Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7576
Iscritto il: ven 28 set 2007 4:41

Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#1 Messaggio da Ferrovie.it » mar 21 ago 2018 20:22

Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di Mercitalia Fast

FIRENZE - E' giunta a Firenze Castello, nel pomeriggio del 20 agosto, la prima carrozza per ETR.500 trasformata per i futuri servizi Mercitalia Fast (vedi News ferroviarie del...
Ferrovie.it

etr521
*
*
Messaggi: 175
Iscritto il: dom 27 ago 2017 8:53

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#2 Messaggio da etr521 » mar 21 ago 2018 21:56

mi aspettavo un portellone sulla fiancata per capire merci ingombranti. Così che cci caricano? I pacchetti di amazon?

Avatar utente
tof63
*
*
Messaggi: 871
Iscritto il: gio 01 gen 2004 22:32
Località: Torino
Contatta:

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#3 Messaggio da tof63 » mar 21 ago 2018 22:21

Roll container 70x80x180 della capacità massima di 220 kg per un volume massimo di 1,3 mc.
(come scritto nell'articolo precedente del 6 Aprile http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7315).

Immagine
Luigi Cartello

ssb
**
**
Messaggi: 2628
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#4 Messaggio da ssb » mer 22 ago 2018 6:17

E come si era detto nella discussione le modifiche alla cassa erano fuori questione.

TEE68
**
**
Messaggi: 2549
Iscritto il: sab 21 mag 2005 21:38

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#5 Messaggio da TEE68 » mer 22 ago 2018 8:32

Ehm ... è consentito mettersi a ridere? o sarà considerato "populismo"?
Le vetture postali perlomeno avevano uno o due portelloni.

Avatar utente
derit
**
**
Messaggi: 1082
Iscritto il: sab 10 gen 2009 14:14
Località: Settimo Torinese

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#6 Messaggio da derit » mer 22 ago 2018 8:36

Ma non potevano usare i 700 per i servizi postali?
Troppo brutti per meritarsi il brand FR
#IdoneoInLotta

Avatar utente
med
**
**
Messaggi: 1029
Iscritto il: dom 10 ott 2004 15:36
Località: Sulla sponda giusta del Ticino

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#7 Messaggio da med » mer 22 ago 2018 10:52

Certo che pensare di riuscire a caricare 12 (!) vetture con i “roll container”, staremo a vedere...
anche se mi chiedo se questa idea di servizio pur lodevole non venga attuata ormai fuori tempo massimo visto che l’unico sevizio analogo a livello EU ovvero i TGV postali, che però avevano vetture veramente attrezzate anche per caricare di ingombri superiori ai roll, ormai è fuori servizio da tempo.
Infine è incredibile vedere che esistono ancora vetture attrezzate con le precedenti classi 1^ e 2^ (ovvero vetture che ormai non circolano da almeno 5 anni!!!)
NO SLOT si chiamano TRACCE!!!
Cari forumisti (e moderatori) si scrive Torino - Milano, grazie.

mikebuongiorno.cargo
**
**
Messaggi: 1233
Iscritto il: sab 21 mag 2005 12:50
Località: Dolomiti - NORD Italia

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#8 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » mer 22 ago 2018 11:06

Erano li a marcire quindi tanto vale a provare a utilizzarle con qualcosa di nuovo.
Il servizio è sperimentale, se non si sperimenta non si può capire quanto possa funzionare questo servizio.
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike


Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

gbelogi
**
**
Messaggi: 5413
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#9 Messaggio da gbelogi » mer 22 ago 2018 11:40

Se non fossero carrozze in esubero griderei al sacrilegio. Le migliori vetture trasporto merci al mondo.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11288
Iscritto il: mer 28 gen 2004 13:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#10 Messaggio da Grande Puffo » mer 22 ago 2018 13:47

med ha scritto:
mer 22 ago 2018 10:52
Infine è incredibile vedere che esistono ancora vetture attrezzate con le precedenti classi 1^ e 2^ (ovvero vetture che ormai non circolano da almeno 5 anni!!!)
Credo che siano quelle avanzate dalla riduzione da 12 ad 11 carrozze.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1701
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#11 Messaggio da Lirex » mer 22 ago 2018 14:11

Prima di esprimere giudizi positivi o negativi occorrerebbe vedere come sono dentro e come sono fatti gli accessi, è anche su questi particolari che si baserà il successo/insuccesso del servizio

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar 19 dic 2006 1:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#12 Messaggio da Wilhem275 » mer 22 ago 2018 14:20

Quindi la nuova normativa ha escluso i pulsanti locali di chiusura porte?
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

fab
**
**
Messaggi: 8770
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#13 Messaggio da fab » mer 22 ago 2018 14:40

Mah. A me per ora mi continua a sembrare una pagliacciata. Siccome però a differenza di altri appassionati misuro il mio ego fuori dal mondo ferroviario, sarò pronto a ricredermi nel caso. Per ora mi sembra estremamente limitante il sitema di carico a manina, come già detto.

OT
Wilhem275 ha scritto:
mer 22 ago 2018 14:20
Quindi la nuova normativa ha escluso i pulsanti locali di chiusura porte?
Ma volesse il cielo! Retaggio del periodo in cui si passava dalle porte a battente o comunque a mano a quelle semi moderne, quei pulsanti servono solo a confondere!
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4477
Iscritto il: mer 07 gen 2004 12:34
Località: Genova

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#14 Messaggio da em » mer 22 ago 2018 15:32

Il "sistema di carico "a manina" dei Roll container (io ho sempre sentito e usato il termine "gabbie") e` quello normalmente utilizzato per caricare pacchi e pacchetti (di Amazon e di altri mittenti) su camion e furgoni. Non vedo perche` utilizzarne uno diverso (e "fuori standard") per il trasporto su treno.

fab
**
**
Messaggi: 8770
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: Pronta la prima carrozza per l'ETR.500 di... | Del 21/08/18

#15 Messaggio da fab » mer 22 ago 2018 15:45

Sì ma un Iveco Daily al più è lungo 7,5 metri, un Tir 16 metri e mezzo. Un ETR 500 con 8 elementi, 210. Nulla da dire sulle "gabbie", ma mi sembrava fosse più agevole caricarle comunque tramite portellone che tramite porte nate per far passare una persona alla volta: quanto ci si mette per riempire un treno?
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti