E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
IC
*
*
Messaggi: 756
Iscritto il: sab 20 dic 2003 18:01
Località: Bologna, Venezia
Contatta:

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#136 Messaggio da IC » lun 11 feb 2019 11:02

Vivalto ha scritto:
dom 10 feb 2019 11:30

Le E 464 serie 589 in su andranno tutte al SU notte.
questa mi pare una c... grossa, tenuto conto che attualmente i vivalto seconda serie vanno solo con l'ultima fornitura... poi 130 loco al SU?

con l'adeguamento dei vivalto prima serie probabilmente servirà il medesimo lotto di locomotive, e attualmente non mi pare che ci siano grosse commesse di adeguamento delle 588 locomotive delle serie precedenti all'attrezzaggio dell'ultima serie.
Nec Recisa Recedit

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39314
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#137 Messaggio da E412 » lun 11 feb 2019 11:10

Trenord mi pare le mischi senza problemi ::-?:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14069
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#138 Messaggio da UluruMS » lun 11 feb 2019 11:24

Scusate... a novembre c’erano attive 42 E444R, di cui 30 in turno.
E le E656 oltre la Sicilia quanti turni IC hanno?
Entro fine anno le 29 compo di E414 passano da FB a IC.
I trenikm di quanto aumenteranno nel corrente contratto decennale? Una sciocchezzuola.
Di quanti mezzi credete che abbia bisogno il SU?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
IC
*
*
Messaggi: 756
Iscritto il: sab 20 dic 2003 18:01
Località: Bologna, Venezia
Contatta:

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#139 Messaggio da IC » lun 11 feb 2019 12:25

se le fanno andare in 78 poli... può essere... trenord lavora a modo suo....però non è proprio proprio la sua... alla dtr veneto il 78 poli col seconda serie è proprio per tonare a casa e non rimanere in linea e loco solo ultima fornitura in tcn
Nec Recisa Recedit

Vivalto
**
**
Messaggi: 8471
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#140 Messaggio da Vivalto » lun 11 feb 2019 12:32

Ulu, io avre mandato le E444R trranquillamente in Sicilia o le E403.....ma qualche genio ha detto che devono andare in DTS 2 E464.......Senza alcun senso....

La proposta che avevo fatto qui nel forum almeno era più sensata e a favore anche della DTR implementando il servizio.....SU e DTR ormai sono praticamente insieme...

Avatar utente
The lizard king
*
*
Messaggi: 740
Iscritto il: mer 23 nov 2005 19:30

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#141 Messaggio da The lizard king » lun 11 feb 2019 14:47

Non c'è nessuna discriminante per l'utilizzo delle 464, qualsiasi numero va bene, qualsiasi 464 ad oggi gestisce correttamente il tcn

Avatar utente
Giorgio Iannelli
**
**
Messaggi: 1684
Iscritto il: dom 07 feb 2010 19:26
Località: Bari Lamasinata
Contatta:

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#142 Messaggio da Giorgio Iannelli » lun 11 feb 2019 19:30

V2 - FLR ha scritto:
dom 10 feb 2019 10:10
Guardate quando arriveranno i Pop e guardate quando verrà fermato il materiale non adeguabile al Decreto Gallerie. I Pop (come i Rock in altre regioni) arriveranno un po' ovunque ma saranno privilegiate le Regioni che hanno rinnovato i CdS per prime. Quindi E-R, Veneto, Liguria e così via. Ciò comporterà che Puglia, Sicilia, e molte altre riceveranno sicuramente alcuni convogli prima di Aprile 2021 ma la maggior parte arriverà tra il 2022 ed il 2023. Per coprire i turni arriveranno proprio delle compo 464+MD di FL+AI dal Veneto e forse dal Piemonte e dal Lazio. Stanzieranno in Puglia e Sicilia solo da 6 a 18 mesi? Può darsi.
La consegna dei convogli "Pop" e "Rock" non avviene in base alla data di rinnovo dei Contratti di Servizio ma seguendo il crono-programma indicato da Trenitalia negli stessi CdS, generalmente nella sezione del Piano Investimenti di rinnovo del materiale rotabili o simile.

Nel caso già citato della Regionale Puglia -di cui sono direttamente a conoscenza- la consegna dei 43 elettrotreni "Pop" (a 4 casse) è distribuita come di seguito. anche tenendo conto dei limiti temporali imposti dal precedente cofinanziamento dei "Vivalto" e relative vicissitudini:
12 convogli ETR104 nel 2021; 16 convogli ETR104 nel 2022; 5 convogli ETR104 nel 2023; 10 convogli ETR104 nel 2024.

Sempre nello stesso piano è previsto che la consegna dei nuovi convogli coincida con la dimissione delle composizioni di carrozze P.R. e delle rispettive locomotive E464 (22 delle unità di Foggia saranno arrivate ai km utili entro il 2022 e le restanti 16 unità lo saranno entro il 2025). Motivo per cui, continua a non essere chiara l'ipotesi, secondo quanto dici, del trasferimento di carrozze MD che si ritroverebbero quindi senza locomotive atte a trainarle.
Aggiungo poi che il cosiddetto "Decreto Gallerie" (D.M. 28 ottobre 2005 del MIT) non trova gallerie a cui è applicabile in Puglia ma questo è discorso differente. :roll:
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

Avatar utente
IC
*
*
Messaggi: 756
Iscritto il: sab 20 dic 2003 18:01
Località: Bologna, Venezia
Contatta:

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#143 Messaggio da IC » lun 11 feb 2019 20:29

The lizard king ha scritto:Non c'è nessuna discriminante per l'utilizzo delle 464, qualsiasi numero va bene, qualsiasi 464 ad oggi gestisce correttamente il tcn
Posso dissentire avendole usate quotidianamente fino a 3 mesi fa? Le prime serie ( ante 589) NON hanno la lateralizzazione e quindi NON utilizzabili con Le seconde serie vivalto a meno di non gestire le porte con il 78poli ma da dpc tale eventualità è da considerarsi in seconda istanza non per il servizio regolare.
Nec Recisa Recedit

Avatar utente
Alessandro99
**
**
Messaggi: 9816
Iscritto il: dom 29 apr 2012 10:30
Località: Su un Frecciarossa1000 o su un 500...
Contatta:

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#144 Messaggio da Alessandro99 » lun 11 feb 2019 21:26

Per quanto riguarda il Lazio

Loco dalla 589 in su con Vivalto 2 vanno in Tcn + lat
Sotto la 589 78 poli no lat
Vivalto 1 continua a girare 78 poli

Avatar utente
The lizard king
*
*
Messaggi: 740
Iscritto il: mer 23 nov 2005 19:30

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#145 Messaggio da The lizard king » lun 11 feb 2019 22:19

Io le uso quotidianamente in tcn con entrambe le serie di vivalto e la lateralizzazione è obbligatoria solo se disponibile. Questo per Trenord. In ogni caso la mia precisazione era sul tcn

Avatar utente
Giorgio Iannelli
**
**
Messaggi: 1684
Iscritto il: dom 07 feb 2010 19:26
Località: Bari Lamasinata
Contatta:

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#146 Messaggio da Giorgio Iannelli » mar 12 feb 2019 12:41

Faccio una precisazione/integrazione rispetto al discorso 78 poli - TCN:
quelle che nel gergo vengono "Vivalto" di prima o seconda serie in realtà sono rispettivamente le carrozze NCDP e carrozze CDPTR, le quali hanno poco o nulla in comune.

Personalmente rimango perplesso dal fatto che tra coloro che si professano addetti ai lavori ci sia una tale confusione a riguardo.... :roll: :roll:
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

Vivalto
**
**
Messaggi: 8471
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#147 Messaggio da Vivalto » mar 12 feb 2019 15:40

Io resto molto più perplesso sulla tua arroganza e spocchiosaggine nello scrivere che tutto il resto.

Grazie per la tua lezioncina quotidiana, Macchinisti e Produttori, o professionisti del settore ferroviario qui presenti non lo sapevano....

Avatar utente
The lizard king
*
*
Messaggi: 740
Iscritto il: mer 23 nov 2005 19:30

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#148 Messaggio da The lizard king » mar 12 feb 2019 16:24

Hanno poco o nulla in comune e per la parte tcn (che intendevi integrare) sono identiche. :sofa:

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1829
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#149 Messaggio da Lirex » mar 12 feb 2019 16:35

Visto che ci siamo addentrati nelle differenze.... vediamole:
Inizio la lista:
- diversa disposizione griglie di aereazione sull' imperiale
- struttura interna un pò diversa con allargamento della rampa per carrozzelle tra il vestibolo e il salone inferiore
- diversi dettagli arredamento
- illuminazione Leddizzata
- carrelli AB tipo J160 in luogo dei Siemens
- impianto antiincendio con termocamere IR
- TCN.... quasi uguale

chi offre di più ?

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39314
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: E.464 per gli Intercity siciliani | Del 04/02/19

#150 Messaggio da E412 » mar 12 feb 2019 16:40

Giorgio Iannelli ha scritto:
mar 12 feb 2019 12:41
Personalmente rimango perplesso dal fatto che tra coloro che si professano addetti ai lavori ci sia una tale confusione a riguardo.... :roll: :roll:
Non vedo alcuna confusione. E' noto che sono indicate come NCPD (Nuove Carrozze Doppio Piano) e CDPTR (Carrozze Doppio Piano per Trasporto Regionale), ma appartengono entrambe alla famiglia commerciale Vivalto. Ergo, Vivalto 1 e Vivalto 2, o Vivalto prima serie e Vivalto seconda serie.
E' lo stesso discorso dell'ETR 400/ETR 1000/ETR Frecciarossa 1000. O, se vogliamo, dei Jazz. O delle stesse 464, giacchè tra la 006 e la 620 c'è una certa qual differenza sottopelle. E tra'addetti ai lavori' mi auguro che ci si capisca senza stare a guardare il capello :wink:

Detto questo, ribadisco che Trenomuerto le macchine le usa come capita. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti