OOOOPS! Gli autobus sul forum dei treni!!!!

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
428 pirata
**
**

OOOOPS! Gli autobus sul forum dei treni!!!!

#1 Messaggio da 428 pirata » ven 09 feb 2007 15:10

Carissimi, parliamo di autobus.
Chi li prende costantemente e qual è il vostro modello preferito per comodità?
Il mio è il vecchio (e anche velocissimo) Euroclass del Tra.In....I nuovi MyWay e Axer sono scomodi, lenti e rumorosi, per non parlare degli Scania IL3 carrozzati De Simon che hanno una prima rumorosissima.
Quello in foto è il topclass....carino
Immagine
Ultima modifica di 428 pirata il sab 10 feb 2007 15:14, modificato 1 volta in totale.
Andrea

BEIGE ARANCIO VIOLA®

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#2 Messaggio da E412 » ven 09 feb 2007 15:22

Beh, bisognerebbe distinguere gli ambiti.
Per me che non ci viaggio troppo spesso, ma ogni tanto ne faccio uso, direi che valgono i seguenti:

- Urbani:
da sempre apprezzo i Citaro provati a Bergamo, buon compromesso. Non malvag neppure i Cityclass a metano in versione Cursor (hanno corretto alcuni degli evidenti difetti delle generazioni precedenti). Adoro il VanHool A330 in dotazione a BresciaTrasporti, ma purtroppo è esemplare unico con tutti i guai del caso.

- Suburbani/Interurbani a breve raggio:
torno a proporre il Citaro, che tra pregi e difetti secondo me è tra i più equilibrati. I MyWay non sono malaccio con il Cursor, la prima serie invece la trovo scadente. Dell'Axer ho provato una volta la versione corta, non è comodissimo ma neppure malaccio. Non mi spiacerebbe provare i Man.
Non mi è mai dispiaciuto l'Integro.

- Linea:
Gli Euroclass...umpf, troppi problemi. Ho provato un Domino2001 e non mi è dispiaciuto, canonico cigolio Iveco/Irisbus a parte. Comunque saliva a Ponte di legno come se fosse in disesa.
Ho viaggiato una volta su un Neoplan Euroliner SITA e mi è piaciuto (a parte la diagnostica che inimava l'alt per mancanza pressione olio ogni 500 metri...)

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

ila996
*
*

#3 Messaggio da ila996 » sab 10 feb 2007 10:14

il topclass aveva una linea davvero bella, disegnata da giugiaro. purtroppo aveva la stessa meccanica dell'euroclass... la produzione è cessata qualche hanno fa perchè i numeri di vendita non giustificavano i costi di produzione, magari con una meccanica diversa, un bel V8 e una struttura autoportante al posto del telaio a longeroni come ai tempi del 370 e poteva andare diversamente...

secondo me il re dell'autodus è questo: (foto tratta da tplitalia)
Immagine

mi basta solo pensare che monta il V8 Mercedes 16 litri con 480 cv...
Ultima modifica di ila996 il sab 10 feb 2007 10:46, modificato 1 volta in totale.
Io nun capisco 'e vvote che succede... e chello ca se vede nun se crede, nun se crede...

ciiv
**
**
Contatta:

#4 Messaggio da ciiv » sab 10 feb 2007 10:44

Dunque:

Urbani e Suburbani/Interurbani a breve raggio:
Unisco le due categorie perchè qui a Venezia pulman che da altre parti sono urbani vengono usati come suburbani e viceversa.
Mi piacciono molto i citaro. La prima volta che li ho presi è stato un 18 metri i quel di Cagliari. Poi a Bergamo ho preso spesso e volentieri la versione "corta". Personalmente li trovo molto belli sia come linea che come interni. Qui a Venezia me sono arrivati pochini e tutti in versione 18 metri un paio d'anni fa.
Non male nemmeno i cityclass e un occhio di interesse anche per gli irisbus anche se non sono, a mio avviso il massimo.
Trovo poi molto bellini e silenziosi anche gli Scania. Anche questi provati prima a Bergamo e poi arrivati anche qui a Venezia. Ne è arrivato anche un esemplare versione 18 metri ma che non ho mai preso.
Infine i MAN. Qui a venezia abbiamo quelli "lunghi". Non sono malaccio come autobus, linea discreta e forse un pò spartani come interni ma in ogni caso non reggono assolutamente il confronto con i citaro 18 metri!!

Linea:
Qui mi espirmo poco, li ho presi rarissimamente e quasi sempre Euroclass che trovo non malaccio.
Provato anche il Neoplan euroliner della SITA e devo confermare che è un ottimo autobus.
Dice il saggio:"Inutile discutere con uno scemo, ti porta nel suo campo e ti batte con l'esperienza!"

ADSL
^_^
^_^

#5 Messaggio da ADSL » sab 10 feb 2007 11:36

Il migliore secondo me resta questo :

Immagine

Non sarà il massimo della bellezza da fuori, ma tutto il resto...

Antho333
^_^
^_^

#6 Messaggio da Antho333 » sab 10 feb 2007 11:58

Beh per me i migliori sono:

Urbani:
BMB 240/231/Avancity

Suburbani/Extraurbani:
Citaro e MyWay

Linea:
Euroclass senza dubbi :wink:
Avatar=> Minuetto ME 046 Salerno-Caserta

428 pirata
**
**

#7 Messaggio da 428 pirata » sab 10 feb 2007 12:27

L'ATL fa ronzare sull'Elba ancora questi bidoni da 194cv e 4 marce...vi assicuro che sono uno spettacolo assoluto quando li lanciano a Portoferraio nel piccolo tratto a 4 corsie a 90km/h (causa abissali ritardi per la massa di milanesi arroganti che piazzano i loro bestioni sulle strade e il pullman ci passa male)

Immagine
Tra l'altro su uno di questi 343 c'ho dato il primo bacio alla mia ex nel 2002....
Andrea

BEIGE ARANCIO VIOLA®

ila996
*
*

#8 Messaggio da ila996 » sab 10 feb 2007 12:41

mitico il 343! :D una volta qui uno di questi ha perso una ruota con tutto il semiasse!
Io nun capisco 'e vvote che succede... e chello ca se vede nun se crede, nun se crede...

E412
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggio da E412 » sab 10 feb 2007 13:46

Ahahahahah, dev'essere stato uno spasso! Mitici si.

Come estetica concordo con Ila, il setruccio è fantastico, solo che non c'ho mai viaggiato sopra.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

428 pirata
**
**

#10 Messaggio da 428 pirata » sab 10 feb 2007 14:19

In tempi non sospetti, ho viaggiato spesso su un mitico Setra S328 DT a 2 piani della Sena tra Poggibonsi e Milano (ebbene sì, ho fatto le corna al treno), ed era molto comodo....aveva una accelerazione assurda e sul tratto appenninico dell'A1 gli autisti SENA erano arzillissimi e facevano effetto nave col mare forza 6...
Tra l'altro è proprio quello azzurro che si vede dietro il Setra rosso di Ila996
Andrea

BEIGE ARANCIO VIOLA®

ila996
*
*

#11 Messaggio da ila996 » sab 10 feb 2007 17:52

428 pirata ha scritto:In tempi non sospetti, ho viaggiato spesso su un mitico Setra S328 DT a 2 piani della Sena tra Poggibonsi e Milano (ebbene sì, ho fatto le corna al treno), ed era molto comodo....aveva una accelerazione assurda e sul tratto appenninico dell'A1 gli autisti SENA erano arzillissimi e facevano effetto nave col mare forza 6...
Tra l'altro è proprio quello azzurro che si vede dietro il Setra rosso di Ila996
V8 da 524cv... :wink:

Alejandro
**
**

#12 Messaggio da Alejandro » sab 10 feb 2007 18:15

428 pirata ha scritto:L'ATL fa ronzare sull'Elba ancora questi bidoni da 194cv e 4 marce...vi assicuro che sono uno spettacolo assoluto quando li lanciano a Portoferraio nel piccolo tratto a 4 corsie a 90km/h (causa abissali ritardi per la massa di milanesi arroganti che piazzano i loro bestioni sulle strade e il pullman ci passa male)

Tra l'altro su uno di questi 343 c'ho dato il primo bacio alla mia ex nel 2002....
Ne girano ancora? :shock:
Sarà più di un decennio che sono stati dismessi dall'ex A.co.tra.l, chissà che fumate nere lasceranno dietro di sé :lol:
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere..
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata

E412
Moderatore
Moderatore

#13 Messaggio da E412 » sab 10 feb 2007 21:23

ila996 ha scritto: V8 da 524cv... :wink:
Mercedes o Detroit?

Vivalto
**
**

#14 Messaggio da Vivalto » sab 10 feb 2007 22:14

Ragazzi,per un progetto ho bisogno di un consiglio:
Avrei bisogno di un bus snodabile,tipo urbano,nuovo,che raggiunga velocità di almeno 90 km/h.Visto che tale mezzo deve essere usato in tutti i tipi di condizione,ovvero anche con neve e ghiaccio,non credo che quelli con il motore dietro siano inidicati.Mentre i voontool hanno il motore sull'asse centrale e slittano poco,confermate?avevo pensato ai VoonTool (credo che si scriva così),ma quanto costa un bus urbano sonodabile?

ETR 243
*
*

#15 Messaggio da ETR 243 » sab 10 feb 2007 22:16

Viaggio quotidianamente su urbani e suburbani (anche qui a SP, i suburbani , tutti a 3 porte, effettuano regolarmente servizio urbano, e su alcune linee urbane collinari usano pure gli interurbani). I miei preferiti tra quelli in servizio attualmente sono i Busotto dell'ormai dismessa CAM, mentre i migliori in assoluto erano i mitici FIAT 418 Menarini.

Trovo invece scomodissimi i derivati dai furgoni :qui ci sono alcuni Sprinter urbani, derivati dallo scudato, e diversi Daily interurbani, derivati dierattamente dal furgone, scomodissimi, stretti, e poco luminosi.
ETR 243
( ETR 202>ETR 225>ETR 243)

Rispondi