E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#91 Messaggio da fab » gio 07 feb 2019 15:08

La discriminante però non dovrebbe essere l'intercomunicante, ma il fatto che siano almbeo due elementi... comunque mi sa che siamo OT
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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#92 Messaggio da E412 » gio 07 feb 2019 15:09

Le 668 sono DMU (old style, ma sono pur sempre Diesel Multiple Unit(s)).

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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#93 Messaggio da Andmart » gio 07 feb 2019 15:10

Se 663 e 668 sono DMU ritiro quello che ho detto.

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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#94 Messaggio da fab » gio 07 feb 2019 15:15

Bah alla fine, pur essendo interessante l'episodio della Vigezzina, temo sia una diatriba poco interessante (secondo me sulla Vigezzina l'hanno eliminate per regolamenti interni, più che per normativa nazionale, anche perchè ad esempio sulla Casella il passaggio è solo per servizio).

E' un po' cme la polemica sul Minuetto: è un'auto(o elettro)motrice? E' un auto(elettro) treno? Boh.

per quello che possa valere, Wikipedia in inglese chiama tranquillamente EMU questi cosi qua https://en.wikipedia.org/wiki/British_Rail_Class_380 , che sono abbastanza recenti e che un'intercomunciante ce l'hanno (e pure brutto).
Ultima modifica di fab il gio 07 feb 2019 15:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#95 Messaggio da Andmart » gio 07 feb 2019 15:18

Sì, confermo che sulla SSIF è stata una decisione loro.

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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#96 Messaggio da E412 » gio 07 feb 2019 15:18

@ fab: sono senza dubbio EMU. :wink:
Eventualmente possiamo continuare in qualche altro topic, tipo quello sui termini.

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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#97 Messaggio da fab » gio 07 feb 2019 15:19

E412 ha scritto:
gio 07 feb 2019 15:18
@ fab: sono senza dubbio EMU. :wink:
Io ero convinto :mrgreen:


(Puoi spostare? :sofa: )


Grazie :D
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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#98 Messaggio da ESCity81 » gio 07 feb 2019 15:34

giorgiostagni ha scritto:
gio 07 feb 2019 14:20
A me fa ridere o meglio arrabbiare che sia costretto a decidere oggi la taglia di un'EMU che mi dovrà durare 30 anni
:=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>:
giorgiostagni ha scritto:
gio 07 feb 2019 14:20
Purché però:
- si sia sufficientemente forti da poter proporre ai costruttori qualcosa di "controcorrente" rispetto al loro comodo (non è stata sufficientemente forte la Lombardia, che infatti comprerà 130 EMU; forse lo poteva essere Trenitalia, ma così non è stato)
A me pare comunque una precisa scelta della dirigenza, in modo di affidarsi di fatto alle solite facce: Alstom e HRI, che peraltro operano sul territorio nazionale e quindi mi viene da pensare che si ricada, magari più alla lontana, alle scelte nell'ottica vadese sulle quantità di 464.

Costruttori di vetture esistono tuttora (nell'est Europa, ma anche la stessa Siemens, la Firema/Titagart...)

fab ha scritto:
gio 07 feb 2019 15:15
E' un po' cme la polemica sul Minuetto: è un'auto(o elettro)motrice? E' un auto(elettro) treno? Boh.
È un treno automotore articolato, indivisibile e con potenza distribuita: perciò secondo me è un ETR/ATR. D'altra parte, lo schema meccanico era esattamente identico a quello degli ETR.200: 3 casse su 4 carrelli di cui 2 motori.

Viceversa, il Rock avrebbero dovuto classificarlo come ALe+Le, e non ETR..
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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#99 Messaggio da UluruMS » gio 07 feb 2019 17:50

Proseguendo OT
Per me ETR sono solo quelli RAPIDI, direi almeno 200-250kmh.
Gli altri sono ET o AT o BT.
I Rock sono Elettrotreni perché sono composizioni bloccate, non possono circolare ne con altro materiale (es: le le680 andavano con chiunque) ne tantomeno può circolare una composizione meno di un 421 che le rimorchiate han su tutti gli ausiliari; come le UT degli ETR.
Ancora, continuando nelle pippe, gli ETR500 per me sono compo di loco in dts e carrozze, anche se sono classificati come elettromotrici e rimorchiate.
E i minuetti sono ET
Etc etc
🙈🙉🙊

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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#100 Messaggio da IC » gio 07 feb 2019 17:58

se le pilota dovessero arrivare ad un certo livello di affidabilità anche con le 464...
a messina il treno viene spezzato nelle due sezioni e si potrebbero aggiungere solo le pilota che andrebbero a fare un servizio Ic interno siciliano più veloce di un rv una agganciata in coda alla prima sezione sbarcata e una attaccata direttamente al 145 durante lo sbarco per estrarre la seconda sezione.

altra ipotesi... ma generalmente trenitalia odia ste cose ( anche se a firenze lo facevano con le piano ribassato...) avere due composizioni che partono da roma milano o dove cavolo volete, accoppiate lato pilota con le 464 alle estremità. imbarcate già divise della lunghezza giusta dei due fasci più lunghi della N/T, co 4 vetture ciascuno così che basti un ct e un cst uno per sezione.

altra soluzione ( forse quella che verrà realisticamente adottata) il primo treno va a palermo il secondo a siracusa distanziati da 1 ora l'uno dall'altro... stessa capacità di posti attuale (attualmente divisa su due treni), ma in un treno solo ad orario dedicato.
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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#101 Messaggio da TkMatt » gio 07 feb 2019 18:32

se mia nonna aveva le ruote era una carriola...

che li definiscano come vogliono...la nomenclatura classica è andata a farsi friggere da decenni..

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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#102 Messaggio da qalimero » gio 07 feb 2019 23:28

Per la Sicilia se vogliono usare le 464 la soluzione migliore resta la doppia con gancio tradizionale.

Il resto è peggio.


In quanto alla diatriba Monocabina vs EMU

LE loco vanno bene e per il PdC sono UNA abilitazione
Ci posso fare almeno 4 compo con una loco e una npBH
2 compo con DTS
Posso collegare due compo base
Posso usarle in doppia contigua

Certo se decidessi di trasformare le Aln 668 come unità di trazione multiple per treni merci.... forse azzarderei un po'

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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#103 Messaggio da Freccia della Laguna » gio 07 feb 2019 23:52

E412 ha scritto:
gio 07 feb 2019 12:54

3) Le 464 sono già presenti sull'isola e coprono servizi regolari; i servizi pax sarebbero un'integrazione. Qualsiasi eventuale altra macchina avrebbe turni dedicati, e probabilmente con rapporto unità richieste/chilometraggio percorso insoddisfacente, a causa dei pessimi orari
È anche vero però che tutte le altre 464 presenti seguirebbero un turno a parte, in quanto accoppiate a carrozze pilota. Le 464 per gli IC lavorerebbero a sé, salvo ruotarle tutte ciclicamente in deposito.

La via d'uscita migliore mi sembrerebbe separare a monte i treni fra destinazione Palermo e destinazione Siracusa, e abbinare alle 464 una carrozza pilota da traghettare. Le 464 si posizionerebbero sempre in testa uscendo da Messina, un po' come accade in Liguria dove si trovano tutte dal lato opposto rispetto a Ventimiglia.
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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#104 Messaggio da domi76 » ven 08 feb 2019 8:11

Soluzione troppo intelligente!

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Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#105 Messaggio da giovanni3857 » ven 08 feb 2019 9:05

Scusate ma visto che le 464 hanno il banco di manovra in coda, seppur limitato a 30km/h magari stiamo parlando inutilmente. Secondo me i tempi tecnici resteranno tali e quali ad oggi

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