L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
David Campione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 19 dic 2003 20:45
Contatta:

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#31 Messaggio da David Campione » mer 27 giu 2018 22:10

Noi di Ferrovie.it (come altre testate di settore cartacee) eravamo inizialmente indecisi su come chiamare questi elettrotreni: ETR.400, ETR.1000, V300, Zefiro o ancora Frecciarossa 1000?
Ovviamente la nostra propensione da subito è stata per una delle prime due soluzioni, ETR.400 o ETR.1000, ma eravamo ancora indecisi.
In seguito - come giustamente scrive Caiman - su tutti i documenti Trenitalia e RFI di libero accesso da noi consultati, tra le due abbiamo riscontrato sempre e solo la dicitura ETR.1000.
Se avevamo qualche dubbio residuo ce lo siamo tolto quando due dirigenti di Trenitalia, che lavorano a stretto contatto con questo materiale rotabile, leggendo "ETR.400" nel mio articolo http://www.ferrovie.it/portale/articoli/3573 mi hanno cortesemente fatto notare che non esiste alcun ETR.400 ma solo ETR.1000.
Fermo restando la marcatura UIC sulle fiancate, giusto o sbagliato che sia, per noi da quel momento si chiama ETR.1000.
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

Vivalto
**
**
Messaggi: 8205
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#32 Messaggio da Vivalto » mer 27 giu 2018 22:29

Il piccoli problema è che esiste solo l'etr400....se documenti nei documenti RFI e ti c'è etr1000 allora piccolo problema...non esiste nelle certificazioni....unico dato che fa testo è la marcatura treno.

ESCity81
**
**
Messaggi: 3736
Iscritto il: dom 11 ott 2009 17:56

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#33 Messaggio da ESCity81 » gio 28 giu 2018 8:23

Non direi: nei documenti è riportata anche la sigla "ETR.500", ma non esiste nessun treno che percorra la rete italiana con tale immatricolazione.
caiman35 ha scritto:
mer 27 giu 2018 21:27
Certo, sbagliano i costruttori del mezzo

I costruttori invece non hanno alcuna rilevanza: per il costruttore è V300 Zefiro e basta, ed è un identificativo del prodotto. Ogni acquirente può poi "chiamarlo" come meglio crede.
DAVIDE - ESCity

Vivalto
**
**
Messaggi: 8205
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#34 Messaggio da Vivalto » gio 28 giu 2018 13:05

No, questo non è vero.
Ne avevamo pienamente discusso anni fa sul topic sui 500.

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5472
Iscritto il: ven 26 dic 2003 21:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#35 Messaggio da TkMatt » gio 28 giu 2018 23:23

regà..si so incartati. classificato 400, commercialmente il nome 1000 tira di piu. frecciarossa 1000 il nome commerciale, etr1000 la classificazione interna.

ESCity81
**
**
Messaggi: 3736
Iscritto il: dom 11 ott 2009 17:56

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#36 Messaggio da ESCity81 » ven 29 giu 2018 8:19

Vivalto ha scritto:
gio 28 giu 2018 13:05
No, questo non è vero.
Ne avevamo pienamente discusso anni fa sul topic sui 500.
Puoi farmi un brevissimo riassunto?
DAVIDE - ESCity

morionds
*
*
Messaggi: 532
Iscritto il: mar 29 mar 2005 14:29
Località: genova

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#37 Messaggio da morionds » ven 29 giu 2018 8:26

Novità sulla materia del topic ? È arrivato in FR ? Dove faranno le prove ?
Sostenitore della riunificazione !!!

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun 06 ago 2012 15:32
Località: 127.0.0.1

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#38 Messaggio da facce » ven 29 giu 2018 9:58

Dubito fortemente, a fine articolo si dice che le prove in Francia si faranno l'anno prossimo
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...


Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37722
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#40 Messaggio da E412 » mar 17 lug 2018 13:37

5? ::-?:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

mikebuongiorno.cargo
**
**
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 21 mag 2005 11:50
Località: Dolomiti - NORD Italia

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#41 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » mar 17 lug 2018 14:37

Metter in piedi di nuovo la linea per 5 convogli mi sembra impossibile.
Non è che si intenda il semplice attrezzaggio di convogli esistenti?
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike


Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

ESCity81
**
**
Messaggi: 3736
Iscritto il: dom 11 ott 2009 17:56

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#42 Messaggio da ESCity81 » mar 17 lug 2018 15:43

Probabile.
DAVIDE - ESCity

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13321
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#43 Messaggio da UluruMS » mar 17 lug 2018 16:52

O semplicemente, un quantitativo X di treni di cui 5 ex fabbrica attrezzati Francia.
Che tanto comunque il tempo di conversione, da progetto in una delle qualsivoglia configurazioni è di 4settimane
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
settebello
*
*
Messaggi: 610
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:40

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#44 Messaggio da settebello » mer 18 lug 2018 17:19

Se consideriamo che la SNCF necessita 6 TGV per effettuare 3 coppie di Parigi–Milano, con 5 ETR 400 TI non farà certo di più! A questo punto mi chiedo come vogliano affrontare „nuovi“ itinerari? Come minimo dovranno mettere altri 10 treni in opzione.

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun 06 ago 2012 15:32
Località: 127.0.0.1

Re: L'ETR.1000 si prepara a parlare francese | Del 25/06/18

#45 Messaggio da facce » mer 18 lug 2018 19:46

C'è pur sempre il quinto quarto da sfruttare, poi se le cose van bene possono ordinarne tramite Thello senza fare la gara, sono abbastanza certo che quei 5 sono etr1000 già esistenti.
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti