ACTV

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5644
Iscritto il: lun 28 ago 2006 18:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: ACTV

#91 Messaggio da Freccia della Laguna » gio 14 lug 2016 14:38

Ottima notizia! Peccato solo siano corse sporadiche dopo l'ultima a cadenza 10' alle 23:48.

Chissà che prima o poi scompaia la linea 4, sostituita da 4L, T1, 9 e 45.
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 260
Iscritto il: lun 09 nov 2015 20:37

Re: ACTV

#92 Messaggio da marzi » gio 14 lug 2016 15:06

Tra l'altro useranno il tronchino a Cialdini finalmente (non mi pare ci siano altre soluzioni possibili)
Sempre in treno, in tram o in pullman

pm_class55
**
**
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun 15 dic 2008 13:15
Località: Venezia Mestre CARPENEDO

Re: ACTV

#93 Messaggio da pm_class55 » gio 14 lug 2016 20:14

Han trovato il modo di farlo funzionare o vogliono ricominciare a litigare con quello scambio a cuore mobile? :mrgreen: :megaball::

pm_class55
**
**
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun 15 dic 2008 13:15
Località: Venezia Mestre CARPENEDO

Re: ACTV

#94 Messaggio da pm_class55 » ven 15 lug 2016 12:30

Stamattina sulla 2 gira un Cityclass Cursor diesel targato CF***JC, in livrea bianca, con i simboli verdi e rossi ENTRY e EXIT sulle porte e tappezzato di adesivi "AUTOBUS CON TORNELLI A BORDO". Da dove salta fuori? ::-?: dalla targa sembra ex padovano... abbiamo riciclato anche qualche 491 oltre ai 240L?

PS: stamattina ho preso il tram, perche' dovevo accompagnare la zia a far scartoffie al Caf. All'andata vettura 09 modello "lavatrice" per quanto ondeggiava, ritorno con la 18 meno centrifugosa ma con AC polare, diretta a Venezia ma velettata FAVARO :mrgreen: ma son dettagli, ieri una corsa per Marghera e' partita da Cialdini velettata FUORI SERVIZIO :megaball::
Stamattina le corse del T1 viaggiavano in ritardo causa semaforo fuori servizio vicino a casa e vigili che davano la priorita' al traffico lungo la mia strada, risultato coda lungo via Fradeletto e oltre (la corsa per Venezia che abbiamo incrociato all'andata ha fatto almeno +6 aspettando che qualcuno lo facesse passare all'incrocio del Cadoro)

pm_class55
**
**
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun 15 dic 2008 13:15
Località: Venezia Mestre CARPENEDO

Re: ACTV

#95 Messaggio da pm_class55 » dom 07 ago 2016 9:29

Avvistati nuovi autobus Man Lions a metano da 12 metri, oggi vetture 60 e 67 sulle circolari festive 33 e 34H, ieri uno faceva turni sulla 2 (non ho visto la matricola). Targhe FD... Presi assieme ai Solaris diesel? Matricole basse... Cominciano a radiare i Cityclass a metano? ::-?:

pm_class55
**
**
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun 15 dic 2008 13:15
Località: Venezia Mestre CARPENEDO

Re: ACTV

#96 Messaggio da pm_class55 » lun 08 ago 2016 12:07

Stamattina Lions numero 64 sulla 21 e 68 sulla 2. Avendo visto anche il 60 ipotizzo ne abbiano comprati 8 o 10? Ad ogni modo mi sembrano mezzi onesti, tipo i Solaris. Unica cosa che non mi ha convinto e' la doppia fila da 2 sedili imbucati a scalare sopra il motore davanti alla porta dietro, che da fuori mi sembrano abbastanza angusti da raggiungere.
EDIT: mezzi anche molto silenziosi, tranne il cicalino della porta (scorrevole) centrale che lo sento da casa quando la 2 ferma alla mia fermata :mrgreen:

Oggi Bmb221U sulla 13 velettato MARGHERA VIA ARDUINO (per chi non sapesse dove sta via Arduino... :megaball:: )

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 260
Iscritto il: lun 09 nov 2015 20:37

Re: ACTV

#97 Messaggio da marzi » lun 08 ago 2016 12:22

Ne hanno comprati 10 e la disposizione dei sedili nella parte posteriore é identica ai 18 metri. Ieri ho preso il 64 (mi pare) sul 19 e rispetto agli urbino mi son sembrati molto meno scattanti (ma è una valutazione che lascia il tempo che trova) e sicuramente molto più rumorosi. Quanto a radiare i cityclass... Non so e non credo, ma speriamo di no! Poi io farei fuori prima i cityclass a gasolio e i bmb..
Riguardo il tuo vecchio post il cityclass con i cartelli "tornelli a bordo" per un periodo ha avuto effettivamente i tornelli a bordo e girava su h1 e h2. Non so se sia padovano ma so per certo che Actv ne ha anche almeno un altro (matr. 189 forse?) che non ha subito l'adattamento per il fallitissimo esperimento dei tornelli.
Il tram.. be, ho viaggiato per tutto viale San Marco su una.vettura velettata "scuola guida" ma in servizio regolare (peraltro arrivata a san giuliano in anticipo di 5 min quindi immagino a Venezia 7-8 minuti)
Sempre in treno, in tram o in pullman

pm_class55
**
**
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun 15 dic 2008 13:15
Località: Venezia Mestre CARPENEDO

Re: ACTV

#98 Messaggio da pm_class55 » lun 08 ago 2016 18:02

Che l'Urbino a metano abbia una verve notevole non ci piove, li vedo sempre quando scattano dalla fermata sotto casa della zia. Rumoroso dentro non posso dirlo non essendoci salito, da fuori motore e scarico sono ben silenziati, abituato al Cursor a metano di 10 anni fa o allo scarico diretto dei 4 Citelis che abbiamo... :megaball:: sicuramente sara' inferiore al Solaris ma lo reputo comunque un mezzo buono e onesto, sicuramente meglio di certi altri catorci. :mrgreen:
Non so se han cominciato a radiare qualche CC a metano, non credo ma mi ricordo che i CC a metano del 2005 avevano le matricole da 01 in su, con le 37-41 se non sbaglio occupate dai 4 Citelis. Le 60-69 erano libere? I CC diesel del 2000 sono numerati da 130 e rotti in su, i BMB da 200 in su e anche 300 (Lido).

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 260
Iscritto il: lun 09 nov 2015 20:37

Re: ACTV

#99 Messaggio da marzi » lun 08 ago 2016 20:54

Si si erano libere le matricole.. almeno di recente (ultimi 5 anni diciamo) direi che lo sono state.
Lungi da me dire che sono dei brutti mezzi, cercavo solo di fare paragoni peraltro azzardati con i solaris. Da torinese trapiantato a Venezia in Actv si viaggia di lusso piuttosto che con Gtt che propina centinaia di citelis scarcagnati.
Sempre in treno, in tram o in pullman

pm_class55
**
**
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun 15 dic 2008 13:15
Località: Venezia Mestre CARPENEDO

Re: ACTV

#100 Messaggio da pm_class55 » mar 09 ago 2016 10:37

Ben dai noi abbiamo avuto la "fortuna" che nel 2009-10 abbiamo preso 4 Citelis "per prova" (di solito in Actv quando vogliono prendere nuovi mezzi ne provano prima 4 come una sorta di teste di serie) mentre eravamo impegnati col tram e poi alla fine non han deciso di proseguire nell'acquisto... per fortuna :megaball::

So che qui in genere si viaggia meglio che da altre parti, io in terraferma ci sono nato quindi conosco piu' o meno la storia recente del parco materiali veneziano :mrgreen:
CAM Busotto del 1996 targhe AE, i primi mezzi "moderni" con spazio carrozzina, ora in parco storico
BMB221U del 1997-98 AN (mancorrenti neri) e AT (mancorrenti gialli), ora anche diversi di loro in parco storico :megaball::
Cityclass diesel, i primi 4 sono del 1999 targati BG e ora storici, seguiti dalla megafornitura a cavallo tra 99 e 2000 BH e BK
BMB240L arrivati piu' o meno insieme ai CC, targhe BC ma in terraferma se ne vedono pochi, al Lido girano quelli del 2004 se non sbaglio (Freccia sara' piu' preciso)
BMB240N arrivati dopo per sostituire i Desimon (o erano per cominciare a radiare i 201NU? ::-?: ), 2001-02 (BW...)
Nel 2003 presero 4 Cityclass Cursor diesel ma non ebbero seguito, uno dovrebbe essere in livrea AeroBUS, girano sparsi, targa CC
Nel 2005-06 arrivo' la flotta dei CC Cursor a metano CT e CY
(salvo reimmatricolazioni)

Ultimamente oltre ai 4 Citelis (DW...) sono arrivati una decina di 491-10 Cursor del 2004 triestini (EM...EP), qualche Citaro tedesco, i 2 Neoplan snodati cagliaritani (uno andato a fuoco quasi subito), e in tempi recentissimi 10 Solaris a metano, 5 diesel e adesso i 10 Man. Gli snodati non so molto perche' dalle mie parti non passano, comunque negli ultimi tempi sono arrivati i Man e mi pare di non aver piu' visto i 321F, ieri ho rivisto un Lions18 del 2000 (BN...PF) sulla 7.

I BMB ex-padovani me li ricordo perche' non sono stati reimmatricolati quando arrivarono in Actv e mantengono la targa originale CF...JC che mi ricordo bene quando li vedevo girare a Padova in zona stazione e corso del Popolo nel 2002-03, soprattutto perche' non avevano l'AC :shock: montata solo al loro arrivo a Venezia. Non sapevo che avessimo riciclato anche 1 o 2 Cityclass padovani, se sono padovani, le targhe sono quasi in sequenza dei BMB e sono Cursor diesel quindi anche l'anno tornerebbe.

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5644
Iscritto il: lun 28 ago 2006 18:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: ACTV

#101 Messaggio da Freccia della Laguna » mar 09 ago 2016 11:45

Di 240L in teoria ne girano solo tre in terraferma (240-241-242), gli altri sono tutti al Lido, sia quelli del 2004 (380-397) sia quelli del 2000 che all'inizio giravano a Mestre (332-343). Il 240 è del 2003.
241 e 242 dalle targhe dovrebbero essere gli ex 330 e 331, mentre mi pare di non aver visto il 332 ultimamente ::-?:
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

pm_class55
**
**
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun 15 dic 2008 13:15
Località: Venezia Mestre CARPENEDO

Re: ACTV

#102 Messaggio da pm_class55 » mar 09 ago 2016 15:44

Mi ricordo quando giravano in terraferma, se non sbaglio un 240L del 2000 e' andato a fuoco sul ponte della Liberta' a meta' 2001, non so la matricola perche' quando scoprimmo il motivo dei rallentamenti per raggiungere piazzale Roma ne rimaneva ben poco... :megaball::

Beccato un Solaris prima sulla solita interurbana:
8E PREGANZIOL
FS
:mrgreen: vettura 654 mi pare.

E un Man in attesa di partire con il 21

PS dopo la fine degli Inbus hanno salvato almeno un paio di 480 o sono finiti in blocco dallo sfasciacarrozze? :-( in compenso adesso parecchi BMB221U hanno ricevuto la "S" e girano sulla 13, io avrei mandato questi ultimi in discarica... :megaball::

pm_class55
**
**
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun 15 dic 2008 13:15
Località: Venezia Mestre CARPENEDO

Re: ACTV

#103 Messaggio da pm_class55 » dom 14 ago 2016 10:01

Oggi prove tecniche tramviarie... prendendo in giro i turisti :mrgreen:

La T1 fa capolinea al resuscitato tronchino di via Lazzari con relativa transumanza di gente dalla banchina quando la vedono parcheggiarsi li' (non tutti, parecchi per andare a Venezia preferiscono il tranquillo autosnodato del 4L :megaball:: ) e per raggiungere Favaro... ci si attacca :wall: mi e' sembrato che il primo autobus che si liberava fosse spedito a fare la corsa sostitutiva... :shock:
PS naturalmente tutte le vetture (tranne una velettata MESTRE CENTRO) arrivavano al tronchino velettate FAVARO e il display alla fermata Cialdini indicava pure il tempo di attesa del tram per Favaro... :lol:

Rivisto il Neoplan 635 sulla 4L, modificato togliendo le carenature da tutte le ruote :megaball::

Naturalmente l'antenna per Marghera continua a far capolinea in strada quindi... non toccate quello scambio a cuore mobile! :mrgreen:

pm_class55
**
**
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun 15 dic 2008 13:15
Località: Venezia Mestre CARPENEDO

Re: ACTV

#104 Messaggio da pm_class55 » mar 16 ago 2016 9:32

Stamattina gommolohr in scuola guida

E stamattina un Cityclass a metano gira sulla mia linea 2 con il display laterale velettato:

6L MARGHERA
via CORRENTI

:shock: :lol: ::-?:

pm_class55
**
**
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun 15 dic 2008 13:15
Località: Venezia Mestre CARPENEDO

Re: ACTV

#105 Messaggio da pm_class55 » mer 07 set 2016 17:55

Oggi un 480 e precisamente la vettura 119S faceva una corsa della 80 per Martellago. Beccati 2 Urbino in statale a Marocco sulle interurbane

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite