Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38653
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#31 Messaggio da E412 » mer 17 gen 2018 17:41

Su questo non concordo, ma la mia antipatia verso quelle vetture è nota :wink:
Però quelle Trenord sono molto...avvincenti!

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2280
Iscritto il: mer 21 nov 2012 10:36

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#32 Messaggio da giovanni3857 » mer 17 gen 2018 18:04

A me i Vivalto stanno sulle scatole dopo aver visto che manco i bagagli da 55 cm ci stanno

Astro
**
**
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#33 Messaggio da Astro » mer 17 gen 2018 18:46

In quanto a capienza non le batte nessuno. In quanto ad incarrozzamento sono tremendamente meglio dei TSR. Se potessimo avere, nell'ora di punta, suburbani ogni dieci minuti da Treviglio, Carnate, Seregno, Gallarate, Saronno e Seveso e regionali alla mezz'ora verso Milano non avremmo bisogno delle Casaralta.

Z.G
*
*
Messaggi: 231
Iscritto il: mer 06 nov 2013 20:56

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#34 Messaggio da Z.G » ven 19 gen 2018 11:03

@ diesel 445

Il confine elettrico è a poca distanza oltre il vecchio bivio per lo scalo Roja, quindi ben prima del confine di stato.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38653
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#35 Messaggio da E412 » ven 19 gen 2018 11:10

Astro ha scritto:
mer 17 gen 2018 18:46
In quanto a capienza non le batte nessuno.
Si, ma grazie a dei posti pollaio. Oltre i 15', per quanto mi riguarda, dovrebbero aprire un'inchiesta presso il tribunale internazonale per violazione dei diritti umani e tortura.
Oltre a questo, e trascurando alcune feature distintive Trenord tipo i divani con le gambe spezzate, sono uno spiffero unico, le porte sono letargiche e il gradino di accesso è un gradone. A parità di gente imbarcata, con un Coradia fai decisamente prima se a salire non c'è una mandria.
Erano buone vetture all'epoca, oggi sono superate. Il fatto che qualcuno abbia provato a superarle con quell'aborto di treno che è il TAF purtroppo è un altro paio di maniche.

@ giovanni: perchè, come al solito, nessuno prevede delle bagagliere. Sulle 2P italiane è impensabile mettere qualcosa sopra la zucca.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2280
Iscritto il: mer 21 nov 2012 10:36

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#36 Messaggio da giovanni3857 » ven 19 gen 2018 11:21

@E412 bisognerebbe rifare le gallerie e fare dei treni decenti

Vivalto
**
**
Messaggi: 8320
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#37 Messaggio da Vivalto » ven 19 gen 2018 11:28

Contratto Firmato, e ordinati:
Rock:
39 DTR Emilia romagna
47 DTR Veneto
28 DTR Liguria
04 DTR Toscana (a 5 casse) (*1)

Pop:
47 DTR Emilia Romagna
31 DTR Veneto
15 DTR Liguria

DMU Diesel
11 DTR Toscana (*1)


NOTE:
(*1) La toscana ha un contratto ponte fino alla gare del 2020 (2016-2020)

DOCUMENTI:
DTR TOSCANA
http://www.regione.toscana.it/documents ... 76d2811361
http://www.regione.toscana.it/speciali/ ... d=14989041

DTR EMILIA ROMAGNA
https://www.tper.it/sites/tper.it/files/CS_CTI_2017.pdf

DTR LIGURIA
n.d. al pubblico per ora.

DTR VENETO
n.d. al pubblico per ora.
Ultima modifica di Vivalto il ven 19 gen 2018 11:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38653
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#38 Messaggio da E412 » ven 19 gen 2018 11:31

Rifare le gallerie costa troppo, quindi ti tieni i treni così come sono. Semplicemente, da noi i due piani sono un'opzione molto particolare per uso particolare (forse l'Omneo avrebbe permesso qualche piccolo passo avanti).
Notare che il Rock ha una distribuzione di spazi interna che è molto 'estera' (scala sul mezzanino).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Astro
**
**
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#39 Messaggio da Astro » ven 19 gen 2018 11:39

@E412: quando riusciremo ad avere S da 700 m ogni 10' potremmo farle tutti coi Coradia (magari con un allestimento di tipo veramente metropolitano, con almeno le carrozze non motrici coi sedili ortogonali alla direzione di marcia).

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2280
Iscritto il: mer 21 nov 2012 10:36

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#40 Messaggio da giovanni3857 » ven 19 gen 2018 11:49

E412 ha scritto:Rifare le gallerie costa troppo, quindi ti tieni i treni così come sono. Semplicemente, da noi i due piani sono un'opzione molto particolare per uso particolare (forse l'Omneo avrebbe permesso qualche piccolo passo avanti).
Notare che il Rock ha una distribuzione di spazi interna che è molto 'estera' (scala sul mezzanino).
Prima o poi bisogna rifarle o dobbiamo tenerci i limiti a 40km/h come nella galleria Spadafora tra Partinico e Trappeto

clamol
*
*
Messaggi: 246
Iscritto il: mer 13 feb 2008 15:20

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#41 Messaggio da clamol » lun 05 mar 2018 23:33

Su Eisenbahn Revue 3/2018 si fa riferimento ad una non precisata presentazione del ministero dei trasporti italiano secondo cui trenitalia metterebbe in servizio nei prossimi 5 anni: 208 Rock e 150 Pop dal 2019 al 2021. Prima nel 2018 e 2019 gli ultimi 27 Jazz e ulteriori 14 Swing. Nel 2023/2024 altri 92 Rock.
Vi risulta? Quale può essere la fonte?
Quanti Rock, Pop, Jazz e Swing sono stati ordinati ad oggi in totale?

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13719
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#42 Messaggio da UluruMS » mar 17 apr 2018 12:15

clamol ha scritto:
lun 05 mar 2018 23:33
Quanti Rock, Pop, Jazz e Swing sono stati ordinati ad oggi in totale?
Il contratto quadro dei Rock è per 300 treni e per 150 Pop.
Il quantitativo effettivamente ordinato fino ad oggi lo ignoro.
Probabile e possibile che si vada oltre anche il quinto d'opera, come coi Jazz.
Probabile e possibile che vengano ordinate varianti a 6 casse dei Rock e da 200kmh dei Pop.
I jazz erano stati ordinati in 70 esemplari e 20 opzioni, ma la produzione si dovrebbe concludere, nel 2019, appunto con gli ultimi 27 ordinati, a 154, inclusi i 6 in uso ai trentini, i 2 da poco in uso a TFT ed i 12+18 in uso a Trenord
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4451
Iscritto il: mer 07 gen 2004 12:34
Località: Genova

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#43 Messaggio da em » mer 04 lug 2018 16:05

Su http://forum.ferrovie.it/viewtopic.php? ... 6#p1690096 giorgiostagni spiega come viene finanziato l'acquisto dei nuovi rotabili
giorgiostagni ha scritto:
mer 04 lug 2018 13:23
[...]
A margine, in piccolo, naturalmente FS scrive che i nuovi treni troveranno remunerazione all'interno del contratto di servizio. Ma attenzione, anche qui c'è il trucco, che ho capito da poco, e che non sono del tutto sicuro abbiano capito le Regioni che hanno già firmato. I nuovi contratti Trenitalia hanno un corrispettivo pressoché costante, o addirittura in lieve riduzione, ma obbligano la Regione a un trend di aumenti tariffari predefiniti e vincolanti anno per anno: 46% la Liguria (che peraltro ha già tariffe da salasso), 33% il Veneto, e così via.
In altre parole, semplicemente, la maggioranza del costo dei nuovi treni viene fatta pagare ai viaggiatori. Solo con tale artificio, il corrispettivo può apparire fittiziamente in riduzione (oppure tornerebbe a crescere se la Regione non fosse in grado di attuare gli incrementi tariffari pattuiti).
Ma la scelta di gravare i costi del servizio ferroviario sulla spesa pubblica o sugli utenti è prettamente una scelta politica regionale, non aziendale.
Essa peraltro è indipendente da chi acquista treni, perché si potrebbe ottenere anche comprando i treni da sé e riducendo il corrispettivo a Trenitalia a seguito degli incrementi tariffari.
[...]
Aggiungerei solo che oltre all'aumento delle tariffe o del corrispettivo esiste anche l'alternativa (molto utilizzata negli ultimi anni) della riduzione del servizio offerto.

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4673
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#44 Messaggio da RegioAV » mer 04 lug 2018 18:33

E mbè qual è il problema? Vogliamo tenere le tariffe ferme per 15 anni?
E con cosa li compriamo i treni?
E' sacrosanto che le tariffe crescano a fronte di un aumento quali quantitativo del servizio e dei mez
Per altro le tariffe crescono ma incidono per una parte minoritaria parte dell'intero ricavato di Trenitalia.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4451
Iscritto il: mer 07 gen 2004 12:34
Località: Genova

Re: Nuovi treni e nuovo Contratto di Servizio in... | Del 12/01/18

#45 Messaggio da em » gio 05 lug 2018 10:05

Il problema e` che le tariffe aumentano molto piu` del corrispettivo che passa da 83,2 milioni a 101,2 milioni nel 2032 con un aumento del 21,6%.
Non mi sembra sia previsto un significativo "aumento quantitativo" del servizio.
Il contratto di servizio 2018-2032, gli allegati e la presentazione sono disponibili a questo indirizzo:
https://www.regione.liguria.it/homepage ... -2032.html
i precedenti:
https://www.regione.liguria.it/homepage ... vizio.html

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti