Contributi pubblici Marche: risposta di azienda TPL

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Marc86
*
*
Messaggi: 452
Iscritto il: mer 20 lug 2005 0:48
Località: Macerata

Contributi pubblici Marche: risposta di azienda TPL

#1 Messaggio da Marc86 » sab 18 ott 2014 16:33

Qualche giorno fa ho inviato un reclamo a Contram (azienda consortile di TPL su gomma di tutto il maceratese) per una mancata coincidenza e per avermi lasciato appiedato alle 20 di sera!!!
In parte della risposta si parla di contributi pubblici in regione. Vi posto la parte "interessante":
Con l’occasione, le rendiamo altresì noto che la Regione Marche è quella in Italia con le minori spese pro capite per abitante e, quindi, con le minori risorse per il settore del TPL; ciò è anche dovuto all’assegnazione di risorse statali in base alla spesa storicamente sostenuta e non ancora in base ai costi standard del settore (cosa che penalizza le situazioni virtuose del TPL, quali quelle che effettivamente si riscontrano nella nostra regione).
Che ne pensate della risposta sulla spesa storica? È vero poi che le Marche hanno le minori risorse per il TPL in Italia? A me sembra francamente incredibile....

giorgiostagni
*
*
Messaggi: 836
Iscritto il: gio 19 ago 2010 21:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Contributi pubblici Marche: risposta di azienda TPL

#2 Messaggio da giorgiostagni » sab 18 ott 2014 18:53

Penso che ben poche persone qui dentro siano in grado di "decifrare" la ragione della risposta che hai ricevuto.
E' stato un cavallo di battaglia dell'Assessore marchigiano la scorsa primavera, quando si discuteva del riparto del Fondo Nazionale TPL.
Come noto (vedi per es. qui http://www.stagniweb.it/l228_12.htm ) il Fondo ha di fatto "recepito" le percentuali di riparto tra le Regioni di una pluralità di precedenti fonti di finanziamento, percentuali che in alcuni casi avevano qualche fondamento concreto (per es. quelle legate ai servizi Trenitalia), in molti altri erano quasi numeri tirati a caso, per una lunga serie di "stratificazioni" subite negli anni.

Orbene, l'Assessore ha notato che dividendo i soldi spettanti a ciascuna Regione per il numero di abitanti, le Marche erano le ultime in classifica. E quindi ha tentato di ottenere una revisione a suo favore del riparto, ovviamente invano, ma con notevole fervore.
E' probabile che quindi la sua battaglia si sia "tradotta" anche nelle comunicazioni al pubblico del suo Ente.

Come mai le Marche sono messe così "male"?
Be', a parte il fatto che qualcuno ultimo in classifica deve esistere per forza, le Marche non hanno ferrovie regionali (ex concesse) e, per costituzione geografica, hanno pochi servizi Trenitalia. Ergo, la parte del Fondo legata alle ferrovie è inevitabilmente bassa. Se il resto del fondo è (quasi) random, è comprensibile che possano esser finite ultime.
Molto difficile è però capire se questo sia legato o meno alla reale quantità di servizi di TPL che offrono ai propri cittadini (e quindi all'essere davvero una "regione virtuosa").

Un articoletto "costi standard for dummies" lo stavo scrivendo proprio pochi giorni fa, poi arriva :)

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11079
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Contributi pubblici Marche: risposta di azienda TPL

#3 Messaggio da Grande Puffo » lun 20 ott 2014 13:13

Il problema è che si continua a lavorare su serie storiche, e non su dati oggettivi. Non solo per il TPL. Attendo trepidante il costi standard for dummies.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Marc86
*
*
Messaggi: 452
Iscritto il: mer 20 lug 2005 0:48
Località: Macerata

Re: Contributi pubblici Marche: risposta di azienda TPL

#4 Messaggio da Marc86 » dom 26 ott 2014 14:03

La risposta di giorgiostagni non me l'aspettavo :mrgreen: Mi sono permesso di riportare qualche dato nella mia mail in risposta alla loro. So solo che, per ora, non ho visto nessun rimborso e nessuna contro-risposta, ma attendo anche in considerazione del fatto che per rispondere al mio primo reclamo hanno impiegato due settimane (efficienza italiana, arriva tutto in ritardo, quando arriva :wall: ). Comunque non comprendo il senso di queste società consortili se poi non si mettono d'accordo nemmeno fra di loro. Una volta una determinata tratta era affidata ad una una ditta in particolare e negli orari di punta se ne aggiungevano altre per coprire la domanda. In questo modo avevi società diverse, ma che in orari di punta ti consentivano di arrivare a destinazione senza cambi e con coincidenze certe. Ora abbiamo un'unica società consortile, un unico biglietto, ma ogni tratta è affidata ESCLUSIVAMENTE ad una determinata società del consorzio e le aziende del consorzio non sembrano parlare fra loro, con la conseguenza che le coincidenze sono quasi inesistenti e se ci sono è solo un puro caso!

giorgiostagni
*
*
Messaggi: 836
Iscritto il: gio 19 ago 2010 21:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Contributi pubblici Marche: risposta di azienda TPL

#5 Messaggio da giorgiostagni » gio 13 nov 2014 13:05

Marc86 ha scritto:ogni tratta è affidata ESCLUSIVAMENTE ad una determinata società del consorzio e le aziende del consorzio non sembrano parlare fra loro, con la conseguenza che le coincidenze sono quasi inesistenti e se ci sono è solo un puro caso!
Forse perché così hanno messo in pratica il ben noto detto "cambiare tutto perché nulla cambi". Non so nelle Marche, ma in Lombardia le gare per l'affidamento dei servizi su gomma in massima parte hanno magicamente prodotto "consorzi" aggiudicatari che, altrettanto magicamente, comprendevano gli operatori precedenti.

Grande Puffo ha scritto:Attendo trepidante il costi standard for dummies.
Ripesco però il topic per segnalare che è qui:
http://www.stagniweb.it/sfr14cs.htm

Non aspettatevi però grandi risposte, è solo un inquadramento del problema e della (lunga) strada da fare (e in verità non sono ancora giunto alla conclusione certa se sia o meno la strada giusta...)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite