ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7735
Iscritto il: ven 28 set 2007 4:41

ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#1 Messaggio da Ferrovie.it » mar 05 feb 2019 14:15

ETR.700: cominciato il pre-esercizio

MILANO - Con una corsa serale da Milano Centrale a Bologna Centrale (inizialmente prevista su Pescara) e ritorno, ha avuto inizio il pre-esercizio degli elettrotreni di Trenitalia...
Ferrovie.it

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4848
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#2 Messaggio da RegioAV » mar 05 feb 2019 14:44

Che schifo. Si sta avverando il peggiore scenario possibile.
E mi viene da vomitare pensando allo strombazzamento di un quarto d'ora di viaggio risparmiata da e per Milano.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6224
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#3 Messaggio da dedorex1 » mar 05 feb 2019 14:57

RegioAV ha scritto:
mar 05 feb 2019 14:44
E mi viene da vomitare pensando allo strombazzamento di un quarto d'ora di viaggio risparmiata da e per Milano.
mi spieghi meglio questo punto?
Inoltre capisco che il treno non sia il massimo per il servizio previsto, però prima di parlare di schifo...
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4848
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#4 Messaggio da RegioAV » mar 05 feb 2019 15:05

Milano - AV - Piacenza e poi le solite fermate da interregionale...
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3510
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:09
Località: Milano

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#5 Messaggio da aleall » mar 05 feb 2019 15:15

i servizi con i 700 dovrebbero ritardare la partenza da Milano dal min 35 al min 50 mantenendo l'attuale traccia e fermate da piacenza all'adriatica almeno fino a fine velocizzazione ma comunque farà milano-AV-piacenza-parma-reggio emilia-modena-bologna in 1h45/1h50...gran traguardo eh?
allora se fosse solo 1/2 coppie pendolari (mi viene in mente 8823/8825/8829 o 8802)...i parmensi ringrazierebbero per questi -15 minuti ma per tutti gli altri? una presa in giro
etr700 milano bologna fast a 250kmh? RFI autorizza solo tracce con fermata a reggio av per i treni da 250kmh...
etr700 a sud di pescara...c'e chi dice no, anzi NO...per la questione dei 5 bagni dal 2020 7...mai 19 come l'attuale frecciarossa operato con il 500
RIP 9992/93/94/95/96

thecas
**
**
Messaggi: 1390
Iscritto il: lun 30 ago 2010 0:17

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#6 Messaggio da thecas » mar 05 feb 2019 23:03

Quindi l'etr 700 finisce in sotterranea a Bologna? Si guadagna qualcosa in ingresso a Bologna anche su questa traccia?

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5654
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#7 Messaggio da TkMatt » mer 06 feb 2019 0:04

se va in sotterranea , per poi andare verso pescara gli devono montare una tbm al posto del gancio automatico...

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4406
Iscritto il: mar 19 dic 2006 1:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#8 Messaggio da Wilhem275 » gio 07 feb 2019 1:10

Ecco spiegata la boccona :mrgreen:
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

qalimero
**
**
Messaggi: 7019
Iscritto il: sab 27 dic 2003 1:15
Località: Toscana

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#9 Messaggio da qalimero » gio 07 feb 2019 12:31

Se per avere una traccia a 250 km/ Mi-Bo, RFI mi imponesse la fermata a Reggio AV o in alternativa mi concedesse una traccia MI-PC e poi una 200 da PC a Bologna, farei i miei conti e

- forse accetterei Reggio AV , fermata forse sottosfruttata ma necessaria per rendere appetibile un servizio tipo FA da Marche ed Abruzzo
- forse accetterei la traccia via PC-PR-Mo se mi interessasse di più un servizio distribuito (tipo IC)

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5654
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#10 Messaggio da TkMatt » gio 07 feb 2019 14:12

secondo me , se la scelta è quella di lasciare i 700 in adriatica come frecciargento, la soluzione di compromesso è la piu giusta

IC bologna-adriatica con antenne alternate milano/torino/venezia (sarebbe interessante anche un bolzano adriatica ma ci sono gia gli EC). ogni 2 ore
FA Milano-adriatica con AV fino a PC poi via lenta, fermate a PC-PR-BO-FO-RN-PS-AN-SB-PE-TE-FG-BL-BA. ogni ora. tratta MI-BO fattibile in 1h e 40, tratta BO-BA fattibile con attuali tracce FB
FR Milano-adriatica con AV MI-BO poi RN-PS-AN-PE-FG-BA. tre/quattro coppie al giorno

Reggio Emilia e Modena pagherebbero la mancata fermata dei FA vero, però è anche vero che modena e reggio sono piuttosto ben servite da treni Regionali. Se poi si vogliono fare un paio di ramazze mattutine e serali si possono dare ai FA le fermate in piu di Reggio Modena Faenza Cesena Civitanova marche e giulianova, sarebbero dei FA con traccia adeguatamente allungata

tre livelli di servizio adeguatamente differenziati tra loro con i 700 a sostituire le attuali FB con qualche fermata in piu e i 500 a garantire i servizi di punta

Avatar utente
LupettoFAS
*
*
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 22 dic 2008 20:50

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#11 Messaggio da LupettoFAS » gio 07 feb 2019 15:57

TkMatt ha scritto:
gio 07 feb 2019 14:12
secondo me , se la scelta è quella di lasciare i 700 in adriatica come frecciargento, la soluzione di compromesso è la piu giusta

IC bologna-adriatica con antenne alternate milano/torino/venezia (sarebbe interessante anche un bolzano adriatica ma ci sono gia gli EC). ogni 2 ore
FA Milano-adriatica con AV fino a PC poi via lenta, fermate a PC-PR-BO-FO-RN-PS-AN-SB-PE-TE-FG-BL-BA. ogni ora. tratta MI-BO fattibile in 1h e 40, tratta BO-BA fattibile con attuali tracce FB
FR Milano-adriatica con AV MI-BO poi RN-PS-AN-PE-FG-BA. tre/quattro coppie al giorno

Reggio Emilia e Modena pagherebbero la mancata fermata dei FA vero, però è anche vero che modena e reggio sono piuttosto ben servite da treni Regionali. Se poi si vogliono fare un paio di ramazze mattutine e serali si possono dare ai FA le fermate in piu di Reggio Modena Faenza Cesena Civitanova marche e giulianova, sarebbero dei FA con traccia adeguatamente allungata

tre livelli di servizio adeguatamente differenziati tra loro con i 700 a sostituire le attuali FB con qualche fermata in piu e i 500 a garantire i servizi di punta
Hanno messo degli eurocity che da oltrebrennero vanno fino a bari-pescara ? ::-?:

Avatar utente
LupettoFAS
*
*
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 22 dic 2008 20:50

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#12 Messaggio da LupettoFAS » gio 07 feb 2019 15:58

thecas ha scritto:
mar 05 feb 2019 23:03
Quindi l'etr 700 finisce in sotterranea a Bologna? Si guadagna qualcosa in ingresso a Bologna anche su questa traccia?
Se non percorre l'AV oltre bologna non credo abbia senso .

Avatar utente
danieleexpress
**
**
Messaggi: 7099
Iscritto il: mer 07 gen 2004 23:46
Località: Torino
Contatta:

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#13 Messaggio da danieleexpress » gio 07 feb 2019 16:05

Non è che non ha senso, non può proprio dalla sotterranea proseguire su Rimini
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5654
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#14 Messaggio da TkMatt » gio 07 feb 2019 18:29

LupettoFAS ha scritto:
gio 07 feb 2019 15:57
TkMatt ha scritto:
gio 07 feb 2019 14:12
secondo me , se la scelta è quella di lasciare i 700 in adriatica come frecciargento, la soluzione di compromesso è la piu giusta

IC bologna-adriatica con antenne alternate milano/torino/venezia (sarebbe interessante anche un bolzano adriatica ma ci sono gia gli EC). ogni 2 ore
FA Milano-adriatica con AV fino a PC poi via lenta, fermate a PC-PR-BO-FO-RN-PS-AN-SB-PE-TE-FG-BL-BA. ogni ora. tratta MI-BO fattibile in 1h e 40, tratta BO-BA fattibile con attuali tracce FB
FR Milano-adriatica con AV MI-BO poi RN-PS-AN-PE-FG-BA. tre/quattro coppie al giorno

Reggio Emilia e Modena pagherebbero la mancata fermata dei FA vero, però è anche vero che modena e reggio sono piuttosto ben servite da treni Regionali. Se poi si vogliono fare un paio di ramazze mattutine e serali si possono dare ai FA le fermate in piu di Reggio Modena Faenza Cesena Civitanova marche e giulianova, sarebbero dei FA con traccia adeguatamente allungata

tre livelli di servizio adeguatamente differenziati tra loro con i 700 a sostituire le attuali FB con qualche fermata in piu e i 500 a garantire i servizi di punta
Hanno messo degli eurocity che da oltrebrennero vanno fino a bari-pescara ? ::-?:
no, ma hanno aumentato il numero degli EC oltre ai numerosi italo e alle frecce di trenitalia. direi che le provincie di trento e bolzano sono piuttosto ben collegate...prolungare un IC da bari forse ha poco senso, ha piu senso mandarlo a torino via Pc-Al...

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3510
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:09
Località: Milano

Re: ETR.700: cominciato il pre-esercizio | Del 05/02/19

#15 Messaggio da aleall » gio 07 feb 2019 18:55

io la vedrei in un modo differente TK
un treno orario MI-Adriatica con il 700 via Emilia è quanto di piu brutto uno possa partorire, sappiamo che in Emilia 2 località lavorano lato Milano sulle FB e sono Parma e Modena, guardacaso no piacenza (ottimo servizio R) e Reggio Emilia (con stazione AV)...Da Emilia a Bologna i numeri dei pax delle FB sono irrisori, idem da Emilia a Romagna/Marche, c'e qualcuno ma anche qui parliamo di una carrozza che fa Emilia-Abruzzo/Puglia , il grosso delle FB è Bologna-Adriatica e, dove non c'e il FR, Milano-Adriatica (sopratutto Fino a Pescara). Sicuramente in Emilia serve un servizio di primo livello lato Milano almeno ogni 2 ore che sia un IC con attuale traccia FB o un nuovo livello Airportexpress che sarebbe perfetto per fare ogni 2 ore IC Bologna-Modena-Reggio E-Parma-Fidenza-Piacenza-Lodi-Rogoredo-Lambrate-Garibaldi-Bovisa-Saronno-Malpensa (lo slot ai 30 minuti dei novara-cadorna è libero nelle ore di morbida che guarda caso sono opposte alle ore di punta aeroportuali) che poi lo origini da Firenze, Terni, Ancona, Lecce, Pescara, poco importa ma risolveresti 2 annose questioni
1) servizi su Malpensa dall'Emilia (piu importanti che avere un Frecciarossa vuoto figo da dorsale)
2) cadenzi in modo strutturale l'emilia dando a tutti rogoredo, tanto amata dagli emiliani
a Milano Centrale lasci i tuoi AV diretti per l'adriatica
viene sottovalutata una questione
portando a 6 ore Milano Bari, quanto traffico il treno toglie alle low cost da Malpensa ed Orio? e da Milano a Pescara in 3h30? adieu Ryanair...rischiano di strutturare un orario che non funziona a lungo termine perchè non fanno queste considerazioni
RIP 9992/93/94/95/96

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti