Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4392
Iscritto il: mar 19 dic 2006 0:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#61 Messaggio da Wilhem275 » gio 05 ott 2017 20:35

Ehm... NS sta pesantemente revampando TUTTO il materiale (e pure molto bene), stanno comprando un botto di nuovi materiali Regio/S più questa roba Alstom, e in tutto andranno a sostituire i regio SGMm e gli ex-Koploper ora ICMm, oltre che le equivalenti vetture ICR ora usate come materiale AV (LOL). I privati hanno tutti roba nuova.

In pratica la roba più vecchia è del 1975 e ben revampata e destinata presto alla sostituzione, mentre la roba non revampata più vecchia sono i primi VIRM del 1994 (comunque con revamp in corso).

Figa, averne di flotte così decrepite...
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2272
Iscritto il: mer 21 nov 2012 9:36

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#62 Messaggio da giovanni3857 » gio 05 ott 2017 20:36

In Svezia inoltre hanno i flirt3 con upgrade a 200 km/h in allestimento intercity

Avatar utente
Ciro00
*
*
Messaggi: 637
Iscritto il: lun 09 feb 2015 19:02

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#63 Messaggio da Ciro00 » gio 05 ott 2017 20:44

La Svezia ha anche avviato la gara d'appalto per treni AV da 250 km/h da immettere in servizio nel 2021 anche se solo alla fine del decennio potranno essere sfruttati fino in fondo con l'apertura della prima linea AV.
ETR 450, 29/05/1988: Roma-Milano in 3h 58'
Per i "Paperi" sulla Roma-Reggio di Calabria

Avatar utente
icn
**
**
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab 24 gen 2004 14:33
Località: Svizzera

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#64 Messaggio da icn » gio 05 ott 2017 21:02

Il FLIRT 3 da 200 km...sono della NSB ( ferrovie Norvegesi ) non svedesi SJ...
Per il nuovo treno AV da 250 km/h x le SJ...vedo bene il giruno della stadler...anche se e' un po caruccio.
Molto probabilmente prenderanno una versione del Bombardier Regina X55.

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4392
Iscritto il: mar 19 dic 2006 0:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#65 Messaggio da Wilhem275 » gio 05 ott 2017 21:17

Oltre ai Flirt nuovi, ieri sono cominciate le prove per il nuovo SNG prodotto da CAF:

Immagine

I Flirt sono 58 + 6 dedicati a R-Net. Questi CAF sono 118! A cui si aggiungono i 131 SLT finiti di consegnare nel '12.
Ultima modifica di Wilhem275 il gio 05 ott 2017 21:24, modificato 3 volte in totale.
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#66 Messaggio da RF » gio 05 ott 2017 21:18

Boh in rete si vedono un sacco di treni svedesi con materiale ordinario con vetture degli anni 60-70, che si siano decisi solo da poco a comprare treni mi pare un'aggravante e non un merito

Avatar utente
icn
**
**
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab 24 gen 2004 14:33
Località: Svizzera

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#67 Messaggio da icn » gio 05 ott 2017 21:28

Ho visto ora che esiste anche un flirt 3 da 200 km/h in svezia...ma di proprieta' della MTR...non SJ.
E' vero x il traffico IC in svezia ci sono ancora molte vetture vecchiotte...anche l'X2000 ha quasi 30 anni.
Anche se stanno facendo un refit completo all'interno.

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#68 Messaggio da RF » gio 05 ott 2017 21:42

Ci vorrebbe anche fuori …. insomma da buttare

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4399
Iscritto il: mer 07 gen 2004 11:34
Località: Genova

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#69 Messaggio da em » ven 06 ott 2017 8:23

[OT] Magari averceli da noi ETR al livello dell'X2000. Il comfort, anche in seconda, e` paragonabile a quello delle gloriose GC e mi sono sempre trovato bene al comodissimo bistro.
Speriamo che con il revamping non stravolgano gli interni.

Avatar utente
icn
**
**
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab 24 gen 2004 14:33
Località: Svizzera

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#70 Messaggio da icn » ven 06 ott 2017 13:17

Anche i Virm NS prima del refit avevano dei bei sediloni comodi...larghi e soffici.
Adesso con il refit hanno messo sedili simili al nuovo coradia stream...finta pelle...duri e stretti...ma hanno guadagnato in spazio....ecco quello che conta x le amministrazioni ferroviarie...far salire piu' gente possibile...a scapito della comodita' :(

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4392
Iscritto il: mar 19 dic 2006 0:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#71 Messaggio da Wilhem275 » ven 06 ott 2017 14:05

Avevo letto commenti abbastanza positivi ::-?: soprattutto dicono che è stata migliorata la ciclistica, notoriamente ciondolona.
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

e402a
**
**
Messaggi: 1949
Iscritto il: sab 30 lug 2005 13:01
Località: Veneto

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#72 Messaggio da e402a » ven 06 ott 2017 19:17

em ha scritto:
ven 06 ott 2017 8:23
[OT] Magari averceli da noi ETR al livello dell'X2000. Il comfort, anche in seconda, e` paragonabile a quello delle gloriose GC e mi sono sempre trovato bene al comodissimo bistro.
Speriamo che con il revamping non stravolgano gli interni.
Verissimo!..qualche viaggetto lo feci nel mio viaggio in Svezia, e davvero se all’esterno sembravano delle X anni 70( ma verniciate di fresco,) con freni a ceppo (che goduria, mi ritornavano in mente i ricordi da bambino) l’interno anche in seconda era di un lusso, pulizia e comfort...roba di 1cl GC ai tempi dei TEE!
Ricordo che rimanemmo basiti al primo viaggio!

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13541
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#73 Messaggio da UluruMS » ven 06 ott 2017 20:02

A dire il vero in Svezia non è ancora chiusa la querelle tra fautori della linea Y da 250kmh mista vs 320kmh dedicata... si accusa Trafikverket di conservatorismo che le alternative vere sarebbero ABS 4 binari da 200kmh e poco più o AV da 320kmh, che la AV/AC da 250kmh è solo una boutade politicheggiante (vi ricorda qualcosa?) che costerebbe più della AV dedicata ma castrando futuri sviluppi con la chimera del "ci facciamo passare i mercioni da 80kmh"
Anzi, facendo le ABC risulta un miglior ritorno dell'investimento, sia lato infra che materiale rotabile per la AV dedicata da 320kmh.
Inoltre risulta vincente anche dal lato aumento di capacità. E solo pensando alla eterotachia è facile da capire

Fine OT
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4392
Iscritto il: mar 19 dic 2006 0:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#74 Messaggio da Wilhem275 » ven 06 ott 2017 21:19

Ma non mi dire... "Tutto questo mi ricorda qualcosa" (cit.)
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1282
Iscritto il: lun 06 ago 2012 15:32
Località: 127.0.0.1

Re: Alstom presenta Pop il nuovo treno regionale | Del 03/10/17

#75 Messaggio da facce » lun 09 ott 2017 10:08

UluruMS ha scritto:
mer 04 ott 2017 17:38
Lo Stream di NS non ha nessuna carrozza a doppio piano.
La differenza fondamentale con quelli di TI è nel rodiggio e nella catena di trazione per andare a 200kmh.

L'unico lavoro che dovrebbero fare per le E464 cargo sarebbe l'installazione dei respingenti tradizionali. Forse del gancio tradizionale.
No modifiche a trasmissione, carrelli, cassa, telaio, frizzi e mazzi.
Dato che si tratta di loco che saranno perennemente in doppia sarebbe consigliabile anche un cambio pantografi.
etr521 ha scritto:
gio 05 ott 2017 13:12
Certo fra pop e rock li state critiche a gogo per i nuovi treni. Da parte mia son ben contento dei nuovi treni almeno si viaggia in un treno accogliente luminoso che trasmette più sicurezza rispetto ai materiali MDVC o MDVE che trasmettono depressione quando sali a bordo, piuttosto che un Ale 724 dove per salirci devi essere ben allenato di gambe.
L'unico neo sarà che avremo una flotta troppo omogenea.
Neo!? E' probabilmente uno dei più grandi pregi avere una flotta omogenea! :wink:
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite