L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
tof63
*
*
Messaggi: 871
Iscritto il: gio 01 gen 2004 22:32
Località: Torino
Contatta:

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#16 Messaggio da tof63 » mer 15 ago 2018 23:58

Coloro che oggi si stracciano le vesti perchè Trenitalia rinuncia a far viaggiare gli ETR 1000 a 350 km/h ricordino che "sti catorci" sono stati i primi treni in grado di viaggiare realmente a 250 km/h sulla DD Bologna-Firenze, con una velocità superiore del 25% ai 200 all'ora ammessi per gli altri treni più veloci (prototipo ETR 401 a parte).
Luigi Cartello

daucus
**
**
Messaggi: 8239
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#17 Messaggio da daucus » gio 16 ago 2018 7:24

tof63 ha scritto:
mer 15 ago 2018 23:58
… sono stati i primi treni in grado di viaggiare realmente a 250 km/h sulla DD Bologna-Firenze …
Roma-Firenze
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Avatar utente
tof63
*
*
Messaggi: 871
Iscritto il: gio 01 gen 2004 22:32
Località: Torino
Contatta:

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#18 Messaggio da tof63 » gio 16 ago 2018 10:08

Grazie per la correzione.
Luigi Cartello

renatolucio2006
*
*
Messaggi: 231
Iscritto il: gio 13 mar 2014 20:52
Località: Pavia

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#19 Messaggio da renatolucio2006 » gio 16 ago 2018 17:26

Ciao a tutti
Oggi, abituati alle super-direttissime degli ultimi anni, con treni da 300 km/h che ci corrono sopra ogni quarto d'ora, storciamo il naso davanti agli ETR 450 ed alla loro elettronica di bordo antiquata. Ma allora ( fine anni '80 ) quello c'era. Oltre ai Pendolini c'erano solo le E444 con le carrozze GC e tipo Z o X riadattate. L'attuale AV così come noi la conosciamo oggi era ancora sui disegni dei progettisti, e bisognava adattarsi con quello che c'era. Da questo punto di vista gli ETR 450 non possono che essere considerati a posteriori dei treni straordinari...
Saluti
Renato

ESCity81
**
**
Messaggi: 3934
Iscritto il: dom 11 ott 2009 18:56

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#20 Messaggio da ESCity81 » gio 16 ago 2018 18:34

Ni, perchè comunque nacquero con un'elettronica sostanzialmente vecchia di 10 anni (derivava da quella dei treni GAI e delle ALe 724), per non parlare della cassa, diretta discendente di quella studiata negli Anni '60 per l'elettromotrice sperimentale FIAT Y0160 del 1971, "ava" di tutti i pendolini.
DAVIDE - ESCity

renatolucio2006
*
*
Messaggi: 231
Iscritto il: gio 13 mar 2014 20:52
Località: Pavia

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#21 Messaggio da renatolucio2006 » gio 16 ago 2018 21:30

@ESCity81
Tutto vero, il problema dell'estetica della cassa fu dovuto alla fretta di avere questi treni in servizio il prima possibile, senza quindi avere il tempo di studiare profili più innovativi. In ogni caso, pur con tutte le pecche, ebbero il merito di aver introdotto le FS nel mondo dell'AV, sia pure ad uno stadio ancora molto embrionale....
Saluti
Renato

Avatar utente
Carlosanit
**
**
Messaggi: 2877
Iscritto il: sab 13 set 2008 8:54
Località: Torino
Contatta:

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#22 Messaggio da Carlosanit » ven 17 ago 2018 22:42

ESCity81 ha scritto:
gio 16 ago 2018 18:34
Ni, perchè comunque nacquero con un'elettronica sostanzialmente vecchia di 10 anni (derivava da quella dei treni GAI e delle ALe 724)...
Ma non l'elettronica di controllo assetto, che fu progettata ad hoc.
Amico delle ferrovie fin da tenera età

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5544
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#23 Messaggio da TkMatt » sab 18 ago 2018 1:54

e del platanito vogliamo parlare? :=)

Avatar utente
PENDOLINO
**
**
Messaggi: 2554
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:18
Località: Rho (MI) - Castelnuovo del Garda (VR)

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#24 Messaggio da PENDOLINO » mar 21 ago 2018 9:08

:( :( :(
Non aggiungo altro... :cry:

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11288
Iscritto il: mer 28 gen 2004 13:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#25 Messaggio da Grande Puffo » mar 21 ago 2018 10:02

Però mi chiedo perché i treni fuori uso vengano accantonati ben distante dai luoghi dove poi dovranno essere demoliti.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

mezucchi
*
*
Messaggi: 652
Iscritto il: mer 02 apr 2008 22:30

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#26 Messaggio da mezucchi » mer 29 ago 2018 12:00

Nel 1990 viaggiavo spesso tra Roma e Milano, ricordo che I treni con E444 (anzi, probabilmente E447) percorrevano il tragitto in circa 5 ore, I pendolini in circa 4 ore (in entrambi I casi con fermate a Firenze SMN e Bologna Centrale).

Avatar utente
e656
**
**
Messaggi: 3876
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:39
Località: Roma

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#27 Messaggio da e656 » mer 29 ago 2018 12:42

in realtà all'epoca si inzio con 2 coppie MI-RO con e447 + carrozze GC senza fermate intermedie con traccia da 4 h. 55 ... quando entrò in servizio il 450 il MI-RO aveva una traccia di 3 h. 58 sempre senza fermate intermedie

ESCity81
**
**
Messaggi: 3934
Iscritto il: dom 11 ott 2009 18:56

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#28 Messaggio da ESCity81 » mer 29 ago 2018 15:55

Grande Puffo ha scritto:
mar 21 ago 2018 10:02
Però mi chiedo perché i treni fuori uso vengano accantonati ben distante dai luoghi dove poi dovranno essere demoliti.
Quando vengono accantonati non è ancora stato effettuato il bando per affidare la demolizione. Inoltre di solito vengono accantonati "dove torna comodo".
DAVIDE - ESCity

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38919
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#29 Messaggio da E412 » mer 29 ago 2018 16:03

tof63 ha scritto:
lun 13 ago 2018 13:59
Ci venne spiegato che con quel tipo di materiale innovativo e quel tipo di lavorazione si era raggiunto il top in materia di robustezza e garanzia da possibili ossidazioni e che la durata di quelle scocche, pur in assenza di manutenzione conservativa, sarebbe stata di gran lunga superiore a tutte quelle in acciaio e lamiera prodotte in precedenza...
Però non mi risultano problemi particolari alle scocche dei 450, e la cassa di quello in foto è, vernice a parte, in buone condizioni. ::-?:
L'alluminio è un materiale ostico, ma potrebbero non averla sparata grossa.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
tof63
*
*
Messaggi: 871
Iscritto il: gio 01 gen 2004 22:32
Località: Torino
Contatta:

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#30 Messaggio da tof63 » mer 29 ago 2018 21:23

L'unico problema con la lega di alluminio è che, in caso di deformazioni in seguito ad incidente (vedi Piacenza), devi buttare l'intera vettura perchè le scocche non sono raddrizzabili, ovvero la riparazione non potrebbe dare la dovuta garanzia.
Comunque la vita della struttura sarebbe di gran lunga superiore a quanto si è rivelata essere quella dell'elettronica.
Luigi Cartello

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti