Alto Adige: STA, aumento di capitale da 68... | Del 28/12/17

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
facce
**
**

Re: Alto Adige: STA, aumento di capitale da 68... | Del 28/12/17

#16 Messaggio da facce » dom 31 dic 2017 12:39

pelza ha scritto:
gio 07 set 2017 0:20
Bombardier Talent 3 per SAD

A quanto pare i 7 nuovi treni di SAD previsti per il 2019 saranno dei Talent 3 di Bombardier e non più dei Flirt. La provincia infatti non sarebbe più intenzionata ad indire una gara per l'apposito acquisto, ma bensì ad accettare una proposta da parte di ÖBB a subentrare al proprio contratto firmato nel 2016 con Bombardier che prevede una commessa di 300 nuovi treni (vedi qua :arrow: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4473). Tale opzione offrirebbe ovviamente dei risparmi economici importanti (300 treni contro 7) oltre al fatto di rappresentare una cooperazione a livello del Euregio. I treni infatti sarebbero, come chiesto dalla provincia, tritensione ed andrebbero quindi usati sulla Venosta elettrificata (sostituendo gli attuali GTW), dove, secondo il piano della mobilità, saranno effettuati dei treni diretti ogni ora Malles - Innsbruck.
Dopo aver chiarito assieme a Bombardier vari punti riguardanti i requisiti provinciali di qualità e di servizio il consiglio amministrativo di STA ai primi di agosto ha consigliato alla giunta provinciale di accettare la proposta ÖBB. Attualmente la provincia sta ancora chiarendo gli aspetti giuridici ma a quanto pare il parere sarà positivo.

Mahh, francamente non so cosa pensare di tutto ciò... Voi che ne pensate?
Sinceramente i flirt esteticamente mi convincono di più, ma questo ovviamente è questione di gusti...
E i Talent come sono di qualità rispetto ai Flirt?

A proposito, la questione è stata resa pubblica in anticipo per via di una denuncia da parte di Ingemar Gatterer (ceo SAD) verso la STA alla procura di Bolzano. Gatterer contesta dei ritardi rispetto all'acquisto dei treni, visto che la gara originariamente prevista doveva concludersi già entro la fine del 2016. La SAD teme infatti che i treni non saranno pronti in tempo e che questo di seguito andrebbe ad avvantaggiare Trenitalia, azienda concorrente già in possesso di 7 treni tritensione (consegnati quest'anno)...

fonte (in tedesco): https://www.salto.bz/de/article/0509201 ... rs-eingabe
Dei Talent si parla da un po' di tempo, ma nulla di ufficiale, mentre nel comunicato stampa della provincia di Bolzano si parla espressamente di Flirt, che ci sia stato un ripensamento?
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

pelza
^_^
^_^

#17 Messaggio da pelza » dom 31 dic 2017 18:02

Purtroppo adesso con dimezzo le feste l'apposita delibera non è ancora stata pubblicata, comunque credo che per martedì / mercoledì ci sia la pubblicazione, così avremo chiarezza... :D Comunque è molto probabile che saranno dei Talent 3, visto che Martin Ausserdorfer, presidente della STA, tempo fa mi aveva confermato su richiesta che entro il 2020 arriveranno 13 Talent 3 (7 acquistati dalla provincia più 6 di ÖBB) per introdurre un cadenzamento orario con treni diretti sulla tratta Malles - Innsbruck.
Le pubblicazioni dell'ufficio stampa poi vengono scritti da giornalisti e quindi non vanno presi per oro colato... Interessante è inoltre il fatto che nella versione tedesca del comunicato non si parli affatto di Flirt, ma soltanto di sette treni nuovi... :wink:

Coccodrillo
**
**

#18 Messaggio da Coccodrillo » dom 31 dic 2017 18:42

Talent? Che bello guardare i montanti dei finestrini invece del panorama in una regione turistica...(do per scontato che avranno i sedili messi a casaccio).
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

e402a
**
**

#19 Messaggio da e402a » dom 31 dic 2017 19:03

È proprio la terra dei “balocchi”. Pure il Talent 3 ( che in realtà già asarebbe arrivato a Bolzano con i politensioni ordinati appositamente dalle ÖBB) di proprietà.
Vabbè tra flirt e talent 3 spero che nessun altoatesino abbia a lamentarsi!

facce
**
**

#20 Messaggio da facce » mer 03 gen 2018 6:50

pelza ha scritto:
dom 31 dic 2017 18:02
Purtroppo adesso con dimezzo le feste l'apposita delibera non è ancora stata pubblicata, comunque credo che per martedì / mercoledì ci sia la pubblicazione, così avremo chiarezza... :D Comunque è molto probabile che saranno dei Talent 3, visto che Martin Ausserdorfer, presidente della STA, tempo fa mi aveva confermato su richiesta che entro il 2020 arriveranno 13 Talent 3 (7 acquistati dalla provincia più 6 di ÖBB) per introdurre un cadenzamento orario con treni diretti sulla tratta Malles - Innsbruck.
Le pubblicazioni dell'ufficio stampa poi vengono scritti da giornalisti e quindi non vanno presi per oro colato... Interessante è inoltre il fatto che nella versione tedesca del comunicato non si parli affatto di Flirt, ma soltanto di sette treni nuovi... :wink:
Molto bene! E speriamo che l'omologazione di questi su RFI influisca nella scelta di Trenord per quanto riguarda la gara degli EMU monopiano
S1 S3 S9 R MXP

giovanni3857
**
**

#21 Messaggio da giovanni3857 » mer 03 gen 2018 9:21

Bisogna vedere se si presenta l'azienda alla gara , STA invece si aggiunge ad una fornitura già in corso

facce
**
**

#22 Messaggio da facce » mer 03 gen 2018 11:29

Chiaro, ma dubito che Bombardier (come molti altri) si faccia scappare una gara di quell'entita'
S1 S3 S9 R MXP

giovanni3857
**
**

#23 Messaggio da giovanni3857 » mer 03 gen 2018 11:51

Si è fatta scappare quella di TI per 150 EMU ad un piano

Rispondi