Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Orizzonti
*
*
Messaggi: 596
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#46 Messaggio da Orizzonti » gio 06 set 2018 6:50

patrick ha scritto:
mer 05 set 2018 21:35
Londra nì...Figurava sul cartello di percorrenza del periodico Verona-Ostenda fino al 1995.
A parte le battute, non mi sembra di chiedere niente di particolare, integrato in parte nei vari cadenzamenti.
Complimenti per la battuta. A parte gli scherzi credo che i collegamenti di un tempo forse non potranno tornare più. In Alto Adige per una serie di circostanze favorevoli (anche pianificate) c'è una situazione che non è replicata in altre aree del paese che a parità di potenziale turistico ed economico non vede la stessa offerta di servizi, forse neanche in altri Paesi d'Europa. È un caso studio e di interesse.

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2167
Iscritto il: mar 29 lug 2008 14:59
Località: Milano

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#47 Messaggio da spiff » gio 06 set 2018 8:16

Vivalto ha scritto:
mer 05 set 2018 20:10
1 IC diurno Bolzano-Verona-Mantova-Modena-Bologna-Lecce
1 IC notte Bolzano - bologna - Lecce/Napoli.

Il primo ritorna con il recast dell'adriatica.
lo vedrei bene in versione primo livello di servizio però piuttosto che come intercity

e402a
**
**
Messaggi: 1969
Iscritto il: sab 30 lug 2005 13:01
Località: Veneto

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#48 Messaggio da e402a » gio 06 set 2018 8:46

Devo dire che mi pare davvero strano che Firenze, molto amata praticamente dal mondo intero, non sia il.naturale termine dei collegamenti internazionali nord-sud-nord.
Ma forse le amministrazioni estere, preferiscono rimanere in zone "sicure ".
Certo un domani quando sarà operativo il nuovo aeroporto, è quindi più compagnie e aerei più capienti,.sarà ancora più difficile che ciò possa accadere.
Ps: credo anche che il numero di passeggeri stranieri in traffico ferroviario interno ne risentirà.

carloE444
**
**
Messaggi: 1130
Iscritto il: mer 20 gen 2010 18:35

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#49 Messaggio da carloE444 » gio 06 set 2018 9:43

Giusto per parlare chiaro, cosa intendi per ‘zone sicure’? E, perché Firenze non sarebbe ‘sicura’?

patrick
**
**
Messaggi: 1980
Iscritto il: mar 17 apr 2007 20:57

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#50 Messaggio da patrick » gio 06 set 2018 10:28

Scopro sull'Adige di ieri di 3000 firme raccolte in un mese in una petizione per chiedere almeno un diretto Bolzano-Milano. Trenitalia ammette che c'è una certa domanda.

Avatar utente
interrail
*
*
Messaggi: 144
Iscritto il: dom 04 gen 2004 20:44
Località: Luni sulla Tirrenica.

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#51 Messaggio da interrail » gio 06 set 2018 10:31

Vogliamo il ritorno della Freccia Atesina.

e402a
**
**
Messaggi: 1969
Iscritto il: sab 30 lug 2005 13:01
Località: Veneto

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#52 Messaggio da e402a » gio 06 set 2018 10:44

carloE444 ha scritto:
gio 06 set 2018 9:43
Giusto per parlare chiaro, cosa intendi per ‘zone sicure’? E, perché Firenze non sarebbe ‘sicura’?
No no, Firenze è "sicura" nella media delle città italiane. Diciamo forse per numero di pax, o forse per vicinanza ai propri confini..che poi gli EC arrivan d'estate fino a Rimini..quindi onestamente Firenze non capisco il perché..ma forse han dati di ipotetico traffico da non giustificare la tratta..non so..credo che le motivazioni le sappiano solo i diretti interessati. Noi possiamo solo specularci su.

Vivalto
**
**
Messaggi: 8250
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#53 Messaggio da Vivalto » gio 06 set 2018 14:10

428, firenze sarebbe il perfetto capolinea anche degli attuali EC bo-muenchen, partenze da Firenze Campo Marte (se proprio nn vuoi rompere le palle a ti e italo su SMN) alle 06.40, 10.10, 14.40, 18.40 (limitato a Innsbruck) fermate a rifredi, prato centrale, e bologna centrale arrivo alle 07.49, 11.49, 15.49, 19.49 (limitato a Innsbruck). ripartenza alle 07.52, 11.52, 15.52, 19.52 (limitato a Innsbruck). Arrivo a Muenchen 14.25, 18.25, 22.25, e a Innsbruck l'ultima coppia alle 00.36 (in coincidenza alle 00.44 con NJ 247 per WIEN, alle 00.56 con NJ 465 per Graz, Lubjiana, Zagrabria e Belgrado).

Idem a scendere modificando però la frequenza sempre ogni 4 ore, partenze da Innsbruck ore 05.24 (in coincidenza con NJ 246 da Wien ore 05.19, 04.23 con NJ 462/466 da Budapest/Praga e Wien, alle 04.19 con NJ 414 da Belgrado, Zagrabia, Lubjana, Graz). Da Muenchen ore 07.34, 11.34, 15.34 su Bologna, 10.07/10.10 (da innsbruck), 14.07/14.10, 18.07/18.10, 22.07/22.10, e Firenze Campo Marte (con soste a Prato e Rifredi) arrivo alle 11.19 (da innsbruck), 15.19, 19.19, 23.19.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13618
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Da dicembre il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#54 Messaggio da UluruMS » ven 07 set 2018 11:10

quattroe28 ha scritto:
mer 05 set 2018 22:44
io spero prima o poi Firenze....
Parrebbe, nel 2022; quando dovrebbero aver finito i lavori della DD ed avranno le nuove carrozze.
Salvo i soliti aggiornamenti settembrii, la strategia (che pur sempre si evolve, ma non così tanto come quella di TI) di OBB dei prossimi anni su Brennero e Sudbahn è ben delineata, definita e resa pubblica da almeno 2 anni.
Il Brennero sarà la prima direttrice su cui arriveranno le nuove carrozze (8 set) EC da 200kmh, ma i già due anni di ritardo accumulati fanno temere che non riescano ad essere in servizio entro 31 mesi, quindi si ipotizza un "interregno" provvisorio con altri materiali, presumibilmente RJ-it.
L'ambito di attività resta sempre (e per i soliti motivi) Monaco-Verona con prolugamenti a Est e Sud di VR.
Eventuali servizi internazionali con materiali AV (es: Monaco-Roma) sono "lasciati" alle valutazioni di Trenitalia, sia in scenario pre che post 2028.
Il BZ-MI al momento attuale non dovrebbe effettuare servizio a VR.
Il collegamento Monaco-Milano viene valutato (concertato) via Zurigo coi 503, da dicembre 2020 o 21, unendo alcune coppie MI-ZH con ZH-M, offrendo un servizio in 6h30'. Sicuramente più breve almeno finchè non apra il BBT
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2926
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#55 Messaggio da GT3.2 » ven 07 set 2018 12:46

patrick ha scritto:
gio 06 set 2018 10:28
Scopro sull'Adige di ieri di 3000 firme raccolte in un mese in una petizione per chiedere almeno un diretto Bolzano-Milano. Trenitalia ammette che c'è una certa domanda.
Francamente é inspiegabile che non ce ne siano ancora, l'asse automobilistico é molto carico. Ancora piu' inspiegabile lo squilibrio rispetto al numero di relazioni dirette milano-roma. Ovviamente l'aumento dei servizi sulla dorsale é strabenvenuto, ma la tara romanocentrica della strategia LP FS é dura a morire
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

sandro87
*
*
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#56 Messaggio da sandro87 » ven 07 set 2018 21:27

GT3.2 ha scritto:
patrick ha scritto:
gio 06 set 2018 10:28
Scopro sull'Adige di ieri di 3000 firme raccolte in un mese in una petizione per chiedere almeno un diretto Bolzano-Milano. Trenitalia ammette che c'è una certa domanda.
Francamente é inspiegabile che non ce ne siano ancora, l'asse automobilistico é molto carico. Ancora piu' inspiegabile lo squilibrio rispetto al numero di relazioni dirette milano-roma. Ovviamente l'aumento dei servizi sulla dorsale é strabenvenuto, ma la tara romanocentrica della strategia LP FS é dura a morire
Il milanese che va in vacanza lì non prende il treno (e poi treno+bus per arrivare nella valle di destinazione)

Avatar utente
Dispolok
**
**
Messaggi: 1205
Iscritto il: dom 06 mar 2005 0:24
Località: Monza

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#57 Messaggio da Dispolok » ven 07 set 2018 21:44

Non solo turisti. Da Milano andai a Monaco per lavoro usando il treno un paio di volte e non ero l'unico.
Dispolok

Orizzonti
*
*
Messaggi: 596
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#58 Messaggio da Orizzonti » ven 07 set 2018 21:54

sandro87 ha scritto:
ven 07 set 2018 21:27
GT3.2 ha scritto:
Francamente é inspiegabile che non ce ne siano ancora, l'asse automobilistico é molto carico. Ancora piu' inspiegabile lo squilibrio rispetto al numero di relazioni dirette milano-roma. Ovviamente l'aumento dei servizi sulla dorsale é strabenvenuto, ma la tara romanocentrica della strategia LP FS é dura a morire
Il milanese che va in vacanza lì non prende il treno (e poi treno+bus per arrivare nella valle di destinazione)
Se è per questo neanche chi si muove da Roma credo prenda una delle 5 o 6 coppie di FA. Non me lo vedo neanche io il turista italiano separarsi dalla propria auto. A parte questo credo sarebbe doveroso pensare a due coppie di ETR Bolzano-Trento-Milano, magari potrebbero toglierne alcune da Roma dove sono forse troppe, ora che metteranno in servizio gli ETR 700, potrebbero in effetti mettere due coppie in servizio tra Milano e l'Alto Adige, credo sia ragionevole.

sandro87
*
*
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#59 Messaggio da sandro87 » ven 07 set 2018 22:26

Quindi lo farebbero per chi ci va per lavoro?

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7661
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Da dicembre 2019 il Railjet arriva a Bolzano | Del 03/09/18

#60 Messaggio da simplon » sab 08 set 2018 16:32

Dispolok ha scritto:
ven 07 set 2018 21:44
Non solo turisti. Da Milano andai a Monaco per lavoro usando il treno un paio di volte e non ero l'unico.
Ma non possiamo escludere neppure un turista che non è da spiaggia o da grigliata, ma per esempio visita città d'arte in occasione di mostre o manifestazioni particolari, e perché no, anche i mercatini di Natale.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rallysta74 e 8 ospiti