Sull'Orient Express arriva la Grand Suite | Del 23/04/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore

Sull'Orient Express arriva la Grand Suite | Del 23/04/18

#1 Messaggio da Ferrovie.it » lun 23 apr 2018 8:01

Sull'Orient Express arriva la Grand Suite

VENEZIA - Diventa ancora più lussuoso il Venice Simplon-Orient-Express, lo storico treno d'agenzia di proprietà della Belmond che da marzo a ottobre di ogni anno...
Ferrovie.it

demostene
^_^
^_^

Re: Sull'Orient Express arriva la Grand Suite | Del 23/04/18

#2 Messaggio da demostene » lun 23 apr 2018 8:42

Grazie per l'articolo, informativo e suggestivo!

Si tratta probabilmente del viaggio (non so se si possa parlare propriamente di "biglietto") più costoso della storia delle ferrovie.

simplon
**
**

#3 Messaggio da simplon » lun 23 apr 2018 8:51

E oltretutto con la ferrovia ha poco da spartire. Sembra un paradosso, ma non lo è. In questo caso il treno è un mezzo come un altro per sfoggiare una pelosa ricchezza, più da parvenu, che da vero benestante.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

dedorex1
**
**

#4 Messaggio da dedorex1 » lun 23 apr 2018 9:19

ma secondo me non è che mostri granchè su questi treni: quanta gente ti vede realmente?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

simplon
**
**

#5 Messaggio da simplon » lun 23 apr 2018 9:38

Non è che debba vederti una folla festante. O tutti i tuoi amici alla partenza con tanto di fanfara. Fa parte della serie da salotto: io ci sono stato.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#6 Messaggio da sr » lun 23 apr 2018 9:57

Che ci sia gente che sfoggia grana fino al punto di buttarli nel cesso è vero, ma mi chiedo quante di quelle 3 suite saranno prenotate a viaggio. Penso che quella vettura non si vedrà spesso in composizione.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

fra955
^_^
^_^

#7 Messaggio da fra955 » lun 23 apr 2018 12:30

Oramai ha ben poco dell' Orient Express originario, si tratta di una operazione commerciale, per quanto valida e redditizia.
Una operazione che quantomeno ha permesso di salvare un certo numero di carrozze che altrimenti sarebbero in gran parte finite alla demolizione
Certo che se ogni tanto ci fosse una giornata "porte aperte" mi piacerebbe visitarle e fotografarle...
L'unica volta che sono riuscito a vederle di persona (ovviamente dall'esterno) è stato nel lontano 1992 a Sankt Anton am Alberg, erano veramente spettacolari!!

marchetti625
*
*

#8 Messaggio da marchetti625 » lun 23 apr 2018 17:03

Beh, quanto vedo non mi rende affatto felice e non per la presunta "ostentazione di ricchezza" Chi ha soldi, almeno li spenda! :P

Non dovrebbe esserci niente di più che "storico" in ferrovia come le vetture della "Compagnia" e quindi dovrebbe essere un dovere imperativo assoluto preservare la storicità filologica di vetture ed arredi! Quando queste vetture furono recuperate e salvate , questo fu lo spirito! Capisco che nel corso ddegli anni si siano introdotti aggiornamenti magari indispensabili per permettere ai rotabili di circolare nella rete europea e digerisco "turandomi il naso" la sostituzione dei carrelli originali,respingenti e mantici con altri decisamente moderni ma proprio "innoridisco alla vista del nuovo arredamento di questa vettura" Oltre che avere abbinamenti cromatici discutibili quanto a stile e colori, viene tradito lo spirito che animava i viaggiatori frequentatori di questo treno. Oltretutto un letto matrimoniale che troneggia tanto in vista( si spera che alla sera le tende siano ben tirate) non è proprio un bel vedere....Bah!

Max RTVT

simplon
**
**

#9 Messaggio da simplon » lun 23 apr 2018 18:07

Lo spirito originale non può essere lo stesso, dopo 80 o 90 anni. Suvvia! Anche oggi si va a cavallo, ma probabilmente in un modo diverso e con aspirazioni molto distanti da quelle di due o tre secoli fa... Non ti piace vedere un letto matrimoniale? In fondo la suite è sia un soggiorno sia una camera da letto, come una suite di un albergo, quindi un letto ci sta anche bene. Un falso storico? L'alternativa sarebbe stata quella di musealizzare il treno, oppure di utilizzarlo per qualche saltuario treno storico, prospettive di fatto quasi improponibili. Certamente, al di là del fascino e del significato di questo treno che può anche restare, è tutt'altra materia rispetto alle aspettative di un railfan. E' una (intelligente) operazione commerciale che si muove sulle rotaie.

s.
Saluti da simplon

augustus

#10 Messaggio da augustus » lun 23 apr 2018 19:35

Per vedere chi ci viaggia, basta vedere chi scende per fumare alla sosta di Chiasso (verso le 12.30 mi pare, dato che parte da Basilea verso le 8 del mattino). È sempre interessante vedere la pausa sigaretta fatta dai viaggiatori mischiati al personale, sotto gli occhi della polizia di frontiera svizzera.
Penso che i 10mila euro non siano un problema enorme, considerato il fatto che chalet a Zermatt (con due persone di servizio) sono sempre straprenotati alla modica cifra di 50mila franchi alla settimana 8--)
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Ae 4/7

#11 Messaggio da Ae 4/7 » lun 23 apr 2018 19:43

Fin che c'è qualcuno che paga, facciano pure (personalmente, preferendo lo Sprelacart al mogano (che pure, in assoluto, non disprezzo), favorisco altri servizi). Mi dolgo molto di più del fatto che si possa ormai viaggiare meno facilmente sulle P...

Comunque il letto a due piazze c'è (era) anche sulle MUn delle ÖBB (e sulle Excelsior delle FS ::-?: ), mentre il salottino, ancorché, mi pare, non privato, lo hanno i WLSRmee russi, quindi non è che siano poi cose fuori dal mondo...

P.S. Con quel che costa il biglietto pretenderei poi di poter fumare a bordo, senza dover scendere sul marciapiede nell'amena Chiasso... :mrgreen:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Grande Puffo

#12 Messaggio da Grande Puffo » mar 24 apr 2018 8:01

I "rovos train" in Sud Africa sono simili.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

dolomiten
*
*

#13 Messaggio da dolomiten » mar 01 mag 2018 10:00

trovo che siano pacchiani entrambi, infatti :>:): :roll:

Ae 4/7

#14 Messaggio da Ae 4/7 » mar 01 mag 2018 10:48

Comunque, tornando ai prezzi, non è che si debba poi essere straricchi per potersi vantare coi conoscenti di esserci stati: https://www.belmond.com/trains/europe/v ... ch-results
Voglio dire, chi può permettersi un viaggio oltremare (e non mi pare siano pochi; si continua a vedere gente che va in America o in Estremo Oriente) può permettersi, volendo, anche di poggiare il proprio fondoschiena sugli esclusivi sedili/letti del VSOE...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

augustus

#15 Messaggio da augustus » mar 01 mag 2018 12:01

Beh, 2450 sterline non sono poche
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Rispondi