L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7401
Iscritto il: ven 28 set 2007 3:41

L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#1 Messaggio da Ferrovie.it » dom 12 ago 2018 21:06

L'ETR.450-07 inaugura la stagione della demolizione dei Pendolini

BARI - E' l'ETR.450-07 il primo Pendolino a cadere sotto le cesoie del demolitore, dopo il ritiro del Gruppo dal servizio commerciale avvenuto a fine 2014 (vedi News ferroviarie...
Ferrovie.it

renatolucio2006
*
*
Messaggi: 226
Iscritto il: gio 13 mar 2014 19:52
Località: Pavia

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#2 Messaggio da renatolucio2006 » lun 13 ago 2018 6:45

Buongiorno
Non l'avrei mai immaginato. Il 29 Maggio 1988 mi sembra ancora come fosse ieri. Nell'estate del 1988 stavo sostenendo gli esami di maturità presso la mia scuola situata a Lodi, ed il giorno del test scritto di matematica mi recai prima in stazione a veder passare l'ETR 450 in partenza da Milano alle 7.00 del mattino. Allora non avrei mai pensato che un giorno l'avrei visto così...
Chiedo scusa per l'esternazione sentimentale
Saluti
Renato

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 418
Iscritto il: mer 20 lug 2016 20:41

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#3 Messaggio da Ugo Fantozzi » lun 13 ago 2018 6:50

Ma era impossibile un loro riutilizzo come Intercity?

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7551
Iscritto il: lun 26 gen 2004 12:09
Località: Terzo - Montabone

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#4 Messaggio da Cinghiale » lun 13 ago 2018 8:00

Questo materiale non è più robusto come quello di un tempo: dopo soli trent'anni dal primo viaggio, abbiamo già la demolizione di un intero gruppo, mentre per altri rotabili, la rottamazione è avvenuta per banale obsolescenza dovuta a miglioramento di prestazioni o per grave colpa dell'alta dirigenza, come avvenuto per gli ETR del passato o per le ALe 601 o per i locomotori E 646

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4394
Iscritto il: mar 19 dic 2006 0:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#5 Messaggio da Wilhem275 » lun 13 ago 2018 11:44

E perché questi invece non sono morti di obsolescenza? ::-?:
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4632
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#6 Messaggio da RegioAV » lun 13 ago 2018 12:58

Ma veramente qualcuno piange sti catorci?
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
tof63
*
*
Messaggi: 866
Iscritto il: gio 01 gen 2004 21:32
Località: Torino
Contatta:

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#7 Messaggio da tof63 » lun 13 ago 2018 12:59

Il 7 novembre 1992 partecipai ad una visita presso lo stabilimento FIAT Ferroviaria di Savigliano organizzata dal GATT (Gruppo Amici del Treno Torino).
Erano allora in avanzata fase di lavorazione le ultime carrozze degli ETR 450, in particolare ci vennero mostrate le ultime scocche ancora da verniciare, le cui fiancate erano costituite da un unico profilato di lega leggera con aperture per porte e finestrini tagliate al laser.
Ci venne spiegato che con quel tipo di materiale innovativo e quel tipo di lavorazione si era raggiunto il top in materia di robustezza e garanzia da possibili ossidazioni e che la durata di quelle scocche, pur in assenza di manutenzione conservativa, sarebbe stata di gran lunga superiore a tutte quelle in acciaio e lamiera prodotte in precedenza...
Luigi Cartello

Avatar utente
fab
**
**
Messaggi: 8664
Iscritto il: ven 02 dic 2005 16:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#8 Messaggio da fab » lun 13 ago 2018 17:37

renatolucio2006 ha scritto:
lun 13 ago 2018 6:45
Buongiorno
Non l'avrei mai immaginato. Il 29 Maggio 1988 mi sembra ancora come fosse ieri. Nell'estate del 1988 stavo sostenendo gli esami di maturità presso la mia scuola situata a Lodi, ed il giorno del test scritto di matematica mi recai prima in stazione a veder passare l'ETR 450 in partenza da Milano alle 7.00 del mattino. Allora non avrei mai pensato che un giorno l'avrei visto così...
Chiedo scusa per l'esternazione sentimentale
Saluti
Renato
E tu dal 1988 ad esempio hai tenuto la stessa auto?
Ugo Fantozzi ha scritto:
lun 13 ago 2018 6:50
Ma era impossibile un loro riutilizzo come Intercity?
Già fatto.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

renatolucio2006
*
*
Messaggi: 226
Iscritto il: gio 13 mar 2014 19:52
Località: Pavia

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#9 Messaggio da renatolucio2006 » lun 13 ago 2018 17:58

@fab
Non per dire i fatti miei, ma io ho preso la macchina per la prima volta nel 1996 e da allora l'ho cambiata quattro volte. Comunque penso che il paragone, peraltro molto stupido, non regga poichè le auto durano notoriamente molto meno dei rotabili ferroviari. In ogni caso, conosco personalmente un mio vicino che ha comprato una FIAT 127 nel Febbraio 1977 e la tiene ancora adesso... e non è l'unico a fare cose simili.
Saluti
Renato

Daviboz
^_^
^_^
Messaggi: 59
Iscritto il: mer 17 dic 2008 17:12

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#10 Messaggio da Daviboz » mar 14 ago 2018 0:29

RegioAV ha scritto:
lun 13 ago 2018 12:58
Ma veramente qualcuno piange sti catorci?
Questi "catorci" hanno fatto la storia dell'alta velocità italiana. Anzi, hanno rivoluzionato la storia ferroviaria mondiale. A fare treni più potenti e più veloci per i quali bisogna costruire linee ad hoc non ci vuole nessun particolare sforzo intellettuale. Il colpo di genio è stato immaginare un treno che si adattasse all'orografia di un paese e non viceversa. Se l'idea fosse stata sfruttata e promossa un pochino meglio (e più rapidamente) il pendolino avrebbe oscurato tutti i TGV del mondo.

ESCity81
**
**
Messaggi: 3852
Iscritto il: dom 11 ott 2009 17:56

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#11 Messaggio da ESCity81 » mer 15 ago 2018 10:38

Il 450 era già obsoleto il 29/06/1988.

Quanto all'auto, il paragone regge: un'auto ha sicuramente una vita molto più lunga della media con cui vengono sostituite, ma certo non è eterna, e in ogni caso, si arriva ad un punto in cui il suo mantenimento, per quanto tecnicamente possibile, non è più conveniente dal punto di vista economico.

PS: l'obsolescenza dei rotabili non dipende solo dall'anagrafe. Un rotabile può essere obsoleto dal punto di vista strutturale (molto raro), tecnologico, prestazionale o commerciale. I 450 direi che lo erano quanto meno sotto l'aspetto tecnologico e commerciale.
DAVIDE - ESCity

Avatar utente
e656
**
**
Messaggi: 3863
Iscritto il: lun 22 dic 2003 7:39
Località: Roma

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#12 Messaggio da e656 » mer 15 ago 2018 11:42

ragazzi siamo tutti legati sentimentalmente a questo treno ma dovete considerare che l'elttronica dei 450 è come parlare del Paleolitico ... improponibile ipotizzare anche una manutenzione di questi treni

Avatar utente
TheSim656
*
*
Messaggi: 441
Iscritto il: dom 26 feb 2012 14:10
Località: Genova

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#13 Messaggio da TheSim656 » mer 15 ago 2018 16:18

Già: sopratutto quando si è in possesso di materiale rotabile più recente e meno obsoleto

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 418
Iscritto il: mer 20 lug 2016 20:41

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#14 Messaggio da Ugo Fantozzi » mer 15 ago 2018 17:42

Ad esempio?

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16930
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: L'ETR.450-07 inaugura la stagione della... | Del 12/08/18

#15 Messaggio da Ae 4/7 » mer 15 ago 2018 18:43

Daviboz ha scritto:
mar 14 ago 2018 0:29
Il colpo di genio è stato immaginare un treno che si adattasse all'orografia di un paese e non viceversa.
Per quanto m'attiene (e pur con tutta la simpatia per i 450, non privi di fascino) il concetto scaturito dal colpo di genio ha comportato più grane che benefici (convogli più angusti di quelli convenzionali (e per di più, in certi casi, neppure accoppiabili), tecnica più complessa, tempo guadagnato viaggiando velocemente in curva perso, per lunghi anni, in attesa coincidenze (e la risoluzione del problema provocò una caduta dalla padella nella brace), ecc.).
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti