E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
e402a
**
**
Messaggi: 2034
Iscritto il: sab 30 lug 2005 14:01
Località: Veneto

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#16 Messaggio da e402a » lun 01 ott 2018 12:10

Sempre 1 in più di quei disgraziati IC adriatici (povere 444, altri 70.000 km in deroga senza manco toccarle...mahhhhhh)

Avatar utente
Versilia
*
*
Messaggi: 843
Iscritto il: sab 20 dic 2003 10:14
Località: Viareggio(LU) - dove non abbiamo mai pensato di bere la nafta

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#17 Messaggio da Versilia » lun 01 ott 2018 12:50

Quando dovrebbe partire il modello ICR?

Avatar utente
e656
**
**
Messaggi: 3876
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:39
Località: Roma

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#18 Messaggio da e656 » lun 01 ott 2018 13:18

Credo che il discorso delle 7 vetture sia dovuto al fatto che ogni 4 carrozze ci dve essere 1 PdB .... ergo con 8 dovrest averne 2 ... ma è solo una mia supposizione

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12265
Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#19 Messaggio da sr » lun 01 ott 2018 14:36

Mi sembra che il limite sia 8, infatti tutti gli IC, FB, R(V) sono al max 8 vetture.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13801
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#20 Messaggio da UluruMS » lun 01 ott 2018 15:02

Direi che tutti gli FB oggi circolanti siano a 9 carrozze
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

daucus
**
**
Messaggi: 8241
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#21 Messaggio da daucus » lun 01 ott 2018 15:10

più semplicemente per restare nei 400 metri in caso di doppia composizione.
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Avatar utente
Fabbro il Fabbro
*
*
Messaggi: 139
Iscritto il: gio 08 dic 2016 17:13
Località: La terra dei Lego
Contatta:

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#22 Messaggio da Fabbro il Fabbro » lun 01 ott 2018 16:27

Anche perché secondo questa logica servirebbe un PdB da 1 a 4 carrozze, 2 PdB da 5 a 8 carrozze, 3 PdB da 9 a 12 carrozze... :roll:
e656 ha scritto:
lun 01 ott 2018 13:18
Credo che il discorso delle 7 vetture sia dovuto al fatto che ogni 4 carrozze ci dve essere 1 PdB .... ergo con 8 dovrest averne 2 ... ma è solo una mia supposizione

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38955
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#23 Messaggio da E412 » lun 01 ott 2018 16:50

Beh, fino a un po' di anni fa erano peviste 4 vetture in carico al CT e 6 al CST. Poi per modifiche intermedie si è arrivati alla stuazione attuale, con 8 vetture a persona.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Versilia
*
*
Messaggi: 843
Iscritto il: sab 20 dic 2003 10:14
Località: Viareggio(LU) - dove non abbiamo mai pensato di bere la nafta

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#24 Messaggio da Versilia » lun 01 ott 2018 17:44

8 vetture a persona è una vergogna!

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38955
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#25 Messaggio da E412 » lun 01 ott 2018 17:46

Tante o poche, e perché?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Versilia
*
*
Messaggi: 843
Iscritto il: sab 20 dic 2003 10:14
Località: Viareggio(LU) - dove non abbiamo mai pensato di bere la nafta

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#26 Messaggio da Versilia » lun 01 ott 2018 17:54

mi sembrano tante, troppe. Una persona riesce a controllare e dare assistenza a tutte queste persone? a mio avviso no o comunque non in modo adeguato

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38955
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#27 Messaggio da E412 » lun 01 ott 2018 17:58

Dipende da tante cose, e comunque dalla squadra. Ad esempio, quando sulla Milano-Venezia c'erano le FB, la composizione era di 9 pezzi, quindi CT + CST (+ macchinista + addetti al bar, sulla tratta Torino-Milano era più il personale di scorta che i viaggiatori).
E' anche vero che per qualche motivo la controlleria in Italia è terribilmente onerosa in termini di tempo. Ricordo anni fa su un Lucerna-Milano, 6 pezzi. In territorio svizzero sono passati n volte a controllare tutto il treno, in territorio italiano hanno cominciato poco dopo Como e a Milano non avevano ancora finito.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

ESCity81
**
**
Messaggi: 3934
Iscritto il: dom 11 ott 2009 18:56

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#28 Messaggio da ESCity81 » lun 01 ott 2018 18:27

marco ha scritto:
lun 01 ott 2018 10:08

E quindi che fine faranno le centinaia di vetture IC appena ripellicolate?
Restano agli IC.
DAVIDE - ESCity

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12313
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#29 Messaggio da augustus » lun 01 ott 2018 20:20

E412 ha scritto:
lun 01 ott 2018 17:58
Ricordo anni fa su un Lucerna-Milano, 6 pezzi. In territorio svizzero sono passati n volte a controllare tutto il treno, in territorio italiano hanno cominciato poco dopo Como e a Milano non avevano ancora finito.
Non è detto che fosse/sia sempre così. A me capita di viaggiare "gratis" in Svizzera e in Germania e giro abbastanza spesso. Su un IC Lugano-Zurigo con cambio personale a Bellinzona, puoi farti la Lugano-Bellinzona senza che appaia nessuno. Poi ci sono i casi degli IC mattutini su tratte di pendolari e in quei casi non sempre si controllano i titoli di viaggio, ma il personale è ben presente.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Vivalto
**
**
Messaggi: 8358
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: E.414 si cambia: dai Frecciabianca agli... | Del 29/09/18

#30 Messaggio da Vivalto » lun 01 ott 2018 20:41

Io invece mi auguro che attivino il tanto proclamato BAR sull'intera flotta IC e ICN.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti