Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

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Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

#1 Messaggio da Ferrovie.it » mar 21 mag 2019 18:12

Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione estiva del servizio ferroviario

"Ora basta! Questo stillicidio continuo del trasporto ferroviario che tocca le stazioni di Fiumicino deve finire! Siamo pronti al blocco ferroviario". Lo dichiara il sindaco...
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Re: Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

#2 Messaggio da RegioAV » mar 21 mag 2019 19:44

Riduzione estiva di che entità e quando?
Perché ad agosto la domanda di trasporto tracolla e alcune corse di rinforzo possono essere tranquillamente risparmiate.
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Re: Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

#3 Messaggio da TEE68 » mer 22 mag 2019 7:46

Se non prendo abbagli, ha tutte le ragioni, anzi sarebbe il caso che protesti anche il Comune di Roma.
La Fl1 dimezza le corse in buona parte della giornata passando all'orario festivo; ho guardato l'orario del primo agosto, un giovedì. Ora non so se sia sempre stata la regola, probabilmente sì; ma la Fl1 i passeggeri li ha, eccome. Anche in agosto. E aumentano sempre, una Fl1 vuota non la trovate mai.
Va detto che in agosto Atac riesce anche a far peggio di Trenitalia ....

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Re: Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

#4 Messaggio da RegioAV » mer 22 mag 2019 9:49

Anche no.
Ad agosto la domanda crolla ed una riduzione dell'offerta è del tutto compatibile con i livelli della domanda, in particolare sulle linee FL1, FL2, FL3 + qualche rinforzo su FL5, FL6 e FL8.

Aggiungo che la legittima pretesa di garantire un servizio a livelli di offerta invernali tutto l'anno, implica per l'impresa un sovradimensionamento di personale e mezzi, ovvero un sensibile aumento del costo di produzione, ovvero un impatto sull'equilibrio economico del contratto di servizio e quindi implica un aumento del corrispettivo del contratto di servizio e/o un aumento delle tariffe finali.

Ed è comunque qualcosa che va deciso a monte della stipula del contratto di servizio.

Impuntarsi sulla soppressione di qualche corsa ad agosto quando, ripeto, la domanda crolla, è solo un modo per farsi pubblicità senza alcun contatto con la realtà.

Avrei apprezzato se avesse spinto invece per un potenziamento (questo sì ottenibile con pochissimo) delle corse nei giorni e nelle fasce orarie utili alla mobilità balneare (il servizio festivo della FL5 è imbarazzante).
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Re: Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

#5 Messaggio da TEE68 » mer 22 mag 2019 12:26

Impuntarsi sulla soppressione di qualche corsa ad agosto quando, ripeto, la domanda crolla, è solo un modo per farsi pubblicità senza alcun contatto con la realtà.

Alle solite, i forumisti esperti e teorici tagliatori di linee e servizi, e poi chissà perchè ci ritroviamo tutti in automobile. Ma non vale la pena di replicare. Indubbiamente è singolare che si presentino queste situazioni in un forum ferroviario.
Per quanto riguarda il contatto con la realtà io sto tranquillo, la Fl1 per me è pane quotidiano.

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Re: Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

#6 Messaggio da RegioAV » mer 22 mag 2019 12:59

Tanto è come dico io.
Gli spostamenti pendolari feriali nel Lazio si mantengono a livelli pressoché invernali fino a circa il 20 luglio, in particolare sul versante "occidentale", poi si ha una discesa costante ma abbastanza ripida tra il 20 luglio e la fine del mese.
Gli spostamenti del weekend hanno un andamento simile (e il venerdì pomeriggio si sommano a quelli pendolari).
I primi di agosto cessa qualsiasi tipo di congestione stradale dovuta al traffico pendolare e, parallelamente, la domanda sul trasporto pubblico più che dimezza.

In questo contesto, la polemica per la soppressione di 2 treni su 50 della FL5 fa onestamente ridere.
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Re: Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

#7 Messaggio da Ugo Fantozzi » mer 22 mag 2019 13:56

Non vengono neanche autosostituiti?
Non solo il gestore del trasporto ferroviario rimane sordo alle nostre richieste di riportare il treno nella località di Fiumicino
Queste corse potrebbero essere opportunamente spostate su Fiumicino città,e allora altro che taglio del servizio...
Più bimodali per tutti!
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Re: Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

#8 Messaggio da RegioAV » mer 22 mag 2019 14:12

Ma non ha nessun senso autosostituire un treno che parte ad esempio alle 18.57 da Roma, col precedente alle 18.42 e il successivo alle 18.12.
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Re: Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

#9 Messaggio da TEE68 » mer 22 mag 2019 14:16

Ma non è mica solo un problema ferroviario: nel trasporto urbano romano ATAC tutti gli anni ad agosto adotta l'orario festivo, col risultato che andiamo tutti in automobile in città. O aspettiamo il bus per 30 minuti magari sotto il sole?
Mi riferivo alla Fl1 (il sindaco di Fiumicino ha protestato per la Fl5, cioè la linea di Civitavecchia per chi non è pratico di Roma, la Fl1 va a Fiumicino Aeroporto) perchè ormai per una buona parte del percorso la Fl1 soccorre e integra il comatoso trasporto pubblico ATAC.

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Re: Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

#10 Messaggio da RegioAV » mer 22 mag 2019 15:01

Concordo, il trasporto urbano Atac degrada quali-quantitativamente molto più di quello regionale di Trenitalia.
Nel caso del Sindaco di Fiumicino, stiamo giustamente parlando della FL5 e della soppressione, se conto bene, di 2 treni su 50 ad agosto.
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Re: Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

#11 Messaggio da ricc404 » mer 22 mag 2019 15:49

Infatti I veri problemi sono gli ultimi servizi su quasi tutte le linee alle 21/22 e il servizio inesistente i festivi. Per la FL1 secondo me è grave la frequenza a 30' ad agosto. Almeno fino a Monterotondo vanno garantiti i 15' sempre.

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Re: Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

#12 Messaggio da TEE68 » gio 23 mag 2019 7:23

E non viaggerebbe vuota a 15 minuti neppure nelle domeniche dei periodi normali; non va trascurato che collega l'aeroporto di Fiumicino a Tiburtina, Tuscolana, Ostiense e Trastevere. Sempre per esperienza personale, nei pomeriggi di domenica a 30 minuti è strapiena.
Per quanto riguarda la soppressione del servizio ferroviario diretto su Fiumicino città, purtroppo è stata una scelta errata di anni ormai lontani. Conservando la linea, si potevano utilizzare doppie composizioni con attacco e stacco alla diramazione di Porto. Fantascienza oggi, certo.
Un altro aspetto discutibile è che il tratto Maccarese - Ponte Galeria ormai sia totalmente escluso dal servizio viaggiatori, tranne due o tre treni.

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Re: Il Sindaco di Fiumicino contro la riduzione... | Del 21/05/19

#13 Messaggio da TEE68 » gio 23 mag 2019 8:24

Un modesto servizio a spola in qualche fascia oraria tra Maccarese e Ponte Galeria ricucirebbe le due Fl1-5 che divergono a Trastevere. Adesso non vorrei fare dietrologia, forse quando fu decisa la variante di San Pietro - Maccarese non si pensava di dirottare tutto il traffico regionale costiero. Poi l'aumento del traffico aereo di Fiumicino ha portato alla separazione.

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