ACTV

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
marzi
*
*

Re: ACTV

#271 Messaggio da marzi » mer 15 mag 2019 15:38

Dal 27 maggio intensificazione linee 2, 4L, 43 e rimodulazione linee 15 e 12L. Inoltre deviazione 9H per corso del Popolo.
Sempre in treno, in tram o in pullman

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#272 Messaggio da E412 » mer 15 mag 2019 17:49

pm_class55 ha scritto:
mer 15 mag 2019 14:40
Stamattina ho visto passare il carro attrezzi ACTV rosso in via Vespucci, qualche mezzo avra' chiesto caffe'. Quel Fiat WATERCOOLED e' ancora in buone condizioni per avere una trentina d'anni almeno, dalla targa intorno a 746000 deve essere del 1988 piu' o meno. E ovviamente va guidato come un autocarro "di una volta" 8-)
Quei mezzi fanno pochissimi km, quindi spesso si tengono 'a oltranza'. Da noi se non sbaglio c'è un TurboStar.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

pm_class55
**
**

#273 Messaggio da pm_class55 » gio 16 mag 2019 18:26

Certo ma fa quantomeno sorridere vedere un mezzo di un'altra epoca impiegato per raccattare autobus che potrebbero essere anche di qualche mese fa, fa meno sorridere la nuvola grigio-nera che emette quando avviano il motocompressore (indipendente) per dare l'aria al mezzo soccorso :mrgreen:
A proposito di citari nuovi che ormai vedo dappertutto a macinare km, ho notato che gli snodati in accelerazione a un certo punto il motore cambia tono, diventa piu' nasale (forse quando il cambio passa in seconda), cosa che non mi pare di aver sentito sui 12m. Immaginando che il motore sia lo stesso, forse declinato in 2 potenze diverse con qualche accrocchio sullo scarico o sulla turbina per avere i cavalli in piu'? ::-?: una cosa che invece mi ha lasciato un po' perplesso di questi Mercedes, le frecce inglobate negli stop sia sotto che sopra, IMHO anche se sono a LED risaltano molto meno rispetto alle luci separate (Man, Solaris).

Ieri mattina solito Citelis smarmittato sulla corsa della 84 Dese-Venezia :mrgreen: nel pomeriggio Busotto suburbano tendinato sulla 13 (velettato ".3 CAVERGNAGO")

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#274 Messaggio da E412 » ven 17 mag 2019 11:19

Le specifiche tecniche oggi sono merce rara.
In ogni caso il Citaro G dovrebbe essere disponibile sia con il motore OM 936 (7,7 litri) che con il motore OM 470 (10,7 litri). Il 12 metri solo con il primo.
Sono motori abbastanza diversi tra loro, con diversa sovralimentazione, distribuzione e iniezione (entrambi CR, il 936 mi pare abbia un sistema 'tradizionale' e non l'X-Pulse). Lo step più performante del 936 dovrebbe avere sovralimentazione bistadio.

Qui una vecchia presentazione: http://autocats.ws/manual/sdmedia/media ... 001_it.pdf

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

pm_class55
**
**

#275 Messaggio da pm_class55 » lun 20 mag 2019 9:30

in questi giorni che bazzico la Bissuola dove passano spesso, allungando l'orecchio mi pare proprio che sono 2 motori diversi, il 12 e' piu' roco, costante e si sente il fischio della turbina che sul 18 no, oltre a variare il suono con il gas. :wink:
Da sabato sulla 2 e' tornato l'esemplare unico 633, col cambio che lo strangola, turbina che soffia a piu' non posso e rombo a bassissima frequenza stile 321. :mrgreen:
EDIT e stamattina c'e' anche l'altra mosca bianca, il Neoplan 635 tetto rosso

pm_class55
**
**

#276 Messaggio da pm_class55 » gio 13 giu 2019 19:12

Piccolo ingorgo da me causa corsa della linea 3 che e' defunta 10 metri dopo essere partita dalla fermata sotto casa mia :mrgreen: (un BMB240N, mi pare il 256). Complimenti anche al servizio di soccorso con il mitico Fiat Watercooled: e' arrivato sgasando e sdoppiettando neanche 5 minuti dopo che l'autista aveva posizionato il triangolo e dovrebbe essere gia' partito alla volta di via Martiri :=D>:

pm_class55
**
**

#277 Messaggio da pm_class55 » sab 15 giu 2019 19:12

Ho notato che su alcuni Citari12 (nuovi ovviamente) e' stata messa una livrea tinta unita "pre pubblicitaria". Sulla fiancata e' verde azzurra con scritto "IL MIO PROFILO E' IL PIU' VISTO DELLA CITTA'" mentre sul retro e' mi pare magenta con scritto "SIETE TUTTI MIEI FOLLOWER" :mrgreen: :mrgreen:
Naturalmente mezzi foderati completamente, al sole si vede il rilievo del logo ACTV tra le porte coperto dalla pellicola. :wall:
Questo pomeriggio avvistato un 491-12 a metano sulla 3, capita di rado (sostituzione del 240 che ha chiesto caffe' ieri?)

marzi
*
*

#278 Messaggio da marzi » dom 16 giu 2019 7:10

È una pubblicità di IGP decaux che è presente a livello nazionale.
Sempre in treno, in tram o in pullman

Rispondi