Fermata AV Milano - Torino: a febbraio... | Del 08/01/19

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
GT3.2
**
**

Re: Fermata AV Milano - Torino: a febbraio... | Del 08/01/19

#16 Messaggio da GT3.2 » mer 09 gen 2019 22:25

ic534 ha scritto:
mer 09 gen 2019 11:36
Una stazione fatta solo per interesse politico è Reggio Emilia AV Mediopadana. A mio avviso inutile.
Continua a sfuggirmi il motivo di tante critiche verso Mediopadana

É una questione della stazione in se? Che ne so, la viabilità di accesso, la struttura ecc?
Io frequento molto le stazioni in linea di Macon Lochè e Lione Aeroporto, e la Mediopadana mi sembra equivalente se non migliore. A parte la cagata impiantistica dei binari di sosta impiccati con deviata a 60 mortacci loro. Ma se questo fosse il difetto di Mediopadana, della nuova mirabolante Brescia AV che dovremmo dire?

Oppure é una questione di catchement area? Rispetto alle due francesi di cui sopra per esempio non c’e paragone, é almeno 5 volte piu grande

O infine di impatto sul traffico di linea? Ma la Mi-Bo non é satura al 100%, qualche treno con fermata ci dovrebbe comodamente stare

Morale, io da quando ha aperto l’ho trovata molto comoda. Per tutti i miei spostamenti di lavoro nell’area reggiana/modenese l’ho sempre usata, il vantaggio rispetto alle tristi FB é palpabile
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

GT3.2
**
**

#17 Messaggio da GT3.2 » mer 09 gen 2019 22:26

ic534 ha scritto:
mer 09 gen 2019 11:36
Una stazione fatta solo per interesse politico è Reggio Emilia AV Mediopadana. A mio avviso inutile.

É una questione della stazione in se? Che ne so, la viabilità di accesso, la struttura ecc?
Io frequento molto le stazioni in linea di Macon Lochè e Lione Aeroporto, e la Mediopadana mi sembra equivalente se non migliore. A parte la cagata impiantistica dei binari di sosta impiccati con deviata a 60 mortacci loro. Ma se questo fosse il difetto di Mediopadana, della nuova mirabolante Brescia AV che dovremmo dire?

Oppure é una questione di catchement area? Rispetto alle due francesi di cui sopra per esempio non c’e paragone, é almeno 5 volte piu grande

O infine di impatto sul traffico di linea? Ma la Mi-Bo non é satura al 100%, qualche treno con fermata ci dovrebbe comodamente stare

Morale, io da quando ha aperto l’ho trovata molto comoda. Per tutti i miei spostamenti di lavoro nell’area reggiana/modenese l’ho sempre usata, il vantaggio rispetto alle tristi FB é palpabile
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville

Cinghiale
**
**

#18 Messaggio da Cinghiale » mer 09 gen 2019 22:36

Trattasi di concetto sbagliato, altrimenti, le linee veloci vengono meno al loro ruolo, svolgendo il ruolo di quelle convenzionali. A Brescia, suppongo che i binari corrano nel piazzale, il che sarebbe la soluzione più razionale.

GT3.2
**
**

#19 Messaggio da GT3.2 » mer 09 gen 2019 22:46

Cinghiale ha scritto:
mer 09 gen 2019 15:32
Una rete nata per attraversare almeno mezza Nazione per volta non deve avere stazioni in località che non siano Capoluoghi di Regione o sceltissimi Capoluoghi di Provincia
Caro Cinghiale,

Ti faccio notare che in Francia, paese paladino della gestione statale e punta di lancia delle gloriose Compagnie Ferroviarie Pubbliche a servizio del vero popolo e non degli oligarchi come da noi,

Sulla principale linea AV nazionale ovvero la LN1 Paris-Lyon vi sono 2 fermate in linea.

Una al servizio di un “selezionatissimo” capoluogo di dimensione assimilabile a...Treviglio

L’altra nei pressi di un paese piu vicino come taglia a Cazzago Sant’Andrea, e al servizio di una regione tanto depressa e deprimente che la Valle d’Aosta a confronto sembra la megalopoli Tokyo-Osaka

ic534
*
*

#20 Messaggio da ic534 » gio 10 gen 2019 12:30

GT3.2 ha scritto:
mer 09 gen 2019 22:26
A parte la cagata impiantistica dei binari di sosta impiccati con deviata a 60 mortacci loro.
Non è pochino...

Cinghiale
**
**

#21 Messaggio da Cinghiale » gio 10 gen 2019 12:36

Non esisteva altro modo di collegare questi centri con la ferrovia convenzionale? Perché queste assurde fermate?

dedorex1
**
**

#22 Messaggio da dedorex1 » gio 10 gen 2019 14:20

GT3.2 ha scritto:
mer 09 gen 2019 22:26
per il mancato collegamento alla rete storica. I numeri che sembrano elevati solo perchè il parcheggio inadeguato è sempre pieno, sarebbero, considerato il potenziale bacino, nettamente superiori se la fermata fosse stata fatta a Parma o a Reggio con una nuova interconnessione
Come diceva un ex forumista, se i passeggeri LP di Pesaro sono superiori a quelli Reggio AV qualche considerazione negativa va fatta
Discorso discretamente diverso ad Afragola causa l'urbanizzazione selvaggia della zona
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

fab
**
**

#23 Messaggio da fab » gio 10 gen 2019 14:27

Cinghiale ha scritto:
gio 10 gen 2019 12:36
Non esisteva altro modo di collegare questi centri con la ferrovia convenzionale? Perché queste assurde fermate?
Perchè tutto il mondo è paese, e la Francia lo è ancora di più. Per cui qualcuno avrà fatto pressione...

Per questo sottoscrivo quando si dice che come area di interesse, MedioPadana e Afragola non sono affatto male.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

simplon
**
**

#24 Messaggio da simplon » gio 10 gen 2019 15:16

Cinghiale ha scritto:
mer 09 gen 2019 22:36
Trattasi di concetto sbagliato, altrimenti, le linee veloci vengono meno al loro ruolo, svolgendo il ruolo di quelle convenzionali.
Quindi a est di Milano che cosa avresti fatto? Una linea diretta Milano-Venezia (con al massimo un'interconnessione e/o stazione a Verona)?
In quanto alla Mediopadana si può discutere all'infinito se l'ubicazione è la più felice rispetto a Parma o Reggio, ma ciò non toglie che l'errore impiantistico (direi grossolano) è quello delle deviate da 60.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

UluruMS

#25 Messaggio da UluruMS » gio 10 gen 2019 16:28

Bisognerebbe quantificare il perditempo a 60 vs 100 o vs 160, i shinkansen le fanno tutte a 70kmh
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#26 Messaggio da sr » gio 10 gen 2019 16:50

Magari non dovendo tenerli a partire da 3 km prima! :wink:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

danieleexpress
**
**
Contatta:

#27 Messaggio da danieleexpress » gio 10 gen 2019 17:17

Comunque le deviate saranno sempre modificabili con lavori relativamente ridotti...spostare una stazione da Reggio a PArma o altrove no
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

UluruMS

#28 Messaggio da UluruMS » gio 10 gen 2019 17:26

sr ha scritto:
gio 10 gen 2019 16:50
Magari non dovendo tenerli a partire da 3 km prima! :wink:
Ah beh, sarebbe il minimo... in una ferrovia normale :mrgreen:
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Cinghiale
**
**

#29 Messaggio da Cinghiale » gio 10 gen 2019 19:42

Da Milano a Venezia, interconnessioni a Verona ed a Padova.

GT3.2
**
**

#30 Messaggio da GT3.2 » ven 11 gen 2019 15:30

Obbligatoriamente anche a Brescia, volendo solo la Ovest: criminale sarebbe obbligare i pax dalla città e dal Garda alla linea lenta

Rispondi