ACTV

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
chicc0zz0
Contatta:

ACTV

#1 Messaggio da chicc0zz0 » ven 16 mar 2012 22:37

Sto cercando di capire come ci si sposta e quanto si spende a venezia e mestre, e mi sono convinto che nell'ACTV fumano pesante:
1. non c'è una ricerca itinerario per mestre (se voglio andare da A a B e non conosco la zona, non posso sapere se c'è una fermata e quali bus devo prendere)
2. non c'è una mappa del servizio automobilistico
3. per capire le diverse tariffe serve un dottorato, oppure tanta pazienza; da quanto ho capito ci salviamo con il biglietto 72h giovani, ma per tutto il resto non ci si capisce una mazza :wall: :wall: :wall:

Una domanda, la linea 15 è a tariffazione normale? Se per arrivare all'aeroporto potessimo risparmiare 3€, non ci dispiacerebbe proprio..
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

lucaf1
*
*

Re: ACTV

#2 Messaggio da lucaf1 » sab 17 mar 2012 9:45

per andare all'aeroporto solo la linea 5 è a tariffa speciale.

per muoversi da mestre a venezia la tariffa è normale cioè basta il biglietto urbano ;)
S - R - RV # IC - ICN # FB - FA - FR

davide84

#3 Messaggio da davide84 » sab 17 mar 2012 10:43

Problemi con Autentici Cassoni Traballanti Veneziani? :lol: chiedi pure qui... e avvisa quando sei in zona :wink:
Non più partecipante al forum.

chicc0zz0
Contatta:

#4 Messaggio da chicc0zz0 » ven 23 mar 2012 20:52

:mrgreen:
alla fine andremo a prendere l'aereo a bologna (anche lì ho trovato un modo per utilizzare il bus urbano e fare 1km a piedi senza pagare il caro biglietto aeroportuale :mrgreen: )

comunque veramente scandaloso che non vi sia una ricerca di itinerario..

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#5 Messaggio da paolo656 » sab 24 mar 2012 7:41

Ah...serviva per l'aeroporto?

Io l'ho usato un paio di volte. Di fronte alla stazione (Mestre), attraversata la strada, passa un bus urbano con cadenze intorno ai 20 minuti (non ricordo il numero, ma chi abita in zona può per completezza aggiungerlo) che in circa 20-25 minuti ti lascia proprio alle partenze dell'aerostazione.

Esiste anche un'autocorsa diretta con costi decisamente più elevati e tempi di percorrenza più contenuti, ma non l'ho mai provata. Quella parte circa 250 metri avanti, lato VE, nella medesima strada fronte stazione.

lucaf1
*
*

#6 Messaggio da lucaf1 » sab 24 mar 2012 17:07

Esiste anche un'autocorsa diretta con costi decisamente più elevati e tempi di percorrenza più contenuti, ma non l'ho mai provata. Quella parte circa 250 metri avanti, lato VE, nella medesima strada fronte stazione.
esatto e sono le corse gestite dalla compagnia provinciale, l'atvo

chicc0zz0
Contatta:

#7 Messaggio da chicc0zz0 » sab 24 mar 2012 19:35

Grazie paolo, avevo infatti letto del bus urbano a tariffazione normale.
Come ho scritto, alla fine per ragioni di costi (e anche turistiche) partiremo da bologna :D

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#8 Messaggio da Freccia della Laguna » lun 26 mar 2012 21:57

chicc0zz0 ha scritto:Sto cercando di capire come ci si sposta e quanto si spende a venezia e mestre, e mi sono convinto che nell'ACTV fumano pesante:
No, semplicemente si trascinano un'odiosa sciatteria nella comunicazione al pubblico tipica da azienda municipalizzata dei decenni scorsi.
chicc0zz0 ha scritto:1. non c'è una ricerca itinerario per mestre (se voglio andare da A a B e non conosco la zona, non posso sapere se c'è una fermata e quali bus devo prendere)
Vero. Esiste solo la mappa del percorso per ogni singola linea (urbana, per quelle extraurbane no)
chicc0zz0 ha scritto:2. non c'è una mappa del servizio automobilistico
Altra grave mancanza
chicc0zz0 ha scritto:3. per capire le diverse tariffe serve un dottorato, oppure tanta pazienza; da quanto ho capito ci salviamo con il biglietto 72h giovani, ma per tutto il resto non ci si capisce una mazza :wall: :wall: :wall:
Hanno deciso di complicarle recentemente. In sostanza, tralasciando quelle dedicate al settore navigazione, la corsa semplice automobilistica costa 1,30€ per 75 minuti oppure 5,00€ se il viaggio ha per origine o destinazione l'aeroporto CON LA LINEA 5 (Venezia-Aeroporto), mentre si direbbe che con la linea 15 (Marghera-Mestre-Aeroporto) la tariffa sia quella normale, però in questo caso il sito dice una cosa e gli avvisi esposti al pubblico un'altra :wall:
Poi ci sono i biglietti a tempo, cioè da 12, 24, 36 eccetera ore, che di base non danno accesso alla linea 5, e sono "integrabili" con un singolo viaggio o con un'andata e ritorno. Peraltro, nei periodi non di punta del flusso turistico, conviene comprarli in anticipo su www.veniceconnected.com : costano meno.
chicc0zz0 ha scritto:Una domanda, la linea 15 è a tariffazione normale? Se per arrivare all'aeroporto potessimo risparmiare 3€, non ci dispiacerebbe proprio..
Vedi risposta precedente.

Un consiglio: anche se partirete da Bologna, scrivi queste tue osservazioni all'ACTV, fai una bella mail. Chissà che quei grandi esperti di ma®keting si diano una svegliata.

N.B. ® = ère de marghèra
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

chicc0zz0
Contatta:

#9 Messaggio da chicc0zz0 » dom 01 apr 2012 21:02

Grazie per le esaustive spiegazioni! La mail mi sa che ho poco tempo (e voglia) di farla, però francamente un sito così mal fatto, informazioni così scarse e un sistema tariffario così complicato non me lo sarei affatto aspettato da una città così turistica.

lucaf1
*
*

#10 Messaggio da lucaf1 » ven 06 apr 2012 9:38

Qualche settimana fa scrissi all'actv chiedendo che nelle mappe della navigazione fosse chiara la differenza tariffaria tra le linee actv, le linee alilaguna e le linee 16, 19 e 21. Miracolosamente mi hanno ascoltato: http://www.hellovenezia.com/images/stor ... v_2012.pdf

Freccia della Laguna
**
**
Contatta:

#11 Messaggio da Freccia della Laguna » ven 06 apr 2012 10:19

Ti hanno ascoltato producendo l'ennesima piantina in pochi mesi, che ovviamente adesso dovrà sostituire tutte quelle esistenti negli approdi... :wall:
La linea "Vaporetto dell'Arte" è quanto di più eterodosso sia comparso negli ultimi anni, batte perfino l'effimera "Linea Parco della Laguna Nord".

davide84

#12 Messaggio da davide84 » ven 06 apr 2012 10:22

Cosa hanno la 16, la 19 e la 21?
Non più partecipante al forum.

lucaf1
*
*

#13 Messaggio da lucaf1 » ven 06 apr 2012 11:00

sono tutte linee NON integrate nelle tariffe actv e non gestite direttamente da actv. peccato che nelle precedenti mappe questa differenza non era minimamente segnalata.

Freccia della Laguna
**
**
Contatta:

#14 Messaggio da Freccia della Laguna » ven 06 apr 2012 11:29

16 è la linea Zattere-Fusina che nei contratti di servizio è assegnata ad ACTV ma è sempre stata subaffidata alla società "Terminal Fusina", che gestisce anche, per conto proprio, le linee Fusina-Alberoni e la stagionale Zattere-Alberoni.

19 è un numero assegnato a tavolino, lo scorso novembre quando sono state effettuate le (in parte discutibili) rinumerazioni, alla linea "Clodia", diretta stagionale Chioggia-Venezia (una corsa/giorno/senso di marcia) effettuata dalla società chioggiotta "Raffaello" che impiega quei barconi turistici simili a pescherecci.

21 è l'ex linea 25, a cui contestualmente alla rinumerazione è stato cambiato numero... così, per sport, ed ha delle tariffe a parte particolarmente convenienti per chi - non veneziano - decida di parcheggiare l'auto in Punta San Giuliano e di avvalersi di quel motoscafo per raggiungere Venezia.

chicc0zz0
Contatta:

#15 Messaggio da chicc0zz0 » dom 08 apr 2012 6:23

Ci è stato consigliato di prendere la 17, pur non avendo auto, e apprezzare il panorama dal ponte superiore :D
Domanda: da piazzale roma alla stazione di mestre, quali linee ci sono? Anche in questo caso l'ottimo sito di ACTV da' prova della sua inutilità visto che non c'è una mappa generale e dall'elenco delle linee non è neanche chiaro quali vadano a mestre (cliccare sulla mappa della linea non aiuta molto, visto che alcune fermate potrebbero essere vicino alla stazione, ma se non posso zoommare nella mappa o se devo fare copia-incolla delle fermate per capire dove sono, non è molto d'aiuto) :wall: :wall: :wall:

Rispondi