dicendo che purtroppo loro non hanno alcun tipo di materiale nè tanto meno foto (sigh) :cry: :cry:
Ma come può essere che nessuno abbia neanche un piccolo file o un paio di foto, esclusa la MMO, di questo breve tratto? d'accordo, non sarà stato nulla di che ma fa' comunque parte della nostra storia ferroviaria, o sbaglio?
sai che pensavo di interpellare, una volta che torno ancora da quelle parti, qualche "anziano" (ma deve essere molto anziano visto che la ferrovia risulta non più operativa dal 1931 e smantellata - come da usanze "all'italiana", vedi "Como-Varese" delle FNM - poco dopo) del luogo.
mi sa che se non trovo qualcuno che abbia almeno più di 80 anni dubito che mi sappia dire qualcosa ma ci proverò lo stesso.
fra qualche giorno metto le foto (sul mio sito ed anche qualcuna qui) che ho scattato sotto la pioggia sabato scorso (magari trovi qualcosa che conosci).
un saluto e alla prossima
ciao ciao
GM
GM

Rail Different

pamwagner47
Contatta:

#8 Messaggio da pamwagner47 » lun 26 nov 2007 15:13

Ciao da Pier Angelo

Le_562
*
*
Contatta:

#9 Messaggio da Le_562 » mar 27 nov 2007 0:23

pamwagner47 ha scritto:Ciao da Pier Angelo
Ok Pier Angelo.
Hai qualche novità?
Domani o più probabilmente dopo domani (martedì / mercoledì) penso di andare ancora a quel bar di cui ti dicevo (a Fornaci) x vedere se riesco, tramite loro, a contattare qualche anziano (anche se penso che dovrà essere molto anziano) per avere qualche news relativamente alla ferrovia in questione.
Ho contattato anche il responsabile tecnico del Parco Valle Lambro ma mi ha risposto dicendomi che proprio non hanno nulla al riguardo e che non sa dove potrei rivolgermi. Pazienza.
Ma sapevo e so che non sarà una cosa facile: comunque vado avanti nella ricerca. Potremmo anche vedere di collaborare se ti va: cosa ne pensi?
Ti posto una foto (da Google) del tracciato che ho ricostruito (finora è molto ma molto poco ma meglio che niente) in zona Fornaci ed in zona PL di Veduggio.
Vedi se da ciò ti sovviene qualcosa in merito ok?
Ciao Pier Angelo e alla prossima. Buona giornata.
Gian Mario
GM

Rail Different

Le_562
*
*
Contatta:

#10 Messaggio da Le_562 » mar 27 nov 2007 0:26

ma come si fa' a inserire una foto? ho provato col copia incolla ma non succede niente. mi potete aiutare per favore?
grazie e ciao
GM
GM

Rail Different

Le_562
*
*
Contatta:

#11 Messaggio da Le_562 » mar 27 nov 2007 0:36

[img]accidenti%20proprio%20non%20riesco%20a%20mettere%20foto,%20sigh!"![/img]
GM

Rail Different

Aenigmaticus
**
**
Località: Milano, a metà strada tra Rogoredo e Porta Vittoria

#12 Messaggio da Aenigmaticus » mar 27 nov 2007 11:38

Caro Le_562.....solo un piccolo suggerimento "storico" per meglio indirizzare le tue ricerche....come ho letto da più parti, il casello posto al termine della diramazione Fornaci, durante la II guerra mondiale venne adibito a deposito di munizioni; tieni presente che in tutta quella zona vi erano numerosi reparti di formazioni della Repubblica Sociale (Brigate Nere, Guardia Nazionale Repubblicana) della Wermacht e a Montorfano (anche se non è proprio lì vicino) vi era un importante comando della terribile Decima Mas. A tale presenza corrispose anche una intensa attività dei partigiani...appare probabile che il "casello/deposito" possa essere stato un possibile obbiettivo dei partigiani..per distruggerlo o sottrarre armi e munizioni lì custodite.
Perchè non provi a contattare qualche sezione di zona dell'A.N.P.I.....magari qualcuno, a quell'epoca, potrebbe aver svolto dei sopralluoghi in vista di un eventuale attacco e ricordarsi qualcosa.

pamwagner47
Contatta:

#13 Messaggio da pamwagner47 » mar 27 nov 2007 12:19

triplo.. Sorry for Alice.
Ultima modifica di pamwagner47 il mar 27 nov 2007 12:52, modificato 1 volta in totale.

pamwagner47
Contatta:

#14 Messaggio da pamwagner47 » mar 27 nov 2007 12:19

doppio
Ultima modifica di pamwagner47 il mar 27 nov 2007 12:52, modificato 1 volta in totale.

pamwagner47
Contatta:

#15 Messaggio da pamwagner47 » mar 27 nov 2007 12:25

Le_562 ha scritto:Immagine

Allora, prova seguendo l'esempio.

Immagine

Prova a rispondermi e vedi come é scritto. Al posto della foto vedi una serie di istruzioni.
naturalmente prima devi iscriverti in un sito che le tenga dentro, tipo

http://photobucket.com/

http://imageshack.us/

o altri

Rispondi