Dal 2020 la SOB gestirà due tratte per... | Del 07/07/17

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore

Dal 2020 la SOB gestirà due tratte per... | Del 07/07/17

#1 Messaggio da Ferrovie.it » ven 07 lug 2017 9:49

Dal 2020 la SOB gestirà due tratte per conto delle FFS

La Schweizerische Südostbahn (SOB) e le FFS hanno stretto una collaborazione a lungo termine. Alla luce dell'accordo firmato oggi, da dicembre 2020 la SOB gestirà e...
Ferrovie.it

UluruMS

Re: Dal 2020 la SOB gestirà due tratte per... | Del 07/07/17

#2 Messaggio da UluruMS » ven 07 lug 2017 9:51

Olè!
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

topdollars2
*
*

#3 Messaggio da topdollars2 » ven 07 lug 2017 10:12

Locarno? Alleluia alleluia!
Call Okay

UluruMS

#4 Messaggio da UluruMS » ven 07 lug 2017 10:14

E magari non più Milano-Estfeld? mah...
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

topdollars2
*
*

#5 Messaggio da topdollars2 » ven 07 lug 2017 11:12

Ne sentiresti la mancanza? Quante sono le persone a sud di Lugano che sono interessate ai TiLo Milano-Airolo-Erstfeld? Piuttosto non vorrei che un ritorno al servizio LP fermi il processo di riattivazione di alcune stazioni tra Bellinzona e Airolo.
Call Okay

Astro
*
*

#6 Messaggio da Astro » ven 07 lug 2017 11:28

Qui si parla degli EC Milano - Zurigo, non dei TiLo.

pietrotico
**
**

#7 Messaggio da pietrotico » ven 07 lug 2017 11:45

No, si parla proprio dei Tilo. Magari nell'accordo rientra anche il noleggio di qualche Flirt per i Milano - Erstfeld, o acquisto di materiale specifico

UluruMS

#8 Messaggio da UluruMS » ven 07 lug 2017 11:53

Si e No Topdollars: sentirei assai la mancanza dei MI-Bellinzona, anche se non credo siano in discussione. E anche se l'ho usato solo due volte da dicembre 2016, il treno fino a Goeschen ed Erstfeld mi è stato assai comodo

Astro
*
*

#9 Messaggio da Astro » ven 07 lug 2017 12:01

Mah, sarò rincoglionito io, ma l'articolo dice:
Ferrovie.it ha scritto:L'accordo riguarda le seguenti linee:
1. Zurigo-Zugo-Arth-Goldau- / Basilea-Olten-Lucerna-linea panoramica del San Gottardo-Bellinzona-Locarno/Lugano
2. Berna-Burgdorf-Langenthal-Olten-Zurigo-Pfäffikon-Ziegelbrücke-Sargans-Coira
Ora, non ho mai visto un TiLo arrivare a Zurigo, né esso è citato nell'articolo.

UluruMS

#10 Messaggio da UluruMS » ven 07 lug 2017 12:06

Non si parla di EC
Un servizio SOB ZH/BS-Ticino si sovrapporrebbe ai Tilo da Milano ad oltre Bellinzona? Uri e Leventina genererebbero abbastanza traffico per entrambe?

pietrotico
**
**

#11 Messaggio da pietrotico » ven 07 lug 2017 12:12

Attualmente nessun EC e nessun IC per completare passa dalla linea panoramica del Gottardo perché vanno nel tunnel Astro... Quindi cosa vuoi che ci passi?

topdollars2
*
*

#12 Messaggio da topdollars2 » ven 07 lug 2017 17:26

Astro ha scritto:Mah, sarò rincoglionito io, ma l'articolo dice:
Ferrovie.it ha scritto:L'accordo riguarda le seguenti linee:
1. Zurigo-Zugo-Arth-Goldau- / Basilea-Olten-Lucerna-linea panoramica del San Gottardo-Bellinzona-Locarno/Lugano
2. Berna-Burgdorf-Langenthal-Olten-Zurigo-Pfäffikon-Ziegelbrücke-Sargans-Coira
Ora, non ho mai visto un TiLo arrivare a Zurigo, né esso è citato nell'articolo.
Giusto per chiarirci:
Pre GBT avevamo EC-IC-IR tutti sulla linea di montagna che facevano Basilea/Zurigo - Ticino (-Milano).
Post GBT abbiamo EC-IC nel GBT; IR da Basilea/Zurigo che si fermano a Erstfeld e da lì TiLo in direzione Bellinzona (-Milano) che passano per la linea di montagna. Ciò significa che Biasca [...] Airolo Göschenen non hanno più collegamenti diretti con Zurigo e Basilea. Inoltre i TiLo non sono accompagnati da personale (oltre al macchinista) e non sono propriamente materiale LP.
Da dicembre 2020 riavremo gli IR da Basilea/Zurigo che verranno riportati fino al Ticino, via linea di montagna, con materiale rotabile SOB. Questo servizio si sovrappone ai TiLo Bellinzona-Erstfeld e quindi quasi sicuramente verranno eliminati. L'unica perdita sarà un collegamento diretto tra Milano e il Mendrisiotto con il nord di Bellinzona. Ma, almeno secondo me, per ora va bene così. Non dimentichiamoci che dicembre 2020 vedrà anche la messa in servizio commerciale del CBT, che migliorerà i collegamenti entro il Ticino.
Call Okay

Ae 4/7

#13 Messaggio da Ae 4/7 » ven 07 lug 2017 18:06

I TiLo per Erstfeld (che già non scoppiano di utenti) verranno sicuramente eliminati; mica faranno un cadenzamento semi-orario sulla panoramica... :megaball:

Per il resto è noto che gli estimatori dei RE attuali sono in numero tendente a zero (vuoi per lo scarso confort (incredibile come Pyongyang cerchi di vendere il ritorno a una disposizione dei sedili degna della prima classe come un grande progresso; va da sé che quando c'era stato il regresso, anche su altre linee come la Zurigo-Coira, se ne era ben guardata dal farlo notare...), vuoi per il cambio a Erstfeld, vuoi per altri motivi); nondimeno, vista l'esperienza BLS sul Sempione, foriera di guai, aspetto a rallegrarmi del co-branding (si chiama così, adesso?).

(Prima che li sopprimano bisogna che un giro in TiLo fino a Erstfeld, tanto per provare come sia, lo faccia... :megaball:: )

C'è però da sperare che non ci lasci le penne il Weekender... :[-O<:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

augustus

#14 Messaggio da augustus » gio 21 dic 2017 10:51

Comunicato stampa odierno FFS-SÖB (anche in italiano sbagliano a scrivere SÖB :mrgreen: )
11 nuovi Flirt III
Dicembre 2020 Gottardo sopra
Dicembre 2021 Berna-Coira (non BBS)

La SOB ordina undici treni per la linea panoramica del San Gottardo

La Schweizerische Südostbahn (SOB) ha ordinato a Stadler Rail il materiale rotabile per la tratta Basilea/Zurigo–linea panoramica del San Gottardo–Locarno/Lugano. Complessivamente si tratta di undici treni a lunga percorrenza modello FLIRT III. Da dicembre 2020 la SOB gestirà e commercializzerà questa linea in co-branding SOB-FFS.

Nell’ambito della collaborazione congiunta sottoscritta a luglio 2017, la SOB gestirà e commercializzerà per conto delle FFS la linea panoramica del San Gottardo, in co-branding SOB-FFS, impiegando proprio materiale rotabile. La SOB verrà indennizzata dalle FFS per le prestazioni fornite nel quadro della concessione per il traffico a lunga percorrenza delle FFS. La collaborazione a lungo termine tra SOB e FFS comporterà un potenziamento dell’offerta e un miglioramento del comfort per i clienti, i quali potranno fruire di un collegamento diretto da Basilea o Zurigo attraverso la linea panoramica del San Gottardo senza dover cambiare a Erstfeld.

Treni molto confortevoli

La SOB ha ordinato a Stadler Rail il materiale rotabile per la linea Zurigo–Zugo–Arth-Goldau– / Basilea–Olten–Lucerna–linea panoramica del San Gottardo–Bellinzona–Locarno/Lugano. Sulla linea panoramica del San Gottardo, la SOB utilizzerà treni di qualità con una 1ª classe ammodernata (disposizione posti a sedere con due sedili su un lato e un sedile sull’altro) nonché zone di ristorazione e per famiglie. In questo caso per l’acquisto dei veicoli, la SOB può ricorrere alle opzioni esistenti dell’acquisto effettuato in data 27 giugno 2016 per il Voralpen-Express (VAE). Vengono ordinati 11 treni.

L’Ufficio Federale dei Trasporti rinnoverà con ogni probabilità la concessione per il traffico a lunga percorrenza a metà 2018. Al fine di garantire entro la fine 2020 il nuovo concetto legato al Gottardo, la SOB, in accordo con le FFS, ha tuttavia deciso di effettuare già ora l’ordinazione dei treni. Le seconda tratta contemplata dall’accordo, ossia Berna–Burgdorf–Langenthal–Olten-Zurigo–Pfäffikon–Sargans–Coira, seguirà in una fase successiva. Per il relativo esercizio, la SOB e le FFS stanno sviluppando il futuro concetto di produzione. L’obiettivo è quello di ultimarlo per la metà del 2018. Su questa base si deciderà un’altra eventuale ordinazione di materiale rotabile. Attualmente FFS e SOB partono dal presupposto che quest’ultima gestirà anche questa tratt a partire dalla fine del 2021.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Ae 4/7

#15 Messaggio da Ae 4/7 » gio 21 dic 2017 18:40

"Treni di qualità"; se ne deduce che gli altri non lo siano?
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi