Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7414
Iscritto il: ven 28 set 2007 3:41

Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#1 Messaggio da Ferrovie.it » mar 07 ago 2018 10:46

Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio Calabria

TARANTO - Potrebbero esserci importanti novità nella composizione di una delle due coppie di Intercity Taranto - Reggio Calabria. Il collegamento di Trenitalia, al momento...
Ferrovie.it

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 433
Iscritto il: mer 20 lug 2016 20:41

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#2 Messaggio da Ugo Fantozzi » mar 07 ago 2018 11:20

sempre trainate da locomotive Diesel D.445
:shock: :shock: Ma visto che stanno rinnovando gli IC, non potevano comprare qualche bimodale per questa tratta?

David Campione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3461
Iscritto il: ven 19 dic 2003 20:45
Contatta:

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#3 Messaggio da David Campione » mar 07 ago 2018 11:21

Diesel no...
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 433
Iscritto il: mer 20 lug 2016 20:41

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#4 Messaggio da Ugo Fantozzi » mar 07 ago 2018 11:22

David Campione ha scritto:
mar 07 ago 2018 11:21
Diesel no...
che viene solitamente effettuata con una automotrice ALn 663 o ALn 668.
già le 668 sono un pelino meglio...

Avatar utente
Ciro00
*
*
Messaggi: 647
Iscritto il: lun 09 feb 2015 19:02

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#5 Messaggio da Ciro00 » mar 07 ago 2018 11:36

A meno che non vogliano usare i nuovi diesel Hitachi sulla RC-TA, però non so se saranno adatti a percorrenze di sette ore.
ETR 450, 29/05/1988: Roma-Milano in 3h 58'
Per i "Paperi" sulla Roma-Reggio di Calabria

Avatar utente
Ale841
*
*
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 11 gen 2004 0:57
Località: Taormina

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#6 Messaggio da Ale841 » mar 07 ago 2018 12:57

Le D445 sono ormai alla frutta, le 663 in genere sono messe peggio delle 668 Comunque farci un Reggio Taranto dev'essere una esperienza da brividi. Le UICX ex prima non sono malvagie se sono in ordine e tutto funziona. Il problema è che spesso non è così.
Comunque mettendoci qualche soldo si potevano prendere un paio di PESA con allestimento interno di tipo IC una soluzione non malvagia a prezzo rifornimento contenuto.

hornet75
*
*
Messaggi: 128
Iscritto il: gio 14 dic 2017 14:23
Località: Palermo
Contatta:

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#7 Messaggio da hornet75 » mar 07 ago 2018 13:45

Io penso che non ci sia nulla di meglio delle Z1 per un treno intercity che in Trenitalia abbondano. Non capisco il dover acquistare nuovi rotabili. Se in tempi brevi termineranno l'elettrificazione della tratta dovranno semplicemente sostituire la motrice con una elettrica.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4817
Iscritto il: lun 26 gen 2004 15:45
Località: Siena

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#8 Messaggio da diesel 445 » mar 07 ago 2018 13:58

Ma usare per un po' di tempo un Minuetto no ? credo che per fare questa tratta siano buoni .

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2174
Iscritto il: mar 29 lug 2008 14:59
Località: Milano

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#9 Messaggio da spiff » mar 07 ago 2018 14:01

Ciro00 ha scritto:
mar 07 ago 2018 11:36
A meno che non vogliano usare i nuovi diesel Hitachi sulla RC-TA, però non so se saranno adatti a percorrenze di sette ore.
ma scusate ora che saranno pronti i diesel hitachi l'intera jonica dovrebbe essere già elettrificata e a quel punto, si spera, si rivedrà radicalmente il servizio su tutta la dorsale bari - reggio calabria (via paola e via crotone)

giorgiostagni
*
*
Messaggi: 991
Iscritto il: gio 19 ago 2010 21:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#10 Messaggio da giorgiostagni » mar 07 ago 2018 14:17

spiff ha scritto:
mar 07 ago 2018 14:01
ma scusate ora che saranno pronti i diesel hitachi l'intera jonica dovrebbe essere già elettrificata e a quel punto, si spera, si rivedrà radicalmente il servizio su tutta la dorsale bari - reggio calabria (via paola e via crotone)
Giusto.
Ma in un mondo normale PRIMA si disegna il nuovo servizio previsto sulla dorsale, QUINDI si firma un accordo tra Regioni e Trenitalia per impegnarsi al suo finanziamento, INFINE si decide, progetta e realizza l'elettrificazione.

Altrimenti quando avremo l'elettrificazione - che sicuramente avremo, perché il bello di RFI è come sono bravi a spendere - vogliamo fare qualche scommessa su quale sarà il risultato per il viaggiatore?

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2928
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#11 Messaggio da GT3.2 » mar 07 ago 2018 14:25

Ma davvero é cosi sicura l’elettrificazione?
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

hornet75
*
*
Messaggi: 128
Iscritto il: gio 14 dic 2017 14:23
Località: Palermo
Contatta:

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#12 Messaggio da hornet75 » mar 07 ago 2018 14:42

La chiusura estiva della ferrovia Jonica fino al prossimo 10 settembre serve anche per i lavori di elettrificazione della tratta oltre che per il rinnovamento dell'armamento.

http://www.ferrovieincalabria.it/index. ... li-cz-lido
Ultima modifica di paolo656 il mar 07 ago 2018 17:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione del messaggio precedente

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7783
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#13 Messaggio da Il Basso di Genova » mar 07 ago 2018 14:43

Potrebbero comprarsi tre o quattro composizioni di IC2 km0 che la Danimarca sta buttando via .. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2174
Iscritto il: mar 29 lug 2008 14:59
Località: Milano

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#14 Messaggio da spiff » mar 07 ago 2018 15:06

GT3.2 ha scritto:
mar 07 ago 2018 14:25
Ma davvero é cosi sicura l’elettrificazione?
sono già in corso i lavori tra sibari e catanzaro lido (e credo anche tra catanzaro lido e lamezia terme centrale) che dovrebbero concludersi a fine 2019. sono anche già arrivati i pali. per la tratta tra catanzaro lido e melito di porto salvo non so le tempistiche ma immagino saranno relativamente brevi.
giorgiostagni ha scritto:
mar 07 ago 2018 14:17
spiff ha scritto:
mar 07 ago 2018 14:01
ma scusate ora che saranno pronti i diesel hitachi l'intera jonica dovrebbe essere già elettrificata e a quel punto, si spera, si rivedrà radicalmente il servizio su tutta la dorsale bari - reggio calabria (via paola e via crotone)
Giusto.
Ma in un mondo normale PRIMA si disegna il nuovo servizio previsto sulla dorsale, QUINDI si firma un accordo tra Regioni e Trenitalia per impegnarsi al suo finanziamento, INFINE si decide, progetta e realizza l'elettrificazione.

Altrimenti quando avremo l'elettrificazione - che sicuramente avremo, perché il bello di RFI è come sono bravi a spendere - vogliamo fare qualche scommessa su quale sarà il risultato per il viaggiatore?
concordo, e se ci fosse la volontà si potrebbe avere un buon servizio anche con mezzi diesel. si spera che una volta spesi tutti quei soldi per rifare stazioni, armamento ed elettrificazione (con conseguente velocizzazione degli incroci, velocizzazione dei tratti di piena linea, ecc) si decida di investire sul servizio (a quel punto avrebbero meno scuse) e che questo crei un circolo virtuoso che riporti un buon servizio sia regionale che lunga percorrenza sull'intera dorsale.

Avatar utente
domi76
**
**
Messaggi: 3486
Iscritto il: dom 29 ago 2004 21:35
Località: sicilia

Re: Carrozze Intercity per il Taranto - Reggio... | Del 07/08/18

#15 Messaggio da domi76 » mar 07 ago 2018 16:53

Che la jonica abbia qualche servizio di LP è giusto, ma io un IC Reggio Calabria - Cosenza - Bari lo istituirei gia da subito magari utilizzando le E401 con 4 UIC-Z; anzi considerato il traffico istituirei un Siracusa - Bari (ma siamo sulla fantaferrovia).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti