Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
ssb
**
**
Messaggi: 2529
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#46 Messaggio da ssb » sab 25 ago 2018 16:14

Anche corretto, ma soprattutto, riflettendoci... le carrozze non hanno la posizione G/M. :mrgreen:

daucus
**
**
Messaggi: 8191
Iscritto il: mar 13 apr 2004 14:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#47 Messaggio da daucus » sab 25 ago 2018 19:44

la frenatura G serve solo se il treno supera una certa lunghezza. anche i merci se sono sotto una certa lunghezza, se ne hanno la possibilità, usano la G.
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5493
Iscritto il: ven 26 dic 2003 21:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#48 Messaggio da TkMatt » sab 25 ago 2018 20:19

g/m?

se non ricordo male esiste

g/p

oppure tradotto

m/v

oppure p/m che però è un'altra cosa :)

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3077
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#49 Messaggio da RF » sab 25 ago 2018 21:05

Esattamente, esiste G/P che deriva dal tedesco G = GUTERZUG (merci) e P = PERSONENZUG (viaggiatori)

Avatar utente
topdollars2
*
*
Messaggi: 506
Iscritto il: dom 18 ott 2015 15:51
Località: Colonia

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#50 Messaggio da topdollars2 » sab 25 ago 2018 21:32

Per me potrebbe anche essere, ma non dirlo ai Wagenmeister tedeschi perché loro dicono che non sia così :sofa:
Ultima modifica di paolo656 il dom 02 set 2018 18:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione del messaggio precedente
Call Okay

ssb
**
**
Messaggi: 2529
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#51 Messaggio da ssb » sab 25 ago 2018 21:41

La posizione G/M nel senso che non esiste la posizione merci nelle carrozze viaggiatori. A volte si usa darlo nelle due lingue. Poi che il dispositivo sia G/P altrimenti detto M/V non ci piove...

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13 set 2004 12:10
Località: Milano

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#52 Messaggio da Lirex » dom 26 ago 2018 7:44

Per ricordare, la norma UIC 540 per il freno pneumatico stabilisce:
frenatura P :
Tempo di riempimento del cilindro a freno ( da 0 al 90%), con scarico della condotta in meno di 2 sec : 3-5 sec
Tempo di svuotamento del cilindro a freno ( dal massimo a 0,3 bar) con sfrenatura al massimo regime : 15-20 sec
Frenatura G:
Tempo di riempimento del cilindro a freno ( da 0 al 90%), con scarico della condotta in meno di 2 sec : 18-30 sec
Tempo di svuotamento del cilindro a freno ( dal massimo a 0,3 bar) con sfrenatura al massimo regime : 45-60 sec
Max pressione nel cilindro a freno (entrambi i regimi): 3.8 bar
Nei distributori il cambio di posizione non fa altro che spostare i flussi di aria in fori calibrati di diverso diametro

Frenatura tipo R (RAPIDBREMSE)
Come tipo P ma con pressione nel cilindro a freno aumentabile tramite servovalvole a comando tachimetrico o fisso
( in questo modo il distributore non cambia, vengono solo aggiunti elementi esterni)

ssb
**
**
Messaggi: 2529
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#53 Messaggio da ssb » dom 26 ago 2018 13:19

@Lirex la posizione dei dispositivi G/P dipende dal peso totale del treno, non dalla velocità consentita dai carri (S o SS). Vedi PGOS.

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3077
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#54 Messaggio da RF » mer 29 ago 2018 13:54

Ma i treni merci combinati che hanno un impostazione con carri SS che possono fare i 120 Km/h che tipo di frenatura usano G o P ?

ESCity81
**
**
Messaggi: 3852
Iscritto il: dom 11 ott 2009 17:56

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#55 Messaggio da ESCity81 » mer 29 ago 2018 14:53

ROMULUS31 ha scritto:
ven 24 ago 2018 22:38
Domanda tecnica: il merci travestito da AV manterrebbe comunque la frenatura P? O si urerebbe la frenatura G? In quest'ultimo caso i tempi si allungherebbero comunque o sbaglio?
Come detto, il tipo di freno dipende dalle caratteristiche dei rotabili impiegati. Il 500 è pertanto assimilabile ai defunti Merci Postali composti da sole vetture bagagliaio e postali, che ovviamente avevano la frenatura "da carrozze"
DAVIDE - ESCity

ssb
**
**
Messaggi: 2529
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#56 Messaggio da ssb » mer 29 ago 2018 20:51

La decisione se scegliere G oppure P dipende dalle caratteristiche del treno, lunghezza e peso. Poi che non su tutti i rotabili ci siano tutti i tipi di freno è un dato di fatto. Sulle carrozze viaggiatori non serve a nulla il freno G e sui carri merci sarebbe un po’ troppo l’R...

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3077
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#57 Messaggio da RF » mer 29 ago 2018 21:51

Si, ma io girerei il discorso …. se è il treno ad essere impostato a 120 Km/h deve per forza avere i carri con certe caratteristiche, e non sono certo, ma mi pareva di aver letto che i treni combinati che viaggiano a tale velocità la frenatura che adottano è quella del tipo viaggiatori

ssb
**
**
Messaggi: 2529
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#58 Messaggio da ssb » gio 30 ago 2018 13:03

Se il treno deve viaggiare a 120km/h i carri devono ovviamente consentire quella velocità (indicazione SS nella tabella di carico o ev. **). Potrei sbagliare ma non conosco regole che impongano di commutare su G in base alla velocità.
Si può dire tuttalpiù che il treno viene formato in modo che le sue caratteristiche (lunghezza e peso) non obblighino a posizionare alcuni/tutti i dispositivi su G cosa che altrimenti potrebbe far abbassare la PMF al punto di non poter più di fatto raggiungere i 100/120km/h, per le caratteristiche della linea da percorrere.

grifo1893
^_^
^_^
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 09 nov 2012 20:33

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#59 Messaggio da grifo1893 » dom 02 set 2018 17:01

RegioAV ha scritto:
gio 23 ago 2018 20:29
E questo chi l'ha sciolto?
Capisco tu possa non essere d'accordo ma offendere no....

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4633
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#60 Messaggio da RegioAV » dom 02 set 2018 18:34

Stiamo al livello di chi dice che la Terra è piatta.
Certe persone vanno solo perculate.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rallysta74 e 9 ospiti