Accordo EAV - FS per copertura binari... | Del 05/07/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38865
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Accordo EAV - FS per copertura binari... | Del 05/07/18

#16 Messaggio da E412 » ven 06 lug 2018 16:25

A livello di servizio non cambia nulla, ma si tratta di un recupero estetico e funzionale di un'area che al momento appare 'poco gradevole'. E va ad inserirsi nel contesto del recupero di Piazza Garibaldi e delle relative stazioni.
Certo, costa, ma pur essendo in linea di massima contrario agli interramenti per partito preso, in questo caso penso possa funzionare (se faranno le cose a modo).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 2111
Iscritto il: ven 29 dic 2006 18:57

Re: Accordo EAV - FS per copertura binari... | Del 05/07/18

#17 Messaggio da Andmart » ven 06 lug 2018 16:32

Non conosco la zona, quindi non so dire. Certamente passandoci con google non è esattamente un bijoux.

Penso che il successo dell'iniziativa dipenderà molto, oltre dal fatto che facciano le cose bene, anche dal fatto che sappiano mantenerle tali. Cosa purtroppo non scontata ma che fa la differenza tra l'avere un parco pubblico ben frequentato e l'avere una zona in totale abbandono/degrado.

fab
**
**
Messaggi: 8763
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: Accordo EAV - FS per copertura binari... | Del 05/07/18

#18 Messaggio da fab » ven 06 lug 2018 16:50

Andmart ha scritto:
ven 06 lug 2018 16:22
Epperò in questo caso l'interramento/tombamento non comporta alcun miglioramento del servizio e neanche un peggioramento, par di capire.

E' solo una questione estetica: c'è chi pensa che la ferrovia tolga spazio e sia meglio coprirla per creare nuovi spazi urbani e chi invece ritiene che sia bella e debba stare in bella vista, magari evitando di spendere soldi per quell'intervento. Due visioni opposte, probabilmente entrambe legittime, ma nelle quali il servizio non importa nulla.

Poi non conosco la realtà specifica e non me la sento di sbilanciarmi per gli uni o per gli altri.

Abbiamo esempi di coperture che effettivamente hanno restituito spazi urbani utili (es cinqueterre) e coperture che invece hanno portato solo ulteriore degrado poiché non c'è stata la capacità di farci sopra qualcosa di utile e di mantenerlo decentemente.
Alt!

Un conto è voler interrare per partito preso una ferrovia che di per sè corre sul piano di campagna, solo perché nel comune X il sindaco non vuole vedere il teno.

Altro è coprire un trincerone di 400 metri dove i treni già stanno sotto il quartiere, che adesso crea una cesura ed è indecente. Sono due casi molto diversi. Del resto annorum fa fu fatta la stessa cosa per la stazione Piazza Garibaldi, no?
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti