Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37717
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#76 Messaggio da E412 » ven 15 giu 2018 11:02

trambvs ha scritto:
ven 15 giu 2018 10:06
se le due clausole comportano effettivamente un valore aggiunto (e nel primo caso che citi direi proprio che è così) non ci vedo niente di male...
La seconda clausola non solo non fornisce alcun valore aggiunto, ma è pure discutibile sotto molto punti di vista. E notare che chiede telaio e motore perchè, ovviamente, nessuno fabbrica più cambi. Ma a tal punto perché non pretendere che assali e ponti siano parimenti 'home made'? :wink:
La prima...in realtà di valore aggiunto ne fornisce comunque pochino, ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Preferirei piuttosto veder scritto 'abbiamo 50 macchine di X, le conosciamo, vogliamo continuare con quelle', sarebbe più onesto. :wink:
Tutto questo comunque per dire che se voglio provare ad andare in una direzione, ci posso andare benissimo anche con un capitolato di gara (nel quale capita di trovare anche amenità come 'piacevolezza estetica'). Chiaro, facendo le cose per bene, altrimenti finisci in tribunale.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1217
Iscritto il: sab 20 dic 2003 19:45
Località: Rovigo

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#77 Messaggio da nik652 » ven 15 giu 2018 11:37

E412 ha scritto:
nik652 ha scritto:
gio 14 giu 2018 17:22
La valutazione da parte di un operatore economico che gli convenga o no fare offerta ad una gara è diverso dal fare gara con un capitolato costruito per valorizzare particolarità del prodotto preciso....
Quindi se scrivo 'Senza EGR', che sui Diesel attualmente in commercio nel mercato bus 'standard' c'è un unico motorista che non la usa, e gli appioppo un bel 3-4 punti di valutazione tecnica, non sto valorizzando un prodotto preciso? ::-?:
E se magari al rigo sopra metto altri 3-4 punti per 'unico costruttore per telaio e motore' non sto valorizzando un prodotto mirato? Si beccano 6-8 punti aggratis... :wink:
Stai facendo il solito minestrone...mescolando il mio intervento.

trambvs
*
*
Messaggi: 545
Iscritto il: ven 09 nov 2007 13:01

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#78 Messaggio da trambvs » ven 15 giu 2018 14:11

E412 ha scritto:
ven 15 giu 2018 11:02
chiede telaio e motore perchè, ovviamente, nessuno fabbrica più cambi. Ma a tal punto perché non pretendere che assali e ponti siano parimenti 'home made'?
in realtà qualcuno che fa parecchia componentistica meccanica c'è ancora, per i cambi mi viene in mente il mega-gruppo MAN-Neoplan-Scania, ma anche Volvo dovrebbe avere qualcosa (presumo di derivazione camionistica, ma d'altronde sull'urbano ha abbandonato il diesel-only)

OT

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37717
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#79 Messaggio da E412 » ven 15 giu 2018 15:23

Anche Mercedes fa cambi, ma per i bus urbani/interurbani se si opta per l'automatico ormai sono tutti ZF o Voith (e qualcosina Allison).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

trambvs
*
*
Messaggi: 545
Iscritto il: ven 09 nov 2007 13:01

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#80 Messaggio da trambvs » ven 15 giu 2018 16:56

il Volvo 8900 come prima scelta ha l'I-Shift (by Volvo)

gli Scania Citywide e Interlink possono essere entrambi essere equipaggiati con trasmissioni Opticruise (by Scania)

:wink:

OT

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giorgiostagni e 6 ospiti