Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
ssb
**
**
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#16 Messaggio da ssb » mar 26 mar 2019 12:41

L’SCMT è incluso nell’ETCS/ERTMS che dir si voglia. Lo si intravede nella seconda foto dei banchi.

Lirex mi ha preceduto.

Il banco unificato è quasi ora di dimenticarlo, no?!

Avatar utente
Embedded
*
*
Messaggi: 728
Iscritto il: sab 12 mag 2007 12:39
Località: Girovagante

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#17 Messaggio da Embedded » mar 26 mar 2019 13:22

La vedo solo io una vaga somiglianza tra il muso dell''ETR103 con quello dell'ETR700?
Einigkeit und Recht und Freiheit.

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 8274
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#18 Messaggio da simplon » mar 26 mar 2019 14:45

In totale saranno 86 i nuovi treni che entro il 2020 faranno parte della flotta regionale dell'Emilia-Romagna (39 Rock e 47 Pop), grazie ad un investimento da parte della Regione di circa 750 milioni di euro, andando a rinnovare la quasi totalità del materiale rotabile attualmente circolante
E della caterva di E464 che cosa ne facciamo? (Non parlo ovviamente di carrozze, perché quello possono andare al cannello).
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6489
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#19 Messaggio da dedorex1 » mar 26 mar 2019 14:46

868
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14452
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#20 Messaggio da UluruMS » mar 26 mar 2019 14:55

Nonchè dts, mercato dell'usato, etc etc
🙈🙉🙊

Avatar utente
Embedded
*
*
Messaggi: 728
Iscritto il: sab 12 mag 2007 12:39
Località: Girovagante

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#21 Messaggio da Embedded » mar 26 mar 2019 14:59

simplon ha scritto:
mar 26 mar 2019 14:45
In totale saranno 86 i nuovi treni che entro il 2020 faranno parte della flotta regionale dell'Emilia-Romagna (39 Rock e 47 Pop), grazie ad un investimento da parte della Regione di circa 750 milioni di euro, andando a rinnovare la quasi totalità del materiale rotabile attualmente circolante
E della caterva di E464 che cosa ne facciamo? (Non parlo ovviamente di carrozze, perché quello possono andare al cannello).
Doppia simmetrica con una sola MD sulla Jonica
Einigkeit und Recht und Freiheit.

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5759
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#22 Messaggio da TkMatt » mar 26 mar 2019 21:11

ssb ha scritto:
mar 26 mar 2019 5:51
Di solito sì è da qualche parte fuori visuale...
forse è fuori visuale in quelle cabine che lo hanno implementato successivamente e in cui non è nativo

ssb
**
**
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#23 Messaggio da ssb » mer 27 mar 2019 6:17

Forse hai ragione :) Conosco troppe poche cabine per dire, comunque non me ne vengono in mente con il DIS davanti agli occhi come questo, al max a vista del secondo agente.

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6489
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#24 Messaggio da dedorex1 » mer 27 mar 2019 9:05

Se vedo bene il Rock dovrebbe averlo all'estremo sinistro del banco: lì davanti, come per il Pop, mi sembra proprio un obbrorio
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/6745
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
enricotc
^_^
^_^
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 07 gen 2008 8:20
Località: Trento
Contatta:

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#25 Messaggio da enricotc » mer 27 mar 2019 9:35

Scusate nell'articolo non sia fa menzione(scusate se mi è sfuggito) del supporto di questi nuovi treni ai diversamente abili.
Suppongo sia predisposta l'accessibilità

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39777
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#26 Messaggio da E412 » mer 27 mar 2019 10:27

Ovviamente si, come per tutti i treni moderni.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14452
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#27 Messaggio da UluruMS » mer 27 mar 2019 10:39

Poi ci sono le varie interpretazioni, da quella elvetica a quella di tutti gli altri stati confinanti con la Svizzera, Italia inclusa
🙈🙉🙊

giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#28 Messaggio da giorgiostagni » mer 27 mar 2019 11:18

Cioè? (in modo meno criptico)

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14452
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#29 Messaggio da UluruMS » mer 27 mar 2019 12:03

Più che nei treni regionali si vede nei treni della lunga percorrenza;
Ad esempio nell'ETR400 il piano di calpestio è costante per tutta la lunghezza del treno; esiste una pedana per lato con ascensore/sollevatore che dovrebbe sollevare il disabile in carrozzina.
Nel Giruno, dovendo permettere ai passeggeri disabili di muoversi, salire e scendere dal treno in maniera autonoma, hanno fatto un treno con pavimenti ad altezze variabili: porte anche con accesso a 550 e 760mm dal pdf (mi pare rispettivamente 2 e 2);
682mm i vestiboli PRM
880mm i vestiboli per i passeggeri normalmente deambulanti
940mm il paviemnto delle carrozze 4 & 6 (PRM)
1080mm la maggior parte delle carrozze
1150mm sopra i 4 carrelli motori
1200mm nelle carrozze con trasformatori
Tutto collegato a saliscendi, non contenuti al 4%.
Che poi, la richiesta autonomia dei passeggeri a PRM, se ben mi ricordo, è anche tra le cause dei ritardi dei dosto Bombardier
🙈🙉🙊

Avatar utente
Giorgio Iannelli
**
**
Messaggi: 1747
Iscritto il: dom 07 feb 2010 19:26
Località: Bari Lamasinata
Contatta:

Re: Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al... | Del 24/03/19

#30 Messaggio da Giorgio Iannelli » mer 27 mar 2019 17:11

simplon ha scritto:
mar 26 mar 2019 14:45
E della caterva di E464 che cosa ne facciamo? (Non parlo ovviamente di carrozze, perché quello possono andare al cannello).
Di quella caterva di E464 le prime 150 o 160 unità (non ricordo esattamente la consistenza) tra due anni saranno arrivate alla loro vita utile, a cui seguiranno man mano le altre.
Il dramma maggiore è che si sono imputati nel realizzare ben 717 macchine dal 1999 fino al 2015 pur di tenere in piedi la produzione dello stabilimento di V.L. nonostante quel progetto di metà anni '90 (Eco2000) fosse già obsoleto da un bel pezzo.
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

Rispondi