Ovovia di Genova

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10992
Iscritto il: mar 21 nov 2006 18:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: Ovovia di Genova

#16 Messaggio da chicc0zz0 » lun 17 mag 2010 14:56

uff.. :roll:
per fare un esempio: tra sampierdarena FS e cornigliano FS ci sono circa 2km di ferrovia
Pensi che le 5 fermate del bus che si trovano nel mezzo siano poco frequentate? Immagino la felicità di chi già prima si trovava poniamo a 150m da una fermata e dopo ne deve percorrere 500.. :roll:
Eddai.. allora ci vorrebbero bus "a servizio" dell'ovovia. Non sono assolutamente un fan delle fermate vicine, anzi, le odio, ma 1000m sono obiettivamente troppi.
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11270
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Ovovia di Genova

#17 Messaggio da Grande Puffo » lun 17 mag 2010 15:00

chicc0zz0 ha scritto: Eddai.. allora ci vorrebbero bus "a servizio" dell'ovovia. Non sono assolutamente un fan delle fermate vicine, anzi, le odio, ma 1000m sono obiettivamente troppi.
Esatto, come con un qualsiasi sistema veloce. Ha senso se ha poche fermate, forse ne ho anche immaginate troppe. Dal casello alla stazione ne può bastare una allo stadio.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
fab
**
**
Messaggi: 8669
Iscritto il: ven 02 dic 2005 16:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: Ovovia di Genova

#18 Messaggio da fab » lun 17 mag 2010 15:05

Comunque per ora mi sembra sia solo uno schizzo o poco più di un ingegnere...
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Avatar utente
E431.037
*
*
Messaggi: 886
Iscritto il: lun 18 dic 2006 22:15
Località: Genoa, Republic of Genoa (occupied by Italy)
Contatta:

Re: Ovovia di Genova

#19 Messaggio da E431.037 » lun 17 mag 2010 15:48

Caro GP, ho il sospetto che tu abbia iniziato questa discussione come un divertissement per movimentare un noioso pomeriggio primaverile, comunque...

Al momento - orario AMT corrente - dalle 17.00 alle 18.00 di un giorno feriale sono previste:

Linee in sponda destra del Bisagno

1 corsa della linea 12 ogni 12 minuti (autobus da 18 metri - 200 posti) = 1.000 passeggeri/ora
1 corsa della linea 13 ogni 8 minuti (autobus da 18 metri - 200 posti) = 1.500 passeggeri/ora
1 corsa della linea 14 ogni 8 minuti (autobus da 18 metri - 200 posti) = 1.500 passeggeri/ora

Linee in sponda sinistra del Bisagno

1 corsa della linea 48 ogni 13 minuti (autobus da 12 metri - 120 posti) = 500 passeggeri/ora (fino a Molassana)
1 corsa della linea 80 ogni 20 minuti (autobus da 12 metri - 120 posti) = 350 passeggeri/ora (fino a poco oltre Staglieno)
1 corsa della linea 37 ogni 7 minuti (autobus da 12 metri - 120 posti) = 1000 passeggeri/ora (fino all'altezza dello stadio)

Le tre linee principali offrono 4.000 passeggeri/ora sull'intera tratta
Fino a Molassana, la capacità attuale é di 4.500 passeggeri ora.
Fino a Staglieno, 4.850 passeggeri/ora (arrotondiamo a 5.000)
Fino allo stadio, 6.000 passeggeri ora.

Supponendo delle cabine da 30 posti, occorrerebbe un minimo di 133 corse/ora (una partenza ogni 27 secondi!) solamente per ottenere la stessa capacità data dalle linee principali di autobus attuali. Mi sembra a dir poco utopistico.

Facendo un paio di considerazioni sparse:
- Genova é la città con una popolazione molto anziana: come si risolve l'accesso alle fermate che dovrebbero essere rialzate rispetto al piano stradale?
- Qual é la stabilità di una ovovia rispetto al vento?
Oh listen to the jingle / The rumble and the roar
As she glides along the woodlands / Through the hills and by the shore
Hear the mighty rush of her engine / Hear that lonesome hobo's call
We're travelling through the jungles /On the Wabash Cannonball

chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10992
Iscritto il: mar 21 nov 2006 18:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: Ovovia di Genova

#20 Messaggio da chicc0zz0 » lun 17 mag 2010 15:52

Grande Puffo ha scritto:Esatto, come con un qualsiasi sistema veloce. Ha senso se ha poche fermate, forse ne ho anche immaginate troppe. Dal casello alla stazione ne può bastare una allo stadio.
che bello, perché non aggiungere un'altra rottura di carico quando non ce ne sarebbe bisogno :lol: :lol: :lol:
E431.037 ha scritto: - Qual é la stabilità di una ovovia rispetto al vento?
magari farebbero come la navebus: servizio sospeso per cause meteomarine :mrgreen:
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11270
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Ovovia di Genova

#21 Messaggio da Grande Puffo » lun 17 mag 2010 15:55

E431.037 ha scritto:Le tre linee principali offrono 4.000 passeggeri/ora sull'intera tratta
Fino a Molassana, la capacità attuale é di 4.500 passeggeri ora.
Fino a Staglieno, 4.850 passeggeri/ora (arrotondiamo a 5.000)
Fino allo stadio, 6.000 passeggeri ora.

Supponendo delle cabine da 30 posti, occorrerebbe un minimo di 133 corse/ora (una partenza ogni 27 secondi!) solamente per ottenere la stessa capacità data dalle linee principali di autobus attuali. Mi sembra a dir poco utopistico.
Con un "bifune" ad agganciamento automatico si può arrivare a 30 secondi, Però non si tratta di sostituire i bus, ma di affiancare i bus con un sistema più veloce. Una specie di metrò aereo.
E431.037 ha scritto:- Genova é la città con una popolazione molto anziana: come si risolve l'accesso alle fermate che dovrebbero essere rialzate rispetto al piano stradale?
Scale mobili.
E431.037 ha scritto:- Qual é la stabilità di una ovovia rispetto al vento?
Fantastica.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
giambo64
*
*
Messaggi: 159
Iscritto il: ven 06 giu 2008 22:32
Località: Pianeta Terra

Re: Ovovia di Genova

#22 Messaggio da giambo64 » lun 17 mag 2010 15:59

Le cabine di un ovovia sono troppo piccole.
Quando mi chiedono se preferisco un uovo oggi o una gallina domani, io che sono previdente, dico sempre la gallina.
Quindi adesso io lancio la mia proposta: GALLINOVIA PER LA VALBISAGNO!
Le cabine sono più grandi! :ciao:
ODIO gli INQUINATORI

Avatar utente
sidew
**
**
Messaggi: 2043
Iscritto il: lun 04 feb 2008 8:49
Località: Pendolare della MMMOL
Contatta:

Re: Ovovia di Genova

#23 Messaggio da sidew » lun 17 mag 2010 16:03

A proposito di cabinovie a 2 funi con ammorsamento automatico, guardate il caso della cabinovia del Renon, che va a sostituire la vecchia funivia del tipo va e vieni:
http://win.funivie.org/pagine/speciali/ ... /index.htm
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11270
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Ovovia di Genova

#24 Messaggio da Grande Puffo » lun 17 mag 2010 16:19

chicc0zz0 ha scritto:
Grande Puffo ha scritto:Esatto, come con un qualsiasi sistema veloce. Ha senso se ha poche fermate, forse ne ho anche immaginate troppe. Dal casello alla stazione ne può bastare una allo stadio.
che bello, perché non aggiungere un'altra rottura di carico quando non ce ne sarebbe bisogno :lol: :lol: :lol:
Per arrivare prima. La stessa logica del metrò o della ferrovia urbana. Perchè andare in treno da Nervi a Brignole?

Con tratte di 1.300 metri, velocità di 7 metri al secondo e perditempo alle fermate di 1 minuto puoi fare Molassana-Brignole in 19 minuti.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
E431.037
*
*
Messaggi: 886
Iscritto il: lun 18 dic 2006 22:15
Località: Genoa, Republic of Genoa (occupied by Italy)
Contatta:

Re: Ovovia di Genova

#25 Messaggio da E431.037 » lun 17 mag 2010 16:34

Con perditempo alle fermate di 1 minuto, come realizzi la frequenza di 30 secondi delle cabine?

La grande sfortuna della Val Bisagno sta nella mancata realizzazione dei vari progetti di ferrovia Genova-Piacenza alla fine dell'800... :D :D :D
Oh listen to the jingle / The rumble and the roar
As she glides along the woodlands / Through the hills and by the shore
Hear the mighty rush of her engine / Hear that lonesome hobo's call
We're travelling through the jungles /On the Wabash Cannonball

chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10992
Iscritto il: mar 21 nov 2006 18:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: Ovovia di Genova

#26 Messaggio da chicc0zz0 » lun 17 mag 2010 16:59

Grande Puffo ha scritto: Per arrivare prima. La stessa logica del metrò o della ferrovia urbana. Perchè andare in treno da Nervi a Brignole?

Con tratte di 1.300 metri, velocità di 7 metri al secondo e perditempo alle fermate di 1 minuto puoi fare Molassana-Brignole in 19 minuti.
Interessante, visto che già adesso Brignole-Via Emilia/Molassana viene percorsa dal bus "da orario" in 25 minuti ::-?: Per guadagnarne 6, aggiungo la scomodità delle fermate più distanti e/o di un bus di raccordo, perdendo comunuque buona parte di quei 6 minuti di scarto.
Un tram senza fermate una attaccata all'altra, con asservimento semaforico ecc. ecc. risulta
- più capillare
- con le fermate dal più facile accesso
- meno oneroso nell'esercizio (perché se alla gallinovia/farloccovia devo aggiungere sempre una o più linee che portano alle fermate.. auguri)
- magari riesce anche a restringere la percorrenza di un paio di minuti (oltre al vantaggio di essere relativamente staccato dal traffico, se fatto bene).
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Avatar utente
E431.037
*
*
Messaggi: 886
Iscritto il: lun 18 dic 2006 22:15
Località: Genoa, Republic of Genoa (occupied by Italy)
Contatta:

Re: Ovovia di Genova

#27 Messaggio da E431.037 » lun 17 mag 2010 17:37

Chiccozzo for President (di AMT :D ).

:=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>:
Oh listen to the jingle / The rumble and the roar
As she glides along the woodlands / Through the hills and by the shore
Hear the mighty rush of her engine / Hear that lonesome hobo's call
We're travelling through the jungles /On the Wabash Cannonball

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11270
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Ovovia di Genova

#28 Messaggio da Grande Puffo » lun 17 mag 2010 18:27

E431.037 ha scritto:Con perditempo alle fermate di 1 minuto, come realizzi la frequenza di 30 secondi delle cabine?
Ci sono i tempi di sgancio ed aggancio.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11270
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Ovovia di Genova

#29 Messaggio da Grande Puffo » lun 17 mag 2010 19:05

chicc0zz0 ha scritto:Interessante, visto che già adesso Brignole-Via Emilia/Molassana viene percorsa dal bus "da orario" in 25 minuti ::-?:
Dici?

Beh. L'ovovia ha un vantaggio. Stando in quota quando c'è vento si sfrutta il belino a vela dei genovesi. :megaball::
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
giambo64
*
*
Messaggi: 159
Iscritto il: ven 06 giu 2008 22:32
Località: Pianeta Terra

Re: Ovovia di Genova

#30 Messaggio da giambo64 » mar 18 mag 2010 9:01

C'è un altro vantaggio, se l'ovovia arriva fino a Prato, da li si può costruire uno skilift fino a Bargagli. :mrgreen:
ODIO gli INQUINATORI

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti