E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

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A. S.
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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#16 Messaggio da A. S. » ven 05 apr 2019 15:17

Cosa succede ad ordinare delle macchine per aggirare i regolamenti al posto di modificare i regolamenti stessi (ovvero comprare motrici monocabina per usarle ad agente unico in servizio regionale e poi trovarsi senza macchine universali o senza versatilità d'uso per le limitazioni stesse delle monocabina). Ma delle motrici intercity da 180 - 200 km/h da trasferire in Sicilia non ci sarebbero / avrebbero un carico assiale troppo elevato? Non sarebbe se no il caso di ordinare delle motrici intercity adatte allo scopo, magari con il modulo last mile per gestire il caricamento in nave a Messina?

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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#17 Messaggio da Il Basso di Genova » ven 05 apr 2019 16:56

Se il problema è il peso assiale, niente è disponibile sotto le 20T (men che meno col modulo last-mile).

In ogni caso, se whiskeypedia non mente, nessun binario in sicilia ha vmax > 160
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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#18 Messaggio da daucus » ven 05 apr 2019 17:35

Falso. da messina a palermo 170 dal km 219 al km 210 e 180 in rango C dal km 210 al km 196 e dal km 179 al 164.905
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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#19 Messaggio da Piova » ven 05 apr 2019 23:11

La 191 col last mile riporta un bel 80t sulla fiancata... Ah già, ma è Siemens :roll:

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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#20 Messaggio da volvox » lun 08 apr 2019 8:57

C'é la NEWAG Griffin E4DCP che fa i 200 Kmh con carico assiale di 79 t.

https://www.newag.pl/oferta/griffin/

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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#21 Messaggio da UluruMS » lun 08 apr 2019 9:09

Da contratto di servizio nazionale mazzoncini del rio, quanti treni km deve produrre Trenitalia?
No, perché 401-402-403 hanno una produttività potenziale combinata di 40 milioni di trenikm
🙈🙉🙊

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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#22 Messaggio da Il Basso di Genova » lun 08 apr 2019 9:54

daucus ha scritto:
ven 05 apr 2019 17:35
Falso. da messina a palermo 170 dal km 219 al km 210 e 180 in rango C dal km 210 al km 196 e dal km 179 al 164.905
Bon, penso che la differenza di 10 km/h su 9 km e 20 km/h su altri 35 e nemmeno contigui non apporti niente di niente di niente. Forse recuperi 1 minuto di ritardo :lol:
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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#23 Messaggio da Il Basso di Genova » lun 08 apr 2019 9:57

volvox ha scritto:
lun 08 apr 2019 8:57
C'é la NEWAG Griffin E4DCP che fa i 200 Kmh con carico assiale di 79 t.

https://www.newag.pl/oferta/griffin/
Bella la Newag! :=D>:
Avevo visto la loro coco a innotrans qualche tempo fa e mi era piaciuta!

COMUNQUE,
L'implementazione del telecomando Z1 sulla E464 potrebbe essere una soluzione intelligente, invece di aggiungere agganci e sganci a caso ..
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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#24 Messaggio da Vivalto » ven 07 giu 2019 15:27

Vivalto ha scritto:
mer 03 apr 2019 14:40
2 Domande:
- con cosa sostituiranno le 20 E464 Sicule dato che i primi treni arrivaranno tra mesi e mesi?? Ed in oltre le 20 E464 DTR Sicilia sono VINCOLATE al contratto di servizio con la regione.....
- Chi è quel cacchio di GENIO che ha ragionato sulle manovre di sbarco e imbarco e su come gestire la composizione dei treni abbattendo TEMPO???

Avevo già ragionato su una soluzione che qui ripropongo che risolve tale problema:
DALLA SICILIA AL NORD

Da Siracusa a Messina C.le e Da Palermo a Messina C.le composizione STANDARD gemelle;

>>> npBH uic-x IR + nB uic-x IR + Comfort + Comfort + WLMUA + Comfort + E464 >>>> Senso Marcia Treno

Arrivo a Messina le E464 in testa ai binari 8 e 7 o 9 e 10 vanno a fermarsi nel tronchino, mentre in coda si aggangia D145 + CARRO SCUDO con Gancio Automatico

ovvero:
D145 + Carro Scudo con GA + npBH uic-x IR + nB uic-x IR + Comfort + Comfort + WLMUA + Comfort >>> SMT

MAnovra di imbarco con intera sezione vengono sganciate sul traghetto solo le prime 4 vetture LETTO e COMFORT dirette in continente - per ognuna delle due sezioni. Nel mentre le 2 E464 venno in deposito e le 2 D145 scartano su un binario tronco le 2 vetture per sezione.

D145 + Carro Scudo con GA + npBH uic-x IR + nB uic-x IR

DAL NORD ALLA SICILIA

A Messina marittima le 2 squadre manovra composte con D145 + Carro Scudo si avvicendano per la manovra di aggancio sulla NT delle 2 sezioni di ICN arrivate dal continente

D145 + Carro Scudo con GA + npBH uic-x IR + nB uic-x IR

Indi agganciate le singole sezioni sulla NT si portano ai binari 7 e 8 o 9 e 10

D145 + Carro Scudo con GA + npBH uic-x IR + nB uic-x IR + Comfort + Comfort + WLMUA + Comfort

Manovra di Sgancio della D145+Carro Scudo GA e Aggancio IN CODA assoluta della E464

Senso MArcia Treno <<<< npBH uic-x IR + nB uic-x IR + Comfort + Comfort + WLMUA + Comfort + E464 <<<<<

Prove freni e partenza.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tali Treni si inserirebbero nel cadenzamento DTR dei RV con stesse fermate per Servizio Viaggiatori in un Sistema di MEMORARIO ed andrebbero indi a integrare di ben 5/6 coppie gli attuali RV. Tale sistema appunte integra anche le 2 coppie di IC diurni inserendoli anch'essi in un sistema di memorario, dando redditività interna ad un treno che altrimenti non sarebbe in alcun modo usato dato che sono davvero pochissimi i viaggiatori che usano gli IC in servizio interno.


Fabbisogno:

10 E464 in TURNO bloccato (5 per ogni linea me-pa e me-sr)
10 semipilota uic-x con GA (già presenti in sicilia)
10 vetture nB uic-x IR (già presenti in sicilia)

Compatibilità dei materiali: SI
Compatibilità della semipilota con E464: SI
Abbattimento dei tempi di manovra: SI (rispetto anche alle attuali tracce)
Reperimento materiale in dismissione da altri depositi: SI

Benefici: Aumento della capacità economica complessiva per ogni treno/traccia aggiungendo il traffico DTR ed aumentando la capacità complessiva di ogni singola linea.

In questo modo si può tarnare ad un modello di memorario con partenze dalle 04.25 alle 21.25 ogni 60' per ogni direttrice Pa e Sr da Messina Centrale, con fermate standard:
Milazzo, Barcellona, Patti SPP, Capo d'Orlando, S.Agata di M., S.Stefano di C., Cefalù, Termini I., Palermo c.le
Alì Terme, S.Teresa R., Taormina G., Fiumefreddo, Giarre R., Acireale, Catania C.le, Catania Fontana Rossa, Letini, Augusta, Siracusa.
Esattamente come avevo previsto - dato che chi si occupa di ciò ci legge e prende spunto anzichè rispondere alle email, la prima composizione TEST ieri sera ha fatto la sua prova di messa in servizio sul 1956 Siracusa - Roma Termini, con composizione da Siracusa (in attesa della prima E464 IC) E656+CF+CF+WL+CF+GC Ic sun + Pilota Z ICSun, quest'ultima seppur fuori servizio con personale a bordo che hanno eseguito prove di servizio con aperura e chiusura porte, blocco porte e quant'altro.

A Messina Centrale l'imbarco della sezione Siracusa è stato eseguito esattamente come da me descritto molti mesi fa, con l'uso delle 2 vetture ICSun come scudo e lo scarto della E656 in testa.
Indi ora non resterà che capire come E464 e semipilota Z possano andare d'accordo....a meno chè, come un uccellino mi ha detto, non arrivino le E401.

Mentre per gli IC Roma - Sicilia, questi dovrebbero partire con la pilota Z in coda da Roma, fare cambio banco a napoli Centrale e arrivare a villa s.g. con pilota in testa. Essere imbarcati e a messina la sezione siracusa vede già la sua pilota, mentre alla sezione palermo viene agganciata.

Se fosse vero tutto ciò, la sicilia avrà necessità di 12 E401 e 10 vetture pilota, di cui 1 di scorta a palermo ed 1 a siracusa.

Le E464 a parer mio dovrebbero seguire invece tutto l'asset ICN con composizioni Bloccate con Semipilota, abbattendo molti costi di manovre e taglio treno o giro locomotore o inv in deposito.

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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#25 Messaggio da domi76 » ven 07 giu 2019 15:57

Sei sicuro che sia stato un test e non un evento del tipo: https://www.siracusaoggi.it/il-commissa ... a-puntata/

Mi sembra strano che un test duri solo due giorni e soprattutto con una parte importante mancante come le E464 in trasformazione. :roll:

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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#26 Messaggio da Vivalto » ven 07 giu 2019 16:07

Si. Nel senso che in un unico giro sono stati eseguiti test di funzionalità e accoppiamento. Non a caso le vetture erano attive con personale a bordo tra siracusa e messina. A Messina dovrebbero essere state scartate o risalite a Roma.
L'assurdita dello spreco di E464, è giunto cmq a Roma. Ci sono alcuni parlamentari di un partito di maggioranza oggi al governo che ci leggono.

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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#27 Messaggio da Vivalto » ven 07 giu 2019 16:36

La domanda che mi viene in mente è differente:

Le E464 sarebbero tecnicamente modificabili per interfacciarle alle Pilota Z di II Generazione? se si cosa sarbbe da modificare?

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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#28 Messaggio da IC » sab 08 giu 2019 9:58

Secondo me ci sarebbe da rilasciar un aggiornamento software lato 464 dopo i dovuti test e basta così.
Supponendo che tutto funzioni,
Ma sarebbe difficile fare una composizione fissa 464 più 7 tra Wl e cuccette più pilota. In partenza da Roma Con direzione Siracusa e a giro di un ora medesima composizione su Palermo?

In coincidenza fissa ( ergo anche al netto di ritardi) a Messina stesso marciapiede si potrebbe organizzare rispettivamente un rv per Palermo o Catania così di dare la possibilità a tutti di pendere qualsiasi treno fino a Messina ovunque uno vada, idem per il rientro.

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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#29 Messaggio da IC » sab 08 giu 2019 10:07

L'uccellino delle 401 si scorda del peso assiale, uniche sotto le 80 t sono 464 e 414...
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Re: E.464.218, la prima per gli Intercity | Del 02/04/19

#30 Messaggio da nik652 » sab 08 giu 2019 10:27

Se è lo stesso uccellino che aveva cinguettato quella boiata di alleggerire le E402B poi...
C'ha l'aviaria sto uccellino...

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