ANM Napoli - Gli autisti dovranno controllare il biglietto

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
TEE68
**
**

Re: ANM Napoli - Gli autisti dovranno controllare il bigliet

#31 Messaggio da TEE68 » ven 27 giu 2014 5:12

OT: ma che pretendete da una nazione dove al ristorante ti portano un pezzo di carta come conto e sopra c'è scritto "per fattura o ricevuta rivolgersi alla cassa"? ieri a Roma, in un buon locale e in una buona zona

et425
*
*

#32 Messaggio da et425 » ven 27 giu 2014 19:06

Ah ah. Ma io viaggio sui mezzi anm tutti i giorni e ogni volta che salgono i controllori son 1 o 2 su 100 quelli senza biglietto?

nicola_luisari
**
**

#33 Messaggio da nicola_luisari » sab 26 lug 2014 14:14

et425 ha scritto:di dove sei nicola?
In tutta sincerita' non ho visto molte persone timbrare il biglietto, anzi al ritorno ero l'unico (ma a volte succede lo stesso a Milano. Tutti abbonati?)
sono di Vigevano. E' la prima visita a Napoli
sono andato ad Agnano alle corse dei cavalli e ho preso la funicolare (bellissima).
E ho mangiato degli scialatielli ai frutti di mare che solo a scriverlo mi riviene l'acquolina in bocca.
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

ETR400
*
*

#34 Messaggio da ETR400 » sab 26 lug 2014 14:32

Conta che da quello che mi racconta mio cognato che vive a Napoli, in Metro e nelle funicolari stanno facendo un controllo serrato ai varchi.
Sui pullman non so dirti. però ricordati che l'evasione è un fenomeno nazionale non solo meridionale. A Roma non stiamo messi bene, a Bologna e Milano, e Torino neanche. E così in veneto. le generalizzazioni sono un male!

nicola_luisari
**
**

#35 Messaggio da nicola_luisari » dom 27 lug 2014 6:51

I controlli sono normale amministrazione, non bisognerebbe stupirsi. anzi mi meraviglio che a milano non mettano in funzione i tornelli anche in uscita
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

ETR400
*
*

#36 Messaggio da ETR400 » dom 27 lug 2014 10:19

Sulla 1 mi sembra una volta li ho visti funzionare, ma anni fa....può essere?
I controlli purtroppo hanno un costo, ed in Italia, ma anche nel resto del mondo, bisogna fare i conti con i costi......

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#37 Messaggio da paolo656 » dom 27 lug 2014 10:31

Quanto costa l'evasione? certamente più dei controlli, è sufficiente che un controllore sanzioni 3-4 persone al giorno e il suo operato è in attivo. Oltre a essere un messaggio formativo.

gli evasori, nella media nazionale al 19%, raggiungono picchi a Napoli (33%) e Palermo (50%).

http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=34702

brillante81
*
*

#38 Messaggio da brillante81 » dom 27 lug 2014 10:52

nicola_luisari ha scritto:A Napoli il tabaccaio ha voluto farmi la foto quando ho chiesto di comprare 3 biglietti per l'autobus !!
Ne aveva ancora con il prezzo in lire :lol:
Un'uscita alla Tavecchio, figlia di una profonda superficialità e di una visione stereotipata. Detta tra l'altro in buona fede, convinto di far ridere gli amichetti del forum. Che dire luisari...buona domenica

ETR400
*
*

#39 Messaggio da ETR400 » dom 27 lug 2014 11:07

Napoli e Provincia 33%, città sapevo il 28%.
Poi mi devi spiegare come si calcolano gli evasori, visto che essendo tali non si possono essere contati.
A Napoli, Roma, Milano e Torino agli evasori nostrani si aggiungono gli stranieri, spesso irregolari, ancor più incalcolabili che sistematicamente evadono, ma che ultimamente ai tornelli vengono respinti (benedetti tornelli).
A Torino mesi fa un rom cercò di inserirsi dietro di me in Metro ( un giro di tornelli per due). Preso a calci!

I controllori sono dipendenti che hanno un costo elevato, vd. il costo del lavoro elevato.
Il recupero della sanzione ha tempo lunghissimi poi. Non tutti vanno a pagare. E da quello che so in Italia Equitalia in questi giorni sta effettuando fermi amministrativi per sanzioni mai pagate negli anni addietro, molto addietro.
La quota dei biglietti incide poco, in quanto sui bilanci delle aziende di TPL pesano molto i contributi.
Andrebbero cambiate molte cose, a partire dall'educazione e dalla civiltà della gente.
Resto sempre dell'idea che i controlli andrebbero fatti da personale in divisa, magari Polfer, o simili, che incutono un po' più di severità e timore rispetto a controllori civili, o addirittura donne ( vd. i treni), spesso derisi, maltrattati se non addirittura menati.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#40 Messaggio da paolo656 » dom 27 lug 2014 11:14

Come si calcolino le percentuali di evasione devi chiederlo a chi le pubblica. Comunque durante un controllo sugli autobus il personale può fare delle stime quantomeno indicative. X presenti, Y irregolari. Esistono sistemi automatici per contare le persone e i biglietti convalidati (in alcune realtà si deve convalidare il biglietto anche se già valido), quindi si fa alla svelta a fare la differenza, e questo è un dato certo.

Anche semplicemente far scendere dal mezzo il viaggiatore ha un valore. Così come una controlleria sempre presente rende il vizietto più di nicchia.

ETR400
*
*

#41 Messaggio da ETR400 » dom 27 lug 2014 11:18

Sul primo pensiero stiamo parlando di fanta realtà di un mondo bello che non esiste.
Dovresti avere cellule fotoelettriche, conducenti attivi, e poi gli abbonamenti?
Sono dati un po' campati in aria secondo me.
Importante comunque parlarne.

Sul secondo punto assolutamente d'accordo!

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#42 Messaggio da paolo656 » dom 27 lug 2014 11:38

Parliamo di realtà italiane e non solo. Nulla di particolare.

Da anni i passeggeri vengono contati in modo automatico sugli autobus di BS. Metti pure un fattore di errore nel calcolo del 5%, la sostanza non cambia.

Il titolo di viaggio, qualsiasi, va in ogni caso passato alla macchina. Senza autisti, senza personale senza nulla...in un attimo si vedono immediatamente i numeri.

Si tratta di volerlo fare.....tecnicamente sono scelte banali.

Da altre parti invece ci sono i tornelli sugli autobus, e ovviamente (come per esempio a BS) qualsiasi titolo di viaggio va convalidato.

Sempre a BS, ecco i portali elettronici per verificare coerenza tra convalide e viaggiatori.

http://www.giornaledibrescia.it/in-citt ... -1.1865621

Nel complesso il progetto prevede 31 varchi elettronici che, dotati di telecamere termine e con ottica binoculare, sono in grado di contare le persone che entreranno in ciascuna stazione, scartando, scrive il Corsera, "passaggi 'anomali' (come un utente che torna indietro) e distinguendo i soggetti dagli oggetti".

I portali scaricano poi i dati nella sala di controllo della metro e si mettono in comunicazione con le obliteratrici, permettendo un controllo più serrato tra chi entra e chi esce. In caso di situazioni anomale, gli steward procederanno al controllo.

ETR400
*
*

#43 Messaggio da ETR400 » dom 27 lug 2014 12:07

Brescia bellissima realtà italiana, è un esempio purtroppo non paragonabile al resto d'italia, da nord a sud, perchè ci sono delle difficoltà oggettive che non permettono ciò, sugli autobus.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#44 Messaggio da paolo656 » dom 27 lug 2014 12:38

Non si possono contare i viaggiatori nelle altre città italiane, come fa BS da anni, anche per conoscere i veri numeri di persone trasportate? :shock:

Si può, se poi non si vuole è un altro discorso.

Il fatto che metrobrescia abbia deciso di installare un controllo degli accessi prova che i conti non tornino, evidentemente gli "spazi aperti" vengono visti come "ingresso aperto e libero" da parte di troppi... :roll:

In ogni caso non è sufficiente la conta, occorre che vi sia anche il controllo. E quello sugli autobus può essere solo umano, salvo si decida di installare tornelli.

nicola_luisari
**
**

#45 Messaggio da nicola_luisari » dom 27 lug 2014 12:45

brillante81 ha scritto:
nicola_luisari ha scritto:A Napoli il tabaccaio ha voluto farmi la foto quando ho chiesto di comprare 3 biglietti per l'autobus !!
Ne aveva ancora con il prezzo in lire :lol:
Un'uscita alla Tavecchio, figlia di una profonda superficialità e di una visione stereotipata. Detta tra l'altro in buona fede, convinto di far ridere gli amichetti del forum. Che dire luisari...buona domenica
gli evasori, nella media nazionale al 19%, raggiungono picchi a Napoli (33%) e Palermo (50%).

Altrettanto a te, grazie.
Ciao
Nicola
Corrado Alvaro

Rispondi