Accantonata la 'Tartaruga elettronica'... | Del 19/03/19

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
nik652
**
**

Re: Accantonata la 'Tartaruga elettronica'... | Del 19/03/19

#16 Messaggio da nik652 » mer 20 mar 2019 20:35

Una colonna Chopper prototipo venne provata se non ricordo male nella sottostazione di Lodi poco prima del 1970.
La 005 uscì dagli stabilimenti solo nel 1975 per via della complessità della sua realizzazione.
Ho letto nella monografia sulle E444 che le complicazioni per l'elettronica dell'epoca stavano per fare rinunciare i tecnici alla costruzione della stessa 005.
Molto particolare era il banco una sorta di via di mezzo fra quello delle E444 di serie e una E633.

augustus

#17 Messaggio da augustus » mer 20 mar 2019 21:09

Non mi ricordo se fosse per la 005, ma negli anni '80 venne istituita ad hoc una coppia di Exp Roma T.ni-Domodossola via Firenze Rifredi e Milano P.ta Garibaldi, senza cambio macchina quindi, per testare una E444 "speciale" (ripeto, non sono sicuro per la 005) con una composizione di una certa pesantezza su un percorso lungo e che richiedesse certe prestazioni.
Il tutto a fine di test.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#18 Messaggio da E412 » gio 21 mar 2019 11:09

Bomby ha scritto:
mer 20 mar 2019 20:29
Ma solo a me pare che il fondo della cassa della E.444.005 sia un filo imbarcato (basta confrontarlo con quello della Tartaruga a fianco nella foto dell'articolo)? Mi ricordo di averla vista dal vivo qualche tempo fa e di avere avuto la stessa impressione ::-?: ...
Certo che è imbarcato. E' nota (anche, secondariamente) per il suo telaio a banana, si nota anche dal vivo :D

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

dedorex1
**
**

#19 Messaggio da dedorex1 » gio 21 mar 2019 11:42

Imbarcatura causata da?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

E412
Moderatore
Moderatore

#20 Messaggio da E412 » gio 21 mar 2019 11:49

Non ne ho idea.
Io sapevo in seguito a un urto.
Altre fonti parlano di peso eccessivo delle apparecchiature.
Nell'articolo si dice che il problema è nato durante i lavori di revisione a Foligno, quando è stata convertita in tartaruga standard.

Ignoro quale sia la versione corretta e la causa effettiva.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

dedorex1
**
**

#21 Messaggio da dedorex1 » gio 21 mar 2019 11:54

Grazie
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

nik652
**
**

#22 Messaggio da nik652 » gio 21 mar 2019 12:16

E412 ha scritto:Non ne ho idea.
Io sapevo in seguito a un urto.
Altre fonti parlano di peso eccessivo delle apparecchiature.
Nell'articolo si dice che il problema è nato durante i lavori di revisione a Foligno, quando è stata convertita in tartaruga standard.

Ignoro quale sia la versione corretta e la causa effettiva.
L'ultima che hai detto.
Tant'è che rischió l'accantonamento, rischio scampato in quanto il danno non fu tale da comprometterne la reimmissione in servizio.

Bomby
*
*

#23 Messaggio da Bomby » gio 21 mar 2019 12:46

Mi ricordavo anche io che la causa fosse il peso eccessivo delle apparecchiature, ma ogni tanto la mia memoria prende farfalle e non volevo dire una corbelleria...
Davide Bombarda

Giorgio Iannelli
**
**
Contatta:

#24 Messaggio da Giorgio Iannelli » mer 27 mar 2019 16:45

Notizia odierna:
Fondazione FS Italiane ha scritto: La locomotiva elettrica E444.005, la mitica "Tartaruga ex full chopper", sarà preservata nel parco storico della Fondazione FS!

Poiché al vero, dopo la trasformazione in E444R assieme alle unità dello stesso gruppo, la 005 ricevette subito la livrea XMPR1 (foto A) che tuttavia non gode di significanza storica e non sarebbe coerente con le carrozze della Fondazione FS, chiediamo ai nostri amici cultori ed appassionati quale delle due livree sotto riprodotte (A e B) preferiscono...
Partecipate al nostro sondaggio!
Fonte: https://www.facebook.com/FondazioneFsIt ... 2498378566
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

Wilhem275
**
**
Contatta:

#25 Messaggio da Wilhem275 » lun 01 apr 2019 2:08

Wilhem275 ha scritto:
mer 20 mar 2019 19:08
Io ho sempre la mia idea di monumentare la 005 e per di più in livrea R, e chissene se è un falso storico :megaball:
E stai a vedere che questa pippa che mi sono inventato anni fa adesso diventa realtà :shock: nel sondaggio la livrea R è in vantaggio pesante.

Al di là delle (un po' manichee) discussioni sulla fedeltà storica, io trovo simpatico che l'esemplare che più di tutti ha avuto una storia movimentata concluda la carriera con un'ennesima particolarità.

Non sarà una livrea che ha indossato in servizio, ma la stramberia di indossarla adesso è proprio una cosa da 005 :D
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

E412
Moderatore
Moderatore

#26 Messaggio da E412 » lun 01 apr 2019 10:51

Oddio, ci può stare, non muore il mondo per quello...basta dire la verità.
Però ora provoco e mi attiro le ire di molti: se preservi anche qualche altra macchina, che quella livrea sicuramente l'ha vestita, perché non lasciare la 005 in xmpr2? E dico 2 proprio perché è stata una livrea rappresentativa per tutte le macchine del gruppo (oltre che molto meglio riuscita, imo), mentre la 1 è stata effimera e, nella versione della 005, pure specifica, visto che ha vestito solo due loco sul totale dell'intero parco.

Wilhem275
**
**
Contatta:

#27 Messaggio da Wilhem275 » lun 01 apr 2019 13:07

Sì, bisogna dire la verità. Nel sondaggio non ci hanno girato intorno e mi sembra un buon inizio. Certo se ci fossero più esemplari da conservare si potrebbe essere più precisi e variare il menu.

Poi, io XMPR (2 meglio di 1) l'ho sopportata poco dal primo giorno e la cosa non è migliorata col tempo. Non l'ho trovata male sui mezzi che ci sono nati (TAF, 464) ma cozza malissimo con le linee di quelli più anziani.
Per me è una questione di colori che proprio non funzionano. La livrea ESCI sulle Tartarughe era letteralmente identica a XMPR2 ma con i toni di grigio faceva un'ottima figura, con la paletta ospedaliera è pessima.

Per me la filosofia è: se le macchine a disposizione sono poche, devono essere una rappresentanza storica del gruppo e non dei singoli esemplari. Le 444R hanno avuto il massimo prestigio nel periodo in cui vestivano la livrea R, mentre XMPR2 ne ha caratterizzato il declino (sia di importanza che di cura estetica). Mi sembra sensato fissarle nella memoria con l'immagine del periodo più felice.

Siamo comunque lontani da quel pasticcio della livrea FR applicata ai prototipi ;)

E412
Moderatore
Moderatore

#28 Messaggio da E412 » mar 02 apr 2019 10:14

OT con considerazione personale: io trovo l'applicazione dell'xmpr2 sulle tartarughe uno dei migliori esempi di applicazione di quella livrea. Non è definibile come bella in assoluto, ma funziona bene in relazione alle linee molto semplici e pulite della macchina (niente griglie a casaccio e asimmetrie casuali, ad esempio) e ne esalta in qualche modo la forma a 'uovo', al punto che a me hanno sempre richiamato le originali con il loro pancione (per me le 444, prototipi esclusi, restano una delle più belle macchine che abbiamo mai avuto). Quando poi capitavano per qualche ragione in 'doppia' poi le trovavo splendide, avessero avuto il CM avrebbero fatto un figurone :D. Le livree in grigio tendono invece ad appiattirla un po', banalizzandola.

Detto questo, dovendo scegliere tra quelle due alternative sarei anch'io per la R, però resto dell'idea che anche preservalrla com'è attualmente non sarebbe male.

/OT :wink:

Wilhem275
**
**
Contatta:

#29 Messaggio da Wilhem275 » mar 02 apr 2019 17:33

La cosa che a me disturba un po' è che le campiture non corrispondono ai vari spigoli del muso R. Nella livrea R la fascia più prominente era bella piena e questo abbassava visivamente il muso e faceva risaltare le forme poligonali. In XMPR2 quella fascia si perde tra il resto, al punto che vedendola davanti sembra quasi un muso piatto come una 646.

Immagine

Magari è questione di abitudine, però a me dà sempre l'impressione che tra finestrini e fanali manchi qualcosa... (a parte che in questa manca davvero qualcosa :mrgreen: ).

L'originale è stata evidentemente pensata rispetto ai poligoni del muso.

Immagine

E412
Moderatore
Moderatore

#30 Messaggio da E412 » mar 02 apr 2019 17:56

L'originale è l'originale, c'è poco da fare.
Ma con le 444 personalmente non ho mai avuto l'effetto '646', che invece ho subito diverse volte sulle 656 (e in misura un po' meno evidente sulle tigri).

Rispondi