Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

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Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

#1 Messaggio da Ferrovie.it » mar 05 dic 2017 20:39

Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla ferrovia

Tra le varianti individuate nello studio di prefattibilità del collegamento Malles-Bormio, la Provincia di Bolzano propende per la soluzione ferroviaria.

"Se un...
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Re: Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

#2 Messaggio da Astro » mar 05 dic 2017 21:39

In Alto Adige gira della roba buona... ma sono invidioso.

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Re: Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

#3 Messaggio da attila90 » mar 05 dic 2017 22:08

Non ho mai capito se chi parla in queste conferenze è consapevole delle panzane che sta raccontando, oppure se a sua volta è vittima di qualche perfido funzionario/sottoposto.
1,3 miliardi per collegare Malles a Bormio, con due sole stazioni "per risparmiare".
Immancabile il finale "servono ulteriori approfondimenti", che tuttavia non impedisce di fantasticare ulteriormente su stazioni intermodali (che a quel punto però potrebbero incrementare il traffico su strada... come faremo??)

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Re: Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

#4 Messaggio da Cinghiale » mer 06 dic 2017 7:36

Ottimo progetto collegare Mals a Bormio: tecnicamente fattibile senza problemi e dalle pendenze amichevoli; sarebbe però alquanto maiala scendere verso Tirano, ancorché creare un quadrivio con diramazioni Bormio - Mals, Sondrio - Colico - Lecco, Edolo e Pontresina - Samedan, quest'ultima a scartamento metrico, sarebbe particolarmente allettante.

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Re: Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

#5 Messaggio da Astro » mer 06 dic 2017 7:57

...Ma che diavolo dici che sarebbe molto più semplice fare Tirano - Bormio che Malles - Bormio!

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Re: Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

#6 Messaggio da Cinghiale » mer 06 dic 2017 8:39

Questione di pendenze, non già relative allo scavo.

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Re: Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

#7 Messaggio da giorgiostagni » mer 06 dic 2017 9:20

La frase iniziale mi sembra esaustiva del problema:

"SE un collegamento tra Malles e Bormio sarà realizzato, si tratterà di un collegamento ferroviario".

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Re: Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

#8 Messaggio da giorgiostagni » mer 06 dic 2017 9:22

Comunque un tecnico a caso che ha avuto modo di vedere dei brandelli di progetto ha espresso questa sintetica posizione:

Alcune rapidissime considerazioni di buon senso:
- le tre alternative illustrate nella nota sono tutte molto "brevi" e quindi presuppongono di collocare il tunnel parecchio in quota (atlante Touring alla mano, non meno 1600 m)
- ha senso collocare un tunnel di tipo "autostradale" (doppia canna, 4 corsie totali) a tale quota? A mio avviso no
- di sicuro non ha senso pensare a qualcosa di ferroviario: un tunnel ferroviario "costruito alla maniera del XX secolo" sarebbe lungo almeno 18-20 km (quota di accesso non oltre i 1200 m)
- ma in ogni caso mancherebbero una decina di km di linea di accesso lato Alto Adige e ben 40 km di linea lato Lombardia, da Bormio a Tirano
- una ferrovia di quel tipo si configurerebbe come un traforo alpino classico, ma allacciato a linee a scala locale e a semplice binario (Lecco-Tirano e Bolzano-Malles): in questo senso esso sarebbe un'opera paragonabile a quelle dei primi decenni del XX secolo (l'ultimo esempio in ordine di tempo è la linea Cuneo-Ventimiglia, completata nel 1928).
- la probabilità di passare un'analisi costi-benefici per un'opera ferroviaria di questo tipo è meno che zero

Quindi in sintesi e ovviamente a mio personale avviso:
- l'ipotesi ferroviaria è fantascientifica
- l'ipotesi stradale in questa forma è sovradimensionata nelle scelta costruttiva (autostradale a 4 corsie) e sottodimensionata in quella localizzativa (oltre 1600 m di quota)

Probabilmente l'opera è anche significativamente lontana da un flusso di traffico minimo che possa giustificarla, anche in forme realizzative più consone.
Ad esempio si può considerare questo indicatore: nessun itinerario collegante fra loro località maggiori di 50.000 abitanti sarebbe abbreviato dal tunnel (in parole povere: a meno che non si parta proprio da Sondrio, si fa sempre prima a passare da San Bernardino o Brennero).

Troppo disfattista?

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Re: Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

#9 Messaggio da Astro » mer 06 dic 2017 9:25

Nah, è per quello che ho detto che in AA gira della roba buona.

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Re: Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

#10 Messaggio da E412 » mer 06 dic 2017 9:45

Un tunnel autostradale a quella quota sarebbe follia pura, avrebbe dei costi di esercizio altissimi.
E il tuo collega secondo me ha peccato d'ottimismo, perchè se guardo la mappa topografica di gmaps (con tutte le approssimazioni del caso) io vie 'brevi' senza salire di quota non ne vedo. ::-?: La più 'pratica' mi sembrerebbe l'Umbrrail tunnel per Santa Maria :mrgreen:
E questo rende complicato anche un più 'banale' tunnel a singola canna, due corsie.

Quanto alla ferrovia, la soluzione più pratica e ovvia è ovviamente :megaball: quella da me patrocinata: affidata alle RhB, scartamento ridotto da Zernez a Malles via Santa Maria, con diramazione per Livigno/Bormio/Tirano. Pendenze non inferiori al 50x1000, tre tunnel di valico :megaball:

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Re: Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

#11 Messaggio da quattroe28 » mer 06 dic 2017 10:30

occhio ... a sud c'è l'Adamello con i suoi graniti... da evitare perchè sono duretti...
comunque io spero che lo facciano.., se non altro utile per la geologia avere una sezione che atttraversa la linea delle Giudicarie, una delle più importanti faglie delle Alpi... anzi... mi auguro che li facciano tutti quei tunnel :D :D
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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Re: Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

#12 Messaggio da sr » mer 06 dic 2017 10:37

Il tuo è un ..... conflitto di interessi! :mrgreen:
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#13 Messaggio da E412 » mer 06 dic 2017 10:38

L'Adamello da questo progetto non viene toccato.
Potrebbe venir coinvolto più o meno marginalmente solo da una linea Edolo - Ponte di Legno - Mezzana, e non sono sicurissimo che un tunnel di base sotto al Tonale interesserebbe le strutture dell'Adamello (il geologo che dice?).
E comunque lo si può scavare senza troppi problemi: basta fare una replica della prima guerra mondiale, senza tecnologia e senza attrezzature, ma con tanti uomini da tenere occupati prima che impazziscano del tutto :megaball:

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Re: Collegamento Malles-Bormio, si pensa alla... | Del 05/12/17

#14 Messaggio da simplon » mer 06 dic 2017 11:02

Grazie come sempre a Giorgio per le sue analisi. In effetti una ferrovia così proposta è, come dire, né carne né pesce. Se si vuole realizzare un collegamento moderno e funzionale, si è fuori strada. Se invece si intende privilegiare un aspetto turistico, fondi a parte, è giusta l'idea di ricorrere alle conoscenze e all'esperienza delle RhB, per una soluzione appagante da questo punto di vista.

s.
Saluti da simplon

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#15 Messaggio da De 461 1001 » mer 06 dic 2017 15:15

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