OOOOPS! Gli autobus sul forum dei treni!!!!

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Wilhem275
**
**
Contatta:

Re: OOOOPS! Gli autobus sul forum dei treni!!!!

#886 Messaggio da Wilhem275 » ven 11 lug 2014 11:40

Ero convinto che fosse una cosa nota tra gli appassionati... :)

Il cordolo speciale Kassel è un manufatto standard per costruire fermate d'autobus che permettano in automatico l'accosto ravvicinato alla banchina.

In Italia non l'ho mai visto applicato, e farò in modo di applicarlo qui.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Se non si vedono le immagini nei miei messaggi, per favore scrivetemi.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#887 Messaggio da E412 » ven 11 lug 2014 11:45

Dipende da quali appassionati :mrgreen:

Comunque sia, resto del parere che può anche andare bene il cordolo per favorire l'accosto, ma il problema, almeno per la mia esperienza, è che 9 su 10 l'autobus si ferma direttamente a centro strada o giù di li. E si che basterebbe anche solo essere vicini al marciapiede per agevolare la vita a tutti.

Ps: resta inteso, ai fini del discorso, che io non conosco alcuna realizzazione di quel tipo in Italia, ma il campione su cui si basa l'affermazione è piuttosto limitato :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#888 Messaggio da paolo656 » ven 11 lug 2014 11:51

Però la foto 1 mostra una sezione differente rispetto a quella del disegno in basso a destra.

la foto 2 pare coerente, le foto in basso sono coerenti con la foto 1 e non con la sezione disegnata.

ora: lo scopo non è segnalare le incoerenze, semplicemente l'ho notato. Immagino che vi siano più versioni della medesima idea. :wink: :)

Altro non è che un un cordolo con sezione fatta in modo da aiutare l'accostamento, io però non sono molto convinto che a lungo andare la gomma non ne risenta. Che ne pensi?

Qui non ne hanno, anzi.....

Però, ed è fuori tema, ieri un forumista in trasferta mi faceva notare che il nostro tram percorreva una linea armata per 30 t/asse.... :D :D :D

Wilhem275
**
**
Contatta:

#889 Messaggio da Wilhem275 » ven 11 lug 2014 12:04

Sì, ne esistono almeno due varianti, tipicamente per adattarsi anche al tram :) Comunque ormai tutti i mezzi a piano basso sono compatibili con questi disegni.

L'usura della gomma è stata studiata ed è stata valutata come trascurabile, a meno di voler imprimere una forza nettamente diretta verso il lato (ma a livelli da rischio di scavalcamento!). In sostanza è stato valutato che è necessaria una formazione iniziale per spiegare ai conducenti come funziona, ma dopo i primi cinque minuti diventa un atto naturale, senza necessità di impegni particolari.
Peraltro non occorre nemmeno una posa con una stabilizzazione particolare, perché anche se si hanno forze orizzontali contro la "parete" la struttura viene tenuta bloccata dal peso del mezzo che grava sul fondo.

Il fatto che oggi nessuno provi neppure ad accostare, è anche perché non c'è un marciapiede uno che permetta di avvicinarsi senza temere di lasciare giù una ruota... per non parlare dei golfi di fermata talmente angolati che è matematicamente impossibile che un 12 metri possa entrare in adesione (a meno che non venga calato dall'alto)...

E412
Moderatore
Moderatore

#890 Messaggio da E412 » ven 11 lug 2014 14:37

Molti autisti delle gomme se ne fregano abbastanza, tanto il mezzo è mica loro :wink:
Il problema sono proprio gli spazi: o sono troppo compressi, o ci parcheggia la gente (o l'autista è troppo pigro per girare il volante, è capitata anche questa).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

pm_class55
**
**

#891 Messaggio da pm_class55 » mer 16 lug 2014 12:07

shaker estivo di vetture in terraferma: platea lavaggio per molti 491 del 2000 tornati splendenti, rattoppi per gli smarmittati :mrgreen: BMB221U tornati in grande stile sul 13, 480 sparpagliati tra 13 20 21 e le "secondarie" 80 e 84, Citelis sempre più scoppiettanti :lol: ed è tornato anche un BMB240L del 2000, la vettura 242 che da qualche giorno gira spesso sul mio 2. Avvistato anche uno dei Citaro a spasso sul 7 (o sul MIRANO non ho visto la veletta).
Dopo aver preso gli ultimi Man CNG (targa EP), quanti 321F ci sono rimasti? :megaball::

AlleE652Brennero
*
*
Contatta:

#892 Messaggio da AlleE652Brennero » sab 19 lug 2014 17:43

Il sistema "Kassel" Sarebbe adatto all'interscambio della Stazione Fs a Modena. :wink:
Salve sono Alessandro, lo ricordo io al vostro posto.
SI alla Mo-Mn sotto la DTR Emilia-Romagna. NO alla Mo-Vr sotto la DTR Veneto.
:mrgreen:
L'italiano è un popolo straordinario. Mi piacerebbe tanto che fosse un popolo normale.

Coccodrillo
**
**

#893 Messaggio da Coccodrillo » dom 20 lug 2014 20:15

Ecco quello che sembra uno Scania Omnicity, ma in una versione ben rara da vedere sul continente, ovvero col volante a destra e le porte a sinistra. Sui lati si vedevano i resti di etichette citanti Dublino e il suo aeroporto. Stava transitando mercoledì scorso a Lugano, lungo quella che era la strada del Gottardo prima dell'autostrada, quindi suppongo si tratti di un veicolo irlandese-britannico diretto a Malta o Cipro con divieto di circolare in autostrada.

Immagine

Immagine
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

E412
Moderatore
Moderatore

#894 Messaggio da E412 » lun 21 lug 2014 9:55

Dublino-Malta via strada (fino a dove?)...questo si che è un viaggio, su un bus urbano! :mrgreen:

G1R
*
*

#895 Messaggio da G1R » lun 21 lug 2014 22:11

Che arrivi da Dublino lo vedo un po' impossibile, visto quello che ho risposto in altro forum:
:megaball: :megaball: :megaball:

"Il prefisso YN della targa indica che il veicolo è stato immatricolato nello Yorkshire (Y) e nell'ufficio di registrazione di Sheffield (N) nel periodo compreso tra il 1 Settembre 2004 e il 28 Febbraio 2005 (numero 54).

http://it.wikipedia.org/wiki/Targhe_aut ... al_2001.29

Come modello dovrebbe trattarsi di uno Scania Omnicity."
Ultima modifica di paolo656 il mar 22 lug 2014 6:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione del messaggio precedente

Wilhem275
**
**
Contatta:

#896 Messaggio da Wilhem275 » lun 21 lug 2014 22:18

È chiaro che non può andare in autostrada: essendo un OmniCity, gli si spalancherebbe il cofano passati i 67 orari :mrgreen:

Sempre che ci arrivi; a Venezia abbiamo un prototipo 18 metri, motorizzato come i 12: là dove ogni autobus esprime la propria natura di corridore, cioè il Ponte della Libertà, quel coso non riesce a toccare i 65... è l'unica vettura del parco che sul Ponte invece di recuperare accumula ritardo :lol:

E412
Moderatore
Moderatore

#897 Messaggio da E412 » mar 22 lug 2014 9:10

Conosco autobus che i 65 li vedono solo se li butti giù d auna discesa :mrgreen:

@ G1R: beh, qualcosa in meno ma sempre un signor viaggio è :D

Coccodrillo
**
**

#898 Messaggio da Coccodrillo » mer 23 lug 2014 19:43

G1R ha scritto:Che arrivi da Dublino lo vedo un po' impossibile, visto quello che ho risposto in altro forum
Sul lato c'erano tracce di etichette per Dublin, e ricordo pure Airport, evidentemente a Malta/Cipro sarà di terza e non di seconda mano. Da altro forum vedo che era di Nottingham.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

pm_class55
**
**

#899 Messaggio da pm_class55 » ven 25 lug 2014 11:02

stamattina visto passare in piazza Barche un Man al traino del carro attrezzi... era la vettura 478 (quella esplosa qualche tempo fa a Venezia era la 477). Non mi ispirano troppa fiducia questi Man a metano snodati... ::-?: :megaball::

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#900 Messaggio da Freccia della Laguna » ven 25 lug 2014 12:25

In casa ACTV a tutti gli autosnodati tirano il collo, facile che si guastino...
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Rispondi