[ GENOVA ] AMT - Azienda Municipalizzata Trasporti

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
E431.037
*
*
Contatta:

Re: [ GENOVA ] AMT - Azienda Municipalizzata Trasporti

#2581 Messaggio da E431.037 » mer 08 lug 2015 20:25

@SuperP: É già qualche anno (3 o 4). Per un certo periodo uno o due filobus Ansaldo furono usati per "scuola guida".

@Wilhelm275: il "piano alto" mi sembra una definizione eccessiva (almeno per si è arrampicato sui Fiat 410 :wink:). I Van Hool - ma si tratta di un male comune a molti mezzi recenti - hanno un numero eccessivo di posti a sedere (a parer mio), che rende difficoltoso spostarsi lungo la vettura anche con poche persone a bordo. Da qui la mia preferenza per gli Ansaldo-Breda, che avevano solo posti singoli (come i vecchi 4300, che concettualmente sono simili). Poi è ovvio che su una linea come il 20 siano più adatti i Van Hool.

:ciao:
Oh listen to the jingle / The rumble and the roar
As she glides along the woodlands / Through the hills and by the shore
Hear the mighty rush of her engine / Hear that lonesome hobo's call
We're travelling through the jungles /On the Wabash Cannonball

Wilhem275
**
**
Contatta:

#2582 Messaggio da Wilhem275 » mer 08 lug 2015 20:30

Ehi, per la mia generazione già un Inbus è praticamente un bipiano :D :D :D

In effetti quei mezzi erano molto più votati alla circolazione interna immediata, viste anche le 4 porte su 12 metri.

Sarebbe secondo me molto interessante vedere una versione elettrica degli Urbino, che a parer mio hanno un'ottima gestione dello spazio.
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Se non si vedono le immagini nei miei messaggi, per favore scrivetemi.

em
**
**

#2583 Messaggio da em » ven 07 ago 2015 13:13

da http://www.regione.liguria.it
Assegnata gara per 102 nuovi bus, 72 a Amt. Berrino: indispensabili per migliorare il servizio e abbattere i costi
Creato il Giovedì 06 Agosto 2015
Genova. Sono in arrivo centotrentatrè nuovi mezzi da destinare alle aziende di trasporto su gomma della Liguria, a cominciare dalla genovese Amt.
Lo rende noto l'assessore Trasporti della Regione Liguria Gianni Berrino.
Ire Liguria Spa, la società regionale per le Infrastrutture, recupero edilizio, energia ha infatti aperto nel pomeriggio i plichi con le richieste di partecipazione alla gara, suddivisa in quattro lotti.
"Esaminate le offerte amministrative, sono stati ammessi tutti i partecipanti, due per il primo lotto, uno per il secondo, quattro nel terzo,a seconda dei modelli.. In tutto 102 bus urbani , di cui 72 destinati all'Amt", spiega l'amministratore unico di Ire Arcangelo Merella.
Soddisfatto l'assessore Berrino che ritiene "molto importanti i nuovi mezzi per abbattere i costui e migliorare io servizio", auspicando che presto l'assegnazione possa completarsi.
E' andata infatti "deserta" la gara per il lotto IV relativa alla fornitura di 31 autobus destinati alle tratte extraurbane.
Ire informa che verranno avviate al più presto per procedure per trovare un fornitore dei 31 bus.

chicc0zz0
Contatta:

#2584 Messaggio da chicc0zz0 » ven 07 ago 2015 13:18

Certo, se ogni due per tre un autobus prende fuoco (e anche prima che facesse questo caldo) :lol: :lol: :wall: :wall: :wall: :wall:

Basterebbe andare altrove (Belgio, Germania) per vedere come autobus vecchiotti ma ottimamente manutenuti (certo, gioca a loro favore anche le condizioni delle strade) circolano senza alcun problema. Noi compriamo dei mezzi e dopo qualche anno li buttiamo via perché non abbiamo saputo manutenerli a dovere :roll: :roll:
Vogliamo parlare di quando c'è uno sciopero della metro a Londra e tirano fuori mezzi di almeno 50 anni fa??
Branco di dementi.... il problema è che poi ci li paga siamo noi :wall: :wall: :wall:
Tra l'altro la manutenzione si potrebbe fare in casa e dare lavoro a un po' di gente del posto, mentre i bus tipicamente li compriamo all'estero, magari anche da paesi dell'est europa :roll:
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

em
**
**

#2585 Messaggio da em » ven 07 ago 2015 13:37

Ma con "vecchiotti" cosa intendi?
A Genova gli ottimi Bredabus 2001.10 erano nuovi ai tempi di Ialia '90 mentre si avvicinano ai vent'anni i primi BMB 321 e Turbocity UR .

chicc0zz0
Contatta:

#2586 Messaggio da chicc0zz0 » sab 08 ago 2015 4:49

Allora come età siamo lí
Mi riferivo però principalmente ai bus che sono andati a fuoco, che se non erro sono abbastanza recenti.

Grande ammirazione per questi
http://www.independent.co.uk/news/uk/tu ... 42271.html
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#2587 Messaggio da Freccia della Laguna » sab 08 ago 2015 19:21

chicc0zz0 ha scritto:Basterebbe andare altrove (Belgio, Germania) per vedere come autobus vecchiotti ma ottimamente manutenuti (certo, gioca a loro favore anche le condizioni delle strade) circolano senza alcun problema.
In Belgio all'autobus più vecchio della TEC tuttora in circolazione hanno pure dedicato un trafiletto in un giornale.
E si parla di un mezzo del 1989... mi viene da ridere pensando che in ACTV abbiamo ancora Inbus e Menarini risalenti a ben prima.
A Bruxelles la STIB sta finendo di radiare i suoi mezzi più vecchi, dei Van Hool A300 D2 e D3 degli anni 1994-1996, di cui sono rimasti una cinquantina di esemplari (su un parco di 694 mezzi) destinati comunque a sparire orizzonte 2016 in compagnia di una serie di 59 Jonckheere Premier del 1999-2000.
Vale a dire che dal prossimo anno a Bruxelles i bus più vecchi in circolazione risaliranno al 2006... meditate gente meditate.
La precedente serie che ha fatto scalpore per la sua longevità (23 anni) era quella dei Van Hool A500 del 1991-1992 i cui ultimissimi esemplari sono stati ritirati dal servizio e radiati l'anno scorso.
Il servizio a Bruxelles è abbastanza massacrante... magari non come a Genova ma si tratta pur sempre una città su colli, con pendenze anche significative da affrontare a pieno carico.
Su De Lijn non ho notizie (sono tre in tutto le aziende di bus in Belgio: STIB, TEC e De Lijn) ma suppongo che la situazione non sia molto differente in quanto ad età dei mezzi.

Poi appunto, ripenso al fatto che da noi dei BMB 221 del 1997 per l'epoca innovativi ma ormai abbastanza catorci siano quasi considerati "nuovi"... assieme ai loro confratelli 321... brrr... o che i Cityclass abbiano raggiunto il limite teorico della loro vita tecnica, e mi viene da Immagine
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

em
**
**

#2588 Messaggio da em » lun 24 ago 2015 9:13

chicc0zz0 ha scritto:Allora come età siamo lí
Mi riferivo però principalmente ai bus che sono andati a fuoco, che se non erro sono abbastanza recenti.
L'ultimo (un BMB M230CU) aveva vent'anni.
Anche gli Ale` e i Grifone comunque non non sono poi cosi` recenti (12 e 11 anni).

em
**
**

#2589 Messaggio da em » lun 31 ago 2015 10:02

Video-notizia sul sito di Primocanale
Incendio distrugge bus Amt Il rogo è avvenuto in via Loria

Si tratta(va) della vettura 3948 (Iveco 491.10.27 del giugno 2000)

sandro.raso
**
**

#2591 Messaggio da sandro.raso » mar 01 set 2015 9:19

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2015 ... cane.shtml

C'è anche questa, ma non ho capito bene se si tratta di un bus di linea AMT.
Immagine

em
**
**

#2592 Messaggio da em » mar 01 set 2015 10:17

Direi che si tratta di un fake. ::-?:
Dalle immagini sembrerebbe un BMB M230 (o forse un 231) ma al massimo andra` a 40/50 km/h (viene agevolmente superato da diverse auto che vanno almeno a 20/30 km/h in piu`), non si vedono "gimcane", passa un semaforo col giallo, gli altri col verde e in corrispondenza di un semaforo rosso il filmato e` tagliato.
Tra l'altro, se non ricordo male, dovrebbero avere il limitatore di velocità tarato a 70 km/h.

sandro.raso
**
**

#2593 Messaggio da sandro.raso » mar 01 set 2015 11:08

Allora sarà parente di quello del trenino per bambini dalle mie parti cui era arrivata una multa dalla stradale di Ancona per aver circolato sulla A14 a 290 km/h.
Si tratta di un mezzo (me lo aveva anche fatto provare a guidare) che può circolare solo su itinerari approvati e collaudati dalla Municipale e che tirato a manetta non arriva a 30 in piano...

Comunque l'articolo che ho postato è "giusto" intendo dire che è effettivamente tratto dal sito del maggior quotidiano ligure.
Immagine

E431.037
*
*
Contatta:

#2594 Messaggio da E431.037 » mar 01 set 2015 11:14

Corsa normalissima e solita bufala da "Secolo XIX"...

Per provare davvero il brivido della velocità su un bus AMT, bisogna prendere un bus che fa servizio limitato per tornare in rimessa a fine turno :mrgreen: .

:ciao:
Oh listen to the jingle / The rumble and the roar
As she glides along the woodlands / Through the hills and by the shore
Hear the mighty rush of her engine / Hear that lonesome hobo's call
We're travelling through the jungles /On the Wabash Cannonball

superP
**
**

#2595 Messaggio da superP » mar 01 set 2015 13:04

anni '90: mi ricordo il sabato verso le 13 certe corse del 7// con fiat 418 o simili tra Brin e Pontex a velocità folli

Rispondi