ACTV

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
pm_class55
**
**

Re: ACTV

#151 Messaggio da pm_class55 » sab 30 dic 2017 8:27

Appena visto in piazza Barche uno snodato Man diesel targato FG con sedili imbottiti blu e le lentissime porte a espulsione dei pullman GT :shock: (tranne quella davanti), tra l'altro solo 3 porte come i famigerati BMB321F. Dall'assenza di adesivi vari euro6 eccetera e dal suono del motore si direbbe abbia qualche anno. Da dove l'abbiamo riciclato? ::-?:
Matricola 636, e' partito con un solo passeggero a bordo come corsa della 7 SPINEA V. MARTIRI.

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#152 Messaggio da Freccia della Laguna » sab 30 dic 2017 10:05

Ex Norvegia. Sedili di una comodità inenarrabile se paragonati ai Fainsa.
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

pm_class55
**
**

#153 Messaggio da pm_class55 » sab 30 dic 2017 19:19

Li abbiamo raccattati proprio dappertutto... :sofa: mi aveva anche dato un'idea di straniero, con un allestimento inusuale per un mezzo nostrano anche suburbano :-P dove ormai la plasticozza impera o quasi... Quindi sono rimasti i sedili originali che ho notato hanno uno schienale abbastanza curvo e avvolgente e pure un minuscolo poggiatesta ::-?:
Tra l'altro mi e' parso derivato dallo stesso pianale dei nostri leoni del 2000 perche' il bocchettone di rifornimento e' nella stessa posizione, appiccicato al mantice e anche le forme della cassa non sono quelle dei modelli piu' recenti (esclusi fronte e retro).
Per quanto riguarda invece il famoso Neoplan, ha il tetto rosso: qualcuno qualche post fa vedendo i sedili blu e rossi aveva paventato arrivasse dalla Svizzera... Che mi dici?

pm_class55
**
**

#154 Messaggio da pm_class55 » mar 09 gen 2018 14:23

stamattina sulla 2 girava anche il norvegese numero 639 targato FH, che ha le telecamere ben in vista sopra tutte le 3 porte (allestimento di lusso!) :-D

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#155 Messaggio da E412 » mar 09 gen 2018 15:29

Da noi è standard da almeno una trentina d'anni :sofa:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#156 Messaggio da paolo656 » mar 09 gen 2018 15:36

Esatto, le montavano già i vecchi Saviem con il "mastodontico" monitor ovviamente a tubo catodico con il preriscaldo. Ho cercato in rete qualcosa ma non ho trovato nulla.....

pm_class55
**
**

#157 Messaggio da pm_class55 » mer 10 gen 2018 9:14

eh noi siamo sempre stati un po' indietro... o un po' taccagni? :mrgreen: magari Freccia ne sa di piu' ma ho il sospetto che qui le telecamere sulle porte siano arrivate in tempi abbastanza recenti... passo spesso a Cialdini di fianco agli Scania interurbani fermi al capolinea e non mi e' parso di aver notato display o monitor appollaiati in giro o sul cruscotto ::-?: sui Man norvegesi si notano subito perche' sono montate in un "bulbo" che sporge dalla cassa in un angolo sopra la porta.

Beccato un BMB221U sulla 13, mi pare fosse il numero 204 o giu' di li', senza la "S" ::-?:

Che fine hanno fatto i 2 Rampini? Sulla 48H ultimamente vedo sempre 240N o 491-10 ex Trieste... forse li usano in orari strani?

E412
Moderatore
Moderatore

#158 Messaggio da E412 » mer 10 gen 2018 9:22

Sugli interurbani anche da noi le telecamere sono arrivate tardi, in origine erano presenti solo sugli snodati (fin dai tempi degli AID 280) e su molti nuovi mancano anche adesso.
Bisogna vedere che origine avevano quei MAN.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#159 Messaggio da Freccia della Laguna » mer 10 gen 2018 9:28

Gli interurbani a due o tre porte non hanno mai avuto telecamere in ACTV, ma gli autosnodati sempre, anche quelli delle serie precedenti tipo i MAN del 2001.

I Rampini in teoria girano... poi essendo due capita che se necessitano entrambi di manutenzione si usino altri mezzi al posto loro.

Quasi tutti i BMB 221 sono senza S nella matricola, anche perché fino adesso non sono stati utilizzati dal subaffidamento mi pare ::-?: se ne hai visto uno sul 13 forse si tratta di un'assegnazione provvisoria al posto di un Cityclass o un Turbocity guasti.

A meno che non fosse una corsa scolastica, nel qual caso sarebbe normale perché le corse scolastiche della linea 13 continua ad effettuarle ACTV.
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

pm_class55
**
**

#160 Messaggio da pm_class55 » mer 10 gen 2018 10:53

Penso fosse una corsa normale, era velettata come al solito MARGHERA VIA ARDUINO, anni fa pero' avevo visto almeno un paio di 221 con la S. Sono finiti in subaffido anche i 4 Cityclass Cursor diesel del 2003? Almeno quelli non in livrea AeroBUS... ogni tanto uno salta fuori sulla 13, visto ieri pomeriggio.

Comprensibile le telecamere ci siano sugli autosnodati soprattutto se a 4 porte, pero' finora erano sempre inglobate sopra la porta dall'interno (che inquadrano dall'alto verso fuori) o qualcosa del genere, non sporgenti all'esterno che inquadrano di lato come questi norvegesi. Non so come fossero usati lassu', comunque hanno 3 porte e (almeno il 636) la centrale e quella nel rimorchio sono a espulsione da pullman GT. Mi danno idea di essere degli anni 2000, forse qualche anno piu' recenti dei nostri Autodromo del 2000-2001, il motore fa lo stesso suono di quelli a metano del 2009 (ovviamente piu' forte e romboso essendo diesel) mentre quelli del 2000 montano il motore precedente.

marzi
*
*

#161 Messaggio da marzi » mer 10 gen 2018 12:51

Le porte degli autosnodati ex norvegesi hanno l'interessante caratteristica di non chiudersi se c'è qualcuno che calpesta l'area gialla, il che dato l'affollamento delle linee actv a volte crea siparietti di qualche decina di secondi sicuramente poco simpatici per il conducente
Sempre in treno, in tram o in pullman

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#162 Messaggio da paolo656 » gio 11 gen 2018 9:00

I Saviem che citai, ma erano presenti anche su tutti gli altri mezzi del periodo, risalgono ai primi anni 80.

E412
Moderatore
Moderatore

#163 Messaggio da E412 » gio 11 gen 2018 11:12

A memoria sull'urbano (ASM, oggi BT) c'erano già sui Saviem, sui 418 (tranne forse quelli con cambio manuale usati per la Maddalena) e sui 470 di varia accezione (mai viaggiato sui due Portesi, però). Oltre che sui 471 e sui 210.
Sugli interurbani (SIA principalmente) le ricordo solo sugli AID 280, poi sui Citaro G; i dodecametrici andavano (e in massima parte vanno) di specchietto.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#164 Messaggio da paolo656 » gio 11 gen 2018 11:22

Sì, il tutti è riferito all'ambito urbano, a quel tempo totalmente separato da quello extraurbano :wink:

Non ricordo se quelli per la Maddalena, più corti, ne erano dotati. Non azzardo nulla, la memoria è corta. Tutti gli altri lo erano :)

pm_class55
**
**

#165 Messaggio da pm_class55 » lun 15 gen 2018 8:53

qualche avvistamento della fine settimana scorsa...
Menarini 201-NU della seconda meta' anni 80 tirato a lucido su una scolastica (forse matricola 411 ::-?: ) :-D
Un leone a metano su una corsa per Treviso :shock: va ben tutto ma sono in allestimento MOLTO urbano...
Sempre un leone a metano in attesa di partire con una corsa 53 MONTEFIBRE dal capolinea davanti al palazzo Nettuno in piazza Barche
Chiassosissimo BMB321 targato AT su una corsa della 53E :lol: l'ho visto a zonzo piu' di una volta in centro... quanti ne abbiamo ancora funzionanti?

Causa carenza di autosnodati in alcuni orari ogni tanto sulla 2 tornano i 491 a metano... e stamattina dal rumore c'era un certo traffico di BMB221, corse di rinforzo o forse le corsette tipo 8/... ::-?:
Ultima modifica di pm_class55 il lun 15 gen 2018 9:18, modificato 1 volta in totale.

Rispondi