Comunicazione orari TPL in tempo reale

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Grande Puffo

Comunicazione orari TPL in tempo reale

#1 Messaggio da Grande Puffo » ven 27 feb 2015 13:48

A Torino il GTT ha fatto un'integrazione con Google Map che permette di sapere in tempo reale gli orari dei mezzi pubblici. Non è perfetto, ma funziona decorosamente, grazie al collegamento con i GPS dei mezzi. Com'è la situazione nella altre città?
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

davide84

Re: Comunicazione orari TPL in tempo reale

#2 Messaggio da davide84 » ven 27 feb 2015 13:53

A Padova c'è qualcosa di simile, ma quotidianamente sperimento mezzi privi di GPS o con impostazioni sbagliate, come ad esempio un 24 sulla mappa che si muove lungo il percorso del 7 oppure un 22 che passa in fermata senza che sia visibile sulla mappa... etc etc.

Le informazioni sono visualizzabili sul sito ufficiale e su un paio di app per cellulari sviluppate da privati.
Non più partecipante al forum.

Espresso Notturno
*
*

#3 Messaggio da Espresso Notturno » ven 27 feb 2015 14:46

A Roma ci sono le app di Atac e altre app private, io mi trovo bene con Probus Roma. Il problema è che funzionano come ovvio solo sotto copertura internet.

pojana
*
*
Contatta:

#4 Messaggio da pojana » ven 27 feb 2015 21:23

Per sapere dove sono c'è questo tool che copre fette di mondo:

http://tracker.geops.ch/

In particolare per Trento:

http://tracker.geops.ch/?z=14&s=1&x=123 ... 90057.2758
cordiali saluti, pojana

Membro Onorario Associazione Nonni e Nipoti dei Figli dei Fiori
allontanarsi dalla doppia linea bianca continua ......

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#5 Messaggio da Freccia della Laguna » sab 28 feb 2015 9:49

Un'altra app che sta diffondendosi è Moovit.

Mi ero messo a compilarne i dati anch'io (per quanto riguarda Venezia) salvo constatare l'assenza di linee guida, col che ogni utente compilava un po' a sentimento, inserendo dati giusti ma senza uniformità ed omogeneità delle informazioni, come del resto fa la stessa ACTV...

Perciò ho desistito. Sono le aziende a doversi occupare di produrre app serie, non "la rete"!

Ho in mente l'app dei trasporti di Bruxelles, che ha due pregi: è estremamente semplice da usare e mostra la posizione dei veicoli in tempo reale per OGNI linea (metro, tram, bus).
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

gbelogi
**
**

#6 Messaggio da gbelogi » dom 01 mar 2015 11:02

A Vienna ho sentito annunci con altoparlante nelle fermate del tram in occasione di una forte nevicata che ha richiesto l'utilizzo del tram spalaneve.

Impossibile anche nelle grandi città italiane attrezzare almeno una parte delle fermate con telecamere, altoparlanti, bottoni di allarme? Le telecamere potrebbero essere un forte elemento contro il vandalismo e per la sicurezza degli utenti.

Le app per telefonino funzionano bene anche a Roma, a quanto mi dice un autista Atac che le utilizza per andare a prendere servizio presso un capolinea o un altro usando il mezzo pubblico. La limitazione è che le app non riferiscono di situazioni estremamente perturbate, ma sono solo efficaci nel rappresentare mezzi già in movimento in condizioni operative normali.

Ma le persone anziane ce le vedete a usare una app?
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

rhb
*
*

#7 Messaggio da rhb » dom 01 mar 2015 13:33

Grande Puffo

#8 Messaggio da Grande Puffo » lun 02 mar 2015 13:38

Carina!!! Certo che non si può fare in città con centinaia di mezzi in giro.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#9 Messaggio da paolo656 » lun 02 mar 2015 19:06

Io dico la mia.....

Serve uno strumento per il pedone che, posto nella posizione X, deve raggiungere la posizione Y. Quelle mostrate non mi pare che abbiamo grande utilità per questo scopo, se l'hanno e non l'ho vista fatemelo notare.

Una app che si avvicina a questo scopo la uso nelle principali 6-7 città qui da me. E' basata sulle mappe di Yandex, equivalente di Google. Mettete la destinazione, indicate se usare il mezzo pubblico e lui indica sempre e comunque il percorso con i mezzi pubblici, il tempo stimato e per le zone coperte dal servizio i tempi reali e l'attesa del primo mezzo. Funziona abbastanza bene, il concetto è ottimo e permette di muoversi senza conoscere il percorso dei mezzi. La parte relativa alle attese è corretta per i treni R (del sistema ferroviario integrato), inutile per le metro che hanno comunque 90 s di distanziamento, utile per gli altri mezzi ma come dicevo non perfetta perchè non copre tutte le linee per la parte attesa, che è l'aspetto di cui si parlava.

Ae 4/7

#10 Messaggio da Ae 4/7 » lun 02 mar 2015 19:10

gbelogi ha scritto:Ma le persone anziane ce le vedete a usare una app?
Mica solo anziane; ci sono fior di persone, non necessariamente vecchie o scarsamente istruite, che i mezzi per utilizzare le app neppure li hanno e che pertanto non andrebbero dimenticate (ad esempio per mezzo dei citati altoparlanti alle fermate).
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

fede86
*
*

#11 Messaggio da fede86 » mar 03 mar 2015 0:07

a parigi c'è sito e applicazione di RATP (l'azienda locale di trasporto). Impeccabile. Per ogni linea di metro, rer tram bus e bus notturni ti dice i passaggi in tempo reale. Inoltre puoi impostare il percorso da punto A a punto B e ti consiglika il tragitto più veloce (o con meno cambi ... ). Devo dire sempre precisissima.
Fan dei finestrini apribili

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#12 Messaggio da paolo656 » mar 03 mar 2015 8:07

Ecco, dalla descrizione questa e' funzionale.

Resta comunque valido e vigente quanto scrivevo nell'altro topic, ovvero che l'informazione non puo' passare solo attraverso internet. Arrivare a una palina e trovare solo il numero dell'autobus e' assolutamente insufficiente.

Grande Puffo

#13 Messaggio da Grande Puffo » mar 03 mar 2015 9:01

Beh, a Torino c'è l'integrazione GTT-Google Map. Poi ci sono orari su palina ed SMS. Oggettivamente mi pare un servizio da 10 e lode.

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#14 Messaggio da quattroe28 » mar 03 mar 2015 14:57

paolo656 ha scritto:Io dico la mia.....
Serve uno strumento per il pedone che, posto nella posizione X, deve raggiungere la posizione Y.

a Firenze c'è Ataf 2.0.
Comodissimo.
Ti individua le fermate in base alle tue coordinate GPS oppure in base ad un indirizzo che inserisci ed è aggiornato in tempo reale sui passaggi (veramente... ieri c'era traffico ed ero ad una fermata dove passano 7 linee, cambiava il minuto di passaggio in continuo...). C'è anche gogle maps.

Funziona con lo stesso sistema di molte fermate dove c'è l'aggiornamento in tempo reale dei passaggi della prossima mezz'ora.

Non so se in altre città c'è qualche altro tool in più, ma quelli che ha sono perfetti.
Come Parigi ha anche lo sviluppo degli itinerari. anzi, visti i rapporti fra Firenze e RATP (GEST) è possibile che sia la stessa piattaforma
consente di acquistare il biglietto (cosa che si può fare comunque anche via SMS) e ha anche una sezione notizie.

può essere usato anche via SMS o telefonando al call center automatico (solo per gli aggiornamenti dei passaggi alle fermate)

http://www.ataf.net/it/novita-e-comunic ... 9&LN=it-IT
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

MTTCLV
*
*
Contatta:

#15 Messaggio da MTTCLV » lun 09 mar 2015 13:06

i travel planner sono applicativi web ormai diffusi.
Il problema ancora irrisolto è come alimentarli efficacemente, poichè spesso le aziende esercenti vivono nel loro mondo finalizzato a massimizzare il profitto, anzichè ottimizzare servizio, a discapito anche dell'infoutenza.
Ciao, MT.

Rispondi