Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Dimitrakis
*
*
Messaggi: 105
Iscritto il: mer 20 nov 2013 0:31

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#46 Messaggio da Dimitrakis » gio 16 ago 2018 19:05

Esistono informazioni se sarà riparato/riattivato il meccanismo di pendolarmento? Sarebbe solo questione di costi opp. pure anche tecniche? (mancanza ricambi?)

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1340
Iscritto il: lun 06 ago 2012 16:32
Località: 127.0.0.1

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#47 Messaggio da facce » lun 20 ago 2018 18:21

S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14069
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#48 Messaggio da UluruMS » mar 21 ago 2018 12:52

@dimitrakis
Non so se verrà riattivato il pendolamento.
Forse anche le prove con il 485-31 sono programmate per stabilirne l’utilità?
Sarebbe comunque una questione di costi-opportunità; il sistema è comunque “impegnativo”, come ricambi, come addestramento del personale manutentivo, come tempo da dedicare, etc
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14069
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#49 Messaggio da UluruMS » lun 29 ott 2018 10:20

Non so se, con la nuova dirigenza romana, il progetto andrà avanti.
In Grecia si sa qualcosa?
L'indicazione era comunauqe che coi soli ETR470T si prevedesse di fare 3 coppie il primo anno (quale anno?) e 4 successivamente.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1340
Iscritto il: lun 06 ago 2012 16:32
Località: 127.0.0.1

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#50 Messaggio da facce » sab 24 nov 2018 8:18

Pare che a breve il primo 470 andrà a Savigliano per la conversione 15>25 kV
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14069
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#51 Messaggio da UluruMS » gio 29 nov 2018 17:39

Bene!
Riferisco una voce di un tizio e come tale non ne assumo alcuna responsabilità sulla fantasiosità:

"dice codesta voce che gli ETR470 saranno ibridati con gli ETR460, ottenendo così più dei 5 semplici ETR47X"

eh!

Per curiosità, quanti trasformatori ha ciascun ETR470? 1, 2 o 3?
EDIT: 3, ho trovato la scheda tecnica
Essendo più di 1, essendo passati 20 anni, ed essendo il trafo dei 25kV più compatto/leggero di quello attuale, potrebbe alimentare, modificando adeguatamente la parte elettrica, 6 o 12 motori?
Ipoteticamente si potrebbe passare da 5 a 7 a tutti e 14 i treni...

A prescindere dalla convenienza economica, esiste la possibilità tecnica?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Astro
**
**
Messaggi: 1218
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#52 Messaggio da Astro » gio 29 nov 2018 20:52

Dipende dai parametri dei motori e del trasformatore.
Se non ho capito male è un trafo da 15 kV/16,7 Hz, il cui nucleo a 50 Hz satura al triplo della potenza. Bisogna ovviamente riavvolgerlo pena fulmini, saette e incendi.
Però ripeto, senza avere lo schema elettrico e i parametri di tutte le macchine non si può dire.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14069
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#53 Messaggio da UluruMS » ven 30 nov 2018 11:49

quindi non è proprio una cosa campata per aria questa ipotizzata ibridizzazione 460-470?
Il trafo avevo inteso che fosse destinato a sostituzione, non a modifiche
Ultima modifica di UluruMS il ven 30 nov 2018 11:57, modificato 1 volta in totale.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1830
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#54 Messaggio da Lirex » ven 30 nov 2018 11:55

Mi sa che costa meno cambiarlo...

Avatar utente
massimo
**
**
Messaggi: 1928
Iscritto il: ven 20 ott 2006 12:35
Località: Roma

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#55 Messaggio da massimo » ven 30 nov 2018 12:09

Quindi se ho ben capito 9 460/3 sommati ai 5 470 faranno una nuova serie di 14 4?? del tutto uniformati ed immagino con rifacimenti interni e ritirate ovviamente con AI. 2 di questi destinati alla Grecia e magari tutti con alimentazione bitensione e magari un ibrido simile ai 485 quindi FA. Correggetemi se ho mal compreso grazie.

Astro
**
**
Messaggi: 1218
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#56 Messaggio da Astro » ven 30 nov 2018 12:10

@UluruMS: ora che lo riavvolgi, fai prima a cambiarlo...

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14069
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#57 Messaggio da UluruMS » ven 30 nov 2018 12:16

Appunto, quello che ho scritto che sapevo io pure...

@massimo
Ocio che, per quanto io ne sappia, quelle sulla ibridizzazione degli ETR470/60/3 (470+460=476?) sono voci di dubbia origine, sulle quali non ho le conscenze per stabilire se sia cosa attendibile o meno.
Per quello chiedevo se l'operazione fosse, almeno dal punto di vista tecnico, possibile.

La Notizia "certa" sarebbe che 2 ETR470 sarebbero in procinto di iniziare la trasformazione a Savigliano.
E non avrebbe senso, secondo me, mandare in Grecia meno di tutti e 5 gli ETR470 trasformati.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1830
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#58 Messaggio da Lirex » ven 30 nov 2018 12:26

Ho dubbi sul telaio dei 460, per sopportare il trasformatore, ma magari l' irrobustimento è possibile....

morionds
*
*
Messaggi: 568
Iscritto il: mar 29 mar 2005 15:29
Località: genova

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#59 Messaggio da morionds » ven 30 nov 2018 12:52

Allora, un 470 è in tutto e per tutto identico ad un 485, cambia solo la tensione di funzionamento.
Sui 470 è regolarmente in funzione il pendolamento essendo questo tecnicamente uguale ai 485.
Quello dei 460 prevedeva l’uso di molta più aria ed in caso di avaria si escludeva per nn rimanere senza aria.

Detto ciò i 460 sono alla frutta. O li buttano via o possono fargli un restyle totale e allora farli diventare quello che vogliono, risulta da capire l’economicità di questa scelta.
Secondo me è una follia ...

Di certo in FS la mano dx non sa cosa fa la mano SX ... staremo a vedere ...

Poi mi viene da ridere a pensare di trasferire il “know how” delle officine italiane (romane) in Grecia !
Neppure Milano fu in grado di fare corretta manutenzione ai 460 ... per questo sono in forza a Roma e nonostante siano servizi FB hanno a bordo personale FA.

Ciao
(Ps io sono abilitato)

Sostenitore della riunificazione !!!

morionds
*
*
Messaggi: 568
Iscritto il: mar 29 mar 2005 15:29
Località: genova

Re: Nuova vita in Grecia per gli ETR.470 | Del 25/07/18

#60 Messaggio da morionds » ven 30 nov 2018 12:52

Allora, un 470 è in tutto e per tutto identico ad un 485, cambia solo la tensione di funzionamento.
Sui 470 è regolarmente in funzione il pendolamento essendo questo tecnicamente uguale ai 485.
Quello dei 460 prevedeva l’uso di molta più aria ed in caso di avaria si escludeva per nn rimanere senza aria.

Detto ciò i 460 sono alla frutta. O li buttano via o possono fargli un restyle totale e allora farli diventare quello che vogliono, risulta da capire l’economicità di questa scelta.
Secondo me è una follia ...

Di certo in FS la mano dx non sa cosa fa la mano SX ... staremo a vedere ...

Poi mi viene da ridere a pensare di trasferire il “know how” delle officine italiane (romane) in Grecia !
Neppure Milano fu in grado di fare corretta manutenzione ai 460 ... per questo sono in forza a Roma e nonostante siano servizi FB hanno a bordo personale FA.

Ciao
(Ps io sono abilitato)

Sostenitore della riunificazione !!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti