Trenitalia e Hitachi Rail Italy brindano al... | Del 18/04/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
dedorex1
**
**

Re: Trenitalia e Hitachi Rail Italy brindano al... | Del 18/04/18

#46 Messaggio da dedorex1 » ven 20 apr 2018 13:28

Devo dire, che diversamente da quello che avevo scritto, dopo aver visto le foto degli interni, ho l'impressione di un treno molto luminoso: non al livello di un Flirt, ma comunque un altro livello rispetto all'idea che mi ero fatto dalle foto dell'esterno
Diciamo che attendo di salirci per finalizzare il giudizio
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

trambvs
*
*

#47 Messaggio da trambvs » ven 20 apr 2018 14:10

dall'esterno non si riesce a cogliere molto in effetti, complici forse la fasce nere orizzontali della livrea, ma i finestrini dovrebbero essere apprezzabilmente più ampi (specie in larghezza) rispetto ai precedenti prodotti doppio piano nostrani (TAF/TSR/Vivalto)

confermo il lato di apertura delle porte ad anta singola verso il centro-cassa, essendoci scale e servizi igienici la cosa non dovrebbe incidere più di tanto sulla luminosità complessiva del livello inferiore

Embedded
*
*

#48 Messaggio da Embedded » ven 20 apr 2018 14:36

E412 ha scritto:
ven 20 apr 2018 9:15
Embedded ha scritto:
gio 19 apr 2018 12:31
Gli altri chi?
Premesso che non ho parlato di 'altri' ma ho detto che 'non sono gli unici' (questo si traduce in 'ce ne è almeno un altro', non in 'altri'), si potrebbero citare, per il treno e/o per il servizio:
- gli scfizzeri
- NTV
- gli 'striaci (RailJet, Taurus ecc...)
- i finnici (Allegro)
- qualche concessa italiana (in Trentino abbiamo i plantigradi, in Abruzzo i lupi, ad esempio)

e personalmente continuo a non vederci nulla di troppo strano. Sotto la famiglia 'Jazz', ad esempio, ci sono almeno 3 treni distinti (324/425/526). Per me la differenza può essere significativa, per il 'volgo' è solo un'accozzaglia di sigle. :wink:
Scfizzeri gia' elencati;
Italo:NTV=Frecciarossa:Trenitalia ==> Nome commerciale
RailJet, e forse Allegro, come punto precedente;

Resto perplesso, sono abituato leggere solo BR4xy o BR1xy, ma me ne faro' una ragione :mrgreen: :ciao:
Einigkeit und Recht und Freiheit.

UluruMS

#49 Messaggio da UluruMS » ven 20 apr 2018 16:40

Lirex ha scritto:
gio 19 apr 2018 16:29
Piuttosto quello che non mi convince è l' abbandono della filosofia TSR, con tutte unità semimotrici, ma forse era troppo costosa....
Nenache a me convince. Può darsi che fosse più costosa come progettazione e/o costruzione, ma comunque la felssibilità di esercizio è senza eguali; poi bisognerebbe conoscere i dettagli manutentivi di DM+M (TSR) vs DM+R (TAF)
Che poi nel Rock, a fare i pignoli di rimorchiate ci sono già due tipi, con pantografo e senza, quindi per gli ETR521 dovremmo già avere DM+RT+R+RT+DM.
Che poi ancora, con gli ETR621 arriviamo a 4 tipologie di veicoli, dovrebbero essere: DM+RT+R+M+RT+DM.
Sai che inizio a pensare che sarebbe stato meno oneroso avere solo due tipologie di veicoli, alla TSR...

EDIT
dalla RG, i conti dei treni ordinati sarebbero:
ETR421: 14 (E-R)
ETR521: 95 (25 E-R, 28 Liguria, 38 Veneto, 4 Toscana)
ETR621: 9 (Veneto)
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#50 Messaggio da E412 » ven 20 apr 2018 20:11

Io mi sono chiesto perchè non introdurre l'elemento motorizzato extra già nel 5 casse (Mp+R+M+R+Mp), ma evidentemente così conviene di più.
Ma quindi il 6 casse lo fanno sul serio? Mi ero perso il passaggio.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

giovanni3857
**
**

#51 Messaggio da giovanni3857 » ven 20 apr 2018 21:06

il 6 casse per togliere le doppie dei Flirt ?

Not Bremse
^_^
^_^

#52 Messaggio da Not Bremse » dom 22 apr 2018 12:20

Ma perchè facciamo i treni sempre piú brutti?
Poi le porte incassate accumulano sporco sugli spigoli e sono difficilmente lavabili.
Stesso discorso per il frontale.
Record del treno a 2 piani con meno finistrini del mondo.
Ma chi e' il designer?
Bastava copiare.
Allegati
Bombardier NS.jpg
Stadler.jpg
Bombardier.jpg

marzi
*
*

#53 Messaggio da marzi » dom 22 apr 2018 12:28

In quanto a copiare.. ci sono problemi di sagoma e due dei tre treni in foto non hanno accesso a raso.
In quanto ai rock a 6 casse per sostituire le doppie di flirt.. se ci si riferisce al Veneto speriamo di no! Direi che gli etr343 sono adatti a servizi differenti rispetto a un etr doppio piano a sei casse. Spero più per sostituire le md sugli udine e i trieste.
Sempre in treno, in tram o in pullman

Not Bremse
^_^
^_^

#54 Messaggio da Not Bremse » dom 22 apr 2018 14:23

Il Dosto Olandese e' un progetto del secolo scorso, e comunque internamente molto accogliente e esteriormente non spaventa le mucche dei polder.
Il BT e lo Stadler hanno le porte tra i carrelli, quindi adattabili a qualsiasi tipo di piattaforma ed hanno i vestiboli illuminati da dei bei finestroni.
Nel vestibolo del Rock sará notte due ore prima del dovuto.
La decisione della porta unica e a scomparsa mi sembra una cosa da metropolitana antica.
Speriamo non abbia turbolenze. Speriamo i vani non si riempiano d'acqua.

In generale non sono d'accordo con la frase "non importa se il treno e' brutto, deve funzionare bene".
Appunto.
1. se e' bello a prima vista, normalmente e' perchè risponde a dei canoni comuni di bellezza e soliditá.
(stessa ragione per la quale la maggioranza pensa che un'auto tedesca sia migliore che una Kia, o que un iPhone sia migliore di un
Huawei, cose sempre meno vere, ma comunque ancora vere).
2. ci mancherebbe che, nel 2018, un treno non funzionasse bene. Si puó simulare tutto, si puó calcolare tutto, c'e' una tecnologia e un sensore per qualsiasi cosa.
3. il valore aggiunto oggi e'
-> facilitá di manutenzione, modularitá, facilitá di accesso alle parti
-> robustezza: evita che entri acqua dove non deve, proteggi il sottocassa per evitare guasti stupidi, evita di lasciare scoperte cose che, ossidandosi, non funzionano.
-> fai che i clienti dicano "che bel treno!"
(magari se agli accoppiattori mettiamo un telo protettivo.. magari poi non si bloccano..)

I due tergicristalli per il posto centrale: sicuramente la spazzolata si sovrappone al centro, altrimenti mi sa che non risponde nemmeno alle normative di visibilitá. Sarebbe troppo.
Comunque si vede da lontano che é una decisione dettata dal design: a tergi fermo avrebbe dovuto riposare a un lato, rompendo il parallellismo dei fantastici alettoni laterali.
Due tergicristalli al posto di uno = una cose in piú che si puó rompere, una cosa in piú da manutenere. Diranno "ridondanza". Si, pagandola cara, visto che altri usano un solo tergicristallo.
Insomma.. bastava copiare.

Speriamo bene, ma a prima vista non mi sembra un treno pensato da ferrovieri del 2018.

Lirex
**
**

#55 Messaggio da Lirex » dom 22 apr 2018 14:40

Le porte scorrevoli a scomparsa forse sono figlie del Sol Levante..., trovatemi un treno giapponese sia pendolare che espresso ( non Shinkansen) con le porte a espulsione..., forse perchè dopo l' effetto degli onorevoli spingitori le porte esploderebbero. Anche la sagoma piegata della parte inferiore viene da lì..., se lo fanno da tanti anni evidentemente non ci sono problemi di ristagno, e poi con le casse in lega leggera non c'è neanche il problema della ruggine.
Effettivamente poi i due tergicristalli creeranno una bella striscia nera nel centro del parabrezza, proprio in fronte al guidatore....
In ogni caso come bellezza sembra al livello del tedesco BR445, con la stessa livrea farebbe la sua figura....

chicc0zz0
Contatta:

#56 Messaggio da chicc0zz0 » lun 23 apr 2018 0:47

no ma dai... la pilota DoSto ha TREDICI finestre, la nostra OTTO, forse per le altre vetture va un po' meglio
anche le porte sembrano più buie
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

e402a
**
**

#57 Messaggio da e402a » lun 23 apr 2018 6:35

Per me il treno perfetto è/era già bello che pronto...KISS über alles. Magari assicurando a Stadler un mega acquisto di 300 treni ( che servono eccome e manco bastano) una versione per noi la facevano!
Invece ci han comprato i Giappo, convinti di sfar sfaceli (!!!!) e se ne escono con ste giapponesate.
Mi sa che faran la fine della Permasteelisa...al di fuori dell’Italia non se li “caghxxerà”nessuno..inglesi a parte.
Ma l’Europa ferroviaria che conta è quella continentale e secondo me i Giappo han fatto male i loro conti.
Vedrete.

UluruMS

#58 Messaggio da UluruMS » lun 23 apr 2018 6:49

Che disco rotto...come se non si fosse mai discusso della gara.
Stadler, si era presentata alla gara, ma non ha presentato il Kiss. Ma un prodotto monopiano.
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Ae 4/7

#59 Messaggio da Ae 4/7 » lun 23 apr 2018 7:19

E comunque de gustibus; non vedo cos'abbiano di così eccezionale i KISS (e i FLIRT, e gli ADLER, e i SURF, e i FINK, e gli STAR, e gli ALVRA, e gli Allegra, ... che non se ne può più). ::-?:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

UluruMS

#60 Messaggio da UluruMS » lun 23 apr 2018 8:15

OT
Ma la Permasteelisa è quella della facciata della Apple di Cupertino?

Rispondi