Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#46 Messaggio da UluruMS » mer 13 giu 2018 20:25

Eh già...

@Augustus
Per forza, Alstom manda personale addestrato da Belfort che dice che il treno fa schifo e non si può manutenere, poi capita in mano a personale di Alstom Italia che bestemmia contro il personale nordico che girerebbe col paraocchi, etc etc etc, ma stiamo ampiamente OT
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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#47 Messaggio da gbelogi » mer 13 giu 2018 20:39

...speriamo che in questo treno facciano interni gradevoli come quelli di ETR 500, abbandonando la sciatteria di questo treno.

Se fossi in Trenitalia farei un modulo executive meno pretenzioso e più flessibile, facilmente convertibile in classe Business anche con breve preavviso.
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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#48 Messaggio da nik652 » gio 14 giu 2018 7:24

dedorex1 ha scritto:
nik652 ha scritto:
mer 13 giu 2018 19:32
Se ben motivato l'affidamento diretto è una procedura ammissibile.
Come scritto non sembrerebbe un problema legale, quanto sicuramente sarebbe un problema d'opportunità. Essendo stato messo da Renzi, l'affidamento diretto di una commessa significativa, per quanto giustificabile, sarebbe un'ottima ragione per un siluramento
Ma cosa c'entra Renzi ?
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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#49 Messaggio da sr » gio 14 giu 2018 7:58

Centra perchè in Italia un governo deve comunque buttare a mare quello che è stato fatto dal precedente, soprattutto per quanto riguarda le nomine e quindi, se non ti metti le mutande di ghisa, al primo pretesto, che sia sostanziale o di principio, vieni fatto fuori.
Che poi l'affidamento senza gara sia perfettamente applicabile, non so, ma anche se lo fosse ci sarebbe comunque qualcuno che un pretesto per rognare lo trova.
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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#50 Messaggio da Vivalto » gio 14 giu 2018 8:49

comblottooooooooo

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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#51 Messaggio da UluruMS » gio 14 giu 2018 12:23

Spe; la Fu AB e BT vinsero la gara 8 anni fa.
Legalmente TI può ordinare un ulteriore 1/5 della commessa anche se li in mpiegasse per servizi in cds.
C’è il sistema usato per iTSR per esempio, di andare avanti a comprare i treni in piccoli lotti di giustificata “urgenza” per non dovere fare altre gare.È da verificare la possibilità o meglio l’opportunità di fare o non fare una gara per lotti ulteriori di ETR400.
20 treni costerebbero 600-700 milioni, che probabilmente TI dovrebbe finanziare a debito. E il ceo che firma un ordine del genere deve farselo finanziare a debito. E le banche preferirebbero un ceo che abbia la fiducia del governo in carica
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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#52 Messaggio da dedorex1 » gio 14 giu 2018 12:29

Toglierei il condizionale: nei prossimi anni TI deve investire significativamente per le Regionali e Mercitalia, difficile che il cash generato sia sufficente a pagare le uscite, senza trascurare gli utili che verranno succhiati dal MIT (come negli anni passati)
Comunque personalmente, ancora per un po' di tempo non vedo particolari problemi a finanziare nuovo debito, c'è veramente troppa liquidità disponibile sul mercato, per non trovare chi sia pronto a prestarla
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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#53 Messaggio da nik652 » gio 14 giu 2018 14:11

UluruMS ha scritto:Spe; la Fu AB e BT vinsero la gara 8 anni fa.
Legalmente TI può ordinare un ulteriore 1/5 della commessa anche se li in mpiegasse per servizi in cds.
C’è il sistema usato per iTSR per esempio, di andare avanti a comprare i treni in piccoli lotti di giustificata “urgenza” per non dovere fare altre gare.È da verificare la possibilità o meglio l’opportunità di fare o non fare una gara per lotti ulteriori di ETR400.
20 treni costerebbero 600-700 milioni, che probabilmente TI dovrebbe finanziare a debito. E il ceo che firma un ordine del genere deve farselo finanziare a debito. E le banche preferirebbero un ceo che abbia la fiducia del governo in carica
Se creano un società ad hoc (o usano Netinera o una creano sorta TXLogistik AV) per operare specificatamente servizi a mercato all'estero potrebbero però svincolarsi dalla gara pubblica di appalto...e acquistare sti benedetti ETR 400...

Donanda, come cavolo hanno acquistato i Fyra ??? Affidamento diretto ???

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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#54 Messaggio da Vivalto » gio 14 giu 2018 14:20

non mi sembra che ITALO e NTV abbiano fatto alcuna gara. O le DB con Siemens.....

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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#55 Messaggio da dedorex1 » gio 14 giu 2018 14:34

Provo un po' a rispiegare la situazione
TI è statale, NTV no
Il servizio che vuol fare TI è a mercato, però TI resta a proprietà statale: ci sono diverse interpretazioni legali sul fatto che sia o meno obbligatorio fare una gara per nuovi treni (MM ad esempio diceva che non lo era)
Qui però stiamo disquisendo di opportunità: quand'anche TI non fosse obbligata a comprare con gara (e su questo non c'è uniformità di veduta), per Mazzoncini non sarebbe particolarmente opportuno dare il via ad un acquisto del genere senza gara perchè sarebbe visto molto male (a mio avviso giustamente) e potrebbe fornirebbe una ragione per metterlo prima sotto pressione e poi silurarlo
Se proprio vuole, perchè crede che sia giusto, comprare gli ETR400, fai una gara con specifiche adeguate affinchè sia correttamente valorizzata l'esperienza sul 400 e il vantaggio della standardizzazione. Se però Siemens, CAF o chi altro ti fanno un prezzaccio incredibile (per loro ragioni interne) ti adegui.
Se proprio vuoi farla sporca fai gare per lotti minimi, ove il vantaggio della standardizzazione ragionevolmente supererebbe ogni logica di volume
Per me il problema di Mazzoncini però non è 400 vs competitor, quanto su quanti nuovi treni AV impegnarsi per il futuro (con il relativo fardello finanziario)
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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#56 Messaggio da nik652 » gio 14 giu 2018 14:50

dedorex1 ha scritto:Provo un po' a rispiegare la situazione
TI è statale, NTV no
Il servizio che vuol fare TI è a mercato, però TI resta a proprietà statale: ci sono diverse interpretazioni legali sul fatto che sia o meno obbligatorio fare una gara per nuovi treni (MM ad esempio diceva che non lo era)
Qui però stiamo disquisendo di opportunità: quand'anche TI non fosse obbligata a comprare con gara (e su questo non c'è uniformità di veduta), per Mazzoncini non sarebbe particolarmente opportuno dare il via ad un acquisto del genere senza gara perchè sarebbe visto molto male (a mio avviso giustamente) e potrebbe fornirebbe una ragione per metterlo prima sotto pressione e poi silurarlo
Se proprio vuole, perchè crede che sia giusto, comprare gli ETR400, fai una gara con specifiche adeguate affinchè sia correttamente valorizzata l'esperienza sul 400 e il vantaggio della standardizzazione. Se però Siemens, CAF o chi altro ti fanno un prezzaccio incredibile (per loro ragioni interne) ti adegui.
Se proprio vuoi farla sporca fai gare per lotti minimi, ove il vantaggio della standardizzazione ragionevolmente supererebbe ogni logica di volume
Per me il problema di Mazzoncini però non è 400 vs competitor, quanto su quanti nuovi treni AV impegnarsi per il futuro (con il relativo fardello finanziario)
Se la fai così addio principio di concorrenza (che è alla basa di ogni gara) perchè andresti ad individuare caratteristiche di un solo specifico prodotto e te la impugnano subito.

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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#57 Messaggio da dedorex1 » gio 14 giu 2018 14:59

No, dipende come lo fai: se tu hai un vantaggio effettivo perchè ad esempio non devi fare training alle persone sui nuovi mezzi, oppure riduci gli stock di parti di ricambio necessarie etc etc, è corretto valorizzarlo nel bando di gara, esattamente come farebbe un operatore privato
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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#58 Messaggio da E412 » gio 14 giu 2018 15:10

Ricordo un bando di gara FER in cui si chiedevano loco monocabina con caratteristiche che sembravano particolarmente...aderenti a quelle delle 464. :D

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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#59 Messaggio da nik652 » gio 14 giu 2018 15:18

Il monocabina lo può offrire chiunque.

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Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#60 Messaggio da Vivalto » gio 14 giu 2018 15:32

TI NON E' STATALE. E' una Spa il cui capitale Azionario è del MIT, tramite il GRUPPO FS Spa.
Ma definire TI statale è completamente errato.

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