Nuovo sistema anti-imbrattatore in Australia

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
krisu99
*
*
Messaggi: 224
Iscritto il: gio 05 feb 2009 15:32
Località: Innsbruck / Varese / Nizza

Nuovo sistema anti-imbrattatore in Australia

#1 Messaggio da krisu99 » lun 11 mag 2015 12:31

Oggi tanti veicoli sono equipaggiate all'interno con telecamere anche per proteggerli da vandalismo. Purtroppo spesso un Tag con spray o pennarello richiede pochi secondi, e poi nessuno guarda i video registrati (nelle 48(?)ore fino alla loro cancellazione) oppure le telecamere non mostrano immagini complete e chiare.

Il sistema australiano invece riesce a scoprire i vapori emessi a bombole spray e pennarelli, è quindi segnala la presenza di potenziali imbrattatori al centro di sorveglianza. Questo poi tramite le telecamere in tempo reale (...) può verificare e registrare quello che sta accadendo e se necessario mandare le forze dell'ordine ad accogliere i delinquenti alla prossima stazione.

L'idea mi pare semplice e geniale.
Tecnicamente questi sensori sono semplicissimi, infatti registrano i solventi chimici contenuti in tutti i spray o "permanent markers", cioè quelli che sono difficili da rimuovere perché non a base d'acqua.

Un sistema da studiare:
http://www.railwaygazette.com/news/tech ... ndals.html

gbelogi
**
**
Messaggi: 5146
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Nuovo sistema anti-imbrattatore in Australia

#2 Messaggio da gbelogi » gio 14 mag 2015 19:35

Molto interessante.

Un sensore non specifico non costa praticamente nulla ed è piccolissimo, e a meno che uno non si avvicini ubriaco fradicio al sensore non ci dovrebbero essere falsi allarmi.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Avatar utente
Alessandro99
**
**
Messaggi: 9663
Iscritto il: dom 29 apr 2012 9:30
Località: Su un Frecciarossa1000 o su un 500...
Contatta:

Re: Nuovo sistema anti-imbrattatore in Australia

#3 Messaggio da Alessandro99 » dom 17 mag 2015 12:03

krisu99 ha scritto:Oggi tanti veicoli sono equipaggiate all'interno con telecamere anche per proteggerli da vandalismo. Purtroppo spesso un Tag con spray o pennarello richiede pochi secondi, e poi nessuno guarda i video registrati (nelle 48(?)ore fino alla loro cancellazione) oppure le telecamere non mostrano immagini complete e chiare.
Le registrazioni sono a disposizione dell'autorità giudiziaria per un arco di tempo conforme alle disposizioni vigenti in materia.
In caso di graffiti/vandalismi generici il personale che constata l'avvenuto danneggiamento della proprietà avvisa la Sala Operativa della propria divisione che inoltra la segnalazione con avvisi di rito a Protezione Aziendale e Polfer.
Gli operatori di Protezione aziendale acquisiscono materiale fotografico relativo ai danni e provvedono a visionare le riprese dell'impianto di video sorveglianza

Avatar utente
andreas
**
**
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun 30 ott 2006 15:06
Località: Trieste

Re: Nuovo sistema anti-imbrattatore in Australia

#4 Messaggio da andreas » dom 17 mag 2015 15:41

Mah, io lo trovo complesso da implementare. Perchè invece non proteggere i rotabili con prodotti a base di olio siliconico? Questo prodotto impermeabilizza perfettamente ogni superficie, rendendo impossibile l'applicazione di qualsiasi vernice per molto tempo.
Addio Paolo. Mauro Moretti, l'uomo che è riuscito a farmi odiare le FS.
Trenitalia, se posso la evito!
Benvenuto Italo :-)

mikebuongiorno.cargo
**
**
Messaggi: 1156
Iscritto il: sab 21 mag 2005 11:50
Località: Dolomiti - NORD Italia

Re: Nuovo sistema anti-imbrattatore in Australia

#5 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » dom 17 mag 2015 16:36

La soluzione più semplice e meno costosa sarebbe applicare delle pene serie e farle scontare, ma da noi si tende sempre a giustificare questi comportamenti come il risultato della "società cattiva", del "mondo difficile", e i costi dei danni attribuiti, con ovvi ricarichi di spese processuali e rieducativi, alla collettività.
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike


Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

Avatar utente
VT98
**
**
Messaggi: 1744
Iscritto il: dom 29 feb 2004 22:15
Località: Vittuone-Arluno

Re: Nuovo sistema anti-imbrattatore in Australia

#6 Messaggio da VT98 » lun 18 mag 2015 7:30

Ha senso perché in Australia l'obbiettivo non è pulire più facilmente le carrozze imbrattate, ma prendere a legnate i writers prima che schiaccino il ditino sullo spruzzatore, e sbatterli in gattabuia per qualche settimana. Magari in cella con qualche energumeno in astinenza sessuale da mesi, così capiscono l'antifona.
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti