Nuovi autobus Atac Roma

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Potomac
*
*

Nuovi autobus Atac Roma

#1 Messaggio da Potomac » dom 15 apr 2012 14:08

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/ ... -33344528/
I nuovi bus "saranno di tre tipologie: 18, 12 e 7,5 metri. "In totale saranno acquisite 399 vetture, di cui 130 da 18 metri, 169 da 12 metri e 100 da 7,5 metri. Tutte saranno alimentati a gasolio, secondo gli standard Euro5, quindi al massimo dell'attuale qualificazione ambientale. Per tutte è prevista la presenza di un posto carrozzella per i diversamente abili, nonché la presenza della pedana manuale di sollevamento per garantire il loro accesso a bordo. Le vetture saranno totalmente climatizzate e saranno dotate dei più moderni standard per offrire sicurezza, informazione e affidabilità. Per l'autista è infatti prevista una cabina chiusa (tranne che per i bus di 7,5 metri) con accesso dedicato.

L'età media del parco autobus in dotazione ad Atac, composto dal 2213 vetture, è di otto anni. Di queste circa il 16 per cento, pari a 360 vetture, ha superato il ciclo di vita utile, ossia ha più di 12 anni.

Manderanno in pensione i BMB 321 e i primi Cityclass?

fla221
**
**

Re: Nuovi autobus Atac Roma

#2 Messaggio da fla221 » dom 15 apr 2012 22:17

Penso di sì visto che non hanno l' A/C e specialmente i BMB hanno frequenti guasti (e incendi...)

Potomac
*
*

#3 Messaggio da Potomac » mar 17 apr 2012 12:34

Su molti articoli c'è scritto che i BMB riceveranno la cabina blindata... allora quali bus rottameranno??? :shock:

oirelav
**
**

#4 Messaggio da oirelav » mar 17 apr 2012 13:13

ho gia' visto la cabina blindata sui MBM.
in realta' e' la normale antina a vetro di prima, con un meccanismo di apertura/chiusura a chiave quadra dall'esterno, e con maniglione rosso a spinta tipo antincendio lato interno.
alcuni cityclass invece sono stati proprio modificati con l'inserimento di una paretina in metallo

non mi stupirei se rottamassero proprio quelli appena modificati. ;-)

visto il numero di mezzi previsti della tipologia a 18 metri mi sa proprio che per molti mbm sia arrivata l'eta' della pensione.
non sono mai stati dei mostri di affidabilita', ma almeno garantivano grande capacita' di trasporto ..peccato solo che siano poche le linee su cui possano circolare.

altra annotazione: leggendo l'articolo, tra le righe, emerge in maniera marcata un quadro raccapricciante sulla gestione finanziaria di atac..ma non e' una novita'

sidew
**
**
Contatta:

#5 Messaggio da sidew » mar 17 apr 2012 13:39

Le cabine blindate reggono colpi da 7.62mm ? RPG-7 ?

servirebbero qualcosa del tipo come questi:
Immagine

Immagine
The armored bus used for carrying us to the Kabul Air Port by cptesco, on Flickr
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

fla221
**
**

#6 Messaggio da fla221 » mar 17 apr 2012 15:15

Potomac ha scritto:Su molti articoli c'è scritto che i BMB riceveranno la cabina blindata... allora quali bus rottameranno??? :shock:
Non affannarti a cercare una logica nell' Atac. Avevano riverniciato in nuova livrea anche molti BMB che poi sono stati venduti a Roma tpl e successivamente sono stati venduti ad altre società (tipo Brescia).

oirelav
**
**

#7 Messaggio da oirelav » mar 17 apr 2012 15:31

si parlava dei BMB 18 metri, non dei 240 ex J
i quali vanno anche loro per i 13 anni di servizio

fla221
**
**

#8 Messaggio da fla221 » mar 17 apr 2012 16:04

Sì lo so era solo per fare un esempio della perfetta pianificazione dell' Atac...

polpi_91
**
**

#9 Messaggio da polpi_91 » mar 17 apr 2012 16:06

BMB siamo pieni a Brescia, le famose filo!!! :D

comunque non sembrano andare male almeno qua da noi, di solito se si guasta un pullman è un catorcio che c'è su qualche linea che va anche in extraurbano come la 7 o la 10, solo una volta ho visto un BMB che si è inchiodato solo che è riuscito a fermarsi dentro il piazzale della stazione della SAIA e a non creare disagi
Utente con problemi cronici con le sigle

oirelav
**
**

#10 Messaggio da oirelav » mar 17 apr 2012 16:12

comunque se ne vedono delle belle in casa atac
per carita'...non sono di quelli che si lamentano del servizio per partito preso.
personalmente mi arrangio coi mezzi pubblici abbastanza bene
quello che mi fa inc..re e' riconoscere come a fronte delle risorse investite ( e sono davvero MOLTE) delle tasse che paghiamo (e sono MOLTE) il servizio, e in generale tutti i servizi ai cittadini, siano appena decorosi.
si va OT, ma uno Stato con il prelievo fiscale come il nostro (tra imposte dirette e indirette) dovrebbe avere servizi che le germania se li sogna. purtroppo c'e' la voragine degli sprechi (che nessun politico vuole toccare perche' di fatto e' la seconda/terza azienda del paese in termini di PIL) e la zavorra del debito
fine - e scusate - dell'OT

oirelav
**
**

#11 Messaggio da oirelav » mar 17 apr 2012 16:15

i 18 metri di roma (i famosi jumbo BMB 321) sono in condizioni pietose.
nati con problemi patologici alla ralla, all'impianto di climatizzazione, alle sospensioni. ecc..stanno via via perdendo pezzi (bauletti porte, sostegni, plafoniere..basta una buca e si stacano).
pero' erano/sono guidabilissimi

fla221
**
**

#12 Messaggio da fla221 » mar 17 apr 2012 17:42

Fatevi un giro a Bolzano e guardate in che condizioni sono i loro BMB321 e 240, poi ne riparliamo...

L' Atac non sa nemmeno cosa sia la manutenzione, ci sono numerosi Cityclass Cursor realativamente giovani che sono ridotti in condizioni pessime.
Per non parlare poi degli incendi frequentissimi che ci sono su tutti i bus (ultimamente sono defunte diversi Citaro), tanto per rendere l' idea: dal 2009 ad oggi sono andate a fuoco 113 vetture (97 in Atac e 16 in Roma tpl) di cui 53 nei due incendi delle rimesse di Trastevere e Tor Pagnotta (Dati presi da: http://www.busbusnet.com/portal/theforu ... c=3971.330).

polpi_91
**
**

#13 Messaggio da polpi_91 » mar 17 apr 2012 18:27

i BMB 18 metri a brescia sono messi benissimo mi sa che atac non sa il significato di manutenzione
Utente con problemi cronici con le sigle

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggio da Jacopo Fioravanti » mar 17 apr 2012 19:26

Potomac ha scritto: L'età media del parco autobus in dotazione ad Atac, composto dal 2213 vetture, è di otto anni. Di queste circa il 16 per cento, pari a 360 vetture, ha superato il ciclo di vita utile, ossia ha più di 12 anni.
8--) Tsk... A Bologna (TPER, ex-Atc) circolano regolarmente molti Iveco Turbocity non meno che ventenni (targa con la provincia) e da meno di due anni hanno accantonato gli ultimi Menarini Monocar 201 LU...
Oltre tutto, io mi servo abitualmente di una delle 2-3 linee che l'azienda considera evidentemente il cimitero degli elefanti - tipo il DL di Alessandria o la Sicilia per le FS degli anni belli -, sicchè mi sono beccato spessissimo i 201 fino alle ultime corse e adesso mi becco quasi tutti i giorni i Turbocity...
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

Potomac
*
*

#15 Messaggio da Potomac » mar 17 apr 2012 20:05

È proprio quella la frase che mi ha colpito di più.
Considerate che Cotral (per rimanere nel Lazio) ha molti Iveco 370 di varie serie che funzionano abbastanza bene... e i recenti Irisbus Arway che scricchiolano come nonnine :? Purtroppo mi sembra che abbiano bandito una gara per sostituirli :(

Sbaglio se dico che a 12 anni un bus urbano ha bisogno al massimo di una buona revisione alla meccanica e agli interni?

Rispondi