Friuli-Venezia-Giulia - Ferrovie austriache,... | Del 19/01/18

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore

Friuli-Venezia-Giulia - Ferrovie austriache,... | Del 19/01/18

#1 Messaggio da Ferrovie.it » ven 19 gen 2018 18:55

Friuli-Venezia-Giulia - Ferrovie austriache, interesse per aumento treni

Il rafforzamento delle eccellenti performance registrate in questi ultimi anni dal porto di Trieste in ordine al traffico merci su rotaia e l'ulteriore sviluppo, in chiave...
Ferrovie.it

Daviboz
^_^
^_^

Re: Friuli-Venezia-Giulia - Ferrovie austriache,... | Del 19/01/18

#2 Messaggio da Daviboz » sab 20 gen 2018 1:16

Ottima notizia. Sarebbe veramente ora che si potenziassero i collegamenti internazionali, quasi spariti negli anni sciagurati in cui certi nostri amministratori sembravano pensare solo alle "metropolitane" nazionali... E sarebbe ottima cosa riprendere anche i collegamenti con la Slovenia e la Croazia.

Avremmo tutto l'interesse, come paese, a potenziare i collegamenti internazionali di Trieste, che per secoli, con il suo porto, ha svolto il ruolo cruciale di cerniera tra Mediterraneo e Mitteleuropa.

Il fatto che, come ricorda Paolo Rumiz in un suo libro, nel 1913, alla vigilia della prima guerra mondiale, tra Trieste e Vienna ci fossero ben 12 collegamenti ferroviari al giorno ci dovrebbe far riflettere...

e402a
**
**

#3 Messaggio da e402a » sab 20 gen 2018 8:25

Eh sì ok, ma Trieste era Austriaca allora, nonché unico sbocco sul mare, ci stavano un così elevato numero di collegamenti ( niente aerei, Tir, auto ecc ecc).
Tutto ciò è ammirevole sopratutto da parte austriaca, perché bisogna ammetterlo i loro treni viaggiano con un load factor davvero bassino mediamente ( ovviamente ci sono i picchi come a Carnevale o,altri periodi). I RJ diurni son veramente “tristi” (cioè vuoti, ok ora austriaci e nord europei sono concentrati a riempire i treni per le località sciistiche alpine).
Comunque auspico davvero tanto successo a queste iniziative e ringrazio a vita ÖBB per il mantenimento e potenziamento degli EN!

simplon
**
**

#4 Messaggio da simplon » sab 20 gen 2018 10:13

l'avvio di un eventuale dialogo con FS (Ferrovie dello Stato) italiane
:lol: :lol:

Ottime queste province e regioni a statuto autonomo (non vale per tutte e sappiamo perché). Qui almeno si investe e soprattutto si crede sul ferro. E' giusto porre oggi delle basi concrete in attesa che siano terminati tutti gli investimenti sull'infrastruttura sia in Italia sia in Austria.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

ihuhu
*
*

#5 Messaggio da ihuhu » sab 20 gen 2018 11:22

Rimane da capire se la regione FVG sia eventualmente interessata ad un collegamento Vienna - Trieste che passi per Graz - Maribor - Lubiana oppure se preferisca giocare in casa, optando per il transito via Klagenfurt - Villach - Tarvisio - Udine - (Cervignano? - evitando il cambio banco) - Ronchi Aeroporto - Trieste. In questo caso non ho idea quale sia in termini di tempo la soluzione più conveniente. Via Tarvisio - Udine si allunga, ma la linea è più veloce, mentre via Lj è più diretta, ma temo che con tempistiche identiche effettui un LJ-TS e un Tarvisio - TS. Fino a quando gli sloveni non metteranno mano alla linea storica.

UluruMS

#6 Messaggio da UluruMS » sab 20 gen 2018 11:53

Buone notizie che fa bene leggere.
Aggiungendo alcune mie speranze, nell'attesa della conclusione dei lavori su Semmering e Koralmbahn, mi auguro che:
quanto prima i RJ operino a velocità di fiancata e nona quelle attuali;
i 1800M€ vengano ben spesi e presto velocizzando la rete;
parta al più presto un servizio regionale coi CAF da Udine a Villach;
SJ trovi il modo di superare la sua gara (anche per treni regionali per operare in Italia, Austria e Croazia/Ungheria) con solo Stadler partecipante e prezzi del 25-30% superiori, trovando lescamotage legale per sfruttare le opzioni dei Civity friulani o dei Talent 3 austriaci
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Orizzonti
*
*

#7 Messaggio da Orizzonti » sab 20 gen 2018 16:47

Credo che in futuro i Venezia-Wien diurni potrebbero percorrere Ud-Cervignano, una volta adeguata, e di là verso Venezia sulla linea velocizzata. Lo scenario da immaginare è quello post nuovo Koralmtunnel e nuovo Semmering Basis Tunnel. Così Wien-Venezia potrebbe avere una percorrenza di 5,5 h. Per quanto riguarda il nuovo collegamento da Ts potrebbe essere anche un treno Trieste-Udine-Wien.

GT3.2
**
**

#8 Messaggio da GT3.2 » dom 21 gen 2018 11:41

Una concreta prospettiva di crescita che si coniuga con il nuovo polo intermodale dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo mese di marzo.
Un'infrastruttura che sarà dotata di una stazione ad alta velocità per un traffico di 70 treni giornalieri.
Che vuol dire? Cosa ci sarà concretamente da marzo all’aeroporto?
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

UluruMS

#9 Messaggio da UluruMS » dom 21 gen 2018 13:53

Apre la fermata
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Vivalto
**
**

#10 Messaggio da Vivalto » dom 21 gen 2018 15:19

Oltre che Trieste e Venezia OBB dovrebbe puntare anche ad un paio di coppie su Verona via Treviso, Vicenza.

GT3.2
**
**

#11 Messaggio da GT3.2 » dom 21 gen 2018 18:46

UluruMS ha scritto:
dom 21 gen 2018 13:53
Apre la fermata
Ok e tutto cio in un comunicato ufficiale della Regione diventa “stazione AV”? Chi è l’addetto stampa, Il geom. Calboni a Courmayeur?
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

UluruMS

#12 Messaggio da UluruMS » dom 21 gen 2018 19:50

Forse Filini; ci faranno fermare le frecce e zac, abbiamo la stazione AV

Rispondi