Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

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Re: Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

#31 Messaggio da quattroe28 » mer 27 set 2017 21:31

mah, per fare un collegamento aeroportuale ci vorrebbe una certa frequenza... gli arei dovrebbero atterrare e decollare tutto il giorno...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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RF
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Re: Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

#32 Messaggio da RF » mer 27 set 2017 22:33

Esattamente E428 come la penso anch'io, con una coppia di collegamenti che servizio fai ?
Per me che mettano il Lubiana-Trieste e morta la perché ci deve essere, come per il Micotra, con Venezia ci saranno le coincidenze

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Re: Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

#33 Messaggio da e402a » gio 28 set 2017 7:57

RF ha scritto:
mer 27 set 2017 22:33
Per me che mettano il Lubiana-Trieste e morta la perché ci deve essere, come per il Micotra, con Venezia ci saranno le coincidenze
Ma a tutti gli effetti pratici sarà proprio così, solo che il link diretto sarà proprio lo stesso treno, senza cambiare e grosse attese.
Perchè Venezia-Trieste (cambio banco)-Lubiana è a conti fatti un treno che si fà in 2.
Come per i Trieste (udine) Roma via Mestre..a conti fatti sono sì un treno\collegamento, ma 15 minuti di sosta, cambio banco o addirittura inversione loco (per IC), è 1 treno che si fà 2..sottigliezze, quisquiglie, ma è così.
A mè personalmente, ha fatto un pò "strano" quando una 20ina di giorni fà ho fatto Bologna-Treviso con FA per Udine, abituato da sempre a cambiare a Mestre, fare un sosta di 15 minuti, scendere e risalire stessa carrozza-stesso posto, mi ha un pò "disorientato" :lol:

Saluti

Alessandro R.
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Re: Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

#34 Messaggio da Alessandro R. » ven 29 set 2017 15:19

e402a ha scritto:
mar 26 set 2017 14:05
scusate io non capisco...ma uno sloveno davvero si sorbirebbe sto giro assurdo per andar fino a Venezia?o noi italiani per andar a Lubiana?..passi per il collegamento aeroportuale con Trieste e Venezia...ma davvero Lubiana e Venezia lè vedo mooolto distanti,con il giro per Trieste (ammesso che ad uno sloveno interessi più Venezia rispetto a Trieste)
A dir la verità in Slovenia il collegamento ferroviario con l'Italia interessa molto (anche perchè altre alternative - ovvero autobus - non sono poi tanto comode). La Slovenia confina con l'Italia e arrivare in Italia è quasi una continuità territoriale; per di più dall'Italia si continua abbastanza comodamente il viaggio verso una parte d'Europa.
In Slovenia il collegamento con l'Italia interessa tanto che hanno ripristinato anni fa il passaggio con il treno del confine tra Sežana e Villa Opicina (con tutte le difficoltà che gli hanno messo da parte italiana), che l'anno scorso hanno istituito un bus diretto dalla stazione ferroviaria di Lubiana a quella di Trieste, che ora continuano a proporre di arrivare con il treno a Trieste (e a Venezia). Trieste interessa alla Slovenia perchè geograficamente la città è su territorio sloveno (guardare la carta geografica per credere), perchè è una grande città appena al di là del confine, perchè è una città tradizionalmente frequentata dagli sloveni. Venezia interessa alla Slovenia perchè ...è Venezia! Ovvero la città più bella del mondo (o - se volete degradarla - ai primi posti in classifica), e arrivarci con un treno anzichè con l'automobile o facendo giri inimmaginabili è indubbiamente meglio. Dico giri inimmaginabili perchè: per arrivare a Venezia le Ferrovie Slovene pubblicizzano da anni il giro ferroviario possibile, ossia Lubiana - Villaco - Udine - Venezia!! Ovvero una follia, da non crederci se non fosse reale. Agli sloveni arrivare in Italia con il treno interessa, perchè arrivati in Italia (a Venezia, o meglio a Mestre) possono raggiungere da lì tutta la penisola. Agli sloveni interessa perchè in passato potevano farlo (e c'era il confine, la dogana, il cambiovalute, si passava da un paese socialista a uno capitalista, tutte cose che oggi non ci sono più, passi il confine e cambia solo la lingua). Proprio per questo nei mesi scorsi in Slovenia ci sono state grosse manifestazioni in favore del ripristino del collegamento internazionale ferroviario tra i due paesi (complice anche il fatto che la ministra europea competente di trasporti è una slovena).
Guardandola dal punto di vista italiano, che Lubiana (e le stazioni intermedie, perlomeno Postumia) sia raggiungibile con il treno non può che essere favorevole, visto che i traffici in quella direzione sono in costante aumento.
Certo è che la linea Lubiana - Trieste, costruita in periodo austro-ungarico (160 anni fa: alla ricorrenza hanno dedicato una bella mostra a Lubiana e a Koper/Capodistria), è un po' scomoda; dopo Lubiana deve attraversare un tragitto disagevole, e da Opicina a Trieste è costretta a fare un giro lunghissimo (difatti all'epoca della sua costruzione era all'avanguardia per le soluzioni tecniche ingegneristiche). Ma è quella che è, ed è meglio utilizzarla fino a Trieste, invece che terminarla a Sežana o a Villa Opicina.

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Re: Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

#35 Messaggio da Grande Puffo » ven 29 set 2017 15:36

fab ha scritto:
mer 27 set 2017 10:02
Parlando seriamente, chiedo venia per la mia profonda ignoranza in materia, ma che tempi di sosta sono previsti alla frontiera, non essendoci ovviamente esigenze legate al materiale? Come una normale fermata?
Si. Salvo controlli cinofallici improvvisati.
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Re: Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

#36 Messaggio da stephanos » mer 15 nov 2017 14:02

Qualcuno sa della sorte di questo collegamento? Alla luce del nuovo orario 2018 non mi risulta ancora nulla...

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Re: Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

#37 Messaggio da stephanos » mer 22 nov 2017 8:28

Novità dal sito delle ferrovie ungheresi 😁
Orario treni Lubiana-Trieste-Venezia incompleto.
https://www.mavcsoport.hu/sites/default ... dapest.pdf
Ho letto su forum sloveno di una probabile seconda coppia con partenza da Lubiana alle 16.10. Validità da giugno 2018
http://www.vlaki.info/forum/viewtopic.p ... 2&start=75

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Re: Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

#38 Messaggio da ihuhu » dom 03 dic 2017 17:12

Si sa qualcosa dell'avvio di questo collegamento? O si aspetta che sia terminata la stazione dell'Aeroporto di Ronchi per far partire il treno?

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Re: Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

#39 Messaggio da globetrotter335 » dom 17 dic 2017 22:46

Le Ferrovie Slovene hanno pubblicato gli orari da Ljubljana a Villa Opicina delle due coppie di treni Ljubljana - Trieste - Venezia che verranno effettuati a partire dal 10 Giugno 2018 : MV 1824 Ljubljana part. 5:57, Villa Opicina arr. 7:44 ; MV 1896 Ljubljana part. 16:10, Villa Opicina arr. 18:00 ; MV 1825 Villa Opicina part. 9:46, Ljubljana arr. 11:36 ; MV 1897 Villa Opicina 19:58, Ljubljana arr. 21:48 . Sul sito delle ferrovie slovene non é indicato l'orario di arrivo a Trieste e a Venezia. Sul sito ungherese citato da stephanos l'arrivo a Trieste C. del 1824 viene indicato ore 8:39 ( ben 55 minuti dopo l'arrivo a Villa Opicina ), la partenza da Trieste C. del 1897 ore 19:09 ( 49 minuti prima della partenza da Villa Opicina per Ljubljana ). Quadro orario Ljubljana - Sezana - Villa Opicina valido dal 10.12.2017 al 8.12.2018 : http://www.slo-zeleznice.si/images/Potn ... sezana.pdf . Nella presentazione dell' orario 2018 viene indicato che " La grande novità della prossima estate saranno anche i treni che collegheranno Ljubljana a Trieste,Venezia e all'aeroporto di Ronchi presso Trieste " (la pagina é in sloveno ma la potete tradurre automaticamente col vostro browser) http://www.slo-zeleznice.si/sl/potniki/ ... -vozni-red

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Re: Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

#40 Messaggio da spiff » lun 18 dic 2017 10:52

ma le attuali coppie lubiana - villa opicina quali e quante sono? vedo treni in partenza da lubiana alle 4:34, 8:15,10:44, 14:35, 18:55, 19:50, mentre a tornare da opicina 07:00, 13:27, 17:40. poi vedo alcune corse opicina - sezana o divaca e vv, ma sono tutti treni o anche bus? e che periodicità hanno?


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Re: Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

#42 Messaggio da globetrotter335 » mar 19 dic 2017 0:01

Nel quadro orario Ljubljana - Villa Opicina sono indicati solo i treni, la periodicità é indicata nelle note. Sulla relazione Villa Opicina - Sezana - Divaca - Ljubljana vi sono 3 collegamenti diretti, 1 collegamento con cambio a Divaca e 2 collegamenti serali che terminano la loro corsa a Sezana. Fino al 9.6.2018 sulla relazione Ljubljana - Trieste si possono utilizzare anche i 2 collegamenti giornalieri diretti in Bus delle Ferrovie Slovene gestiti in collaborazione con Arriva, che a quanto pare verranno mantenuti anche con l'orario estivo a partire dal 10.6.2018. Per info su gli orari e periodicità vedi qui http://www.slo-zeleznice.si/sl/potniki/ ... in-italijo .

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Re: Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

#43 Messaggio da spiff » mer 20 dic 2017 15:33

e in senso inverso addirittura sei dirette nei feriali? che frequentazioni hanno questi treni? qui sul forum se ne era parlato parecchio ai tempi del ripristino del servizio passeggeri a villa opicina ma poi non si è più saputo molto. unite a due nuove coppie italia - slovenia fanno un discreto numero di treni considerando che per un certo periodo non c'era più stato traffico passeggeri.

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Re: Preparativi per il nuovo collegamento... | Del 25/09/17

#44 Messaggio da globetrotter335 » sab 06 gen 2018 19:21

Confrontando gli orari dei treni sloveni sulla relazione Ljubljana -Sezana - Villa Opicina per il periodo 10.6.2018 - 8.12.2018 e gli orari previsti per lo stesso periodo in Italia per l'effettuazione di treni con materiale ETR 563 CAF Civity si ottengono gli orari di 2 coppie di treni Ljubljana - Sezana - Villa Opicina - Trieste che possono essere effettuati da un unico Etr 563 con base a Ljubljana ( + eventualmente un'altro di " riserva " sempre con base a Ljubljana). Per ora non sono previsti prolungamenti con materiale Etr 563 daTrieste C. a Venezia S.L. e vv . Treno 1824 Ljubljana part. 5:57,soste di un minuto ciascuna a Ljubljana Tivoli, Borovnica, Logatec, Rakek, Postojna, Pivka, Divaca, Sezana arr. 7:34 /part. 7:35, Villa Opicina arr. 7:44 / part. 8:05, Trieste C. arr. 8:39 . Treno 1825 Trieste C. part. 9:01 , Villa Opicina arr. 9:26, part. 9:46 , Sezana arr. 9:56, part. 9:57, stesse soste del 1824, Ljubljana arrivo 11:36 . Treno 1896 Ljubljana part. 16:10, stesse soste del 1824, Sezana arr. 17:49, part. 17:50, Villa Opicina arr. 18:00 , part. 18:15 , Trieste C. arr. 18:43 . Treno 1897 Trieste C. part. 19:09, Villa Opicina arr. 19:36 , part. 19:58, Sezana arr. 20:08 , part. 20:09, stesse soste del 1824, Ljubljana arrivo 21:48 .

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