Torna il treno diretto tra Italia e Slovenia | Del 10/09/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore

Torna il treno diretto tra Italia e Slovenia | Del 10/09/18

#1 Messaggio da Ferrovie.it » lun 10 set 2018 10:10

Torna il treno diretto tra Italia e Slovenia

TRIESTE - Da domenica 9 settembre Italia e Slovenia tornano ad essere collegate con un treno diretto. A oltre 10 anni dalla sospensione dell'Eurocity Venezia - Lubiana operato con...
Ferrovie.it

WinstonSmith
*
*

Re: Torna il treno diretto tra Italia e Slovenia | Del 10/09/18

#2 Messaggio da WinstonSmith » lun 10 set 2018 10:28

Ahahah, hanno pure sbagliato a scrivere "Lubiana" sulla fiancata: in italiano è diventata "Ljubiana". Rido per non piangere...

e402a
**
**

#3 Messaggio da e402a » lun 10 set 2018 10:59

Sono degli incompetenti da premio Nobel..vorrei/vorrò sapere quanti saranno i biglietti emessi da qui a.1.anno sull'intera tratta Udine -Lubiana e viceversa.
A Trieste è ora che pensino a come sostituire le mdvc/e che oramai han fatto il loro tempo.
Senza scomodare il top Stadler Flirt 3 Traverso da 8 elementi, anche un POP sempre da 8 elementi (senza raggiungrrenil lusso dei NS) andrebbe più che bene.
Non è possibile più vedere anziani o disabili arrampicarsi per salire e scendere. E poi quel sistema apertura porte.
BASTA!!!!

UluruMS

#4 Messaggio da UluruMS » lun 10 set 2018 11:01

Lussuosi gli interni degli Stream di NS?
:lol:
:mrgreen:
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

e402a
**
**

#5 Messaggio da e402a » lun 10 set 2018 11:16

A veder la.1 cl direi di sì ::-?: :roll:

UluruMS

#6 Messaggio da UluruMS » lun 10 set 2018 11:32

:lol:
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

marchetti625
*
*

#7 Messaggio da marchetti625 » lun 10 set 2018 18:55

Accidenti "incompetenti di prima classe"! Quindi abbiamo qualcuno che" la sa lunga" :D Chissà che avrebbe fatto! Ahhh ::-?: forse ho capito: questo nuovo collegamento non si doveva fare! Certo! Le strade che ci stanno a fare? Poi da quelle parti, diciamolo pure chi ci viaggia? Io chiuderei pure la ferrovia! A che serve?... Giusto rinnovare il parco e solo quello che è pure troppo! :ciao:

Saludos

Max RTVT

marzi
*
*

#8 Messaggio da marzi » lun 10 set 2018 19:27

La butto lì eh: potevano fare le cose per bene (vedi scritte analfabeta), potevano mettere in vendita i biglietti sui canali ufficiali, potevano impostare tracce civili, potevano mandare il treno a Venezia anziché a Udine, potevano omologare gli altri CAF in tempi civili. Eccetera.
Se da un lato abbiamo persone saccenti, dall'altro abbiamo ironisti particolarmente sagaci vedo.
Sempre in treno, in tram o in pullman

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#9 Messaggio da quattroe28 » lun 10 set 2018 19:39

l'idea di provarlo è forte...
ma sarebbe simpatica una relazione con partenza dopo i primi arrivi del mattino a Trieste da sud...
per vedere la ferrovia di giorno sennò tocca dormire a Trieste...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

marchetti625
*
*

#10 Messaggio da marchetti625 » lun 10 set 2018 20:45

Uhhh caro Marzi! :D Mi sembra che a "saccenza" quanto hai scritto sia un fulgido esempio! :D

Intanto prima di criticare si dovrebbe lodare il ripristino di un collegamento che una volta tanto si fa col treno piuttosto che con macchina o bus. Poi l'incompetenza di chi ha" fatto cosa "va dimostrata con i fatti e non semplicemente perchè a te la cosa non ti " aggrada"! :lol: Vediamo come funziona. Se gli utenti la trovano valida oppure no . Non sempre chi organizza queste cose è incompetente o fulminato col botto. Qualcuno ha pure le sue ragioni e deve arrangiarsi con quello che si può permettere di fare....

saluti

Max RTVT

e402a
**
**

#11 Messaggio da e402a » mar 11 set 2018 8:00

Infatti, quandoscrivo che vorrò,vorrei vedere i dati da qui ad 1 anno di quanti biglietti sull'intera tratta (ovvio che la Trieste Lubiana è ok) da Udine son stati venduti, sta a significare che quella sarà la prova provata che questo collegamento è "una cagata pazzesca" .
Semi-OT: I pochi soldi che il Friuli investe nelle.ferrovie servirebbero meglio tipo in miglioramento tecnologico delle linee, portare i 160 su l'estesa più lungo possibile, ecc ecc..ma è proprio tutto l'asse est-ovest (Trieste-venezia su entrambi i percorsi) a soffrire di immobilismo da entrambe le regioni.
Tolti i Rv non vè nessuna seria collaborazione per portare queste 2 linee fondamentali ai livelli consoni che il traffico richiede ( compreso del moderno e funzionale materiale per i RV).
Ora parebbe che qualcosa si muova, ma siamo ancora a livello di progetti e carte varie.
Troppo lenti e.troppo immobilismo. Chiuso OT.
È comunque tutta la gestione dei Caf, dall'acquisto ai suoi mancati/tardivi servizi, ad essere una delle più grosse pagliacciate mai viste nel Nord-Est. Disastro.

marzi
*
*

#12 Messaggio da marzi » mar 11 set 2018 9:29

Marchetti perdona ma si lodano le cose fatte bene, non quelle fatte a caso. Io e gli altri abbiamo elencato - mi sembra - numerose migliorie ma soprattutto vari aspetti che dovevano essere gestiti prima.
Come posso lodare un nuovo servizio se le tracce sono imparagonabili ai servizi su gomma paralleli, se anziché mandarli a Venezia per calcolo politico li si manda a Udine, se i biglietti non sono in vendita, se i treni sono per metà inutilizzabili a oltre un lustro dall'acquisto? Sembra fatto apposta per far fallire il tentativo.

Alessandro R.
^_^
^_^

#13 Messaggio da Alessandro R. » mar 11 set 2018 9:33

Intanto il treno è tornato. Magari male, ma sono anni che lavorano per farlo partire, e qualcuno lo vuole, qualcuno no, qualcuno dice che lo vorrebbe e probabilmente non è vero.
Intanto è tornato. Speriamo che venga utilizzato come merita (perchè la propaganda in tal senso, dal lato italiano è prossima allo zero - meglio va in Slovenia).
Probabilmente la linea diretta Ljubljana-Udine non serve a molto (bastava arrivare a Trieste e prendere una coincidenza). Meglio era una linea diretta Ljubljana-Venezia S.L. (ma anche qui: da Trieste si può prendere una coincidenza). Già arrivare a Trieste, per poi proseguire verso l'Italia è una seccatura, la Villa Opicina-Trieste C.le è lunghissima, se da Opicina vai a Trieste e da lì prosegui verso l'Italia è una perdita di tempo (se prendi una coincidenza va anche bene, se il treno è diretto molto meno). Io credo che serviva un treno Ljubljana-Trieste, e poi un Ljubljana-Venezia che tagliasse via Trieste, e a Bivio d'Aurisina proseguisse per Monfalcone (e chi vuole venire a Trieste con questo, può scendere ad Aurisina e prendere il primo treno per Trieste).
Intanto è importante avere un treno che collega Italia e Slovenia. Intanto è importante avere un treno che da Villa Opicina prosegue per l'Italia.
Poi la stazione di Villa Opicina andrebbe sistemata un po', bisognerebbe sistemare la strada che vi conduce, sarebbe da farci arrivare l'autobus. E sarebbe anche da riattivare la trenovia Trieste-Opicina (questo non dipende dalle Ferrovie, ma dal Comune, ma che intervenga anche la Regione FVG), chiusa da due anni e che è un'attrazione turistica invidiabile in tutto il mondo.
Insomma c'è tanto da fare, e mi sembra che molti preposti a farlo non siano tanto competenti o interessati. Come detto, mi sembra che in Slovenia vada meglio.
Intanto abbiamo il treno, vediamo di utilizzarlo. Sarà anche lunga, ma dall'Italia finalmente la Slovenia è raggiungibile in treno. E' un'occasione per recarsi in questo paese con il treno, per turismo. Certamente in senso inverso verrà utilizzato per raggiungere l'Italia (Trieste, Venezia, e l'aeroporto di Ronchi).

marzi
*
*

#14 Messaggio da marzi » mar 11 set 2018 9:37

Solo un appunto: l'orario invernale di Trieste trasporti ha reintrodotto la fermata/capolinea alla stazione di Villa Opicina.
Per la tranvia incrociamo le dita

stephanos
^_^
^_^

#15 Messaggio da stephanos » mar 11 set 2018 10:09

La stazione di Villa Opicina è in effetti meglio raggiungibile perché la strada è stata aggiustata e son state introdotte le fermate bus dei numeri 2/ e 4. Inoltre, dicono, dal prossimo anno il biglietto treno-bus sarà cumulativo.
Anche io ho visto in questi anni da quando la fermata è capolinea dei treni sloveni un interessamento molto tiepido da parte italiana alla cosa. L'altro giorno invece c'è stato un grande evento per l'inaugurazione del tratto aggiuntivo, sottolineando (ed è su questo che secondo me si sta puntando, giustamente) che c'è la possibilità di caricare 30 bici... quindi è il cicloturismo una delle chiavi di volta per far decollare la linea.
Un sito internazionale come seat61 che si occupa di treni in ogni dove, su questo collegamento si è dedicato ampiamente, sarà un segnale? Spero di sì.
Forse sarà pleonastico ricordarlo ma una linea come questa dal punto di vista turistico è una chicca. Tocca tre siti UNESCO (Palmanova, Aquileia, San Canziano) due grandi città, un sito celeberrimo come le grotte di Postumia e un aeroporto... Se non sono queste delle buone premesse...

Rispondi